PDA

View Full Version : problema notebook, il Bios parte dopo 30 minuti poi tutto ok

pjstefano
09-10-2012, 13:20
Salve a tutti questo è il mio primo post, dopo varie ricerche non ho trovato un caso simile al mio, premetto che tutto è iniziato qualche settimana dopo una reistallazzione del sistema operativo e vari programmi

Il problama è il seguente, il bios del mio portatile asus parte dopo parecchio tempo dopo l'accensione.
Si accende solo il led verde ma non ci sono altri segni di vita, succede sia con il trasformatore che con la batteria
Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria (non ci sono jumper sulla mobo) ho tolto ram e HHD ma non cambia nulla.
ho notato anche comportamenti strani, per esempio quando è alimentato dal trasformatore a volte non si spegne, in pratica dopo la pressione prolungata sul tasto per il riavvio si spegne il led ma al rilascio del tasto si riaccende (sempre comunque a vuoto).
mi è capitato anche di riuscire ad accenderlo staccando e riattaccando l'alimentazione o la batteria, ma solo saltuariamente
è ovviamente un problema di mobo o cmq di alimentazione ma non so propio dove sbattere la testa
preciso che una volta avviato (a volte anche dopo un'ora) il pc funziona perfettamente, non si arresta e non da il minumo segno di anomalie
Inoltre dopo averlo aperto in attesa che partisse ho notato la ventola del processore partire per qualche secondo più di una volta abbastanza casualmente, ovviamente quando decide di avviarsi parte regolarmente

la configurazione è la seguente
pc asus X70AC
CPU Ath.64QL65
320GB
4GB ram

pjstefano
09-10-2012, 13:21
aggiungo che ho già provveduto ad aggiornare il bios

FreeMan
09-10-2012, 16:18
sezione errata

leggi le regole di sezione