View Full Version : Configurazione Pc
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum e spero di non trasgredire qualche regola.
Volevo chiedervi se questa mia configurazione è completamente compatibile,
e se a vostro dire è migliorabile qualcosa.
Alimentatore PC ENERMAX EPR525AWT II PRO 525W 82plus € 79,90
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 42,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 70,70
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 38,50
SSD OCZ Vertex 3 60GB 2.5" Lettura 535MB/s Scrittura 480MB/s Sata3 VTX3-25SAT3-60G € 56,80
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,90
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 180,00
VGA Gainward nVidia GeForce GTS 450 Core 783MHz Memory GDDR5 1804MHz 1GB VGA DVI HDMI € 78,00
TOTALE IVA COMPRESA : 635,50 €
(configurazione e prezzi su un noto sito)
Il budget è appunto variabile dai 600(anche meno è meglio, ma non si può avere tutto) ai 650 €.
Non sono un amante di giochi ma non si sa mai.
l'uso è rivolto all'editing video,foto,programmazione e all'uso di internet in generale.
penso sia tutto, ah già mi dovrà durare qualche annetto!
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e i consigli che mi darete.
Andrea
steamtime
08-10-2012, 16:29
E' buona per tutto direi, ma... la scheda video? tu hai detto che ti servirà per uso professionale.. io ti suggerirei di dare un occhiata ai programmi che usi/userai per il fatto di compatibilità, magari quella scheda video è gia buona, magari puoi trovarti di meglio allo stesso prezzo ;)
macchia nera
08-10-2012, 16:38
Se non fai OC prendi una scheda con chipset H77, risparmi qualcosina e non perdi nulla.
OCZ come SSD non è il massimo dell'affidabilità, cerca in rete se vuoi. Va molto il Samsung 830, comunque prendi almeno un 128 GB, li trovi a 30 € in più.
Per la scheda video non so aiutarti.
E' buona per tutto direi, ma... la scheda video? tu hai detto che ti servirà per uso professionale.. io ti suggerirei di dare un occhiata ai programmi che usi/userai per il fatto di compatibilità, magari quella scheda video è gia buona, magari puoi trovarti di meglio allo stesso prezzo ;)
penso possa andare bene, quella però non è più disponibile e quindi l'ho rimpiazzata con questa
VGA Palit NVIDIA GeForce GTS 450 Core 783MHz Memory DDR3 1334MHz 2GB DVI-I VGA HDMI € 71,30
Se non fai OC prendi una scheda con chipset H77, risparmi qualcosina e non perdi nulla.
OCZ come SSD non è il massimo dell'affidabilità, cerca in rete se vuoi. Va molto il Samsung 830, comunque prendi almeno un 128 GB, li trovi a 30 € in più.
Per la scheda video non so aiutarti.
queste modifiche dici che possono andare?
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,80
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 84,50
in più ho aggiunto
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 18,80
TOTALE IVA COMPRESA : 655,20 € (ci siamo dai) :D
SilentGhost
08-10-2012, 22:48
Ciao
allora se nn fai editing esagerato va bene un quad core, altrimenti ti consiglio vivamente di prendere un six core oppure un 8 core amd, nell'editing il numero di core si fa sentire parecchio. Il 3450 è più un processore da gaming, per intenderci l'editing lo puoi fare, ma spendendo meno puoi avere prestazioni migliori. Di nvidia nn mi intendo molto, ma la gts 450 nn dovrebbe essere una grandissima scheda video, mi pare che i programmi di editing, almeno in 2d nn sfrutta molto la scheda video, ma per i video o il 3d nn so dirti...
Poi le ram prenderei delle low profile sia perché ad esempio le corsair vengeance blue low profile 2x4gb costano €34 sia perché essendo low profile puoi eventualmente mettere un dissipatore aftermark se quello stock dovesse risultare inefficace o se devi sostituirlo per qualsiasi motivo (nn dico se vuoi fare overclock, perché la scheda madre nn permette.
Pensaci bene per quanto riguarda il processore, secondo me se fai dell'editing la tua attività principale nn spenderei tanti soldi per un 3450 che è migliore in altri campi. Aspetta anche qualche altro consiglio per quanto riguarda il processore
Ciao
allora se nn fai editing esagerato va bene un quad core, altrimenti ti consiglio vivamente di prendere un six core oppure un 8 core amd, nell'editing il numero di core si fa sentire parecchio. Il 3450 è più un processore da gaming, per intenderci l'editing lo puoi fare, ma spendendo meno puoi avere prestazioni migliori. Di nvidia nn mi intendo molto, ma la gts 450 nn dovrebbe essere una grandissima scheda video, mi pare che i programmi di editing, almeno in 2d nn sfrutta molto la scheda video, ma per i video o il 3d nn so dirti...
Poi le ram prenderei delle low profile sia perché ad esempio le corsair vengeance blue low profile 2x4gb costano €34 sia perché essendo low profile puoi eventualmente mettere un dissipatore aftermark se quello stock dovesse risultare inefficace o se devi sostituirlo per qualsiasi motivo (nn dico se vuoi fare overclock, perché la scheda madre nn permette.
Pensaci bene per quanto riguarda il processore, secondo me se fai dell'editing la tua attività principale nn spenderei tanti soldi per un 3450 che è migliore in altri campi. Aspetta anche qualche altro consiglio per quanto riguarda il processore
No no editing amatoriale lo definirei.
Computer da utilizzo giornaliero magari con dual boot con win7 (nel caso avessi da fare qualche cosa di grafica) e una distribuzione di linux (ubuntu o mint).Qualche gioco se me lo prestano ma non l'ultima novità sicuramente!
Low profile cosa significa precisamente?
ps. overclock non mi interessa..
Grazie a tutti per gli interventi!
quali software utilizzerai maggiormente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.