PDA

View Full Version : Problema batteria cmos

Shaduzzo
08-10-2012, 12:42
Ragazzi,premetto che non sapevo in che sezione scrivere e se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo...
Ho rimontato da un pò il mio vecchio pc visto che il pc grande si è fuso...
Da quando l'ho rimontato ho notato che l'orario ogni volta che spengo il pc si sprogramma così come la data...Beh il problema ovviamente è nella batteria del bios che va sostituita.
Ho provato subito a sostituirla con una carica e purtroppo accendendo il pc vedo che non da segni di vita,oltre ad accendersi e far girare tutte le ventole,nessun beep e schermo nero...Rimettendo la batteria scarica il pc torna in vita facendo lo stesso problema dell'orario...La configurazione del pc è formato da una Asus K8v-x,una asus 9250 da 256 Mb e 1 gb di ram con processore Amd Sempron 3100+ da 1.8 ghz...Non so davvero come fare,vi ringrazio in anticipo per il tempo che vi faccio perdere.Spero di trovare una soluzione a questo problema XD

Eress
08-10-2012, 12:45
La batteria dev'essere compatibile con la scheda madre innanzitutto. Se sei sicuro di questo allora potrebbe esserci qualche problema alla scheda madre stessa

Dumah Brazorf
08-10-2012, 12:55
Hai messo una CR2032 giusto? Se ne hai usata una più sottile può essere che non fa bene contatto ed è come se non ci fosse.
E' solo l'ora che si perde o anche le altre impostazioni del bios che hai modificato?

Shaduzzo
08-10-2012, 13:26
Beh le impostazioni del bios sono di default quindi non saprei...Si la batteria è una CR2032...Una sola domanda,ma se non fa contatto la batteria,quindi non è inserita per la scheda madre,non dovrebbe essere la stessa cosa di avere la batteria scarica?

Dumah Brazorf
08-10-2012, 16:57
La batteria scarica ancora un po' di tensione ai capi ce l'ha. La batteria mancante è 0 e forse (azzardo una teoria strampalata) viene interpretata come jumper per il reset su clear-cmos. Le mobo di solito non fanno il boot col jumper in reset.
Ecco, resetta il bios già che ci sei. Controlla col tester che la batteria nuova sia effettivamente carica.

Shaduzzo
08-10-2012, 19:01
La batteria scarica ancora un po' di tensione ai capi ce l'ha. La batteria mancante è 0 e forse (azzardo una teoria strampalata) viene interpretata come jumper per il reset su clear-cmos. Le mobo di solito non fanno il boot col jumper in reset.
Ecco, resetta il bios già che ci sei. Controlla col tester che la batteria nuova sia effettivamente carica.
Farò tutte queste prove appena posso e controllerò se la batteria "carica" ha lo stesso spessore di quella che è già inserita...Ho già fatto un reset e nulla è cambiato...Grazie per il tempo concesso,e grazie per le risposte!