PDA

View Full Version : Maxtor stm3320820as "Disk boot failure"

Compulsion
08-10-2012, 11:42
Salve,

ho un maxtor modello STM3320820AS sata2 7200 320 gb che non viene riconosciuto dal bios. L'ho provato su 2 pc e nessuno dei due lo riconosce. Il fatto è che a volte invece l'hd viene visto. Sono riuscito a formattarlo(prima c'era win xp) e a togliere tutte le partizioni, ora tuttii 320gb sono spazio non allocato. Purtroppo però, quando metto il cd di win 7 il setup non vede l'hd. Invece se lo metto come hard disk dati il pc in firma lo vede e come vi ho detto sono riuscito a formattarlo. Ho provato a rispristinare le impostazioni iniziali sul bios ma niente. Come è possibile che come hard disk primario non funzioni ma come secondario si?

grazie per gli eventuali consigli

Scusate per l'italiano ma vado di fretta :)

PS: hdtune non da errori, poi posterò degli screen

dirklive
09-10-2012, 08:00
dovresti provare a partizionarlo settando una partizione primaria, puoi usare una distro di linux da cd live....:)

UtenteSospeso
09-10-2012, 20:09
Se non viene visto l'HD può essere colpa del controller HD non riconosciuto da windows al setup più che del disco.
Un altra causa potrebbe essere quella dell azzeramento del disco tipo un llf o un wipe. In questo caso però windows dice che il disco deve essere inizializzato ( gestione dischi ) .

.

Compulsion
12-10-2012, 09:23
allora vi aggiorno un po', intanto grazie per le risposte.

Come vi avevo detto, con il pc in firma sono riuscito a formattare l'hd mettendolo come secondario. Ho creato una partizione primaria e viene vista benissimo dal mio pc in firma con win 7 64bit. Il mio pc lo vede anche come primario(ho provato ad avviare con hd formattato e cd di win 7 e il setup di win lo vede).

I problemi sorgono con il pc del mio amico. Pc dove questo hd dovrebbe tornare.
Non lo riconosce mai. Ho provato a mettere nel pc del mio amico un mio hd che ho in cassetto e lo riconosce, quindi dubito che sia un problema di pc o scheda madre.

cosa significa:
dovresti provare a partizionarlo settando una partizione primaria, puoi usare una distro di linux da cd live....

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :)