PDA

View Full Version : Samsung P200, crash al boot


The Prisoner
09-10-2012, 15:50
Ciao a tutti!

Ho un piccolo grande problema con il mio laptop, un Samsung P200, che ho da circa 4 anni. Dopo averlo lasciato una notte intera in standby, all'accensione la mattina seguente ho dovuto forzare lo spegnimento, perchè si era piantato. Da quel momento in poi la procedura di Boot crasha in maniera completamente casuale, da un secondo dopo l'accensione, alla schermata di Grub (per selezionare Linux o Windows).

Se sono "abbastanza fortunato" e riesco a selezionare il sistema operativo poi tutto funziona normalmente.

Naturalmente ho già provato tutte le procedure standard: smontati entrambi i banchi di RAM (entrambi da 1GB), cambiati di posto, provati uno per uno ma il problema persiste. L'unica anomalia che ho registrato è che il computer, sia in ambiente Linux / Windows, sia al boot, non registra più 2 GB di ram, ma solo 1791MB (791MB se inserisco un solo banco). La cosa strana è che se invece accedo al BIOS (che può crashare a sua volta) mi segnala i normali 2048KB (1 GB se inserisco un solo banco) di memoria.

Grazie in anticipo per qualunque tipo di aiuto.

The Prisoner
02-11-2012, 14:58
up

andreacos92
02-11-2012, 16:33
Provato a togliere la pila a bottone che si trova sulla scheda madre per qualche minuto e poi a rimetterla?
Di solito così si azzerano le impostazioni del bios e magari risolvi.. mi sembra un problema strano il tuo, dato che è random, a volte crasha e a volte no e non c'è un momento preciso in cui da problemi..

Potresti anche provare a ri-flashare il bios (anche una versione più aggiornata, se disponibile)

ciao :)