PDA

View Full Version : Gestione percorsi di Default di Windows

Highlander88
09-10-2012, 18:43
Salve a tutti, volevo un consiglio riguardo alla gestione dei percorsi di Default di Windows delle cartelle utente e dei programmi. Secondo voi è meglio modificarle dal registro o utilizzare i Symbolic Links? Io pensavo di usare i Symbolic Links perchè in caso di necessità il Symbolic link può essere spostato, mentre penso che modificando il percorso di default di Windows i programmi andrebbero rinstallati, o sbaglio?

x_Master_x
09-10-2012, 20:42
Le cartelle utenti, desktop compreso, si possono spostare tramite le proprietà di ogni cartella.
Program Files lasciala dov'é perché crea instabilità al sistema, puoi sempre cambiare la cartella di installazione in fase di setup

Highlander88
09-10-2012, 20:48
Le cartelle utenti, desktop compreso, si possono spostare tramite le proprietà di ogni cartella.
Program Files lasciala dov'é perché crea instabilità al sistema, puoi sempre cambiare la cartella di installazione in fase di setup

In teoria il Symbolic Link però non dovrebbe creare problemi, il percorso agli occhi del sistema è inalterato, apposta pensavo ad usare questi piuttosto che scambiare i percorsi

x_Master_x
10-10-2012, 07:43
In teoria il Symbolic Link però non dovrebbe creare problemi, il percorso agli occhi del sistema è inalterato, apposta pensavo ad usare questi piuttosto che scambiare i percorsi

In teoria no perchè sono solo collegamenti, mentre le cartelle utenti le puoi spostare "fisicamente" senza problemi, l'ho fatto anche sul mio Pc

Highlander88
10-10-2012, 10:17
Ho letto un pò in giro e sembra che per spostare i programmi servano un pò di accortezze, il symbolic link va bene ma il tutto va spostato dalla console di ripristino a sistema inattivo... Mi studio un pò la cosa

Highlander88
10-10-2012, 10:55
Per esempio uso Link Shell Extension e ho visto che ha delle funzioni avanzate per la copia di cartelle intere, che crea dei Symbolic Links con percorsi relativi garantendone l'integrità anche se spostati. Anche se non ho trovato qualcuno che dice esplicitamente che potrebbe spostare tutti i programmi senza problemi...qualcuno lo conosce? Ha idea se può essere utile allo scopo?

Highlander88
12-10-2012, 10:17
Dai ragazzi... Nessuno che ha l'esigenza di spostare la cartella dei programmi?

vampirodolce1
12-10-2012, 13:43
In teoria il Symbolic Link però non dovrebbe creare problemi, il percorso agli occhi del sistema è inalterato, apposta pensavo ad usare questi piuttosto che scambiare i percorsiQuesta cosa di usare con 'disinvoltura' i link simbolici su directory di sistema si fa in linux, in Windows fino a XP compreso i link simbolici non erano implementati, da Vista in poi in teoria quello che proponi tu dovrebbe funzionare... dico in teoria perche' non l'ho mai fatto di persona, quindi non posso garantirti che e' cosi'.

So comunque che in windows ci sono delle variabili d'ambiente (che presumibilmente vanno a leggere qualche chiave di registro), ad esempio adesso sono su Win7 e se da dos digito il comando 'set', fra le altre cose leggo:

ProgramFiles=C:\Program Files
ProgramFiles(x86)=C:\Program Files (x86)

Highlander88
13-10-2012, 03:29
Diciamo che con Link Shell Extension ho capito che posso copiare tutte le cartelle ricreandone anche l'eventuale struttura di Symbolic Links, Junctions e Hard Links, che se copiati normalmente creerebbero problemi. Da quello che ho capito resterebbe un altro problema, i permessi, se i file vengono copiati su un altro Hard Disk i permessi vanno persi, quindi devo trovare un modo indolore per copiare i permessi e dovrebbe essere fatta...

vampirodolce1
13-10-2012, 09:33
Se da dos digiti il comando:

mklink /D D:\programmi C:\programmi

andando poi in esplora risorse al percorso D:\programmi dovresti vedere il contenuto di C:\programmi.

Se non ho capito male tu vuoi fare il contrario, ovvero spostare C:\programmi in D: (magari perche' su C: non hai piu' spazio) e al posto di C:\programmi mettere un link simbolico a D:\programmi... in teoria il comando di sopra va scritto al contrario, ovvero invertendo origine e destinazione.

Sui permessi non ti so aiutare.

Highlander88
13-10-2012, 11:01
Con Link Shell Extension si può copiare la cartella con tutti i Symbolic Links, junctions e hard links senza incorrere in errori, ora l'altro problema è evitare che spostando tutta la cartella su un altro disco si perdano tutti i permessi, copiando i permessi non dovrebbero esserci problemi