PDA

View Full Version : CPU + MOBO + RAM = 350euro

*Stregatto*
09-10-2012, 16:19
Salve a tutti, chiedo consiglio per aggiornare i tre componenti in oggetto rispetto agli attuali targati anno 2005

Il sistema attuale è :
- CPU Athlon 3800X2 (oc daily @ 2.5Ghz)
- MOBO Dfi LanParty NF4 Ultra-D
- RAM Corsair 2x1GB 3-4-3-8 @ 250Mhz

- VGA Nvidia 7800GT (vecchia gloria)
- HD Crucial M4 120Gb (aggiornato di recente :D )
- ALI Corsair 650W Modulare (che l'anno scorso sostituì un glorioso l'Hyper 560)
- CASE Lianli full tower (non ricordo il modello, è tutto modulare con una decina di bay da 5. Di cui tre utilizzati come slot hd+tasto accensione)
- Raffreddamento a liquido per cpu, chipset e vga comprensivo di radiatore 3x120 posto sul "sottotetto" del tower
- MONITOR Asus PA246Q 1920x1200 60hz

Il sistema l'uso per editing fotografico e giocare senza pretese (giusto ogni tanto a diablo3 visto che oramai l'ho pagato :fagiano: )
Per questo motivo ancora non voglio sostituire la VGA (magari prossimamente cercando nell'usato) dato che non ho pretese sui giochi e lightroom non la sfrutta. Senza contare che la VGA ha il suo waterblock dedicato che dovrò prima o poi lasciare a prender polvere, ma meglio dopo che prima :mc:

Sfogliando i vari topic per farmi un'idea dei pezzi, e il famoso sito della chiave per i prezzi pensavo a questi componenti:

I5-3570k - 220€
CML8GX3M2A1600C9 - 34,80€
ASRock Z77 Pro3 - 77.80€

Il processore per fare un DailyOC, non che mi interessi realmente overclockare, ma voglio comunque sfruttare l'impianto a liquido per il boost di prestazioni che l'oc può darmi, pur dando un minimo occhio di riguardo ai consumi.
La ram vedo che è stra consigliata e collaudata quindi mi fido a scatola chiusa.
La mobo è fra le più economiche con chip Z77 che per quanto ho capito è atto all'OC, sono un po' dubitante a riguardo perché non so che pesci prendere, non voglio superare il budget prefissato ma non ho trovato recensioni e/o pareri che mi rassicurassero sulla bontà del pezzo in questione.

Per esempio, la Gigabyte GA-Z77M-D3H come si comporta a riguardo? Per soli 4€ in più merita farci un pensiero?

Attendo pareri, grazie in anticipo

Deus-Ex
09-10-2012, 23:15
salve,
se l'upgrade nn è urgente potresti attendere fine mese, uscirà una nuova generazoine di cpu amd (e in caso nn siano qualità-prezzo convenienti, di sicuro quelle attuali verranno abbassate un pò di prezzo)
se utilizzi programmi adobe della CS6, questi iniziano a sfruttare abbastanza bene la vga, per cui in quel caso penserei ad un piccolo upgrade su questa (anche con una entry-level o usata volendo)

*Stregatto*
09-10-2012, 23:42
Grazie per la risposta, in effetti l'idea di una VGA sui 100e tipo GTX 650 era in preventivo, ma è un acquisto che posso rimandare, mentre questi tre componenti sono per forza un acquisto da fare tutto insieme.

Ammetto che volevo traslocare su piattaforma Intel, più per una preferenza "a pelle" che per motivo logico ma un mese in più non fa certo la differenza e potrei pensare ad un upgrade con i nuovi AMD

Rimanendo però in topic cambiereste qualcosa a riguardo? Ho letto consigliata in un altro topic la asrock Z77 Pro4, che leggendone le specifiche pare più adatta al mio futuro utilizzo per oc daily, e non mi dispiace l'idea del software AXTU, soprattutto per la gestione delle ventole via software. (Magari invece non serve ad una cippa)

Deus-Ex
10-10-2012, 00:31
in realtà anche già ora in campi d'uso come il tuo alcuni modelli di FX8xx0 sono più concorrenziali rispetto agli I5 (ma se puoi attendere queste tre settimane per il lancio dei nuovi);
oramai ongi produttore ha una funzione simile per le ventole, ma funzionano poco e male, se vuoi realmente gestire bene le ventole dovresti usare un rheobus

*Stregatto*
10-10-2012, 19:21
I due rheobus disponibili sulla chiave sono un po' orrendi :\

Ma rimanendo su Intel i pezzi che ho trovato sono adatti o c'è di meglio a poco più? Soprattutto riguardo la mobo

Deus-Ex
11-10-2012, 00:10
si in effetti per quelli cercherei altrove; prima di valutare aspetterei questo fine mese, così si ha una scelta più ampia