PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento scheda grafica.

nolenno623
09-10-2012, 16:54
Salve, possiedo una GTX285 da circa 2 anni. tengo i computer quasi sempre acceso, e dall'inizio dell'estate ho riscontrato dei problemi di surriscaldamento con dei giochi un po' più pesanti, come Crysis 2 o MW3. In una decina di minuti arriva a 100 gradi e ciò mi riporta allo schermo nero. Anche con il computer aperto. Devo cambiarla o posso fare qualcosa?

ScaryBird
10-10-2012, 14:42
Salve, possiedo una GTX285 da circa 2 anni. tengo i computer quasi sempre acceso, e dall'inizio dell'estate ho riscontrato dei problemi di surriscaldamento con dei giochi un po' più pesanti, come Crysis 2 o MW3. In una decina di minuti arriva a 100 gradi e ciò mi riporta allo schermo nero. Anche con il computer aperto. Devo cambiarla o posso fare qualcosa?

mi aggiungo dato che credo di avere un problema simile con la mia HD4890(reference purtroppo). invece dello schermo nero ottengo un freeze ogni mezz'ora circa di gioco, mentre riesco benissimo a usarla per internet e varie senza problema. Una veloce pulizia con una bomboletta di aria compressa ha ridotto la temperatura di una decina di gradi su Furmark(che raggiungeva i 101 gradi in un minuto circa), anche se rimane preoccupante sulla 90-ina(forse rimuovendo la copertura di plastica potrei fare di meglio, ma ho paura di rompere qualcosa). Vedendo che i crash si sono spostati di una 20-ina di minuti in avanti credo proprio sia quello; sperando di diminuire le temperature, ho provato la strada dell'underclocking, che migliora un po' la situazione, ma non in maniera radicale. Dovrebbe però consentirmi di riuscire a giocare almeno a Dota 2 che non è fortunatamente un peso massimo come Metro 2033. Qualche altra idea per evitare di doverla sostituire?

vista la mia situazione credo che ti convenga provare a fare un po' di pulizia, a me ha abbassato le temperature di una decina di gradi, a seconda di quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai levato la polvere, potrebbe anche risolvere il problema.

smoicol
10-10-2012, 14:45
felice di aiutarvi, per caso riuscite a postare le foto del vostro pc? interessa la zona vga, più foto fate più chiara è l'idea e più consigli si possono dare