PDA

View Full Version : Rimossa mappa di Modern Warfare 2 su richiesta di un utente musulmano

Redazione di Hardware Upg
09-10-2012, 09:05
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rimossa-mappa-di-modern-warfare-2-su-richiesta-di-un-utente-musulmano_44118.html

Activision rimuove temporaneamente la mappa multiplayer Favela di Modern Warfare 2 dopo che un utente ha evidenziato la presenza di una scritta sacra in un bagno presente nella mappa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
09-10-2012, 09:09
Una scritta in bagno offende una religione? Ma allora il gioco in sé è offensivo, visto che lo scopo è uccidere...

Facciamo ritirare tutti i giochi in cui si muore, si giocherà solo col flipper e con campo minato (ops, pardon: campo fiorito!)

certo che c'è gente che va in giro a cercare qualunque pretesto per "attaccar briga"...

paolox86
09-10-2012, 09:13
Hanno veramente rotto con le loro pretese

FRANLELLI
09-10-2012, 09:14
Penso abbiano fatto bne a rimuoverla immediatamente. D'altronde se offende qualcuno (e stiamo parlando di una texture in un Videogame) perchè non toglierla? Mi sembra semplice buosenso.

anac
09-10-2012, 09:16
sempre peggio sti mussulmani

Kabuby
09-10-2012, 09:22
Ma io mi chiedo chi è quel programmatore geniale che si è pensato di inserire in un gioco una scritta di carattere religioso e di piazzarla proprio in un bagno? Io non conosco nessuno che abbia quadri in bagno. Troppi errori ...

nebuk
09-10-2012, 09:23
roba da medioevo...

coschizza
09-10-2012, 09:24
ma perche siamo sempre noi a doverci inchinare alle richieste di questi folli? ci rendiamo conto che non avrebbero mai cambiato nulla nel gioco anche se fosse stato chiesto dall'intero mondo occidentale?

Mi vergono per questa decisione dei programmatori del giocho.

Revelator
09-10-2012, 09:32
rimuovessero i simboli religiosi allora perché disturbano la mia sensibilità atea.
il solito ipocrita doppiopesismo del membro.:O

nickmot
09-10-2012, 09:33
Ma veramente la rimozione mi sembra puro e semplice buon senso...
Una scritta a carattere religioso in un gioco? E per di più in un bagno? Vuol dire andarsele a cercare le rogne.
La soluzione è semplice, si toglie la texture e fine.
Non è che il gioco ne risenta senza quella scritta.

Le richieste assurde provenienti dal mondo religioso sono ben altre, e mi pare che siano varie le religioni che ne fanno.

Goofy Goober
09-10-2012, 09:42
roba da medioevo...

esatto...
evidentemente sentiamo la mancanza di quel periodo e vogliamo ritornarci

Vuol dire andarsele a cercare le rogne.

sono i fanatici delle religioni ad andarsele a cercare.
e il problema è il voler imporre il proprio pensiero religioso su quello altrui. chiunque capirebbe che non c'era intento offensivo alcuno in quell'immagine/texture.

ma oggi la gente sta diventando troppo idiota per pensare con la propria testa, e se continuiamo così sarà sempre peggio con i fanatici che cresceranno come i funghi in autunno.

]Rik`[
09-10-2012, 09:42
Una scritta in bagno offende una religione? Ma allora il gioco in sé è offensivo, visto che lo scopo è uccidere...

Facciamo ritirare tutti i giochi in cui si muore, si giocherà solo col flipper e con campo minato (ops, pardon: campo fiorito!)

certo che c'è gente che va in giro a cercare qualunque pretesto per "attaccar briga"...

purtroppo quando si è ancora nel medioevo..

..::Redline::..
09-10-2012, 09:45
Di che cos'hanno paura, che attacchino qualche altra ambasciata USA?! Maddai..

Gremo
09-10-2012, 09:46
Sono ateo ma il rispetto viene prima di ogni cosa. Visto che ad un giocatore normale nulla cambia avere o meno quel quadretto, che lo levino!

Anzi hanno dimostrato un comportamento eccellente, brava Activision! :)

Opossum27
09-10-2012, 09:48
le religioni? fosse per me, andrebbero o rimosse o declassate a semplici hobby.

Revelator
09-10-2012, 09:54
Sono ateo ma il rispetto viene prima di ogni cosa. Visto che ad un giocatore normale nulla cambia avere o meno quel quadretto, che lo levino!

Anzi hanno dimostrato un comportamento eccellente, brava Activision! :)

a quindi tu in quanto ateo non hai sensibilità per i simboli religiosi?
loro invece si.non so perché qualcosa non mi torna.

T_zi
09-10-2012, 09:55
Atto dovuto. Tutti i loro giochi hanno il cattivo terrorista di origine medio orientale, passi lo stereotipo, che ormai è radicato e ci si può fare poco, ma almeno la religione andrebbe lasciata fuori.

alex9
09-10-2012, 09:56
molti dei commenti che ho letto mi fanno vergognare... per chi li ha scritti. Fondamentalismo sarà vietare ai cristiani di costruire chiese in arabia, o vietare la pubblicazione di un film satirico su maometto... o ancora non voler sottrarre all'imu i beni della chiesa... mentre qui parliamo di semplice rispetto: chi ha comprato quel gioco ed è credente musulmano non può rischiare di trovarvi dentro delle cose del genere. cod è un gioco di guerra, le religioni non c'entrano... altro discroso se quell'utente fosse andato a vedere un film di satira religiosa e poi si fosse lamentato...

Revelator
09-10-2012, 09:58
molti dei commenti che ho letto mi fanno vergognare... per chi li ha scritti. Fondamentalismo sarà vietare ai cristiani di costruire chiese in arabia, o vietare la pubblicazione di un film satirico su maometto... o ancora non voler sottrarre all'imu i beni della chiesa... mentre qui parliamo di semplice rispetto: chi ha comprato quel gioco ed è credente musulmano non può rischiare di trovarvi dentro delle cose del genere. cod è un gioco di guerra, le religioni non c'entrano... altro discroso se quell'utente fosse andato a vedere un film di satira religiosa e poi si fosse lamentato...

perché un credente dovrebbe giocare un gioco così violento allora?
sofisma per sofisma...

alex9
09-10-2012, 10:04
perché un credente dovrebbe giocare un gioco così violento allora?
sofisma per sofisma...

nessuna religione al mondo (anche se tutte son contro la violenza) vieta di giocare a un gioco violento: per la semplice consapevolezza che c'è della differenza fra un atto concreto e la sua semplice rappresentazione...

JackZR
09-10-2012, 10:07
Innanzitutto bisogna precisare che sto Khaled ha chiesto di rimuovere il quadro, non la mappa.

Cmq non mi sembra molto logica come cosa, è un quadro non un simbolo religioso, il fatto che ci sia scritta su una frase di maometto non lo rende in automatico tale; e cmq non ci vedo nulla di male in un simbolo religioso posto in bagno, non credo che ad un cristiano dia fastidio un crocifisso posto sopra la porta del bagno.

Secondo me sono fisime ma ognuno (e ogni religione) ha le sue, il comportamento di Activision è legittimo non tanto per il discorso religioso ma per quello dell'immagine.

Ma io mi chiedo chi è quel programmatore geniale che si è pensato di inserire in un gioco una scritta di carattere religioso e di piazzarla proprio in un bagno? Io non conosco nessuno che abbia quadri in bagno. Troppi errori ...Non funziona così, loro fanno delle foto ad un oggetto, lo riproducono in un modello 3D e lo piazzano dove gli pare, che sono in buona fede è chiaro visto che è un quadro arabo in una mappa brasiliana, probabilmente quel quadretto lo ritrovi in altre 50 stanze in 10 mappe diverse, evidentemente chi ci ha lavorato sopra non conosce l'arabo.

Atto dovuto. Tutti i loro giochi hanno il cattivo terrorista di origine medio orientale, passi lo stereotipo, che ormai è radicato e ci si può fare poco, ma almeno la religione andrebbe lasciata fuori.Ma non è vero, nell'1, nel 2, nel 3 e nel 5 i cattivi sono i tedeschi, nel 4 e nel 6 i cattivi sono dei terroristi russi (gli altri non lo so, non li ho giocati, facevano troppo schifo).
Lo sterotipo non è certo dovuto a sti giochi ma a quello che hanno fatto gli estremisti medio-orientali.

Revelator
09-10-2012, 10:08
nessuna religione al mondo (anche se tutte son contro la violenza) vieta di giocare a un gioco violento: per la semplice consapevolezza che c'è della differenza fra un atto concreto e la sua semplice rappresentazione...

nessuna religione al mondo allora deve invadere campi estranei ai suoi fedeli.

ragugo
09-10-2012, 10:12
Una provocazione:
E' bastata la lamentela di 1 solo utente mussulmano che si ritiene offeso da una svista per ottenere una rimozione con scuse.
Se si fosse trattato di una offesa al cristianesimo (o altra religione in genere) sarebbero stati così solerti?
Siamo davanti ad un vero rispetto delle religioni oppure davanti al terrore dell'integralismo mussulmano?
A me qualche dubbio rimane...

Revelator
09-10-2012, 10:13
insomma è come se io ateo andassi da tale gerarchia religiosa a chiedere di rimuovere dalla bibbia o dal corano o dai vangeli quel che reputo offensivo alla mia sensibilità soggettiva.

Loro prentendono che da un'opera intellettuale(un gioco,un libro,un film,un cd musicale)si tolgano a piacimento cose di non proprio gradimento.
Come un ateo non può rimuovere simboli religiosi un religioso non può censurare le modalità espressive irreligiose.
In realtà la religione viene sempre trattata con più riguardo del resto per ovvi e banali motivi...

erpalma
09-10-2012, 10:13
Beh il fatto di rimuoverla è stato giusto. Costa molto poco e si evitano grane e/o cattiva pubblicità. Visto l'andazzo è inutile impuntarsi (da parte di una software house almeno).

Per il resto concordo, le religioni fanno cagare tutte e sono sempre state tutte causa di guerre e sangue. In primis il cristianesimo. Il problema è che quando noi eravamo nel medioevo, la lotta in nome di dio (si con la d minuscola per quanto mi riguarda) era "normale", ora che ne siamo usciti non lo è più. Se un popolo o una regione sta vivendo un proprio medioevo ora, è ovvio che stiano vivendo anche questa scia di guerre sante. Dunque è tutto ok? E' tutto concesso e permesso? No. Per quanto mi riguarda no. Perchè a "piccoli" passi e a "piccole" concessioni, l'ospite diventa padrone di casa.

Poi sia chiaro, faccio un discorso molto simile per quanto riguarda le cagate della chiesa nei confronti delle staminali, aborto e argomenti simili eh.

Il problema è che se io facessi un film contro TUTTE le religioni, gli unici che mi potrebbero ammazzare attualmente sono...

Goofy Goober
09-10-2012, 10:19
Una provocazione:
E' bastata la lamentela di 1 solo utente mussulmano che si ritiene offeso da una svista per ottenere una rimozione con scuse.
Se si fosse trattato di una offesa al cristianesimo (o altra religione in genere) sarebbero stati così solerti?
Siamo davanti ad un vero rispetto delle religioni oppure davanti al terrore dell'integralismo mussulmano?
A me qualche dubbio rimane...

quoto

l'integralismo è pericoloso perchè sfocia in un attimo nel fanatismo.

la cosa che più stupisce è come chi è ateo deve "preoccuparsi" dell'esistenza di religioni altrui... esser ateo secondo me implica anche di non riconoscere la religione e di non darle valenza, ma nel mondo perbenista di oggi gli atei devono "star attenti" a non offendere i religiosi...

mi piacerebbe vedere un mondo al contrario, dove sono i religiosi a stare bene attenti a non offendere e infastidire gli atei.

devilred
09-10-2012, 10:21
mamma mia!!! questi campano di religione, spero con tutto il cuore che arrivi un po di cultura generale anche da loro, magari capiranno che nella vita esiste altro. non se ne puo' proprio piu'.

the_joe
09-10-2012, 10:21
.........
Siamo davanti ad un vero rispetto delle religioni oppure davanti al terrore dell'integralismo mussulmano?..........

E' certamente così, ma proprio per questo hanno fatto benissimo a prendere provvedimenti togliendo la mappa, visti i recenti e anche passati casi è meglio andare cauti, meglio togliere una mappa da un gioco prima che qualcuno si faccia esplodere in una metropolitana affollata di gente.....

PS - mica vero che tutte le religioni sono pacifiche, altrimenti non si spiega come ad esempio i preti benedicano le truppe che vanno in guerra :(

09-10-2012, 10:26
Come fate a confondere il cattivo gusto con la libertà di espressione ?

Una scritta in arabo che recita: "Allah è bello e ama la bellezza" in un bagno sporco di una favela, che fa' da ambientazione ad un gioco di "guerra", dove
lo stesso bagno è assolutamente irrilevante ai fini della storia e dell' esperienza di gioco, tanto che nessuno finora se ne era accorto, per me è un' offesa gratuita che nulla ha a che vedere con la libertà di espressione.

Poi nei limiti del dovuto si può anche professare il disprezzo, ma è necessaria un' argomentazione, una riflessione che faccia da tema.

mar81
09-10-2012, 10:26
a me da fastidio la religione musulmana, si può eliminare?

Revelator
09-10-2012, 10:29
Come fate a confondere il cattivo gusto con la libertà di espressione ?

Una scritta in arabo che recita: "Allah è bello e ama la bellezza" in un bagno sporco di una favela, che fa' da ambientazione ad un gioco di "guerra", dove
lo stesso bagno è assolutamente irrilevante ai fini della storia e dell' esperienza di gioco, tanto che nessuno finora se ne era accorto, per me è un' offesa gratuita che nulla ha a che vedere con la libertà di espressione.

Poi nei limiti del dovuto si può anche professare il disprezzo, ma è necessaria un' argomentazione, una riflessione che faccia da tema.

vogliamo andare a vedere nel corano/bibbia/etc nel dettaglio...quante frasi ci sono contro la libertà,la cultura,la dignità,la decenza,la coscienza? vogliamo CANCELLARE queste cose? perché solo loro hanno il dominio assoluto a livello "politico/culturale"mentre gli altri no?

alex9
09-10-2012, 10:33
nessuna religione al mondo allora devi invadere campi estranei ai suoi fedeli.
ma infatti sarei d'accordo se lui avesse chiesto di modificare radicalmente il gioco... perchè anche noi non musulmani ne saremmo condizionati. Ma ha chiesto una modifica di cui nessuno risentirà (tranne, in meglio, i musulmani).

Revelator
09-10-2012, 10:36
ma infatti sarei d'accordo se lui avesse chiesto di modificare radicalmente il gioco... perchè anche noi non musulmani ne saremmo condizionati. Ma ha chiesto una modifica di cui nessuno risentirà (tranne, in meglio, i musulmani).

si questo si chiama totalitarismo. ben camuffato.ma la sostanza è quella.

Goofy Goober
09-10-2012, 10:39
per me è un' offesa gratuita che nulla ha a che vedere con la libertà di espressione.

offesa gratuita se era una cosa in un posto "inutile" del gioco al quale nessuno prestava attenzione?
è questo il punto, offendersi per qualcosa di inoffensivo.

come è già stato detto magari quel quadro è stato piazzato li completamente a caso da un programmatore ignorante in tema di religioni, e non so se è il fatto mediatico volutamente pompato, ma "l'accusa" volta ad Activision sembra quasi quella di averlo fatto apposta, come se dovesse vergognarsi. :doh: ma dove? ma perchè?

Revelator
09-10-2012, 10:39

e ti spiego il perché, solo se sei credente in generale o islamico in particolare ti tolgono i simboli su richiesta da un gioco.
se sei ateo o altro o buddista o confuciano o taoista e chiedi di rimuovere simboli non graditi, croci corani diavoli e madonne... ti ridono semplicemente in faccia.

Revelator
09-10-2012, 10:40
offesa gratuita se era una cosa in un posto "inutile" del gioco al quale nessuno prestava attenzione?
è questo il punto, offendersi per qualcosa di inoffensivo.

come è già stato detto magari quel quadro è stato piazzato li completamente a caso da un programmatore ignorante in tema di religioni, e non so se è il fatto mediatico volutamente pompato, ma "l'accusa" volta ad Activision sembra quasi quella di averlo fatto apposta, come se dovesse vergnognarsi. :doh: ma dove? ma perchè?

perché la religione strumentalizza tutto(simboli e persone) per piegare il mondo e le persone alle sue logiche di potere/dominio.e lo fa spacciandosi per senso del mondo.senso totalitario.

*aLe
09-10-2012, 10:41
E' certamente così, ma proprio per questo hanno fatto benissimo a prendere provvedimenti togliendo la mappa, visti i recenti e anche passati casi è meglio andare cauti, meglio togliere una mappa da un gioco prima che qualcuno si faccia esplodere in una metropolitana affollata di gente.....Beh, probabilmente sì... A scanso di problemi peggiori è meglio rimuovere temporaneamente la mappa e renderla di nuovo disponibile quando è stata "ripulita" dai riferimenti religiosi.
Purtroppo i fanatici esistono dappertutto, non si sa mai...
Però secondo me è sbagliata la lamentela, è eccessivo lamentarsi per una scritta trovata in una mappa di un videogioco.

A questo punto cosa facciamo, banniamo Celentano dalla TV perché ieri sera durante il concerto ha parlato di Gesù? O perché ha detto "Alzati e cammina"?
Oppure vietiamo le esibizioni live di Madonna perché coi suoi atteggiamenti provocanti offende i cattolici? Non sia mai che possa essere confusa con la Madonna...

Oppure, visto che in quel gioco è possibile addirittura sparare al Papa, ritiriamo dalla distribuzione Gioventù Ribe...oh, wait.

Goofy Goober
09-10-2012, 10:41
se sei ateo o altro o buddista o confuciano o taoista e chiedi di rimuovere simboli non graditi, croci corani diavoli e madonne... ti ridono semplicemente in faccia.

esatto.
come dicevo prima io gradirei più rispetto e tutela per gli atei, anche perchè mi pare che i religiosi fanatici sanno tutelarsi già da soli con metodi parecchio discutibili :stordita:

the_joe
09-10-2012, 10:43
Beh, probabilmente sì... A scanso di problemi peggiori è meglio rimuovere temporaneamente la mappa e renderla di nuovo disponibile quando è stata "ripulita" dai riferimenti religiosi.
Purtroppo i fanatici esistono dappertutto, non si sa mai...
Però secondo me è sbagliata la lamentela, è eccessivo lamentarsi per una scritta trovata in una mappa di un videogioco.

A questo punto cosa facciamo, banniamo Celentano dalla TV perché ieri sera durante il concerto ha parlato di Gesù? O perché ha detto "Alzati e cammina"?
Oppure vietiamo le esibizioni live di Madonna perché coi suoi atteggiamenti provocanti offende i cattolici? Non sia mai che possa essere confusa con la Madonna...

Oppure, visto che in quel gioco è possibile addirittura sparare al Papa, ritiriamo dalla distribuzione Gioventù Ribe...oh, wait.

Sono d'accordo con te, infatti non ho detto che è giusto in assoluto togliere quella mappa, anzi a rigor di logica poteva stare tranquillamente dov'era, ma per evitare possibili guai molto peggiori, meglio toglierla a farla finita lì, come in una lite dove hai ragione ma l'altro è molto più cattivo e grosso, meglio fare la parte del coglione e prendere torto piuttosto che finire all'ospedale con le ossa rotte......

Goofy Goober
09-10-2012, 10:49
ma per evitare possibili guai molto peggiori, meglio toglierla a farla finita lì, come in una lite dove hai ragione ma l'altro è molto più cattivo e grosso, meglio fare la parte del coglione e prendere torto piuttosto che finire all'ospedale con le ossa rotte......

Siamo d'accordo sul fatto che non si può andare avanti così per sempre, vero?
Finchè i cattivi e grossi saranno in minoranza, qualcosa si può fare...
Altrimenti un giorno ci sveglieremo e saranno tutti cattivi e grossi, e li allora si che saranno cavoli amari.

Troppa permissività non fa bene...

Chi non combatte per qualcosa, si ritroverà con niente.

nostradamus1915
09-10-2012, 10:51
Io sono ateo ma se trovassi una scritta del tipo "Gli atei sono la rovina del mondo e il cancro della società." non potrebbe fregarmene di meno, al massimo mi fare due risate e scriverei qualche commento.

Revelator
09-10-2012, 10:52
Io sono ateo ma se trovassi una scritta del tipo "Gli atei sono la rovina del mondo e il cancro della società." non potrebbe fregarmene di meno, al massimo mi fare due risate e scriverei qualche commento.

si sa però che i fedeli non hanno lo stesso senso dell'ironia...:D

HIVE mind
09-10-2012, 10:54
Dai non raccontiamoci CAZZATE (si ho scritto "cazzate", una brutta parola)

Non c'entra nulla il rispetto, l'etica o altri perbenismi...
dopo i soldi viene la paura e questi hanno avuto PAURA di ripercussioni dirette o indirette.

PUNTO.

Colossi informatici che stanno attenti a richieste di 1 "UNO" utente??? Ma se ci sono difficoltà (o impossibilità) a farsi sentire quando ci si mette insieme con centinaia di utenti/giocatori ... ma per favore.

=Cipo2003=
09-10-2012, 10:59
ma poi un bagno virtuale, può essere considerato un bagno? :mc:

optijet980
09-10-2012, 11:03
Se la frase offendeva gli Ebrei, qui tutti quelli che si indignano per il musulmano, NON AVREBBERO FIATATO.

Notturnia
09-10-2012, 11:06
ma se in quel bagno ci fosse stato scritto "Dio è grande e Gesù è bello" quanti Cristiani avrebbero chiesto di rimuoverla da li perchè offensiva ?..

io non riesco a credere che i mussulmani siano veramente ridotti così male da offendersi per una cosa che NON capisco che abbia di offensivo visto le leggi che regolano le nazioni mussulmane dove le donne sono trattate peggio di cacca..

e li non si offende nessuno ?..

bah

Azzi
09-10-2012, 11:20
Per me hanno fatto bene. Sia l'utente a lamentarsi sia COD a toglierlo.

Ricordiamoci che dobbiamo rispettare le regole delle altre religioni e non credo che il gioco nè risentirà se non c'è quella scritta.

Se vedeste una cosa che va contro i vostri principi che vi hanno insegnato fin da piccolo, vuoi non vi lamenterete?

Concludo dicendo:
La mia libertà finisce dove comincia la vostra.

optijet980
09-10-2012, 11:22
e ti spiego il perché, solo se sei credente in generale o islamico in particolare ti tolgono i simboli su richiesta da un gioco.
Falso.

Giusto due esempi veloci:

http://www.jta.org/news/article/2010/05/27/2739346/comedy-central-removes-anti-semitic-video-game

Videogioco rimosso dal sito americano Comedy Central perchè alcuni ebrei si sono lamentati che era "antisemita".

E qui Hitman, dove un intero livello di gioco è stato modificato perchè c'erano delle suore col mitra e molta gente (immagino cristiani e non solo) si erano lamentate:

http://www.videogamer.com/xbox360/hitman_absolution/news/hitman_absolution_nun_level_changed_based_on_negative_reaction_to_trailer.html

Quindi la tua affermazione è stata dimostrata falsa: non sono solo i musulmani che si lamentano, e le case produttrici non rispondono solo alle lamentele dei musulmani, ma anche a quelle di cristiani, atei, ebrei.

Inoltre, ci sono state molte lamentele anche per Tomb Raider, per il presunto "stupro" di Lara Croft.

Insomma, l'islamofobia è davvero il nuovo antisemitismo, ogni occasione è buona per "dare contro il musulmano", anche in casi piccoli come questo in cui non c'è davvero niente contro cui protestare.

Se un ebreo avesse trovato una frase dalla Bibbia in un bagno, e avesse protestato e Activision l'avesse tolta, nessuno avrebbe considerato la cosa una "notizia", e certamente quelli che si lamentano per questa notizia non avrebbero fiatato nemmeno una sillaba contro la protesta dell'ebreo.

T_zi
09-10-2012, 11:32
Ma non è vero, nell'1, nel 2, nel 3 e nel 5 i cattivi sono i tedeschi, nel 4 e nel 6 i cattivi sono dei terroristi russi (gli altri non lo so, non li ho giocati, facevano troppo schifo).
Lo sterotipo non è certo dovuto a sti giochi ma a quello che hanno fatto gli estremisti medio-orientali.

Con l'aiuto di wikipedia, visto che io di giocare a quella roba su binario non ci penso neanche.

Call of duty modern warfare: "Nel contempo il sergente Paul Jackson, della 1ª Forza da Ricognizione dei Marines, atterrerà con il suo plotone capitanato dal tenente Vasquez in territorio mediorientale nella penisola arabica, dove è appena salito al potere il militare ribelle Khaled Al-Asad"

Call of duty modern warfare 2: "Soap e Price, incaricati di controllare l'altro nascondiglio di Makarov in Afghanistan, cadono in un'imboscata da parte delle forze di Shepherd, impegnate anche a respingere le truppe ultranazionaliste"

Call of duty modern warfare 3: "La 141, grazie ai dati intelligence del centro commando della SAS si sposterà in Somalia, da dove proveniva la nave da carico con le armi chimiche e dove si trova Waraabe, il fornitore di armi per Makarov, che sotto interrogatorio dirà che il piano di invasione europeo è stato architettato da un certo Volk, braccio destro di Makarov."

"La Task Force 141 dunque segue la pista di Makarov fino ad un affare d'armi in Sierra Leone da dove, secondo Yuri, sta per partire un cargo sconosciuto diretto in Gran Bretagna che è molto importante per Makarov. Fuggiti dalla milizia locale, il Team raggiunge la Chiesa, senza però riuscire a fermare il carico e a rintracciare Makarov."

:asd:
Si sa che l'ambientazione medio orientale e/o gli islamici non possono mai mancare :asd:

Lo stereotipo viene usato per vendere. Ovvio che nasce nel 2001 e non con i videogiochi di call of duty.

Revelator
09-10-2012, 11:40
Falso.

http://www.jta.org/news/article/2010/05/27/2739346/comedy-central-removes-anti-semitic-video-game

Videogioco rimosso dal sito americano Comedy Central perchè alcuni ebrei si sono lamentati che era "antisemita".

E qui Hitman, dove un intero livello di gioco è stato modificato perchè c'erano delle suore col mitra e molta gente (immagino cristiani e non solo) si erano lamentate:

http://www.videogamer.com/xbox360/hitman_absolution/news/hitman_absolution_nun_level_changed_based_on_negative_reaction_to_trailer.html

Quindi la tua affermazione è stata dimostrata falsa: non sono solo i musulmani che si lamentano, e le case produttrici non rispondono solo alle lamentele dei musulmani, ma anche a quelle di cristiani, atei, ebrei.

Inoltre, ci sono state molte lamentele anche per Tomb Raider, per il presunto "stupro" di Lara Croft.

Insomma, l'islamofobia è davvero il nuovo antisemitismo, ogni occasione è buona per "dare contro il musulmano", anche in casi piccoli come questo in cui non c'è davvero niente contro cui protestare.

Se un ebreo avesse trovato una frase dalla Bibbia in un bagno, e avesse protestato e Activision l'avesse tolta, nessuno avrebbe considerato la cosa una "notizia", e certamente quelli che si lamentano per questa notizia non avrebbero fiatato nemmeno una sillaba contro la protesta dell'ebreo.

falso un par di palle. portami le prove dove atei buddisti o confuciani hanno fatto rimuovere qualcosa di artistico.

tipo le rappresentazioni pittoriche o altro.

sono sempre i soliti monoteisti a scassare la minchia.

T_zi
09-10-2012, 11:42
Che poi questo ha solo chiesto di togliere una singola immagine da un gioco, mica di proibirne la vendita perchè è irrispettoso dell'islam. Quindi, visto che è una modifica che si fa in 30 secondi, hanno preferito assecondarlo. Un cliente in più soddisfatto e decine di commenti indignati da chi si sente offeso per non si sa quale motivo... forse perchè la mappa non è stata disponibile per qualche ora :asd:

T_zi
09-10-2012, 11:45
falso una par di palle. portami le prove dove atei buddisti o confuciani hanno fatto rimuovere qualcosa di artistico.

tipo le rappresentazioni pittoriche o altro.

sono sempre i soliti monoteisti a scassare la minchia.

Forse perchè gli atei, in quanto atei, non hanno nessuna figura (aka dei, profeti etc.) che li rappresenta e quindi niente che sia figurativo può urtare la loro sensibilità.
Il confucianesimo ed il buddismo non hanno appeal commerciale, quindi nessuna opera destinata al mercato di massa li prenderà mai in considerazione :asd:

Red Baron 80
09-10-2012, 11:49
Ma che roba è questa? Se si sente offeso problemi suoi. Adesso non è che se uno vede una scritta, per altro manco offensiva a mio dire, o spara in una chiesa (COD 4 e MW3 livello Sierra Leone se non erro) allora ci si deve sentitre offessi se si è cristiani ad esempio. E' un gioco e basta. Cioè la religione è un fatto proprio e non deve andare a rompere nella vita degli altri. Secondo me hanno sbagliato a togliere il livello. Che mondo..

Enderedge
09-10-2012, 11:59
Il punto, imho, non è tanto aver dato seguito alla lamentela o meno ma, il rapporto tra religione e sociale.
Il mondo islamico è in una fase in cui le regole religiose sono la legge applicata e l'interpretazione del corano "genera" le UNICHE leggi applicabili ... a tutti (secondo il loro modo di vedere e passatemi la semplificazione).
Pertanto non è data alcuna eccezione; se un fatto od un atto è contrario alle loro leggi è da modificare sia che accada in terra propria sia che accada in terra straniera.
Lampante mi pare il rapporto con le altre religioni.
Di fatto non è ammesso costruire altri luoghi di culto, diversi da quelli ammessi dalla religione islamica, in terra musulmana.
Vengono "tollerati" unicamente quelli preesistenti (a cosa non l'ho capito anzi se qualcuno ne sa di più ...).
La "tolleranza" dell'islam per le altre religioni è di fatto ... minima.
Con ciò però non mi pare condannabile il fondamentalismo o il fanatismo poiché, quello che accade oggi con l'islam (anzi con una parte dei religiosi islamici) accadeva in altri tempi per altre religioni che al "grido" del loro dio falcidiavano interi popoli ...
La attuale tolleranza non discende (imho) dalla maturazione ma dall'impossibilità/incapacità, al tempo, di asservire un maggior numero di popolazioni.
Detto ciò sono sempre stato contrario al fanatismo religioso (ma anche corporativo) che, sempre imho, è spesso utilizzato come "arma" per l'acquisizione di potere ... poiché il "gruppo" tende quasi sempre a "fagocitare" il singolo ed a cercare di imporre a TUTTI le proprie regole a favore ofc del proprio "gruppo" (ehm ... qualcuno ha detto ... "politici"?) :-)

Revelator
09-10-2012, 12:05
Forse perchè gli atei, in quanto atei, non hanno nessuna figura (aka dei, profeti etc.) che li rappresenta e quindi niente che sia figurativo può urtare la loro sensibilità.
Il confucianesimo ed il buddismo non hanno appeal commerciale, quindi nessuna opera destinata al mercato di massa li prenderà mai in considerazione :asd:

certo,ma hanno idee o principi di altro genere. principi e idee del tutto calpestati da certi religiosi.
è che la religione o i religiosi soffrono di delirio di onnipotenza e superiorità visto che dalla loro sentono di avere "l'onnipotente".

Red Baron 80
09-10-2012, 12:06
Falso.

Questi da te citati sono esempi esattamente come questo dell'articolo. Non vedo come c'era di male nelle suore, visto che non si stava prendendo in giro la religione ma queste assassine avevano messo degli abiti da suora. Lo stesso vale per gli ebrei. Sinceramente tra questi ultimi e questo dell'articolo non so chi sia peggio. Rimuovere un gioco perchè si sono sentiti offesi o questo dell'articolo mi fa pensare solo che evidentemente c'è qualcosa di vero quando si pensa al fanatismo religioso islamico e giudaico. Io sono cattolico benchè non praticante e non mi sento offeso da cose di questo genere perchè so che è un gioco e che nel 2012 non possiamo stare a farci la guerra per la religione. Pensare al film di Gibson "The Passion" quanti hanno imputato a Gibson di essere antisemita. Sinceramente mi sembra solo che lui avesse riprodotto la feriocia dei giudei contro Cristo. Piuttosto mi sarei sentito offeso per come erano presentati i Romani che non erano di certo degli animali...

JackZR
09-10-2012, 12:09
Con l'aiuto di wikipedia, visto che io di giocare a quella roba su binario non ci penso neanche.

Call of duty modern warfare: "Nel contempo il sergente Paul Jackson, della 1ª Forza da Ricognizione dei Marines, atterrerà con il suo plotone capitanato dal tenente Vasquez in territorio mediorientale nella penisola arabica, dove è appena salito al potere il militare ribelle Khaled Al-Asad"

Call of duty modern warfare 2: "Soap e Price, incaricati di controllare l'altro nascondiglio di Makarov in Afghanistan, cadono in un'imboscata da parte delle forze di Shepherd, impegnate anche a respingere le truppe ultranazionaliste"

Call of duty modern warfare 3: "La 141, grazie ai dati intelligence del centro commando della SAS si sposterà in Somalia, da dove proveniva la nave da carico con le armi chimiche e dove si trova Waraabe, il fornitore di armi per Makarov, che sotto interrogatorio dirà che il piano di invasione europeo è stato architettato da un certo Volk, braccio destro di Makarov."

"La Task Force 141 dunque segue la pista di Makarov fino ad un affare d'armi in Sierra Leone da dove, secondo Yuri, sta per partire un cargo sconosciuto diretto in Gran Bretagna che è molto importante per Makarov. Fuggiti dalla milizia locale, il Team raggiunge la Chiesa, senza però riuscire a fermare il carico e a rintracciare Makarov."

:asd:
Si sa che l'ambientazione medio orientale e/o gli islamici non possono mai mancare :asd:

Lo stereotipo viene usato per vendere. Ovvio che nasce nel 2001 e non con i videogiochi di call of duty.L'ambientazione credo che ci stia più che altro per le condizioni, cmq i cattivi sono gli ultranazionalisti capitanati da Zakhaev e Makarov (russi), non gli islamici.

kirylo
09-10-2012, 12:16
Io sulle copertine dei giochi metterei in evidenza il fatto che un gioco è vietato ai minori e che non è consigliato ad un pubblico musulmano.
Se poi si offendono delle nostre libertà allora evitassero di interagire con la nostra cultura e si mettessero un muro di cinta intorno ai loro stati per evitare possibili infiltrazioni di cultura occidentale.

Questi sono arcaici e noi scemi che ci facciamo anche dare indicazioni su cosa sia il rispetto, ma statevene nei vostri deserti culturali/religiosi.

v1doc
09-10-2012, 12:18
Immaginate un mondo senza religioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wtc_arial_march2001.jpg

È triste che buona parte del genere umano abbia bisogno di una menzogna per vivere ed usi le proprie paure per limitare la libertà degli altri.

T_zi
09-10-2012, 12:26
certo,ma hanno idee o principi di altro genere. principi e idee del tutto calpestati da certi religiosi.
è che la religione o i religiosi soffrono di delirio di onnipotenza e superiorità visto che dalla loro sentono di avere "l'onnipotente".

Un ateo può solo augurarsi che il parlamento dello stato in cui risiede non legiferi influenzato da ingerenze religiose. Stato aconfessionale.

Un appunto, le religioni di per sè non sono dannose, anzi; ma lo diventano quando i religiosi fondamentalisti prendono alla lettera delle parole stampate su un libro vecchio di secoli, che spesso erano viste in via allegorica. Tutti i libri sacri delle 3 principali religioni monoteiste, se presi alla lettera, ti esorterebbero ad uccidere chi la pensa diversamente da te :asd:

Per il resto, non mi pare di aver mai sentito di un gioco dove i cattivi sono ebrei ortodossi o fondamentalisti cristiani.
Si sa che ormai il canovaccio è quello, l'islam ha sostituito quello che prima della caduta del muro di berlino era rappresentato dal comunismo.

sbudellaman
09-10-2012, 12:27
Le religioni andrebbero eliminate dalla faccia della terra. I dogmi, il simbolismo e altre cazzate sono solo veleno.

Quelli di Activision è ovvio che hanno rimosso la mappa, il loro obbiettivo è accontentare tutti al fine di accogliere tutte le fasce di utenza (fedeli inclusi)... lo sanno tutti, dopotutto è anche uno dei motivi della loro caduta qualitativa.

sbudellaman
09-10-2012, 12:30
Un appunto, le religioni di per sè non sono dannose, anzi

Tutto ciò che porta in seno il dogma è male.
Accetta il dogma=vogliamo che non usi il tuo cervello ;) E' solo uno strumento di controllo e potere.

kirylo
09-10-2012, 12:33
Le religioni sono l'oppio dei popoli. (Carl Max)

E cmq in un bagno virtuale non ci si può defecare, quindi la richiesta è logicamente infondata.

Revelator
09-10-2012, 12:36
Accetta il dogma=vogliamo che non usi il tuo cervello ;) E' solo uno strumento di controllo e potere.
vero
Le religioni sono l'oppio dei popoli. (Carl Max)

E cmq in un bagno virtuale non ci si può defecare, quindi la richiesta è logicamente infondata.

lol:D

Revelator
09-10-2012, 12:38
tutti dicono che senza la religione l'uomo è perduto.
posto che a quanto pare sarebbe perduto in ogni caso...
non mi pare che i veri progressi dell'umanità siano stati fatti usando metodi e logiche religiose, anche dal punto di vista strettamente umanistico(quindi non solo scientifico/scientista)

Capozz
09-10-2012, 12:39
Queste cose mi mettono una tristezza infinita. E' allucinante pensare che nel 2012 il fondamentalismo religioso sia ancora così radicato in centinaia di milioni di persone e che si scatenino certi eventi per un filmetto amatoriale o una vignetta, o che qualcuno possa sentirsi offeso per una texture di un cesso digitale.

!fazz
09-10-2012, 12:42
a me da fastidio la religione musulmana, si può eliminare?

No ma io posso eliminarti dalla discussione per 7gg

Un pò più di tolleranza sarebbe gradita per chi ha fede / credenze diverse dalla propria

T_zi
09-10-2012, 12:43

Anche il tuo è fondamentalismo se non accetti che per qualcuno possa essere diverso. Ed i fatti lo provano, dato che ci sono cattolici, ebrei ed islamici tranquillissimi che tutto vogliono fare tranne che importi la loro visione del mondo.

Revelator
09-10-2012, 12:44
Anche il tuo è fondamentalismo se non accetti che per qualcuno possa essere diverso. Ed i fatti lo provano, dato che ci sono cattolici, ebrei ed islamici tranquillissimi che tutto vogliono fare tranne che importi la loro visione del mondo.

ardaje co sti sofismi.ma perché allora loro possono censurare chi la pensa in modo diverso?chi stabilisce cosa è offensivo e cosa no visto che è tutto soggettivo.un conto uno offende La PERSONA VERA un conto un simbolo.

!fazz
09-10-2012, 12:44
State andando parecchio OT e pure su un terreno minato, considerate l'intero thread ammonito

T_zi
09-10-2012, 12:47
Queste cose mi mettono una tristezza infinita. E' allucinante pensare che nel 2012 il fondamentalismo religioso sia ancora così radicato in centinaia di milioni di persone e che si scatenino certi eventi per un filmetto amatoriale o una vignetta, o che qualcuno possa sentirsi offeso per una texture di un cesso digitale.

Ma non è assolutamente fondamentalismo... lo sarebbe stato se il tipo in questione si fosse imbottito di esposivi e si fosse diretto agli studi di activision con l'intento di fare una strage. Ha solo chiesto, presumo educatamente, che il contenuto che lui ritiene offensivo venisse rimosso. Activision ha accolto la richiesta, quella mappa non sarà disponibile per qualche ora fino ad avvenuta modifica e stop.

T_zi
09-10-2012, 12:48
Ho letto adesso l'intervento del moderatore, per me la questione finisce qui.

Revelator
09-10-2012, 12:48
Un ateo può solo augurarsi che il parlamento dello stato in cui risiede non legiferi influenzato da ingerenze religiose. Stato aconfessionale.

Un appunto, le religioni di per sè non sono dannose, anzi; ma lo diventano quando i religiosi fondamentalisti prendono alla lettera delle parole stampate su un libro vecchio di secoli, che spesso erano viste in via allegorica. Tutti i libri sacri delle 3 principali religioni monoteiste, se presi alla lettera, ti esorterebbero ad uccidere chi la pensa diversamente da te :asd:

Per il resto, non mi pare di aver mai sentito di un gioco dove i cattivi sono ebrei ortodossi o fondamentalisti cristiani.
Si sa che ormai il canovaccio è quello, l'islam ha sostituito quello che prima della caduta del muro di berlino era rappresentato dal comunismo.

paraocchi?
un ateo vuole libertà espressiva filosofica etica e scientifica.
vorrebbe anche più libertà civili.nel rispetto di regole minime comuni ovviamente.quindi quando un religioso offende darwin posso solo censurarlo con argomentazioni non con impedimenti fisici o di espressione.mi pare ovvio.

Revelator
09-10-2012, 12:49
mi disiscrivo.tanto sono argomenti monopolizzati a priori.saluti.

Enrico picchi
09-10-2012, 12:49
loro pretendono ma noi non possiamo pretendere qualcosa allora . dai questa e una vera e propria bagianata

Darkon
09-10-2012, 12:50
Editato...

Chiudiamola qua prima che qualcuno si faccia male.

Revelator
09-10-2012, 12:54
darkon poi ti rispondo.chiedo però al gentile moderatore di cosa si può parlare in questo topic per non andare off topic.grazie.
mi pare che l'argomento sia: la legittimità o meno da parte di un fedele di censurare qualsiasi cosa,nello specifico nella forma di arte/artigianato di un videogame, che rapprensenta una parte della moderna espressione umana, offenda la sua sensibilità religiosa.ma forse ho capito male io.chiedo lumi.

Darkon
09-10-2012, 12:57
darkon poi ti rispondo.chiedo però al gentile moderatore di cosa si può parlare in questo topic per non andare off topic.grazie.
mi pare che l'argomento sia: la legittimità o meno da parte di un fedele di censurare qualsiasi,nello specifico nella forma di arte/artigianato di un videmogame, che rapprensenta una parte della moderna espressione umana, cosa offenda la sua sensibilità religiosa.ma forse ho capito male io.chiedo lumi.

Revelator evitiamo... se vuoi ne parliamo in PVT. Fazz! ha già detto di non andare oltre qua. Non tiriamo la corda.

!fazz
09-10-2012, 12:59
mi pare che l'argomento sia: la legittimità o meno da parte di un fedele di censurare qualsiasi cosa,nello specifico nella forma di arte/artigianato di un videogame, che rapprensenta una parte della moderna espressione umana, offenda la sua sensibilità religiosa.ma forse ho capito male io.chiedo lumi.

non mi pare troppo difficile, l'argomento della news è la rimozione di una mappa da un gioco a seguito di lamentele da parte di un utente di un certo credo discorsi filosofici sulle religioni ecc ecc non sono ammessi

Revelator
09-10-2012, 12:59
Io sono allibito dal fondamentalismo.... mica quello del povero mussulmano.... quello che si sta dimostrando in questi commenti.

Gente che vorrebbe epurare i religiosi, cancellare religioni, mettere al bando chi la pensa diversamente... mi ricorda qualcosa: mai sentito parlare di un certo Adolf? E di un suo amichetto con bandiera rossa?

Senza contare la vergognosa ignoranza dilagante con cui la gente si permette di commentare si perché il fatto dell'icona in bagno non è una cosa a caso, non è che equivarebbe al crocefisso in bagno. Il non rappresentare frasi, simboli, o qualunque cosa attinente alla religione in bagno è per gli arabi come un comandamento dei cristiani quindi è ben diverso dal semplice avere un simbolo di qualunque altra religione in bagno.

Infine vi invito caldamente a non INFANGARE gli atei. Un ateo non è e non sarà mai uno che vuol eradicare le religioni o che si augura che si estinguano o che ancora non le ritiene importanti. Un ateo è semplicemente una persona che non crede ma che non per questo impone la propria idea o ritiene una menzogna o peggio ancora vuol "convertire" gli altri.

Un ateo (uno vero) è semplicemente una persona e come per la maggior parte dei credenti di tutte le religioni porta rispetto e tollera le idee diverse dalle sue ben consapevole che ovunque ci sono persone ottenebrate che niente hanno a che vedere con la maggior parte degli appartenenti a quel gruppo.

Mi vergogno di come una parte del mondo ateo da questi commenti sia paurosamente vicino agli ideali e alla mentalità che fecero da base alla filosofia nazista o a quella totalitaria della vicina Russia. Ho paura e lo dico sinceramente di certi commenti che leggo qua perché se questa è l'Italia media o l'ateo medio preferisco creare una categoria di atei a parte piuttosto che stare insieme a certa gente.

Sentitevi liberi di ritenervi offesi, dopotutto è puramente voluto dopo aver letto che c'è gente che cancellerebbe dalla faccia della terra quello in cui credono altre persone solo perché diverse dalla propria idea.

P.S.: il moderatore è intervenuto mentre stavo scrivendo, finisce qua anche per me. Nel caso il moderatore lo ritenga necessario editi pure o cancelli lascio al suo giudizio.

mi limito a dire che l'ateo non chiede nessuna rimozione al fedele.non chiede al fedele neanche di rimuovere le baggianate(per un ateo VERO) scritte nelle sue scritture,baggianate che vanno contro le libertà civili,politiche sociali culturali o scientifiche.conquistate con molta fatica e sacrifici.quindi nessuno censuri la religione ma nessuno censuri l'irreligione.

Revelator
09-10-2012, 13:00
non mi pare troppo difficile, l'argomento della news è la rimozione di una mappa da un gioco a seguito di lamentele da parte di un utente di un certo credo discorsi filosofici sulle religioni ecc ecc non sono ammessi

grazie,ma impossibile visto che come è simbolico il quadro nel cesso perché rimanda ad altro,anche la rimozione censorea è simbolica e rimanda a questioni ben più ampie.purtroppo.
ps:un utente chiede di rimuovere per motivi filosofici una mappa,quindi non possiamo parlare dei motivi filosofici che hanno portato alla richiesta.ma solo a generici motivi,quindi parliamo del nulla?
a questo punto seguendo fino infondo la ratio, direi che la news andrebbe censurata e ritirata dal sito.
senza ironia lo dico.

misthral
09-10-2012, 13:11
Lasciando perdere la qualità dei commenti precedenti che mescolando arabi, mussulmani (si si quelli con due esse :read: ), islamici e chi più ne ha più ne metta, rivelano la spiccata conoscenza da bettola di periferia di chi li ha postati (nonché la presenza di molti fail troll), quello che io mi domando invece è che cosa ci faceva la scritta messa li completamente decontestualizzata? Un easter egg di bassa lega o altro mah...

sbudellaman
09-10-2012, 13:17
Hey ragazzi credo che il tizio in questione sia questo http://www.youtube.com/watch?v=hurC2IMkiJQ&feature=results_video
Guardate il video e ditemi se ci capite qualcosa :D :D :D

Ma perchè dici che non li accetto! Mica se incontro un religioso per strada lo schifo o gli do un pugno in faccia :D Loro sono delle vittime e non si rendono conto, non posso incolparli perchè inconsapevoli, semplicemente mi dispiace per loro. Per il resto mi piacerebbe continuare ma a quanto pare è proibito, quindi la chiudo qui :)

BLACK-SHEEP77
09-10-2012, 13:18
l'islam è rimasta ai tempi delle crociate, cercano qualsiasi pretesto x vendicarsi.

v1doc
09-10-2012, 13:27
Anche questa volta la Legge di Godwin (Mano a mano che una discussione su Usenet si allunga, la probabilità di un paragone riguardante i nazisti o Hitler si avvicina ad 1) è stata rispettata, anche se non siamo su Usenet ;-)

Il motivo per cui qualcuno ha messo quella scritta mi sembra evidente: dimostrare l'intolleranza degli estremisti religiosi.
L'obbiettivo è stato pienamente raggiunto, anche se è oggettivamente è un traguardo facile da raggiungere

P.S.
Per favore non diamo la colpa all'islam, in italia il nostro pastore tedesco influenza pesantemente le scelte politiche del paese:
la legge 40 sulla fecondazione assistita è infinitamente più grave della censura di un videogame.

Vanon
09-10-2012, 13:27
Falso.

Si ma i tre esempi riportati sono BEN diversi come gravità!

Facci caso: il giochino "antisemita" va ben oltre una scritta in un bagno, e dovresti saperlo visto che è tutto ben spiegato nel link che hai postato (ma che probabilmente manco hai letto ;)), e lo stesso le suore assassine, senza contare che entrambi gli esempi si basano su dei contenuti appositamente creati dagli sviluppatori...
Qui invece si tratta di un quadretto che molto probabilmente è stato riciclato da qualche altra mappa per adornare i muri del livello in mancanza di altro, quindi è difficile pensare ad una premeditazione come gli altri esempi che hai riportato!

Ora posso pure darti ragione sull'islamofobia dilagante senza senso, ma di certo non sono così ottuso da ritenere offensivo un quadretto nel cesso, e di certo non così ridicolo da paragonarlo come gravità ad un gioco con le suore coi mitra, che IMHO farebbe solo ridere, ma che si può già comprendere un pò di più come "offesa"...

Revelator
09-10-2012, 13:30
Anche questa volta la Legge di Godwin (Mano a mano che una discussione su Usenet si allunga, la probabilità di un paragone riguardante i nazisti o Hitler si avvicina ad 1) è stata rispettata, anche se non siamo su Usenet ;-)

Il motivo per cui qualcuno ha messo quella scritta mi sembra evidente: dimostrare l'intolleranza degli estremisti religiosi.
L'obbiettivo è stato pienamente raggiunto, anche se è oggettivamente è un traguardo facile da raggiungere

P.S.
Per favore non diamo la colpa all'islam, in italia il nostro pastore tedesco influenza pesantemente le scelte politiche del paese:
la legge 40 sulla fecondazione assistita è infinitamente più grave della censura di un videogame.

appunto,quando censurano le religioni per motivi PERSONALI e di campanile va tutto bene.ma guai a chi si permette di censurare loro...tutti a ululare contro il laicismo.;)

TheQ.
09-10-2012, 13:34
una delle mappe più usate del game rimossa: ne ferisce più l'email che il fucile da cecchino della foto.

Versione moderna del detto ne ferisce più la penna che la spada...che poi detto di Allah ha pure un secondo significato nascosto visibile solo a chi non crede in quella religione e studia come storico imparziale la ver astoria del corano (ebook living by the point of my spear (http://www.youtube.com/watch?v=oPjVCwec6oQ)).

Darkon
09-10-2012, 13:34

Ammesso che sia effettivamente vero cosa che IMHO non solo è improbabile ma la reputo impossibile. Il "programmatore" o chi per esso in questione non solo è da definire irresponsabile ma sarebbe anche una mossa profondamente stupida e inutile. A che sarebbe servita questa dimostrazione? A far capire a qualcuno che al mondo esiste l'acqua calda?!

IMHO han piazzato oggetti di arredamento random in location random. Semplicemente gli è andata male con uno. Hanno provveduto celermente e la cosa si è risolta. Non vedo una ragione al mondo per cui si sarebbero dovuti comportare diversamente.

P.S.

Fino a prova contraria il paese è guidato da gente votata da noialtri. Se a qualcuno non va bene che voti diversamente o si organizzi candidandosi. O forse è che quando non si appartiene alla maggioranza si trovano di tutte i colori pur di screditare l'idea altrui? :mc:

Bada bene che con questo non dico di esser daccordo con la legge da te citata ma non per questo ne faccio una colpa alla chiesa o ai credenti anzi se c'è una colpa è di tutti gli altri che non si sono saputi organizzare.

Revelator
09-10-2012, 13:38
Ammesso che sia effettivamente vero cosa che IMHO non solo è improbabile ma la reputo impossibile. Il "programmatore" o chi per esso in questione non solo è da definire irresponsabile ma sarebbe anche una mossa profondamente stupida e inutile. A che sarebbe servita questa dimostrazione? A far capire a qualcuno che al mondo esiste l'acqua calda?!

IMHO han piazzato oggetti di arredamento random in location random. Semplicemente gli è andata male con uno. Hanno provveduto celermente e la cosa si è risolta. Non vedo una ragione al mondo per cui si sarebbero dovuti comportare diversamente.

Fino a prova contraria il paese è guidato da gente votata da noialtri. Se a qualcuno non va bene che voti diversamente o si organizzi candidandosi. O forse è che quando non si appartiene alla maggioranza si trovano di tutte i colori pur di screditare l'idea altrui? :mc:

Bada bene che con questo non dico di esser daccordo con la legge da te citata ma non per questo ne faccio una colpa alla chiesa o ai credenti anzi se c'è una colpa è di tutti gli altri che non si sono saputi organizzare.

quindi per te la maggioranza ha ragione anche quando ha torto.quindi siccome tutti pensavano che il sole girasse attorno alla terra,Galileo aveva cmq torto. Della serie...si scambia la forza del diritto(delle ragioni) col diritto della forza(dei numeri).ok.

Darkon
09-10-2012, 13:46
quindi per te la maggioranza ha ragione anche quando ha torto.quindi siccome tutti pensavano che il sole girasse attorno alla terra,Galileo aveva cmq torto. Della serie...si scambia la forza del diritto(delle ragioni) col diritto della forza(dei numeri).ok.

No, la ragione è tutt'altra cosa. Semplicemente la maggioranza governa fino a che non arriva una maggioranza diversa.

Gli scienziati hanno questo gravoso compito: portare avanti la verità scientifica cambiando la maggioranza. Questo significa portare avanti la scienza e avere ragione.

Discorso che non c'entra niente con il togliere da una texture un quadretto che non toglie assolutamente niente al gioco, che non limita me (la mappa sarà ricaricata dopo le modifiche non è cancellata per sempre) e non danneggia nessun altro credo o non credo.

Io, da ateo, semplicemente ti pongo analiticamente il problema senza tante emozioni e analiticamente non vedo un solo motivo per infervorarsi su una richiesta che da ateo ritengo legittima. E la riterrei legittima per qualsiasi altro simbolo religioso posto in un luogo espressamente vietato da quel credo.

Revelator
09-10-2012, 13:47
per me questa news andrebbe ritirata dal sito.perché non si può argomentare le questioni poste in essere.di conseguenza anche la presenza della stessa nel forum andrebbe censurata.buon proseguimento a tutti non voglio essere trascinato in sterili polemiche.

Revelator
09-10-2012, 13:48
No, la ragione è tutt'altra cosa. Semplicemente la maggioranza governa fino a che non arriva una maggioranza diversa.

Gli scienziati hanno questo gravoso compito: portare avanti la verità scientifica cambiando la maggioranza. Questo significa portare avanti la scienza e avere ragione.

Discorso che non c'entra niente con il togliere da una texture un quadretto che non toglie assolutamente niente al gioco, che non limita me (la mappa sarà ricaricata dopo le modifiche non è cancellata per sempre) e non danneggia nessun altro credo o non credo.

Io, da ateo, semplicemente ti pongo analiticamente il problema senza tante emozioni e analiticamente non vedo un solo motivo per infervorarsi su una richiesta che da ateo ritengo legittima. E la riterrei legittima per qualsiasi altro simbolo religioso posto in un luogo espressamente vietato da quel credo.

evidentemente la scusa della sensibilità religiosa è solo una scusa.anche perché gli atei stessi hanno sensibilità diverse.come dimostriamo io e te.
quindi censuriamo tutto quello che urta una GENERICA sensibilità personale.e vedi come andiamo lontani...(ironico).

Darkon
09-10-2012, 13:55
evidentemente la scusa della sensibilità religiosa è solo una scusa.anche perché gli atei stessi hanno sensibilità diverse.come dimostraimo io e te.
quindi censuriamo tutto quello che urta una GENERICA sensibilità personale.e vedi come andiamo lontani.

Il punto è che NON è generica.

Come ho su detto è ESPRESSAMENTE vietato mettere simboli in bagno per quel credo.

Sottolineo la parola ESPRESSAMENTE.

Quindi non è il singolo utente di quel credo ad avere un problema ma in generale quel quadretto è da ritenersi offensivo verso quel credo.

Per farti un esempio è come se la religione X dicesse che è vietato assolutamente appendere al contrario il simbolo Y e nel gioco ABC apparisse il simbolo Y al contrario. Non è che se un utente segnala la cosa è semplicemente uno che s'è alzato storto ma anche se è uno solo è uno che segnala un problema verso tutti i credenti.

La sensibilità atea viene considerata quella della legge quindi è teoricamente quella più protetta di tutte. Poi è ovvio che singolarmente esistono delle divergenze come esistono anche fra i credenti.
Altrettanto ovviamente posso dirti che, ahimè, non avere un unica organizzazione atea limita per certi versi il potere "contrattuale" ma sarebbe anche impossibile da realizzare essendo gli atei con sensibilità molto diverse e quindi vince la media che si spera sia degnamente rappresentata dalle maggioranze politiche.

Revelator
09-10-2012, 13:57
Il punto è che NON è generica.

Come ho su detto è ESPRESSAMENTE vietato mettere simboli in bagno per quel credo.

Sottolineo la parola ESPRESSAMENTE.

Quindi non è il singolo utente di quel credo ad avere un problema ma in generale quel quadretto è da ritenersi offensivo verso quel credo.

Per farti un esempio è come se la religione X dicesse che è vietato assolutamente appendere al contrario il simbolo Y e nel gioco ABC apparisse il simbolo Y al contrario. Non è che se un utente segnala la cosa è semplicemente uno che s'è alzato storto ma anche se è uno solo è uno che segnala un problema verso tutti i credenti.

La sensibilità atea viene considerata quella della legge quindi è teoricamente quella più protetta di tutte. Poi è ovvio che singolarmente esistono delle divergenze come esistono anche fra i credenti.
Altrettanto ovviamente posso dirti che, ahimè, non avere un unica organizzazione atea limita per certi versi il potere "contrattuale" ma sarebbe anche impossibile da realizzare essendo gli atei con sensibilità molto diverse e quindi vince la media che si spera sia degnamente rappresentata dalle maggioranze politiche.

visto che ti diverti a cavillare.ti pongo un piccolo problemino.
un videogioco è di dominio pubblico.il cesso del videogioco è di dominio pubblico.ed è virtuale.
l'islamico che ha chiesto la rimozionone è fuoriluogo. perché i simboli lui non deve metterli a CASA SUA nel suo privato domicilio.Li posso capire.
Nel cesso di un videogioco no.
Questo è fascismo religioso,totalitario.Per me la questione è chiusa.
Evidententemente sia tu che il musulmano non distinguete più il mondo reale da quello virtuale/religioso.
l'islamico in questione ha fatto la pipì fuori dal vasino.
un cesso di casa privato non è il cesso di un videogioco.non è difficile da capire. mi pare.
se tu vuoi piegare al tuo dominio ogni forma espressiva all'infuori del tuo legittimo raggio d'azione, sei totalitario.

Darkon
09-10-2012, 14:05
visto che ti diverti a cavillare.ti pongo un piccolo problemino.
un videogioco è di dominio pubblico.il cesso del videogioco è di dominio pubblico.ed è virtuale.
l'islamico che ha chiesto la rimozionone è fuoriluogo. perhé i simboli lui non deve metterli a CASA SUA nel suo privato domicilio.Li posso capire.
Nel cesso di un videogioco no.
Questo è fascismo religioso,totalitario.Per me la questione è chiusa.
Evidententemente sia tu che il musulmano non distinguete più il mondo reale da quello virtuale/religioso.

Veramente anche se la metti così sbagli.

Difatti anche se a memoria non riesco a citarti l'articolo o il negozio giuridico, almeno in Italia, è espressamente vietato anche nei luoghi pubblici avere anche solo atteggiamenti (quindi senza scomodare simboli cosa ben più grave) lesivi delle religioni (tutte).

Con luoghi pubblici vi è ivi compreso il web e qualsiasi spazio virtuale aperto al pubblico. In linea puramente teorica quindi, francamente non so se sia mai avvenuto, sarebbe possibile imbastire una causa se tu sul tuo sito web pubblicassi un'immagine volutamente offensiva o non la rimuovessi dopo che ti è stato fatto notare.

A me non sembra di cavillare... o almeno non reputo che applicare equamente norme sia cavillare. Reputo di essere un uomo di diritto e di ragionare,senza farmi prendere da emozioni.

Detto questo non significa che sia infallibile o perfetto, sono solo una voce del coro e come vale per te la "maggioranza" vale anche per me.

Revelator
09-10-2012, 14:06
Veramente anche se la metti così sbagli.

Difatti anche se a memoria non riesco a citarti l'articolo o il negozio giuridico, almeno in Italia, è espressamente vietato anche nei luoghi pubblici avere anche solo atteggiamenti (quindi senza scomodare simboli cosa ben più grave) lesivi delle religioni (tutte).

Con luoghi pubblici vi è ivi compreso il web e qualsiasi spazio virtuale aperto al pubblico. In linea puramente teorica quindi, francamente non so se sia mai avvenuto, sarebbe possibile imbastire una causa se tu sul tuo sito web pubblicassi un'immagine volutamente offensiva o non la rimuovessi dopo che ti è stato fatto notare.

A me non sembra di cavillare... o almeno non reputo che applicare equamente norme sia cavillare. Reputo di essere un uomo di diritto e di ragionare,senza farmi prendere da emozioni.

Detto questo non significa che sia infallibile o perfetto, sono solo una voce del coro e come vale per te la "maggioranza" vale anche per me.

ti saluto non ho tempo da perdere.ciao.

Revelator
09-10-2012, 14:11
dico questo poi basta perché da coglione non ci passo.
So benissimo che secondo la laicità formale dello stato non devono essere espressi in luoghi pubblici simboli religiosi.la tua conoscenza del diritto non mi pare all'altezza.
ma sono pubblici.
il videogioco come un film o un cd musicale o similari è di DOMINIO pubblico ma di prorietà PRIVATA.e io con la mia proprietà ci faccio quel che mi pare da un punto di vista espressivo.
censuriamo la musica black metal ritiriamo i cd dal mercato e copriamo coi coriandoli le copertine?? cancelliamo i testi?il film l'esorcista?tutti i film dove si mischia la croce con la violenza?l'horror? etcetc.
no giammai.e la stessa cosa vale per l'iconografia islamica cosiccome vale in senso lato per quella cristiana.usata in modo blasfemo anche nei film coi vampiri.vedo proprio che non puoi capire.mi dispiace.ora eviterò di ripondere per ovvi motivi.
coi musulmani si censura non per diritto ma solo per paura.

nickmot
09-10-2012, 14:17
Ma sul serio si fa un aquestione di principio per una miserrima texture in un videogioco?
Ora, per un certo credo religioso questa scritta risulta offensiva, un utente fa notare questa cosa all'Activision che, giustamente, decide di tagliare la testa al toro e rimuoverla.

Nessuna minaccia, nessuna imposizione, puro buon senso.
Se rimuovendola, in un forum pubblico come questo terzo alla questione, si arriva a disquisire di totalitarismo religioso, medioevo e crociate, vi immaginate il caos mediatico se non fosse stata rimossa?

Non vi è stata censura, è stato rimosso un elemento infinitesimale del gioco che non ha alcuna ripercussione sul gioco stesso.

La scelta di Activision è stata indubbiamente la più semplice e conveniente per tutte le parti.

Azzi
09-10-2012, 14:21
Ma sul serio si fa un aquestione di principio per una miserrima texture in un videogioco?
Ora, per un certo credo religioso questa scritta risulta offensiva, un utente fa notare questa cosa all'Activision che, giustamente, decide di tagliare la testa al toro e rimuoverla.

Nessuna minaccia, nessuna imposizione, puro buon senso.
Se rimuovendola, in un forum pubblico come questo terzo alla questione, si arriva a disquisire di totalitarismo religioso, medioevo e crociate, vi immaginate il caos mediatico se non fosse stata rimossa?

Non vi è stata censura, è stato rimosso un elemento infinitesimale del gioco che non ha alcuna ripercussione sul gioco stesso.

La scelta di Activision è stata indubbiamente la più semplice e conveniente per tutte le parti.

straquoto... ora basta...non facciamo un ingrandiamo questa notizia.

Darkon
dico questo poi basta perché da coglione non ci passo.
So benissimo che secondo la laicità formale dello stato non devono essere espressi in luoghi pubblici simboli religiosi.la tua conoscenza del diritto non mi pare all'altezza.
ma sono pubblici.
il videogioco come un film o un cd musicale o similari è di DOMINIO pubblico ma di prorietà PRIVATA.e io con la mia proprietà ci faccio quel che mi pare da un punto di vista espressivo.
censuriamo la musica black metal? il film l'esorcista?tutti i film dove si mischia la croce con la violenza?l'horror? etcetc.
no giammai.e la stessa cosa vale per l'icnografica islamica cosiccome vale in senso lato per quella cristiana.usata in modo blasfemo anche nei film coi vampiri.vedo proprio che non puoi capire.mi dispiace.ora eviterò di ripondere per ovvi motivi.

Il black metal è stato controverso e censurato a più riprese. Essendo una forma di espressione artistica è di difficile valutazione.

L'esorcista come sopra è stato a più riprese censurate.

E ti dirò: SBAGLIANDO! Infatti poi si son tutti ricreduti credenti compresi. Semplicemente perché:

1) Entrambi gli esempi e qualunque cosa assimilabile ad essa alla fine non era poi offensiva o gravemente lesiva di un dogma. Quindi era solo genericamente offensiva. Fermo restando che certi film e certe musiche che inneggiano alla violenza certe volte mi lasciano perplesso da ateo quindi a volte anche la libertà viene abusata.

2) I tuoi esempi sono tutti esempi in cui la censura andava ad incidere sulla fruibilità limitandone o cancellandone alcune parti. Cosa BEN DIVERSA da una modifica di cui il 99% degli utenti non si accorgeranno nemmeno.

La disquisizione sulla proprietà privata poi non regge. Non sta scritto da nessuna parte che nella tua proprietà puoi fare come ti pare. Prima di tutto un gioco online è assimilabile più a una piazza o a un circolo laddove richieda abbonamenti o restrizioni ma non certo a una proprietà privata. Secondariamente la logica nella mia proprietà faccio quello che mi pare non solo è estranea al diritto italiano ma persino nei paesi in via di sviluppo. Nella tua proprietà puoi agire secondo i limiti di legge e quello che è ritenuto il buon costume.

Prova a metterti nudo come un verme nel giardino di casa tua alla vista dei passanti e vedi quanto ci mette ad arrivare una pattuglia ad arrestarti. Oppure prova a tagliare se stai in campagna un albero nel tuo giardino senza il consenso della forestale e vedi quanto ci mette la notifica di verbale ad arrivarti a casa.

Il concetto proprietà privata = faccio quello che mi pare si è perso già con il diritto dei romani... roba di oltre 2.000 anni fa.

the_joe
...........
coi musulmani si censura non per diritto ma solo per paura.

Sicuramente è così, ma tu avresti preferito tenerti il quadretto incriminato e poi magari andare a spiegare ai parenti delle vittime del coglione che si è fatto esplodere in metropolitana per protestare contro la blasfemia degli infedeli?????

A volte è meglio gettare acqua sul fuoco e tirare avanti tanto poi le cose cambieranno e si aggiusteranno col tempo......

sbudellaman
09-10-2012, 14:23

Con luoghi pubblici vi è ivi compreso il web e qualsiasi spazio virtuale aperto al pubblico.

Per quanto mi riguarda sono daccordo con Revelator quando dice che uno il suo fondamentalismo religioso se lo tiene a casa sua senza rompere agli altri. Che poi ci sia la legge che la dice diversamente è un altro discorso, dato che (per quanto mi riguarda) la legge non coincide con la giustizia. Penso che quella legge sia una vera caxxata perchè impone parzialmente i concetti di un qualsiasi credo a chiunque... dato che quella religione non ammette una certa cosa perchè offensiva\lesiva allora nessuno può farla, è assurdo.

sbudellaman
09-10-2012, 14:26

Sono d'accordo su ciò che ha fatto activision (anche solo che l'abbia fatto in difesa dei suoi guadagni è cosa lecita) però non vedo perchè non si possa parlare della questione. La news parla di una modifica in un videogioco per motivi religiosi, questa è la sezione dei commenti, perchè non discuterne è una questione interessante.

the_joe
09-10-2012, 14:30
Per quanto mi riguarda sono daccordo con Revelator quando dice che uno il suo fondamentalismo religioso se lo tiene a casa sua senza rompere agli altri. Che poi ci sia la legge che la dice diversamente è un altro discorso, dato che (per quanto mi riguarda) la legge non coincide con la giustizia. Penso che quella legge sia una vera caxxata perchè impone parzialmente i concetti di un qualsiasi credo a chiunque... dato che quella religione non ammette una certa cosa perchè offensiva\lesiva allora nessuno può farla, è assurdo.

Ora state uscendo un po' fuori dai binari, ritengo che qualsiasi cosa offensiva per una determinata categoria di persone possa giustamente essere soggetta a restrizioni da parte della legge, sia che si tratti di credo religioso che di comportamenti sessuali che di colore della pelle che di stile di vita e di qualsiasi altra cosa......e queste cose andrebbero evitate anche per il semplice buonsenso anche se non fossero regolate dalla legge......
a maggior ragione se qualcuno appartenente alla categoria offesa ne richiedesse esplicitamente la rimozione e come in questo caso la cosa fosse talmente ininfluente e marginale da non apportare nessun peggioramento dell'esperienza del gioco.

Darkon
09-10-2012, 14:32

Più che non poterla fare bisogna valutare da caso a caso.

Le limitazioni in realtà sono molte meno di quel che pensi. Le tre principali religioni monoteiste che racchiudono la stragrande maggioranza dei credenti hanno dogmi estremamente simili che spesso potremmo definire praticamente uguali.

La logica di quella legge è che in un europa aperta e tollerante nel luogo pubblico tutti devono avere il diritto di non essere offesi bada bene l'uso delle parole "offesi".

Questo non significa che sono vietati simboli, difatti nei tribunali italiani c'è il crocefisso, fuori dai luoghi di culto sono affissi al pubblico simboli ebraici, musulmani ecc... ecc...

Il punto è che ognuno è libero di crede in quello che vuole o non credere nel rispetto degli altri. Quindi non puoi affiggere al pubblico o in luogo visibile al pubblico un simbolo dispregiativo del credo altrui.

Di conseguenza quello di activision era un atto dovuto che sarebbe avvenuto in ogni caso e per qualunque religione a prescindere o almeno io la penso così.

Un atto che non è costato niente a nessuno, che non toglie niente a nessuno e che IMHO è semplicemente un gesto di civiltà.

sbudellaman
09-10-2012, 15:01
Ora state uscendo un po' fuori dai binari, ritengo che qualsiasi cosa offensiva per una determinata categoria di persone possa giustamente essere soggetta a restrizioni da parte della legge, sia che si tratti di credo religioso che di comportamenti sessuali che di colore della pelle che di stile di vita e di qualsiasi altra cosa......e queste cose andrebbero evitate anche per il semplice buonsenso anche se non fossero regolate dalla legge......
a maggior ragione se qualcuno appartenente alla categoria offesa ne richiedesse esplicitamente la rimozione e come in questo caso la cosa fosse talmente ininfluente e marginale da non apportare nessun peggioramento dell'esperienza del gioco.
Intanto quella mappa non c'è più e bisognerà aspettare finchè viene rimessa. Ma come ho detto per la terza volta io concordo sulla scelta di activision dato che parliamo solo dei cessi di una mappa e non bisognerà aspettare molto (spero). Il mio discorso era più generale e si riferiva al concetto in sè (ovvero se sia giusto o meno che noialtri dobbiamo adeguarci ai principi religiosi degli altri) non al caso di specie, che per quanto mi riguarda è trascurabile dato che a me non costa (quasi) niente. Ma questo solo perchè gli effetti sono piccoli e la modifica minuscola... se però un domani viene fuori un gioco che, inconsapevolmente, si basa completamente su un concetto che i fondamentalisti religiosi ritengono offensivo? Vedi poi che ne esce fuori! Anche in questo caso Activision era inconsapevole (di certo non lo ha fatto apposta, dato che non le conviene allontanare clienti), per fortuna si tratta solo di una scritta in un cesso. Però qualcuno ha detto che in un gioco un intero livello è stato modificato (bel lavoraccio in più per i produttori) perchè c'erano le suore armate di mitra... e quindi? Io sono uno studente, devo offendermi se fanno un gioco con studenti armati di mitra? Se esce un gioco in cui un nerd muore sfigato, devono ritenersi offesi tutti gli utenti del forum?

the_joe
09-10-2012, 15:14
Intanto quella mappa non c'è più e bisognerà aspettare finchè viene rimessa. Ma come ho detto per la terza volta io concordo sulla scelta di activision dato che parliamo solo dei cessi di una mappa e non bisognerà aspettare molto (spero). Il mio discorso era più generale e si riferiva al concetto in sè (ovvero se sia giusto o meno che noialtri dobbiamo adeguarci ai principi religiosi degli altri) non al caso di specie, che per quanto mi riguarda è trascurabile dato che a me non costa (quasi) niente. Ma questo solo perchè gli effetti sono piccoli e la modifica minuscola... se però un domani viene fuori un gioco che, inconsapevolmente, si basa completamente su un concetto che i fondamentalisti religiosi ritengono offensivo? Vedi poi che ne esce fuori! Anche in questo caso Activision era inconsapevole (di certo non lo ha fatto apposta, dato che non le conviene allontanare clienti), per fortuna si tratta solo di una scritta in un cesso. Però qualcuno ha detto che in un gioco un intero livello è stato modificato (bel lavoraccio in più per i produttori) perchè c'erano le suore armate di mitra... e quindi? Io sono uno studente, devo offendermi se fanno un gioco con studenti armati di mitra? Se esce un gioco in cui un nerd muore sfigato, devono ritenersi offesi tutti gli utenti del forum?

Guarda, per me potrebbero mettere tutto quanto vogliono anche direttamente contro la mia persona e non mi offenderei, però dobbiamo discernere il caso di specie, in questo caso è evidente che visti i tempi e i precedenti è meglio evitare di andare allo scontro diretto perchè c'è solo da rimetterci, poi si spera che col passare del tempo e l'avanzamento della civiltà certi comportamenti spariscano del tutto, ma fino a quando noi occidentali facciamo colonizzazione o il 10% della popolazione mondiale detiene il 90% della ricchezza sarà difficile che avvenga....

gildo88
09-10-2012, 15:14
Mamma mia quanta polemica per una texture! :muro: Si dimostra privo di buon senso sia chi ha richiesto la rimozione sia chi critica la rimozione della suddetta, che imho è sullo stesso piano e allo stesso livello di chi ne ha richiesto la rimozione. Come al solito quando si parla di religione c'è solo l'odio che viene fuori (e parlo sia per fedeli che atei).

Rinha
09-10-2012, 15:16

Uno dei pochi commenti sensati, moderati ed intelligenti che ho letto... :)

demon77
09-10-2012, 15:41
IN PRIMIS: La citazione di maometto nel bagno se la potevano risparmiare.. come si sono risparmiati estratti del vangelo sempre nel medesimo bagno.

Questo in generale e da ATEO CONVINTO E SOPRATTUTTO FEROCE MANGIAPRETI. (o qualsivoglia religione)

AI MUSULMANI: Uscite dal c*zzo di medioevo in cui siete immersi.
Noi ci siamo passati prima ma ora per fotuna ne siamo fuori.

giovanbattista
09-10-2012, 16:34
Calma raga, a tutto c'è una spiegazione, in questo caso è semplice è autunno e si procede al raccolto........ci siamo capiti

bubbi
09-10-2012, 16:49
rimuoviamo le religioni "tutte" dall'universo (ammesso che oltre la terra qualcuno più intelligente di noi ne abbia creata una a suo piacere) e poi non avremo più problemi di sorta!!!

LennyNERO69
09-10-2012, 16:55
premesso che sia giusto fare attenzione alle varie sensibilità, mi chiedo però fin dove bisogna "rispettare"? Provare ad andare in un paese islamico e a farvi il segno della croce in strada, se tornate e rispondete mi converto!
Ciao

NaKa
09-10-2012, 16:56
Trovo ironico che se il mondo occidentale mette una scritta o fa una vignetta venga considerato COLPEVOLE. Se il mondo mediorientale (o diciamo islamico) piazza bombe o si comporta in modo dittatoriale, è LEGITTIMATO perché offesi.
Una scritta è colpevole, un'imposizione è giusta. Simpatica la cosa.

Computerman
09-10-2012, 18:17
Io sulle copertine dei giochi metterei in evidenza il fatto che un gioco è vietato ai minori e che non è consigliato ad un pubblico musulmano.
Se poi si offendono delle nostre libertà allora evitassero di interagire con la nostra cultura e si mettessero un muro di cinta intorno ai loro stati per evitare possibili infiltrazioni di cultura occidentale.

Questi sono arcaici e noi scemi che ci facciamo anche dare indicazioni su cosa sia il rispetto, ma statevene nei vostri deserti culturali/religiosi.

In passato qualcuno scriveva "Vietato entrare ai cani e agli ebrei"...complimenti, sei un lontano parente dell'inventore di cotal pensiero?

Mi sono letto tutti i vostri commenti ed onestamente rabbrividisco al pensiero di intolleranza religiosa che si respira ancora oggi nel 21 secolo. Alcuni di voi si ergono a paladini, ma starebbero benissimo collocati nel basso medioevo a bruciar le streghe.

Leggo cose comiche come "io sono cattolico ma non praticante"...??? E quindi che sei? No perchè in genere se uno è di una religione la pratica...non fa mica il tifo per una squadra di calcio :D
"Sai sono tifoso di tal squadra...ma non vado allo stadio" ha un senso...la frase di cui sopra no.

E sono solo piccole citazioni in un marasma hitleriano che devo dire mi fa paura...il mio pensiero a questo punto, se la casa ha fatto bene o meno a togliere quella scritta non so quanto abbia senso; non vorrei trovarmi i "vostri fucili di libertà" puntati alla mia testa :doh:

Freak82
09-10-2012, 18:20
E' assurdo che ad ogni minima lamentela di un superstizioso, soprattutto se islamico, ci si senta minacciati e si debba obbedire di corsa. Visto che gli piace tanto vivere nel medioevo, perchè non abbandonano i videogames (che allora non esistevano), e iniziano a giocare duellando in una giostra con cavalli e spade? Visti gli esiti di quegli antichi giochi, farebbero a tutti un grosso favore.

sbudellaman
09-10-2012, 18:43
Guarda, per me potrebbero mettere tutto quanto vogliono anche direttamente contro la mia persona e non mi offenderei
Per me vale lo stesso, ma la verità è che le religioni per loro natura sono inclini a iper-sensibilità. Cioè, non è che noialtri siamo intolleranti nei loro confronti, sono loro che interpretano certi messaggi (che in realtà non volevano avere alcun significato offensivo nei loro confronti) come sacrileghi, semplicemente perchè qualsiasi cosa che non segue la loro dottrina è sacrilego! E' questo il problema.

In passato qualcuno scriveva "Vietato entrare ai cani e agli ebrei"...complimenti, sei un lontano parente dell'inventore di cotal pensiero?

Mi sono letto tutti i vostri commenti ed onestamente rabbrividisco al pensiero di intolleranza religiosa che si respira ancora oggi nel 21 secolo.
Ma di che stai parlando? "Consigliato" non vuol dire "Vietato". Quello che ha detto kirylo è giustissimo (anche se non lo vedremo mai perchè nessuno si perde un cliente anche se religioso). E' evidente che le religioni sono particolarmente sensibili a tutto, per cui se c'è una qualsiasi opera che rischia di "urtarli" (non volentemente ma inconsapevolmente come in questo caso) tanto vale avvisare, se poi vuoi comprartelo lo stesso fai pure.
Riguardo chi definisce intolleranti e medievali i musulmani, perchè tu non sei d'accordo? Ovvio mica tutti, non è che se incontro un musulmano parto già col pregiudizio che lui è così, però ci sono alcuni credenti che sono roba da manicomio... come anche nella chiesa cattolica eh... e non sono pochi... vuoi forse negarlo?
Leggo cose comiche come "io sono cattolico ma non praticante"...??? E quindi che sei?
Boh non so a chi ti riferisci perchè è una cosa che non ho letto, anche a me fa un pò sorridere come cosa :D Però ognuno fa quel che vuole, puoi anche inventarti una religione tua o credere di essere Napoleone a me non interessa, l'importante è che poi non rompi agli altri o fa la vittima per ogni scempiaggine.

golfinho203
09-10-2012, 18:48
Sti musulmani hanno rotto i gingilli!!!!

wolololo
09-10-2012, 19:21
BAH tra questa notizia e quella che ho letto oggi della guzzanti che si è beccata 40mila ueri di multa perchè ha detto che la carfagna ha fatto un mugolone a silviuccio...mi chiedo SW veramente abbiamo la libertà che pensiamo di avere...

mirkonorroz
09-10-2012, 19:40
Interessante come l'errore che si compie maggiormente nel valutare le cose sia ancora la generalizzazione.

Qualche altra considerazione.
1. Il quadretto in bagno puo' essere stato messo deliberatamente
1.1 Provocazione che non e' certo una bella cosa ne' se fatta da un credente
di un'altra religione, ne' se fatta da un ateo.

2. Il quadretto in bagno puo' essere stato messo non deliberatamente
2.1 Se non e' stata fatta deliberatamente e' comunque segno di ignoranza o superficialita', infatti poteva esserci un qualunque insulto alla madre di tizio caio o sempronio e mi sarei giustamente aspettato che tizio caio o sempronio avesse protestato. Personalmente la scusa del mettere texture a caso non regge affatto per come lavorerei io.

3. Un ateo considera falso il credo di un credente, imho non puo' essere che cosi' (questa e' una mia definizione e per forza e' generalizzata, pero' ripeto che e' mia). Perche' allora ci sono degli atei (non generalizzo) che si preoccupano tanto dei simboli religiosi e del credo altrui?
Se la risposta e' che sono contro i fanatismi stiano tranquilli che anche molti credenti lo sono. A Volte sembra quasi che credano maggiormente certi atei, certo in senso contrario, odiando la divinita' altrui.
Un "ateo" crede in un dio che e' se' stesso e ha una religione e delle liturgie che sono il suo comportamento quotidiano che puo' urtare benissimo la sensibilita' di un altro "ateo". Che differenza c'e'? Che forse fanno meno effetto "gruppo"? Non mi sembra proprio... Di religioni ce ne possiamo inventare una ogni giorno, basti pensare a certi (non generalizzo) tifosi sportivi. Il problema e' l'abuso nella quantita' dei simboli per cui io non sono piu' libero di usarne uno per i miei scopi perche' e' sotto "copyright"? Forse non siamo arrivato a questo punto.
Ad un ateo che cosa da realmente fastidio di un credente? Che la sua religione permetta di trattare male le donne (sempre che sia vero)? Prima uno tratta male le donne e poi trova la scusa in una religione che secondo lui lo permetta e se non la trova le tratta male lo stesso. Effetto branco, condizionamento? Anche per qualche tifoso violento del calcio.

4. Ipocrisia. L'ipocrisia esiste a tutti i livelli tra credenti e non credenti (qui generalizzo ma non dico che sono tutti ipocriti, e' diverso) e mi sono chiesto anche io perche' certe posizioni nei confronti della guerra e dei militari da parte di molti cristiani cattolici (anche qui non generalizzo) non siano un po' piu' nette. Comunque mi risulta difficile immaginare un prete che ti dica che fai bene a giocare a COD, con o senza offese a simboli religiosi (ma anche qui non generalizzo). Le religioni danno delle indicazioni, poi spetta ai fedeli vedersela con il loro dio. Possiamo discutere sulla reali liberta' di scelta religiosa e del condizionamento, se reale, ma i molti atei anche tra i "credenti" sembrerebbero gia' dimostrare che ci sia piu' liberta' di quanto si creda.

Per me ha fatto benissimo a lamentarsi, di qualsiasi religione fosse stato, come avrebbe fatto benissimo a lamentarsi un ateo se avesse trovato contenuti a lui scomodi.
Vogliamo generalizzare (sbagliando)? Se ognuno si lamentasse per un aspetto il gioco non ci sarebbe, anche se fosse stato mario bros. Non si puo' generalizzare e teorizzare sempre, bisogna cercare per forza di fare i conti con la realta' e a volte trovare il compromesso.
Che abbiano tolto le parti offensive per quell'utente che ha segnalato, privando di un livello e "offendendo" cosi' quelli a cui non importava nulla di offendere magari molte altre persone, sinceramente mi sembra comunque giusto. Semmai anche gli offesi da mancanza di livello che reclamino anch'essi sull'ignoranza/modo di fare superficiale dimostrata dalla software house.

EDIT:
Problema: perche' c'e' chi segnala e chi non segnala l'offesa? Non tanto per tolleranza quanto per poca adempienza alla propria religione. Segnalare l'offesa non e' intolleranza verso gli altri: pretendere e' un'altra cosa.

v1doc
09-10-2012, 20:00
2.1 Se non e' stata fatta deliberatamente e' comunque segno di ignoranza o superficialita', infatti poteva esserci un qualunque insulto alla madre di tizio caio o sempronio e mi sarei giustamente aspettato che tizio caio o sempronio avesse protestato. Personalmente la scusa del mettere texture a caso non regge affatto per come lavorerei io.

Questo è assolutamente falso, da pastafariano praticamente posso affermare con estrema certezza che mai mi offenderei se dovessi vedere la foto del mio Dio appeso in un bagno di un videogame.

3. Un ateo considera falso il credo di un credente, imho non puo' essere che cosi' (questa e' una mia definizione e per forza e' generalizzata, pero' ripeto che e' mia). Perche' allora ci sono degli atei (non generalizzo) che si preoccupano tanto dei simboli religiosi e del credo altrui?
Se la risposta e' che sono contro i fanatismi stiano tranquilli che anche molti credenti lo sono. A Volte sembra quasi che credano maggiormente certi atei, certo in senso contrario, odiando la divinita' altrui.

Un ateo tiene alla propria libertà e giustamente si preoccupa quando un estremista religioso gli impone delle censure.

Ad un ateo che cosa da realmente fastidio di un credente?

Per quale motivo un ateo dovrebbe preoccuparsi di quello che crede un credente?
Si “infastidisce” quando un estremista religioso vuole imporre le proprie convinzioni agli altri.
Che la sua religione permetta di trattare male le donne (sempre che sia vero)?

Una pallottola nel cranio di una quattordicenne “infastidisce” un ateo:
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-19890022

sbudellaman
09-10-2012, 20:19
2.1 Se non e' stata fatta deliberatamente e' comunque segno di ignoranza o superficialita'
Si vabbè :doh: Ora studiamoci tutte le regole religiose musulmane, anzi no tutte le religioni del mondo perchè sennò magari facciamo qualcosa che li offende. Ma insomma è concepibile? Qui l'intolleranza è al contrario... non è più il religioso ad essere attaccato, è il religioso musulmano che attacca perchè non accetta che gli altri stiano appresso alle regole della loro religione... è questa l'assurdità che non capite.
Di che cosa devi rimanere offeso se quelli manco sapevano che a te dava fastidio una scritta nel cesso? Allora domani mi invento la religione dei nerd, il giorno dopo faccio causa a tutti i memes relativi nel web. Oppure mi invento che anche le scritte sugli specchi sono offensive... che facciamo causa a tutti i film horror? Sarò libero di credere nella religione che voglio, o vogliamo fare discriminazione...? E allora come i musulmani o i cattolici posso avere anchio pretese assurde... beh che facciamo?
Ovvio che ad activision conviene stare appresso a ste scempiaggini perchè sennò vende meno, però il concetto in sè è senza senso.

mirkonorroz
09-10-2012, 20:29
Questo è assolutamente falso, da pastafariano praticamente posso affermare con estrema certezza che mai mi offenderei se dovessi vedere la foto del mio Dio appeso in un bagno di un videogame.

Nemmeno di un parente nudo (che si sia offeso egli stesso) che in teoria dovrebbe "contare" di meno del tuo dio? Qui sono ignorante io, lo ammetto, potrebbe non essere cosi'.
Magari il parente conta piu' di dio o la cosa e' totalmente indifferente o semplicemente dio ha le spalle piu' larghe per sopportare l'offesa, quest'ultima ci sta secondo me.
Si parla di segnalare, non di compiere rappresaglie. Trovo strana l'indifferenza della sorte del proprio dio in certi contesti. Comunque questa e' la tua religione, se per un altro e' una offesa e tu puoi fare qualcosa per evitargliela non la faresti? Quanto ti costa? Proprio conoscendo la sua religione perche' appendi al bagno i suoi scritti sacri?

Un ateo tiene alla propria libertà e giustamente si preoccupa quando un estremista religioso gli impone delle censure.

Si, ma sono censure che lo offendono e che limite di liberta' c'era a non mettere il quadretto con "scritti altrui" in bagno?
Se mi dici che in bagno c'era una mela e per loro la mela non va in bagno, possono offendersi ma tu puoi non calcolarli, ma se citi il loro profeta per nome e non solo per una sua frase che potrebbe benissimo essere messa al bagno da sola, capirai che e' un po' diverso.
Ovvio che se per la mela, ma anche per la scritta fanno una strage siamo pienamente in accordo.

Per quale motivo un ateo dovrebbe preoccuparsi di quello che crede un credente?
Si “infastidisce” quando un estremista religioso vuole imporre le proprie convinzioni agli altri.

Perche' lo fai tutti i giorni quando consideri il pensiero di un altro individuo. :a religione si deve riflettere sul comportamento di una persona e quello che dovresti vedere e considerare e' la manifestazione della sua fede e aggiungo che sia ateo oppure no. Ripeto che l'ateo e' un credente in se' stesso (ed in molte altre cose)
L'estremista ateo esiste.

Una pallottola nel cranio di una quattordicenne “infastidisce” un ateo:
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-19890022

Ok.

mirkonorroz
09-10-2012, 20:30
Si vabbè :doh: Ora studiamoci tutte le regole religiose musulmane, anzi no tutte le religioni del mondo perchè sennò magari facciamo qualcosa che li offende. Ma insomma è concepibile? Qui l'intolleranza è al contrario... non è più il religioso ad essere attaccato, è il religioso musulmano che attacca perchè non accetta che gli altri stiano appresso alle regole della loro religione... è questa l'assurdità che non capite.
Di che cosa devi rimanere offeso se quelli manco sapevano che a te dava fastidio una scritta nel cesso? Allora domani mi invento la religione dei nerd, il giorno dopo faccio causa a tutti i memes relativi nel web. Oppure mi invento che anche le scritte sugli specchi sono offensive... che facciamo causa a tutti i film horror? Sarò libero di credere nella religione che voglio, o vogliamo fare discriminazione...? E allora come i musulmani o i cattolici posso avere anchio pretese assurde... beh che facciamo?
Ovvio che ad activision conviene stare appresso a ste scempiaggini perchè sennò vende meno, però il concetto in sè è senza senso.

Ma tu scriveresti a vanvera in una lingua che non conosci e faresti una pubblicazione su scala mondiale? LOL
Si rimane offesi indipendentemente dall'intenzione di chi offende. Poi c'e' la comprensione e/o perdono ed anche questo indipendentemente dalle intenzioni. Ma tu sai i toni che ha usato l'utente nel segnalare la cosa?
Pero' se rileggi l'ultima parte del mio primo post, vedi che ho parlato di realta' e compromessi.

Vogliamo generalizzare (sbagliando)? Se ognuno (EDIT: credente o "ateo" che sia) si lamentasse per un aspetto, il gioco non ci sarebbe (EDIT: si sarebbe man mano cancellato a pezzi,uno per lamentela), anche se fosse stato mario bros (EDIT: proprio per sottolineare la religione x-esima "del piffero"). Non si puo' generalizzare e teorizzare sempre, bisogna cercare per forza di fare i conti con la realta' e a volte trovare il compromesso.

In questo caso per me il compromesso e' stato giusto. Magari in altri casi no.

v1doc
09-10-2012, 21:00
Nemmeno di un parente nudo (che si sia offeso egli stesso) che in teoria dovrebbe "contare" di meno del tuo dio?

Un “parente nudo” è un essere umano, non è un personaggio frutto della fantasia.
I personaggi frutto della fantasia non possono offendersi.

Qui sono ignorante io, lo ammetto, potrebbe non essere cosi'.
Magari il parente conta piu' di dio o la cosa e' totalmente indifferente o semplicemente dio ha le spalle piu' larghe per sopportare l'offesa, quest'ultima ci sta secondo me.
Si parla di segnalare, non di compiere rappresaglie. Trovo strana l'indifferenza della sorte del proprio dio in certi contesti. Comunque questa e' la tua religione, se per un altro e' una offesa e tu puoi fare qualcosa per evitargliela non la faresti? Quanto ti costa? Proprio conoscendo la sua religione perche' appendi al bagno i suoi scritti sacri?

Gli farei gentilmente notare che nei suoi testi sacri non è indicato che deve giocare ai videogame.
Se questa attività lo irrita gli consiglierei di impiegare il suo tempo libero in attività alternative come andare in canoa, aiutare le signore anziane ad attraversa la strada e cosi via.

Se un indù si sentisse offeso nel vederti mangiare un Big Mac ripieno dei resti del suo animale sacro, tu smetteresti di mangiarlo?

Computerman
09-10-2012, 21:36
Per me vale lo stesso, ma la verità è che le religioni per loro natura sono inclini a iper-sensibilità. Cioè, non è che noialtri siamo intolleranti nei loro confronti, sono loro che interpretano certi messaggi (che in realtà non volevano avere alcun significato offensivo nei loro confronti) come sacrileghi, semplicemente perchè qualsiasi cosa che non segue la loro dottrina è sacrilego! E' questo il problema.

Pare un po come la frase "non siamo noi ad essere razzisti...sono loro che sono napoletani"...magari volevi esprimere un concetto diverso...ma a me ha subito ricordato quella frase

Ma di che stai parlando? "Consigliato" non vuol dire "Vietato". Quello che ha detto kirylo è giustissimo (anche se non lo vedremo mai perchè nessuno si perde un cliente anche se religioso). E' evidente che le religioni sono particolarmente sensibili a tutto, per cui se c'è una qualsiasi opera che rischia di "urtarli" (non volentemente ma inconsapevolmente come in questo caso) tanto vale avvisare, se poi vuoi comprartelo lo stesso fai pure.
Riguardo chi definisce intolleranti e medievali i musulmani, perchè tu non sei d'accordo? Ovvio mica tutti, non è che se incontro un musulmano parto già col pregiudizio che lui è così, però ci sono alcuni credenti che sono roba da manicomio... come anche nella chiesa cattolica eh... e non sono pochi... vuoi forse negarlo?

Be certo...se i nazisti avessero usato "È consigliato agli ebrei ed ai cani non entrare in questo locale" tutto sarebbe stato differente, giusto? u_u
Per me il passo tra il "consigliato" ed il "vietato" in questo caso (oltre che il senso) è davvero minimo.

Boh non so a chi ti riferisci perchè è una cosa che non ho letto, anche a me fa un pò sorridere come cosa :D Però ognuno fa quel che vuole, puoi anche inventarti una religione tua o credere di essere Napoleone a me non interessa, l'importante è che poi non rompi agli altri o fa la vittima per ogni scempiaggine.

Seconda o terza pagina...non ricordo ogni post a memoria...però qui dentro qualcuno lo ha scritto :D

Pung
09-10-2012, 21:47
L'occidente continua a calare le braghe di fronte al medioevo che avanza. Spero che arrivi presto il momento in cui l'islam si senta abbastanza forte per fare una guerra per conquistarci: se riuscissimo a vincere noi che non sopportiamo le schiavitù religiose, avremmo la possibilità di non fermarci, eliminare anche il vaticano e tutti buonisti polically correct, oltre naturalmente all'islam che deve essere debellato in maniera totale e globale.

sbudellaman
09-10-2012, 22:12
Pare un po come la frase "non siamo noi ad essere razzisti...sono loro che sono napoletani"...magari volevi esprimere un concetto diverso...ma a me ha subito ricordato quella frase
A me non interessa a cosa ti "pare" o "assomiglia" la mia frase perchè ha un significato ben preciso.
In pratica tua risposta è questa: siccome le due frasi sembrano simili allora dicono la stessa cosa :doh: Argomentazione stupenda, complimenti :stordita: Non è che forse dovresti rispondere SOLO in base a quello che IO ho detto, e non sulla base di quello che altra gente ha detto con cui però non ho niente a che fare?

Be certo...se i nazisti avessero usato "È consigliato agli ebrei ed ai cani non entrare in questo locale" tutto sarebbe stato differente, giusto? u_u
Per me il passo tra il "consigliato" ed il "vietato" in questo caso (oltre che il senso) è davvero minimo.
Aridaje... che centrano gli ebrei ??? Cosa me ne frega di quello che dicono i nazisti, se io ho detto una cosa completamente diversa?
Allora togliamo anche tutti gli avvisi nei film horror o nei video con immagini "pesanti" che dicono: sconsigliamo la visione alle persone impressionabili. Ah, e poi togliamo gli avvisi sui percorsi per le escursioni, che sconsigliano a chi non è ben allenato di instradarsi. E domani farò ricorso, perchè alla mia collega femmina hanno dato un mese di permesso per la gravidanza e a me niente, questo è sessismo!
E' stupido doverlo anche spiegare, ma tant'è... nel caso del divieto per gli ebrei di entrare nei negozi non c'era nessun motivo. Comprendi la differenza?

mirkonorroz
09-10-2012, 22:21
Un “parente nudo” è un essere umano, non è un personaggio frutto della fantasia.
I personaggi frutto della fantasia non possono offendersi.

Questa e' vista a senso unico pero', e senza dubbi, sembra. I credenti, umanamente cadono in dubbio molto spesso, persino quelli fatti santi (nel caso dei cristiani). C'e' chi dice di essere strasicuro ma poi nei fatti non dimostrano questa loro sicurezza. In senso lato e forse no c'e' chi se ne risente di essere considerato credulone o bugiardo. Ma concordo che il punto di vista di un ateo non puo' che essere quello. Non mi sono scandalizzato quando Margherita Hack ha detto che per lei la religione era come una favola: c'e' chi lo ha fatto. Il fatto/peccato offende, la persona invece non andrebbe giudicata (da un punto di vista cristiano almeno), anche se lo fanno EDIT:in molti.

Gli farei gentilmente notare che nei suoi testi sacri non è indicato che deve giocare ai videogame.
Se questa attività lo irrita gli consiglierei di impiegare il suo tempo libero in attività alternative come andare in canoa, aiutare le signore anziane ad attraversa la strada e cosi via.

Se un indù si sentisse offeso nel vederti mangiare un Big Mac ripieno dei resti del suo animale sacro, tu smetteresti di mangiarlo?

Pero' cosi' e' come se gli consigliassi non solo di non giocare ai videogame, o perlomeno a certi videogame, limitando la sua liberta' di fruire qualcosa di potenzialmente divertente (a parte il discorso guerre e violenza nei VG :) che vale per credenti e non a cui la guerra non piaccia realmente) inficiata da uno o piu' particolari che di per loro non hanno nessun senso di essere (parliamo sempre della scritta nel cesso) e perfettamente rimuovibili.
Il discorso e' sempre in rapporto con l'altro.
Il problema e': nonostante l'indu' non ti chieda di non mangiare il panino con la sua vacca sacra, se fosse tuo amico, almeno in sua presenza non ti sentiresti di mangiare qualcosa d'altro? Forse ti sentiresti ipocrita, forse lui stesso ti direbbe mangia pure. Basta mettersi d'accordo. Se mi chiedesse almeno in sua presenza di non mangiare quel panino (non conosco indu') quanto mi costerebbe accontentarlo? Pochissimo credo, e non mi sentirei ipocrita, mangiandolo quando lui non c'e'. E magari un giorno diventi vegano (??).

a rigor di logica, i musulmani non dovrebbero comprare sto gioco.

Per il particolare citato imho hanno diritto a chiedere una variazione. Comunque saputo del particolare, probabilmente altri non lo avrebbero preso, e non solo musulmani.
Se invece e' per la violenza e la guerra come detto sopra il discorso si amplia a molte altre persone e al solito discorso del videogioco vs realta'. In teoria chiunque contro la violenza non dovrebbe "giocarlo". Che poi vinca l'astrazione etc. etc. e' ancora un dibattito aperto. Dipende molto dal gioco e dal grado di immedesimazione. Non si puo' paragonare tutto (4 pixel in croce dove spari sono diversi da grafica fotorealistica e situazioni reali) nemmeno con il telegiornale (criticato comunque anch'esso). Qui e' troppo OT imho, scusate.

agli altri non gliene frega un cazzo, quindi vorrebbero poter giocare con quella cazzo di scritta nel cesso.
Vorrebbero poter giocare nonostante quella scritta nel cesso.
Ok, ma qui rientra il compromesso e la sensibilita' di ognuno.
Io una volta sollevato il problema non avrei difficolta' se per un tot di tempo rilevassero la mappa per "correggerla" e poi rimetterla.

EDIT: Buona notte a tutti :D

bulldogbru
09-10-2012, 22:41
Qualcuno ha notato che in appena 14 ore ci sono state praticamente 14 pagine di commenti..
Questa cosa mi fa riflettere..
Il punto credo che sia l'intolleranza di certi fanatici rottinculo che spacciano per religione una texture di un quadro dentro un videogioco.
La religione è un altra cosa..

mau.c
09-10-2012, 22:43
da ateo trovo esagerate certe uscite, non è che questo utente si sia messo un coltello in bocca al grido di "morte all'occidente!"... ha solo fatto notare che una cosa del genere può risultare offensiva, soprattutto in un contesto in cui evidentemente non c'è alcun intento satirico o altro. Probabilmente ha pensato che gli sviluppatori erano abbastanza sensibili da non voler commettere un "errore" del genere e che avvertendoli avrebbero semplicemente ringraziato e modificato questa parte.

se si fosse tutti così, le religioni non sarebbero considerate un grosso problema probabilmente... e comunque il problema non è certo l'islamismo. semmai le religioni in generale e la blasfemia, che è un concetto ridicolo ed è solo una prova della falsità della religione.

ci vorrebbe proprio un bel gioco satirico per fare incazzare tutti gli zombie rincoglioniti che popolano il pianeta

sbudellaman
09-10-2012, 22:58
il problema non è certo l'islamismo. semmai le religioni in generale e la blasfemia, che è un concetto ridicolo ed è solo una prova della falsità della religione.

ESATTO. Questa idea di blasfemia è senza senso.
Il fatto di specie è trascurabile perchè alla fine nessuno ci ha rimesso niente (o quasi), ma è uno spunto di riflessione sul rapporto religione - videogiochi. Come ha già spiegato qualcun altro ci sono stati casi più "gravi", e sinceramente penso che col passare del tempo diventerà una questione sempre più scottante.

niko717
09-10-2012, 23:07
Intanto premetto una cosa: io rispetto tutti indistitamente... razza o religione per me non fa nessuna differenza, tutte le persone hanno una propria dignità e hanno diritto di essere rispettati... però è anche vero che gli estremisti islamici devono smetterla con tutte queste idiozie, anche perchè io in quel quadro non ci trovo niente di offensivo, magari è semplicemente un ester egg... Comunque o notato che molti si definiscono atei. Io pongo una domanda interessante a questi atei, ma dopo la chiudo qui per non andare OT: Travatemi le prove che Dio non esiste... Perchè le prove che Dio non esiste non esistono, mentre studiando a fondo l'universo, gli animali, le piante ecc... scoprirete che non può essere frutto del caso, dove tutte le leggi fisiche, l'ordine nel regno animale/vegetale e dell'universo è perfettamente calibrato per permettere la vita :) Sempre più scienziati sono daccordo nel dire che esiste un Creatore. Comunque la chiudo qui per non andare oltre, la mia era solo una riflessione ;)

P.S. Non sono cattolico ;)

sbudellaman
09-10-2012, 23:15
Io pongo una domanda interessante a questi atei, ma dopo la chiudo qui per non andare OT: Travatemi le prove che Dio non esiste...

Il problema non è tanto credere in Dio quanto la religione, perchè le religioni portano al dogma, alla blasfemia, alla chiesa ecc. Se ognuno fosse libero di interpretare "la legge di Dio" o come la vuoi chiamare in base alla propria coscienza allora non ci sarebbero problemi... guarda caso non puoi perchè l'unico intermediario con dio è la chiesa, devi fidarti ciecamente di ciò che ti dice lei anche se ti sembra sbagliato e guai se invece usi il tuo cervello. Quanto alla domanda, usando lo stesso ragionamento io potrei pure dire che non solo esiste Dio, ma che indossa un cappello da cowboy con tanto di stivali, e nessuno dica che non è così perchè nessuno ha visto Dio e non puoi dimostrare il contrario... comprendi che come ragionamento non c'azzecca, se credi c'è sempre un motivo.
Questo però è tremendamente OT e un argomento che svia troppo dalla discussione per cui chiudiamo subito.

kernelex
09-10-2012, 23:15
protesta ridicola.
persona ridicola.

e mi fermo qui :rolleyes:

sauron_x
09-10-2012, 23:23
Sta gente ha davvero scassato le palle con questa religione.

Caxxo è un gioco, se non ti piace cambia mappa o cambia gioco. Non si possono rompere le palle per ogni belinata.

Io conosco la mappa favela, su mw2 ci giocai abbastanza...

Non so, io non l'avrei rimossa, perchè non credo che una scritta sacra sia illegale.

Allora se io nella mia mail metto una divinità me la censurano i provider? :doh:

v1doc
09-10-2012, 23:26
[CUT] Ma concordo che il punto di vista di un ateo non puo' che essere quello. Non mi sono scandalizzato quando Margherita Hack ha detto che per lei la religione era come una favola: c'e' chi lo ha fatto. Il fatto/peccato offende, la persona invece non andrebbe giudicata (da un punto di vista cristiano almeno), anche se lo fanno EDIT:in molti.

Io non sono ateo, sono pastafariano, il mio Dio non si offende se penso che sia frutto dalla fantasia.
Tu sei libero di criticare il mio Dio, puoi pensare che sia solo un ammasso di carboidrati complessi, puoi anche rappresentarlo nel più volgare dei videogame, ma puoi star sicuro che non mi offenderò.
Ritengo che le grandi religioni monoteiste avrebbero molto da imparare, sopratutto per quando riguarda la tolleranza ed il rispetto del credo degli altri, dal Pastafarianesimo.

Pero' cosi' e' come se gli consigliassi non solo di non giocare ai videogame, o perlomeno a certi videogame, limitando la sua liberta' di fruire qualcosa di potenzialmente divertente (a parte il discorso guerre e violenza nei VG :) che vale per credenti e non a cui la guerra non piaccia realmente) inficiata da uno o piu' particolari che di per loro non hanno nessun senso di essere (parliamo sempre della scritta nel cesso) e perfettamente rimuovibili.
Il discorso e' sempre in rapporto con l'altro.
Il problema e': nonostante l'indu' non ti chieda di non mangiare il panino con la sua vacca sacra, se fosse tuo amico, almeno in sua presenza non ti sentiresti di mangiare qualcosa d'altro? Forse ti sentiresti ipocrita, forse lui stesso ti direbbe mangia pure. Basta mettersi d'accordo. Se mi chiedesse almeno in sua presenza di non mangiare quel panino (non conosco indu') quanto mi costerebbe accontentarlo? Pochissimo credo, e non mi sentirei ipocrita, mangiandolo quando lui non c'e'. E magari un giorno diventi vegano (??).

Se un mio amico mi esprimesse un tale desiderio gli risponderei che milioni di persone al mondo mangiano un Big Mac ogni giorno, se questo dovesse rappresentare un problema per lui gli consiglierei di unirsi ad uno dei tanti gruppi di estremisti religiosi dove si sentirebbe più a suo agio.

Un paio di anni fa un mio amico/collega, prima di iniziare una nuova attività, mi chiese se poteva recitare una preghiera.
Gli risposi che non c'erano problemi a patto di non dovervi partecipare.
Come vedi è possibile essere religiosi e tolleranti, basta non privare gli altri della propria libertà, cosa che invece a fatto questo estremista religioso facendo censurare MW2.

mirkonorroz
10-10-2012, 07:11
Io non sono ateo, sono pastafariano, il mio Dio non si offende se penso che sia frutto dalla fantasia.
Tu sei libero di criticare il mio Dio, puoi pensare che sia solo un ammasso di carboidrati complessi, puoi anche rappresentarlo nel più volgare dei videogame, ma puoi star sicuro che non mi offenderò.
Ritengo che le grandi religioni monoteiste avrebbero molto da imparare, sopratutto per quando riguarda la tolleranza ed il rispetto del credo degli altri, dal Pastafarianesimo.

Buon giorno :)
Il fatto e' che tu parli per la tua religione e va bene, ma per esempio un cristiano che considera il suo dio persona e padre, capirai che e' diverso.
Anche lui e' libero di pensarla a suo modo.
Potresti dire che non sei in accordo con la sua religione e quel modo di pensare porta ad offendersi di conseguenza alle offese sul proprio dio, ma perche' offendere il dio degli altri? E' qui il punto. La stupidita' non e' offendersi se il proprio dio e' stato offeso (a patto di non diventare violenti come conseguenza), ma e' l'offendere il dio altrui, specialmente quando se ne puo' fare a meno in casi banali come questo ed in casi come questo sia possibile risolvere anche se rimaneggiare una mappa di sicuro costera' un po' di dollari.

Se un mio amico mi esprimesse un tale desiderio gli risponderei che milioni di persone al mondo mangiano un Big Mac ogni giorno, se questo dovesse rappresentare un problema per lui gli consiglierei di unirsi ad uno dei tanti gruppi di estremisti religiosi dove si sentirebbe più a suo agio.

E' un discorso che mi risulta un po' generico, non capico per estremista lo intendi come negativo o come radicale. Se lo intendi come negativo, non ti dispiacerebbe perdere un amico, per non volergli fare un favore, un segno di apertura? Potresti dire ma che lo faccia lui, ma tra i buoni non vale questo discorso, sei sempre tu che devi esserlo prima dell'altro. Se non lo inendi come negativo, no so come potrebbe evolversi la situazione.

Un paio di anni fa un mio amico/collega, prima di iniziare una nuova attività, mi chiese se poteva recitare una preghiera.
Gli risposi che non c'erano problemi a patto di non dovervi partecipare.
Come vedi è possibile essere religiosi e tolleranti, basta non privare gli altri della propria libertà, cosa che invece a fatto questo estremista religioso facendo censurare MW2.

Ma e' diverso, questo fatto. Dimostra che lui e' stato comprensivo nei tuoi confronti, e che tu lo sei stato nei suoi per avergliela lasciata fare.
Se fossi rimasto presente avresti probabilmente fatto ancora meglio (chiaro nei limiti della tua capacita' di sopportazione fisica/mentale che non potesse manifestarsi come disagio agli occhi suoi, ma per questo serve fortezza che si acquisisce anche con la pratica e che se pura non diventa indifferenza).
La "lotta tra buoni" e' a chi si sacrifica e serve di piu' il proprio prossimo non il contrario.

Buona giornata :)

Revelator
10-10-2012, 07:48
Intanto premetto una cosa: io rispetto tutti indistitamente... razza o religione per me non fa nessuna differenza, tutte le persone hanno una propria dignità e hanno diritto di essere rispettati... però è anche vero che gli estremisti islamici devono smetterla con tutte queste idiozie, anche perchè io in quel quadro non ci trovo niente di offensivo, magari è semplicemente un ester egg... Comunque o notato che molti si definiscono atei. Io pongo una domanda interessante a questi atei, ma dopo la chiudo qui per non andare OT: Travatemi le prove che Dio non esiste... Perchè le prove che Dio non esiste non esistono, mentre studiando a fondo l'universo, gli animali, le piante ecc... scoprirete che non può essere frutto del caso, dove tutte le leggi fisiche, l'ordine nel regno animale/vegetale e dell'universo è perfettamente calibrato per permettere la vita :) Sempre più scienziati sono daccordo nel dire che esiste un Creatore. Comunque la chiudo qui per non andare oltre, la mia era solo una riflessione ;)

P.S. Non sono cattolico ;)

quindi tutto quello che viene in mente(dio è solo una delle tante possibilità dell'ignoto),è indimostrabile che NON esista,dalla magia,all'energia sottile della volontà cieca irrazionale,agli extraterrestri ma anche a tutto quelllo che fino ad ora non è stato pensato né dimostrato,quindi potrebbe tranquillamente esistere.dio diventerebbe solo una cosa rispetto all'infinite possibilità impossibili,perché indimostrabili.:doh:

una cagata al cesso non è frutto del caso,né tantomeno è opera di dio.ma pura fisiologia biologica.non troppo edificante tra l'altro.o lo sterco non esiste?

Revelator
10-10-2012, 07:51
mirkonorroz, Protagora, Gorgia, Prodico e Ippia ti fanno una pippa.

Darkon
10-10-2012, 08:05
Buon giorno
Il fatto e' che tu parli per la tua religione e va bene, ma per esempio un cristiano che considera il suo dio persona e padre, capirai che e' diverso.
Anche lui e' libero di pensarla a suo modo.
Potresti dire che non sei in accordo con la sua religione e quel modo di pensare porta ad offendersi di conseguenza alle offese sul proprio dio, ma perche' offendere il dio degli altri? E' qui il punto. La stupidita' non e' offendersi se il proprio dio e' stato offeso (a patto di non diventare violenti come conseguenza), ma e' l'offendere il dio altrui, specialmente quando se ne puo' fare a meno in casi banali come questo ed in casi come questo sia possibile risolvere anche se rimaneggiare una mappa di sicuro costera' un po' di dollari.

Mi sa che non sai cos'è un pastafariano... leggi su wikipedia. Capirai che praticamente ti sta trollando.

Baboo85
10-10-2012, 10:33

Quoto.

Ma la domanda principale e': ma chi cazzo e' andato a setacciare l'intera mappa e ha fatto caso alla scritta? Ma non hai altro da fare?

Ah giusto, parliamo di "utenza COD"... :rolleyes: Ora e' tutto piu' chiaro.

Poi sai quanto offende... Come se trovassi un Ave Maria scritto sulla porta di un cesso di un autogrill... L'unica cosa che vado a pensare e' che il tizio che l'ha scritto era un religioso e che aveva un mal di pancia talmente forte che si e' messo a pregare :asd:

E' successo esattamente come, se non erro, nel gioco Medal of Honor che i talebani/terroristi hanno cambiato nome perche' offendevano non ricordo che cosa...

Pero' appunto, ammazzare persone sgozzandole con un coltello o con un missile o una mina invece e' considerato moralmente corretto...

Darkon
10-10-2012, 10:43
Pero' appunto, ammazzare persone sgozzandole con un coltello o con un missile o una mina invece e' considerato moralmente corretto...

Quasi tutte le religioni del mondo condannano l'assassinio fine a se stesso e quasi tutte le religioni del mondo (e anche le leggi laiche) prevedono l'assassinio a scopo collettivo (per il bene collettivo).

Più in generale, o scientificamente se preferisci, uccidere è nella natura umana come in quella di qualsiasi altro essere vivente che lotta per la sopravvivenza e di conseguenza non c'è ordinamento, religione o legge che possa impedirlo.

v1doc
10-10-2012, 10:47
Mi sa che non sai cos'è un pastafariano... leggi su wikipedia. Capirai che praticamente ti sta trollando.

Non sto trollando, sono assolutamente serio.
Ritengo inoltre offensivo che qualcuno ti dica in cosa puoi o non puoi credere.
Il collega che avevo citato crede in un santone indiano decisamente bizzaro , sembra un clown, ma per me non è un problema perchè la mia religione mi ha insegnato la tollerenza.

Revelator
10-10-2012, 10:51
Quasi tutte le religioni del mondo condannano l'assassinio fine a se stesso e quasi tutte le religioni del mondo (e anche le leggi laiche) prevedono l'assassinio a scopo collettivo (per il bene collettivo).

Più in generale, o scientificamente se preferisci, uccidere è nella natura umana come in quella di qualsiasi altro essere vivente che lotta per la sopravvivenza e di conseguenza non c'è ordinamento, religione o legge che possa impedirlo.

essi l'amore,la tolleranza, la comprensione delle debolezze pervade tutti sopratutto dio.

Deuteronomio 28,15

...se non obbedirai alla voce del Signore… ti raggiungeranno
tutte queste maledizioni:
sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna.
Maledette saranno la tua cesta e la tua madia.
Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore.
Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci.
Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato.
Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso.
Il Signore ti colpirà con la consunzione [deperimento], con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito.
Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto.
Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra.
Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire.
Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia,

Revelator
10-10-2012, 10:52
mi sa che avete una conoscenza veramente sommaria delle scritture.dove dopo attenta lettura si può trovare di tutto ed il suo contrario.
visto che sono invenzioni e finzioni umane dell'epoca...a cui tutt'oggi si continua a dare TROPPO credito e rispetto ingenuamente.
io nelle scritture non vedo così tanto rispetto per l'umanità.

Darkon
10-10-2012, 11:06
essi l'amore,la tolleranza, la comprensione delle debolezze pervade tutti sopratutto dio.

Deuteronomio 28,15

...se non obbedirai alla voce del Signore… ti raggiungeranno
tutte queste maledizioni:
sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna.
Maledette saranno la tua cesta e la tua madia.
Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore.
Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci.
Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato.
Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso.
Il Signore ti colpirà con la consunzione [deperimento], con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito.
Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto.
Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra.
Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire.
Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia,

E io che ho detto di diverso?

Trovi cose del genere tra libri atei, religiosi, anti-religiosi, scritti da bianchi, neri, gialli....

Perché i giochi di guerra tirano più dei giochi in cui devi essere il buon amministratore?

È inutile accusare le religioni... è pura e semplice biologia. All'uomo a prescindere da qualsiasi dato esterno e ambientale è naturalmente portato a uccidere. Poi con la civilizzazione il fenomeno si ridimensiona per il costrutto sociale ma non c'è nessuno immune da questo.

Quindi che senso ha accusare le religioni? Potrei citarti libri atei che scrivono anche di peggio di un libro risalente a millenni fa. Potrei citarti libri che scrivono di peggio pur essendo scritti da atei dell'ultimo decennio e allora?
Significa che tutti gli atei squarterebbero chiunque gli passa accanto? Non credo.

Il deuteronomio la stragrande maggioranza dei cristiani per non dire il 99,99% nemmeno sa che cos'è. Anzi parecchi a orecchio ti risponderebbero che sarà un qualche libro di un culto wicca o di magia nera.

Tutto questo per dire che la gente è violenta per biologia e scelta poi sceglie una scusa e un nemico che se non ci fosse la religione sarebbe la tifoseria avversaria, il colore della pelle, ricchi contro poveri o qualcos'altro. La religione è solo una comoda scusa per chi comunque agirebbe violentemente a prescindere.

Il collega che avevo citato crede in un santone indiano decisamente bizzaro , sembra un clown, ma per me non è un problema perchè la mia religione mi ha insegnato la tollerenza.

E chi ti ha mai detto in cosa credere o non credere? Nemmeno i cristiani hanno più certe pretese e solo una parte dell'islam spesso relegata a paesi e zone estremamente disagiate insiste in questo... quindi chi è che ti dice in cosa credere?

Difatti fai bene a tollerare il tuo collega. Il punto è che se per lui per lui mettere una croce rovesciata è vietato e per te non significa niente secondo te sarebbe meglio non mettere niente alla parete o mettere un tuo simbolo o meglio ancora un bel quadro o piuttosto è preferibile mettere la croce rovesciata perché, anche se per te non significa nulla, tu vuoi esser libero di far come ti pare offendendolo senza alcuno scopo preciso da perseguire per te stesso?

Revelator
10-10-2012, 11:09
E io che ho detto di diverso?

Trovi cose del genere tra libri atei, religiosi, anti-religiosi, scritti da bianchi, neri, gialli....

Perché i giochi di guerra tirano più dei giochi in cui devi essere il buon amministratore?

È inutile accusare le religioni... è pura e semplice biologia. All'uomo a prescindere da qualsiasi dato esterno e ambientale è naturalmente portato a uccidere. Poi con la civilizzazione il fenomeno si ridimensiona per il costrutto sociale ma non c'è nessuno immune da questo.

Quindi che senso ha accusare le religioni? Potrei citarti libri atei che scrivono anche di peggio di un libro risalente a millenni fa. Potrei citarti libri che scrivono di peggio pur essendo scritti da atei dell'ultimo decennio e allora?
Significa che tutti gli atei squarterebbero chiunque gli passa accanto? Non credo.

Il deuteronomio la stragrande maggioranza dei cristiani per non dire il 99,99% nemmeno sa che cos'è. Anzi parecchi a orecchio ti risponderebbero che sarà un qualche libro di un culto wicca o di magia nera.

Tutto questo per dire che la gente è violenta per biologia e scelta poi sceglie una scusa e un nemico che se non ci fosse la religione sarebbe la tifoseria avversaria, il colore della pelle, ricchi contro poveri o qualcos'altro. La religione è solo una comoda scusa per chi comunque agirebbe violentemente a prescindere.

E chi ti ha mai detto in cosa credere o non credere? Nemmeno i cristiani hanno più certe pretese e solo una parte dell'islam spesso relegata a paesi e zone estremamente disagiate insiste in questo... quindi chi è che ti dice in cosa credere?

Difatti fai bene a tollerare il tuo collega. Il punto è che se per lui per lui mettere una croce rovesciata è vietato e per te non significa niente secondo te sarebbe meglio non mettere niente alla parete o mettere un tuo simbolo o meglio ancora un bel quadro o piuttosto è preferibile mettere la croce rovesciata perché, anche se per te non significa nulla, tu vuoi esser libero di far come ti pare offendendolo senza alcuno scopo preciso da perseguire per te stesso?

appunto sto dicendo che alle questioni religiose non vada data più importanza che ad altre.invece con la rimozione si è sopravvalutato quel punto di vista a causa di una presunta superiore rilevanza di certe istanze a scapito di altre.Le persone più civili sono semplicemente vittime di un ricatto ingiustificato.

Darkon
10-10-2012, 11:14
appunto sto dicendo che alle questioni religiose non vada data più importanza che ad altre.invece con la rimozione si è sopravvalutato quel punto di vista a causa di una presunta superiore rilevanza di certe istanze a scapito di altre.Le persone più civili sono semplicemente vittime di un ricatto ingiustificato.

Mah.... per me quel quadretto era fonte di problemi e di cattivo gusto. Religione o meno.

Ma che pro per portare avanti una guerra di principio una software house a cui interessa solo il profitto avrebbe dovuto iniziare una lotta che non le portava assolutamente niente?!

IMHO fossi la software house ti risponderei: Se a te interessa sconfiggere le religioni armati e parti, a me togliere un quadretto costa quasi zero e continuo a fare i miei milioni.

Revelator
10-10-2012, 11:18
Mah.... per me quel quadretto era fonte di problemi e di cattivo gusto. Religione o meno.

Ma che pro per portare avanti una guerra di principio una software house a cui interessa solo il profitto avrebbe dovuto iniziare una lotta che non le portava assolutamente niente?!

IMHO fossi la software house ti risponderei: Se a te interessa sconfiggere le religioni armati e parti, a me togliere un quadretto costa quasi zero e continuo a fare i miei milioni.

senti se vuoi che ti dico:ok hai ragione va bene almeno la smetti di sparare minchiate.io ci rinuncio.

Darkon
10-10-2012, 11:26
Fino a prova contraria io ho sempre argomentato senza mai offenderti o usare epiteti verso di te.

Francamente se non vuoi più procedere con la discussione non sei obbligato a rispondere ma ti pregherei di non iniziare con frasi provocatorie e offensive come "sparare ......" visto che io non ho mai offeso te o le tue opinioni.

Revelator
10-10-2012, 11:28
Fino a prova contraria io ho sempre argomentato senza mai offenderti o usare epiteti verso di te.

Francamente se non vuoi più procedere con la discussione non sei obbligato a rispondere ma ti pregherei di non iniziare con frasi provocatorie e offensive come "sparare ......" visto che io non ho mai offeso te o le tue opinioni.

non ho offeso la tua persona ma ho detto che il contenuto delle tue affermazioni sono minchiate.e lo ripeto.

Baboo85
10-10-2012, 11:37
mi sa che avete una conoscenza veramente sommaria delle scritture.dove dopo attenta lettura si può trovare di tutto ed il suo contrario.
visto che sono invenzioni e finzioni umane dell'epoca...a cui tutt'oggi si continua a dare TROPPO credito e rispetto ingenuamente.
io nelle scritture non vedo così tanto rispetto per l'umanità.

Vedo che qualcuno con la testa in questo mondo c'e' per fortuna...

Ma infatti. Pero' se la tua credenza/religione (faccio l'esempio tuo come puo' essere chiunque altro) va a rompere le balle agli altri, gia' e' un discorso diverso.

Mi chiedo perche' al giorno d'oggi (come se le cose cambiassero nella storia, si evolve la tecnologia ma l'intelligenza umana no) ancora la religione e le usanze debbano avere un peso sulla politica e sulle persone di uno Stato.

Faccio l'esempio: qui in Italia se non erro la bestemmia e' un reato e vieni multato. Ma perche'. Oggettivamente non sto facendo nulla, e' una "parolaccia", un'imprecazione come porca put*ana. Cos'e', allora in questo caso se mi sente una prostituta potrebbe denunciarmi? Oppure se dico "caz*o", lui dovrebbe denunciarmi (e diverrebbe un'auto-denuncia)? Sto insultando un qualcosa che esiste solo in dei libri scritti in epoche lontane e a cui alcune persone credono.
Ma e' come se dicessi "porco Babbo Natale" o "Befana put*ana" oppure "Cappuccetto Rosso culo". Anche questi sono scritti in libri.

Che poi la bestemmia offenda chi e' credente, e' un altro discorso. Ma non vedo perche' debba essere considerata un reato.

Non sto dicendo che e' giusto bestemmiare, per carita', visto che offende indirettamente delle persone, come se insultassi la madre di qualcuno. Offendo sua madre, non lui, ma giustamente lui s'incazza e mi tira una centra in faccia.

Visto che siamo in un paese dove c'e' un'apparente liberta' di parola (quando in realta' non lo e', ma si fa finta che ci sia), perche' non posso mandare a quel paese chi mi pare, che sia una persona che mi ha fatto un torto (tipo uno che mi taglia la strada in auto), che sia un oggetto come una cassettiera della scrivania al lavoro (che fa partire rotule ad ogni movimento), o che sia un qualcosa di immaginario (per chi non ci crede) come Babbo Natale, la Befana, un personaggio di fantasia o un dio?

Perche' se dico porco zeus nessuno dice nulla? O porco anubis (non "anibus cane" che non e' un insulto ma quasi un dato di fatto :D)? Perche' nessuno ci crede piu'. Se potessi tornare nel passato nelle epoche dove venivano venerati questi dèi e li insulto, vedi cosa mi fanno. Ma ora nulla.

Ritornando anche al discorso di Babbo Natale... I bambini che ci credono per davvero (io non ricordo sinceramente), ci rimangono male, alcuni si incazzano, altri piangono. Ma e' un personaggio inventato che non esiste, utilizzato commercialmente. E per quel che mi riguarda anche un dio (qualsiasi eh, che sia quello cattolico, che musulmano, che buddista, ecc) non esiste ed e' solo un comodo utilizzo commerciale e sociale. E quindi mi chiedo: perche' loro sono cosi' intoccabili ma un Babbo Natale no?

Ok fine discorso...

Darkon
10-10-2012, 11:57
Ma infatti. Pero' se la tua credenza/religione (faccio l'esempio tuo come puo' essere chiunque altro) va a rompere le balle agli altri, gia' e' un discorso diverso.

Io seguo molti anime che in Italia vengono censurati per "credenze/religioni" laiche rappresentate da organizzazioni come il MOIGE. Mi rompe la cosa, certamente mi rompe. Ma capisco la posizione, capisco che c'è chi possa ritenere di non voler esporre i bambini a certe immagini e tollero.

Qua se ognuno facesse come gli pare ignorando quel che disturba gli altri non esisterebbe nemmeno la società e ci saremmo estinti circa 10.000 anni fa. Stare in società significa proprio tollerare e accettare limitazioni per potersi aggregare.

Mi chiedo perche' al giorno d'oggi (come se le cose cambiassero nella storia, si evolve la tecnologia ma l'intelligenza umana no) ancora la religione e le usanze debbano avere un peso sulla politica e sulle persone di uno Stato.

Perché non siamo macchine? Perché anche il più ateo degli atei ha comunque ideali e regole morali in cui crede? Perché non esiste società umana che prescinda anche dalla parte irrazionale dell'umanità per ovvie ragioni biologiche?

In ogni caso se questa cosa ti disturba tanto puoi lavorare alla creazione di skynet ma poi temo che la macchina giudicherebbe noi inefficienti e vorrebbe sostituirci.

Faccio l'esempio: qui in Italia se non erro la bestemmia e' un reato e vieni multato. Ma perche'. Oggettivamente non sto facendo nulla, e' una "parolaccia", un'imprecazione come porca put*ana. Cos'e', allora in questo caso se mi sente una prostituta potrebbe denunciarmi? Oppure se dico "caz*o", lui dovrebbe denunciarmi (e diverrebbe un'auto-denuncia)? Sto insultando un qualcosa che esiste solo in dei libri scritti in epoche lontane e a cui alcune persone credono.
Ma e' come se dicessi "porco Babbo Natale" o "Befana put*ana" oppure "Cappuccetto Rosso culo". Anche questi sono scritti in libri.

Esistono senze della corte di cassazione in merito con condanne per parolacce e non bestemmie considerate meno gravi di quelle da te citate. Esistono condanne anche per i gesti. Dipende da contesto e situazione con cui il giudice valuta la gravità del fatto.

Quindi sì anche se consideri la bestemmia solo una parolaccia a seconda di come e quando viene detta è perseguibile legalmente.

Che poi la bestemmia offenda chi e' credente, e' un altro discorso. Ma non vedo perche' debba essere considerata un reato.

Perché nella costituzione italiana vi è scritto che la repubblica italiana accetta tutti indipendentemente dal credo e quindi difende tutti indipendentemente dal credo dall'essere offesi senza ragione.

Visto che siamo in un paese dove c'e' un'apparente liberta' di parola (quando in realta' non lo e', ma si fa finta che ci sia), perche' non posso mandare a quel paese chi mi pare, che sia una persona che mi ha fatto un torto (tipo uno che mi taglia la strada in auto), che sia un oggetto come una cassettiera della scrivania al lavoro (che fa partire rotule ad ogni movimento), o che sia un qualcosa di immaginario (per chi non ci crede) come Babbo Natale, la Befana, un personaggio di fantasia o un dio?

Perché non siamo solo un paese libero ma anche civile. Quindi se l'offesa anche se non è una bestemmia è detta un chiaro intento di "ferire" un terzo la legge italiana permette al terzo di ricorrere al giudice di pace. La falsa illusione che se mandi a quel paese qualcuno non rischi niente è soltanto teorica in quando nel 99% dei casi sono liti per cui non vale la pena ricorrere alla legge.

--------------------

Detto questo io non vedo una ragione al mondo per cui si debba essere maleducati e offendere a prescindere anche se fosse una frase elementare come quella su babbo natale. L'educazione non è opzionale, usare un linguaggio offensivo a prescindere anche se non offendesse nessuno se non l'educazione è intollerabile e censurabile.

Quindi ribadisco non vedo una ragione al mondo per cui activision non avrebbe dovuto agire diversamente... a che pro fare una guerra o iniziare una guerra per qualcosa di cui non poteva fregargli di meno??

Revelator
10-10-2012, 11:59
si allora c'è un altro tipo di offesa quella all'intelligenza.Quella viene insultata costantemente dagli stupidi. Purtroppo però non ci sono leggi che la tutelano.Si preferisce tutelare l'inconsistente.

e dire che questi giorni si stanno assegnando diversi premi nobel se leggete i giornali.la cosa fa riflettere che stiamo parlando di cazzate invece che parlare dei nobel.

Darkon
10-10-2012, 12:01
si allora c'è un altro tipo di offesa quella all'intelligenza.Quella viene insultata costantemente dagli stupidi. Purtroppo però non ci sono leggi che la tutelano.Si preferisce tutelare l'inconsistente.

e dire che questi giorni si stanno assegnando diversi premi nobel se leggete i giornali.la cosa fa riflettere che stiamo parlando di cazzate invece che parlare dei nobel.

Oh avrai scritto almeno 3/4 volte che non postavi più o che ci rinunciavi ma alla fine torni sempre. :mbe:

:confused:

Revelator
10-10-2012, 12:04
Oh avrai scritto almeno 3/4 volte che non postavi più o che ci rinunciavi ma alla fine torni sempre. :mbe:

:confused:

si ma non torno per te tranquillo.

Baboo85
10-10-2012, 12:07
Quindi ribadisco non vedo una ragione al mondo per cui activision non avrebbe dovuto agire diversamente... a che pro fare una guerra o iniziare una guerra per qualcosa di cui non poteva fregargli di meno??

Ma infatti non ho mai scritto che Activision ha fatto male. Anzi, dato il mondo in cui viviamo, si e' comportata correttamente (e brava la mia Activision http://www.unblogdiemme.it/wp-content/plugins/tango-smileys-extended/tango24/heart.png liberati della Blizzard e torna a fare bei giochi :)) e non ho nulla da dire su questo.

E' invece il sistema sotto, di religione, offese al nulla, ecc, che non mi sta bene.

Come dici tu siamo educati e civili, ma visto il comportamento di molte persone, la civilta' e l'educazione vanno a quel paese pure loro e a recuperarle ci mandi pure quello che te le ha fatte girare.

Comunque quello che dici non e' sbagliato, IMHO e' solo sbagliato il fatto che sia cosi'.

Eh, anche qui non posso fare altro che quotarti...

Pier2204
10-10-2012, 13:25
ma il vecchio adagio che cita:
"Chi ha più testa la usi" vale ancora?

Dare spazio e visibilità a un giocatore di fede islamica per un dipinto nel cesso mi fa pensare che qualunque era il suo scopo ha raggiunto il suo obbiettivo.
Hanno fatto bene a togliere l'immagine, il male peggiore del genere umano non è stata la peste bubbonica, è stata l'ignoranza.

Darkon
10-10-2012, 13:39
ma il vecchio adagio che cita:
"Chi ha più testa la usi" vale ancora?

Dare spazio e visibilità a un giocatore di fede islamica per un dipinto nel cesso mi fa pensare che qualunque era il suo scopo ha raggiunto il suo obbiettivo.
Hanno fatto bene a togliere l'immagine, il male peggiore del genere umano non è stata la peste bubbonica, è stata l'ignoranza.

Quasi sicuramente il suo unico scopo era far rimuovere il quadretto dal bagno e altrettanto probabilmente non gli interessava minimamente la visibilità anche perché al di fuori di pochi forum tecnici la notizia è passata del tutto inosservata.

!fazz
10-10-2012, 14:00
Qualcuno ha notato che in appena 14 ore ci sono state praticamente 14 pagine di commenti..
Questa cosa mi fa riflettere..
Il punto credo che sia l'intolleranza di certi fanatici rottinculo che spacciano per religione una texture di un quadro dentro un videogioco.
La religione è un altra cosa..

pure il rispetto

addio

!fazz
10-10-2012, 14:09
vedo che non la volete capire e allora si passa dalla tolleranza alle minacce

qualsiasi post non strettamente in topic (quindi un qualsiasi post che parli di confronti tra religioni, di una religione particolare, di leggi ecc ecc viene considerato offtopic) farà vincere direttamente una settimana di ferie

State trasformando una semplice notizia relativa ad una texture di indubbio cattivo gusto in un caso nazionale e ciò non và bene

mirkonorroz
10-10-2012, 14:59

EDIT: rispondo solo a questa, ma devo, non volermene fazz! e' tecnica.

Penso che tu abbia messo il mio nome nel quote sbagliato o viceversa :D Scusate e chiudo anch'io ma questa era per chiarezza.

Darkon
10-10-2012, 15:31
Hai ragione... provvedo a correggere. Mi scuso per l'incidente non intendevo appiopparti parole non tue.