View Full Version : La Club3D HD7970 è valida?
Devo cambiare scheda video, dopo che la 580 mi è saltata, e nella configurazione in firma vorrei sapere se questa scheda ci sta bene. L'ho trovata a 340€ che mi sembra un buon prezzo, più basso di altre 7970 e preferivo una AMD al momento perché mi serve che supporto l'audio via HDMI via drivers, senza fare altro (cosa che ho letto è possibile con AMD).
In alternativa una 670 o un 7950 se mi garantiscono più o meno le stesse prestazioni... l'idea è che, prima di tutto stia nel mio case (quindi le dimensioni della 580 o più piccola), magari che sia più potente (ma va bene anche sullo stesso livello) e se consumasse meno tanto meglio... la 670 so che è così, per la 7950? C'è molta differenza con la 7970?
Grazie
sauron_x
09-10-2012, 16:15
La club3d non te la consiglio, come marca non è molto affidabile. Poi per via anche del dissi scadente essendo una reference.
La 7950 ha prestazioni più o meno allineate con la tua 580 (magari va leggermente di più) e il cambio non vale molto la pena imho.
7970 e 670 si allineano molto bene, in certi giochi va meglio Nvidia, in altri AMD.
Va a gusti più che altro.
La 670 è da 2GB, AMD da 3. Poi della 670 ci sono anche versioni da 4GB ma costano di più.
Con alcuni giochi si è un pò limitati dalla VRAM, ma giochi pesanti tipo BF3, GTA IV o giochi tipo Skyrim super moddato.
Insomma giochi che richiedono una grossa quantità di texture da occupare nella memoria allocata.
Per altri giochi 2GB vanno ancora bene.
Valuta tu in base a ciò che fai ;)
Con gli ultimi Driver la 7970 va paragonata alla 680, è la 7950 che si avvicina alla 670.
Evita quella marca e (dopo aver controllato le misure) vai di 7950 o 7970 (in base al budget) Sapphire o Gigabyte.
La club3d non te la consiglio, come marca non è molto affidabile. Poi per via anche del dissi scadente essendo una reference.
La 7950 ha prestazioni più o meno allineate con la tua 580 (magari va leggermente di più) e il cambio non vale molto la pena imho.
7970 e 670 si allineano molto bene, in certi giochi va meglio Nvidia, in altri AMD.
Va a gusti più che altro.
La 670 è da 2GB, AMD da 3. Poi della 670 ci sono anche versioni da 4GB ma costano di più.
Con alcuni giochi si è un pò limitati dalla VRAM, ma giochi pesanti tipo BF3, GTA IV o giochi tipo Skyrim super moddato.
Insomma giochi che richiedono una grossa quantità di texture da occupare nella memoria allocata.
Per altri giochi 2GB vanno ancora bene.
Valuta tu in base a ciò che fai ;)
Sì, infatti io propendevo inizialmente per la Gainward 670 2GB, che ha tutto quello che mi serve ed è pure leggermente più piccola della vecchia 580, ma con prestazioni superiori (anche alle controparti AMD) vedendo i benchmark.
In realtà preferirei nVidia per tutta una serie di motivi, volevo AMD per il fatto dell'audio via HDMI senza collegameno SDPIF... però non è "strategico" diciamo.
E' buona la Gainward 670? Perché avevo la 580, ma dopo un anno è partita...
Con gli ultimi Driver la 7970 va paragonata alla 680, è la 7950 che si avvicina alla 670.
Evita quella marca e (dopo aver controllato le misure) vai di 7950 o 7970 (in base al budget) Sapphire o Gigabyte.
La 7970 è un pelo più lunga della 580 da quello che leggo (Sapphire), quindi non ci sta... tra la 7950 e la 670, propenderei per la seconda a questo punto...
EDIT: ho visto che anche la 7950 è più lunga (Gigabyte)... a questo punto ci sta solo una 670... e Gainward, perché Gigabyte è comunque più lunga.
Se giochi in FullHD e vuoi tranquillità per qualche anno e sei obbligato a prendere la 670, prendila da 4GB.
Se giochi in FullHD e vuoi tranquillità per qualche anno e sei obbligato a prendere la 670, prendila da 4GB.
Non gioco in Full HD al momento, ho un monitor 1680x1050, ma pensavo di usarla anche sul televisore che va a 1366x768...
L'unica che ho trovato è la Gainward GTX670 2GB Phantom GDDR5 2xDVI/HDMI/DP... 2GB a me andrebbero abbastanza bene, fino a poco tempo fa non avevo problemi cion 1.5GB.
Ci sarebbe una Zotac con 4GB, se no eventualmente dove posso trovarla in rete?
sauron_x
09-10-2012, 16:33
Sì, infatti io propendevo inizialmente per la Gainward 670 2GB, che ha tutto quello che mi serve ed è pure leggermente più piccola della vecchia 580, ma con prestazioni superiori (anche alle controparti AMD) vedendo i benchmark.
In realtà preferirei nVidia per tutta una serie di motivi, volevo AMD per il fatto dell'audio via HDMI senza collegameno SDPIF... però non è "strategico" diciamo.
E' buona la Gainward 670? Perché avevo la 580, ma dopo un anno è partita...
La gainward è reference però, sicuramente come marca è affidabile.
Ma dovresti vedere quanto scalda da chi la possiede.
Anche se su bpmpotenza c'è la gigabyte (3 ventole) a 332€, ma se dici che non ci sta...
Però, se scende ancora mi sa che mi viene la scimmia e me la prendo :D
Per l'audio io che ho una GTX 480 via HDMI funge, anche se personalmente non lo uso. Per cui anche sul nuovo kepler dovrebbe andare
EDIT: Però a quella risoluzione è già sprecata, in ogni caso 2GB vanno bene con tutto
Non gioco in Full HD al momento, ho un monitor 1680x1050, ma pensavo di usarla anche sul televisore che va a 1366x768...
L'unica che ho trovato è la Gainward GTX670 2GB Phantom GDDR5 2xDVI/HDMI/DP... 2GB a me andrebbero abbastanza bene, fino a poco tempo fa non avevo problemi cion 1.5GB.
Ci sarebbe una Zotac con 4GB, se no eventualmente dove posso trovarla in rete?
No, se la usi con quelle risoluzioni va bene anche una 2GB.
Un'altra cosa, un'eventuale 670 ha bisognoa di un'alimentazione diversa rispetto alla 580? Perché non vorrei che il mio alimentatore (in firma) non avesse i cavi...
Ma che differenza c'è tra la Gainward 670 normale e Phantom? Quest'ultima costa meno, ma ha più frequenza (sia di chip che di ram).
La gainward è reference però, sicuramente come marca è affidabile.
Ma dovresti vedere quanto scalda da chi la possiede.
Anche se su bpmpotenza c'è la gigabyte (3 ventole) a 332€, ma se dici che non ci sta...
Però, se scende ancora mi sa che mi viene la scimmia e me la prendo :D
Per l'audio io che ho una GTX 480 via HDMI funge, anche se personalmente non lo uso. Per cui anche sul nuovo kepler dovrebbe andare
EDIT: Però a quella risoluzione è già sprecata, in ogni caso 2GB vanno bene con tutto
Eh, mi sa che non ci sta... la risoluzione, finché non cambio monitor, sta così... e la spingo comunque perché riempio di filtri e metto sempre tutto al massimo, con nVidia ci sbatto anche PhysX se necessario, insomma... lavora, almeno... la 580 lavorava :D
Il tuo Ali va benissimo ed ha tutti gli attacchi necessari non temere ;)
Leva il link che con le offerte sono vietati.
;)
Io di norma controllo su trovaprezzi, poi decido.
Leva il link che con le offerte sono vietati.
;)
Io di norma controllo su trovaprezzi, poi decido.
Ok guardo magari lì, grazie :)
Mi chiedevo, l'audio via HDMI nelle nVidia ora è supportato come per le AMD? Perché avevo lettop che ci voleva una connessione SPDIF, ma nella mia 580 non la trovo... presumo che ora venga tutto gestito via PCI-Express?
E' così... non so in che sezione chiedere del forum :D
E nel caso è così anche per la 670?
EDIT: Niente scustae, ho trovato la risposta (affermativa) sul sito nVidia :D
sauron_x
09-10-2012, 18:50
Mi chiedevo, l'audio via HDMI nelle nVidia ora è supportato come per le AMD? Perché avevo lettop che ci voleva una connessione SPDIF, ma nella mia 580 non la trovo... presumo che ora venga tutto gestito via PCI-Express?
E' così... non so in che sezione chiedere del forum :D
E nel caso è così anche per la 670?
EDIT: Niente scustae, ho trovato la risposta (affermativa) sul sito nVidia :D
Come ho detto io sulla mia GTX 480 l'audio via HDMi va, deve anche andare su kepler.
L'HDMI è multimediale, quindi deve andare anche l'audio per chi lo vuole.
L'SPDIF è l'uscita ottica ma io non l'ho mai usata e in sti casi non è necessaria.
Come ho detto io sulla mia GTX 480 l'audio via HDMi va, deve anche andare su kepler.
L'HDMI è multimediale, quindi deve andare anche l'audio per chi lo vuole.
L'SPDIF è l'uscita ottica ma io non l'ho mai usata e in sti casi non è necessaria.
Sì, avevo guardato sul sito ed effettivamente dalla serie 400 (o 300) hanno messo l'audio interno, prima c'era bisogno di fare un collegamento SPDIF :)
sauron_x
09-10-2012, 18:54
Sì, avevo guardato sul sito ed effettivamente dalla serie 400 (o 300) hanno messo l'audio interno, prima c'era bisogno di fare un collegamento SPDIF :)
Non lo sapevo, buono a sapersi comunque.
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.