View Full Version : Bucare il pannello
Spero di non fare una figuraccia facendovi questa domanda...........
Ho rimediato una punta a tazza da 80mm per bucare il pannello superiore del mio Tower ed inserirci una ventola.
Ho montato la punta sul trapano a colonna (a dire il vero non troppo grande) e ho cominciato a bucare.
Per fare il buco, ci ho messo circa 30 minuti, dato che se premevo troppo il trapano si fermava.
Alla fine ho avuto un buon risultato, ma mi chiedevo:
C'é voluto tanto perché:
-Il trapano non è potente
-Perché la tazza è usata e quindi magari è da affilare
-E' normale così
Sò di aver fatto una domanda stupida data dalla mia poca prticità per il bricolage.
Un saluto
le cause possono essere tutte e 3.
Pultroppo io non ho visto il tuo trapano, può essere che la lama era usurata o addirittura non era preposta per quel tipo di materiale...
Comunque io non ho ancora bucato niente....ancora per poco:D , ma penso che debba andarci piano per non rischiare di uscire fuori pista...pensa anche all'attrito che si crea....
a te le conclusioni
Il foro che hai fatto non è poi una passeggiata...tra le ipotesi che hai detto io escluderei quella della tazza poco affilata siccome se si fermava il trapano..poco affilata non era... Hai usato un lubrificante anche per raffreddare la punta??? Se non lo hai fatto questa è un'altra causa!!:)
Secondo me era per legno o per altri materiali :)
anche per me non è per quel materiale ma come li ha i denti piccoli , disptanti ,????
luke3000
03-05-2002, 19:58
ma usavi una velocità molto bassa x la tazza?
La tazza è sicuramente per ferro, tanto è vero che ha i denti diamantati o qualcosa del genere.
La velocità la tenevo bassa, memore dei consigli che mi dava mio padre: con il legno ci vuole la velocità, con il ferro la tranquillità.
La mia paura è che la tazza debba essere affilata.
Comunque, a vostro giudizio, è un'operazione (fare un buco da 80mm) che si compie in 2 0 3 minuti (tipo buco con la punta) o ci vuole parecchio tempo? (come dicevo io ci avrò messo 30/40 minuti)
Ciao
dovresti fare un buco in meno di 1minuto.
Va beh comunque la cosa importante è che ci sei riuscitoe che ti sai venuto un bel lavoretto!!:D :D Il tempo adesso non importa più...anche se 30-40 min mi sembrano un eternità!!:confused: :rolleyes:
Il lavoro è perfetto.
Quello che mi sembra esagerato è il tempo d'eseguzione, che a quanto ho capito è troppo e quindi devo trovare il sistema per molare le punte.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.