PDA

View Full Version : Intel presenta le piattaforme Atom per NAS

Redazione di Hardware Upg
08-10-2012, 09:24
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/intel-presenta-le-piattaforme-atom-per-nas_44108.html

Non solo tablet e smarpthone per le piattaforme Atom di Intel: recentemente hanno fatto la propria comparsa due soluzioni, nome in codice Milstead, dedicate ai dispositivi NAS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Immelmann
08-10-2012, 10:12
Ecco, io che stavo per comprare un AMD E350 per assemblare un NAS con 3-4 hard disk.
Quindi finalmente si sono accorti che in molti si costruiscono i NAS da soli!

Sono curioso di leggere le recensioni su questi giocattolini (sperando vivamente che gli hd subiscano un crollo dei prezzi). :sofico:

Ste powa
08-10-2012, 10:17
Ecco, io che stavo per comprare un AMD E350 per assemblare un NAS con 3-4 hard disk.

Sono curioso di leggere le recensioni su questi giocattolini (sperando vivamente che gli hd subiscano un crollo dei prezzi). :sofico:

anche io presto dovrò per necessità costruirmi un nas . spero però che facciano sucire anche per il mercato consumer le schede madri a un prezzo decente

roccia1234
08-10-2012, 10:24

E ci credo che molti se lo costruiscono da soli... io NAS hanno un costo astronomico, a cui bisogna aggiungere gli hdd. A quel punto mi faccio un pc dedicato e ci attacco anche il triplo degli hdd a parità di prezzo.

anche io presto dovrò per necessità costruirmi un nas . spero però che facciano sucire anche per il mercato consumer le schede madri a un prezzo decente

Idem, io è da tempo che voglio costruirmi un nas, ma il prezzo raddoppiato degli hdd me lo sta facendo posticipare da parecchio.

ronthalas
08-10-2012, 10:31
e riciclare un "vecchio" pc ma ancora adeguato a eventuali usi?
un telaio minitower con 7 slot, e una m/b vecchia, ma con già una manciata di SATA (e ne aggiungi altri via PCIe) compri solo i dischi... e il resto è a riciclo... e un pc di 6 anni fa è già un dual core, magari con 2 GB di ram... dite poco?

roccia1234
08-10-2012, 10:38
un telaio minitower con 7 slot, e una m/b vecchia, ma con già una manciata di SATA (e ne aggiungi altri via PCIe) compri solo i dischi... e il resto è a riciclo... e un pc di 6 anni fa è già un dual core, magari con 2 GB di ram... dite poco?

infatti, io probabilmente farò così, anche se, per il momento, il pc sarà un p4 northwood da 3 ghz con HT

Immelmann
08-10-2012, 10:52
Il problema di usare un pc vecchiotto credo siano i consumi, per un oggettino che starebbe acceso 24/7 ogni singolo W risparmiato sono €€ risparmiati a fine anno in bolletta!

roccia1234
08-10-2012, 11:17
Il problema di usare un pc vecchiotto credo siano i consumi, per un oggettino che starebbe acceso 24/7 ogni singolo W risparmiato sono €€ risparmiati a fine anno in bolletta!

Io non lo userei 24/7... lo accendo quando mi serve e bon. Quello che mi serve è avere i dati "centralizzati", accendo una cosa e ho accesso a tutto.

Ste powa
08-10-2012, 12:44

si ma avere una scheda che consuma poco, è piu piccola e non fa quasi nessun rumore è tutta un' altra cosa .

io ho un vecchio pc, ma consuma tanto e fa un po di rumore: sicuramente non lo terrei aperto più di 1 ora al giorno :muro:

marco.sim
08-10-2012, 13:27
Appena uscito l'asus eeebox lo Appena uscito l'asus eeebox lo acquistai per attaccargli vari HD esterni da utilizzare condivisi su rete. Il mio serverino con Intel Atom, quindi, lo ho già posseduto da tempo, funzionante 24/7 e a consumi decisamente ridotti rispetto ad un tradizionale PC. Senza contare che gli potevo far fare altri servizi, come videosorveglianza, muletto, ecc. Adesso ho un NAS per HD esterni, ed a differenza di Windows XP si guadagna molto in stabilità (per ovvi motivi) e costi (gli HD se non utilizzati si spengono). Senza contare che, gli esterni se acquistati con vari sottoprezzi vengono ancora meno dei normali. Resta il problema della sicurezza dei dati, che al momento solo un NAS tradizionale riesce a dare con una certa tranquillità e semplicitàa

roccia1234
08-10-2012, 13:43
Appena uscito l'asus eeebox lo Appena uscito l'asus eeebox lo acquistai per attaccargli vari HD esterni da utilizzare condivisi su rete. Il mio serverino con Intel Atom, quindi, lo ho già posseduto da tempo, funzionante 24/7 e a consumi decisamente ridotti rispetto ad un tradizionale PC. Senza contare che gli potevo far fare altri servizi, come videosorveglianza, muletto, ecc. Adesso ho un NAS per HD esterni, ed a differenza di Windows XP si guadagna molto in stabilità (per ovvi motivi) e costi (gli HD se non utilizzati si spengono). Senza contare che, gli esterni se acquistati con vari sottoprezzi vengono ancora meno dei normali. Resta il problema della sicurezza dei dati, che al momento solo un NAS tradizionale riesce a dare con una certa tranquillità e semplicitàa

Con freenas puoi fare raid-z con doppia parità e checksum per l'integrità dei dati.
Per un utente comune direi che basta e avanza come sicurezza.

piererentolo
08-10-2012, 13:45

Infatti, io l'ho fatto con un Atom, 10 Watt di TDP, sempre acceso, inudibile, case mini-ITX elegante e minuto.
Dentro installato Win7 che funziona anche come pc per gli usi "al volo", tanto è sempre acceso sotto la Tv. Se uno non ha troppe pretese un modello dual core tipo il D2700 o il D2500 vanno bene anche come media center, visto che riproducono anche il full HD (la qualità però non è eccelsa). Scheda PCI per aumentare le porte sata e così mi son fatto 4TB sempre online in casa.
Mi è costato 140 € (esclusi S.O. e dischi) ma secondo me li vale tutti.

biffuz
08-10-2012, 13:45
Sì però i prezzi devono scendere, altrimenti è davvero molto meglio prendersi la scheda mITX e farselo da soli. Attualmente i NAS decenti costano una fortuna, quelli economici (che purtroppo ho comprato) sono spaventosamente lenti.
Ok, in realtà l'ho comprato qualche annetto fa, quelli di oggi sono un po' meglio... col mio faccio prima ad attaccare i dischi con USB2...

dennyv
08-10-2012, 22:14
Un HP MicroServer con FreeNAS (o un qualsiasi Linux, Windows) e passa la paura!