View Full Version : Dissipazione cpu e case nuovo pc
numchaco
09-10-2012, 10:35
Ciao a tutti.
Ho assemblato il seguente  pc.
Scheda madre Gigabite GAY-970A-DS3
Cpu AMD FX 8120 con dissipatore  originale
Memoria Corsair Vengeance Ddr 3  8gb (4*2)  1600 mhz
Scheda video Vox3d Radeon  7750 DDR5  1GB
HDD 1 TB
Masterizzatore DVD 
Alimentatore Cooler  Master 460 watt 
Case con una ventola da 8cm posteriore in estrazione e un laterale sempre da  8cm  in  immissione.
Premetto che ho letto le guide, ma ho ancora indecisione.
Il pc é un Po rumoroso.  Il  problema  principale  é  che  dopo   un poco di   uso  sento   la ventola della cpu aumentare vertiginosamente velocità. Sembra essere un Jet  in partenza e quindi il rumore assordante.
Quindi ho pensato prima di tutto di sostituire la pasta termica originale con una sventola migliore e poi di sostituire il dissipatore originale con un Arctic Cooler  Freezer  13 oppure Freezer Cooler 64 pro . Però  visto i dissipatori  in questione  ho il dubbio che non posso portarli per la grandezza delle memorie. Toccherebbe vicino alla ventola del dissipatore .
Almeno che non sposto  le memorie  nei  banchi  2 e  4.  (ma non se è normale farlo)
Attendo un vostro aiuto in merito.
numchaco
09-10-2012, 15:57
Ciao a tutti.
Ho assemblato il seguente  pc.
Scheda madre Gigabite GAY-970A-DS3
Cpu AMD FX 8120 con dissipatore  originale
Memoria Corsair Vengeance Ddr 3  8gb (4*2)  1600 mhz
Scheda video Vox3d Radeon  7750 DDR5  1GB
HDD 1 TB
Masterizzatore DVD 
Alimentatore Cooler  Master 460 watt 
Case con una ventola da 8cm posteriore in estrazione e un laterale sempre da  8cm  in  immissione.
Premetto che ho letto le guide, ma ho ancora indecisione.
Il pc é un Po rumoroso.  Il  problema  principale  é  che  dopo   un poco di   uso  sento   la ventola della cpu aumentare vertiginosamente velocità. Sembra essere un Jet  in partenza e quindi il rumore assordante.
Quindi ho pensato prima di tutto di sostituire la pasta termica originale con una sventola migliore e poi di sostituire il dissipatore originale con un Arctic Cooler  Freezer  13 oppure Freezer Cooler 64 pro . Però  visto i dissipatori  in questione  ho il dubbio che non posso portarli per la grandezza delle memorie. Toccherebbe vicino alla ventola del dissipatore .
Almeno che non sposto  le memorie  nei  banchi  2 e  4.  (ma non se è normale farlo)
Attendo un vostro aiuto in merito.
Ce nessuno che mi da un suggerimento? Soprattutto per il dissipatore CPU, sempre che debba cambiarlo?
kobra92M
09-10-2012, 16:24
Prima di tutto farai oc?
numchaco
09-10-2012, 16:40
Ciao
No nessun oc !!!
kobra92M
09-10-2012, 18:30
Quindi monti RAM high profile?
quanto hai intenzione di spendere?
Dimensioni del case?
Senza questi dati non posso aiutarti a trovare il meglio per te :D
numchaco
09-10-2012, 20:23
Quindi monti RAM high profile?
quanto hai intenzione di spendere?
Dimensioni del case?
Senza questi dati non posso aiutarti a trovare il meglio per te :D
Dunque le ram sono quelle in descrizione con profilo (dissipatore) alto. Quindi potrebbero dare impedimento.
La spesa é di 30-40€
Il case é un mid tower capiente con alloggiamento per ventole  anche laterale.
Io avevo pensato ad un Arctic Cooler 13 pro o a30 o 64 pro oppure un Enermax che mi hanno detto essere molto silenzioso. Però avendo già un altro pc con Arctic Cooler 64 pro ho visto che difficilmente potrei montarlo perché toccherebbe la memoria posta nel primo banco.
Tu che mi dici invece? Non credo di poter montare le memorie nel 2 e 4 banco.
kobra92M
09-10-2012, 21:10
Non credo si possibile montare le RAM così...comunque puoi sempre vedere nelle istruzioni della mobo come é possibile montare la RAM.
Per quanto riguarda il freezer 13pro, dovrebbe essere compatibile coi banchi high p. altrimenti c'é il raffreddamento a liquido che sicuramente non dovrebbe darti problemi, vedi Corsair hydro series e antec kuhler H2O...altrimenti ne conosco altria qui si sale di prezzo intorno ai 60€ come il macho della thermalright.
Semmai attendi anche l'opinione di qualche utente più anziano...
numchaco
09-11-2012, 15:15
ciao a tutti
devo ancora montare un nuovo dissipatore alla cpu perchè quello di serie sembra essere un jet.
Come sapete già ho montato delle memorie con profilo alto che potrebbero impedirmi di montare qualche altro dissipatore.
Il mio orientamento è verso i seguenti dissipatori:
Thermalright cogage tru spirit
Thermatake cooler 
Thermaltake A1838
Thermaltake CLP0568 5108
Thermaltake contac 21
Arctic cooling freezer 7 pro
Arctic cooling freezer 13
Arctic cooling freezer A30
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Enermax Ventirad ETS-T40-TB
Zalman CNPS5X Performa
Zalman CNPS10X Optima
Zalman CNPS 9300 AT
Il  problema è quale posso montare e quale no?
Dunque le ram sono quelle in descrizione con profilo (dissipatore) alto. Quindi potrebbero dare impedimento.
La spesa é di 30-40€
Il case é un mid tower capiente con alloggiamento per ventole  anche laterale.
Io avevo pensato ad un Arctic Cooler 13 pro o a30 o 64 pro oppure un Enermax che mi hanno detto essere molto silenzioso. Però avendo già un altro pc con Arctic Cooler 64 pro ho visto che difficilmente potrei montarlo perché toccherebbe la memoria posta nel primo banco.
Tu che mi dici invece? Non credo di poter montare le memorie nel 2 e 4 banco.
Conoscere la misura del case e' fondamentale per indirizzare la ricerce del dissipatore. il 13pro ad esempio e' alto 159mm, l'a30 161mm e non entrano in tutti i case.
serve marca e modello del case oppure devi misurare (con una certa precisione) la distanza tra socket e paratia laterale.
numchaco
23-11-2012, 18:04
Ciao a tutti 
Ho acquistato il dissipatore Arctic cooling 13 pro ad alto profilo ,mi è arrivato oggi è mi sto apprestano a mmontarlo sperando sia questa la soluzione al mio problema.
Vi ricordo che il problema era il rumore assordante del dissipatore in dotazione alla cpu per l'eccessiva velocità con il conseguente blocco del sistema. Io ho pensato che la colpa era del dissipatore. Credete sia così oppure possono esserci altri motivi (alimentatore)?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.