PDA

View Full Version : Scheda video silenziosa per un I7?

exion
08-10-2012, 15:54
Salve a tutti. Mi accingo a sostituire a breve il mio vecchio PC (C2D E8400).

La futura configurazione girerà attorno a un I7 3820, scheda Gygabyte GA-X79-UD3, 4x4Gb di ram e un SSD Sandisk da 240Gb.

Il mio dubbio riguarda la sola scheda video. Da circa 2 anni a questa parte il mio PC monta una GeForce 9800GT Silent Cell, ovvero a raffreddamento passivo, che è di gran lunga la scheda video che in assoluto mi ha dato le più grandi soddisfazioni (e mi monto da solo i miei PC dal 1996...). All'idea di separarmene, mi vien la tristezza.

Le mie esigenze sono 2: prima di tutto voglio il silenzio assoluto. Le ventole dell'alimentatore e della cpu fanno già abbastanza rumore. E al tempo stesso, vorrei avere delle prestazioni magari non mirabolanti ma comunque almeno più che buone: non sono un giocatore incallito, il PC mi serve prima di tutto per Photoshop e Lightroom, ma ogni tanto qualche gioco come GTA o CoD mi fa piacere installarlo.

Quindi la domanda è semplice: esiste oggi sul mercato una scheda comparabile a quel che era la 9800GT Silent Cell tre anni fa?
E qualora conservassi la 9800GT, sarebbe un vero pugno nell'occhio rispetto al resto della configurazione che intendo montare?

Grazie!

Mhenlo
08-10-2012, 20:51
SSD Sandisk da 240Gb.
Perdonami ma prendi Samung o Crucial. In fatto di SSD sono i più stabili che ci siano. Tutti ne parlano assai bene.

E qualora conservassi la 9800GT, sarebbe un vero pugno nell'occhio rispetto al resto della configurazione che intendo montare?
Non è proprio un pugno nell'occhio imho. Ovviamente nei giochi sei sicuramente limitato tantissimo.

Non hai specificato a che risoluzione lavori / giochi. E' di vitale importanza per la scelta di una probabile scheda video :)

exion
08-10-2012, 21:18
Grazie per il consiglio per il SSD, lo terrò in considerazione.

Riguardo alla risoluzione: 1680x1050

Mhenlo
08-10-2012, 21:40
Grazie per il consiglio per il SSD, lo terrò in considerazione.

Riguardo alla risoluzione: 1680x1050

7850 a quella risoluzione ci giochi atutto per un bel pezzo! :D
Sta sui 160€ la Sapphire. Passiva per quel modello non ce n'è mi pare, però se prendi una versione custom (cioè sapphire o gigabyte ad esempio) è comunque molto silenziosa!!

Ti do un consiglio, sul pc nuovo compra un dissi alla cpu, il rumore più forte viene dal dissipatore di fabbrica delle cpu che fa veramente pena.
(se non fai overclock un arctic cooling 7 pro va più che bene!)

PS: Non hai specificato il budget, quindi io ho consigliato il meglio per quella risoluzione.

Lore909
09-10-2012, 08:28
Con quel PC andare sotto la 7870 è una bestemmia :D

55AMG
09-10-2012, 10:07
Con quel PC andare sotto la 7870 è una bestemmia :D

Giusto :D
Però va tenuta in considerazione anche al risoluzione.
Andrebbe bene anche una 7770 volendo ben vedere.
Inoltre quoto il consiglio SSD, o Smsung 830 o Crucial M4.
Come dissipazione epr la CPU se la vuoi silenziosa e molto valida, io mi sono sempre trovato benissimo con la serie Hydro di Corsair.

exion
10-10-2012, 21:46
7850 a quella risoluzione ci giochi atutto per un bel pezzo! :D
Sta sui 160€ la Sapphire. Passiva per quel modello non ce n'è mi pare, però se prendi una versione custom (cioè sapphire o gigabyte ad esempio) è comunque molto silenziosa!!

Ti do un consiglio, sul pc nuovo compra un dissi alla cpu, il rumore più forte viene dal dissipatore di fabbrica delle cpu che fa veramente pena.
(se non fai overclock un arctic cooling 7 pro va più che bene!)

PS: Non hai specificato il budget, quindi io ho consigliato il meglio per quella risoluzione.

Grazie per il consiglio. 160€ va benone. Ovviamente si, è previsto un dissipatore diverso da quello di fabbrica.