PDA

View Full Version : trasformare il cell in un microscopio!

xenom
08-10-2012, 01:50
guardate cosa ho trovato...
http://www.wired.com/wiredscience/2011/03/diy-cellphone-microscope/?pid=1112&viewall=true

magari interessa anche voi. sembra molto interessante.. in pratica questi con una lente sferica di 1 mm di diametro abbinata all'ottica della cam di uno smartphone hanno costruito un semplicissimo microscopio :eek:
non pensavo si potesse arrivare a tanto.

invece con una griglia di diffrazione da 1000 linee/mm hanno costruito uno spettrometro :D

veramente carina come idea... se avessi una lente sferica piccola proverei al volo...

Doraneko
09-10-2012, 12:12
"Using tape, rubber and a tiny glass ball, researchers transformed an iPhone into a cheap, yet powerful microscope"

Scusa ma mi sono fermato a sta frase senza andare oltre :D

In pratica usi un telefono da 500€ come base per costruire un apparecchio che comprato separatamente costerebbe 30€ :D

nicolait
09-10-2012, 12:27
guardate cosa ho trovato...
http://www.wired.com/wiredscience/2011/03/diy-cellphone-microscope/?pid=1112&viewall=true

magari interessa anche voi. sembra molto interessante.. in pratica questi con una lente sferica di 1 mm di diametro abbinata all'ottica della cam di uno smartphone hanno costruito un semplicissimo microscopio :eek:
non pensavo si potesse arrivare a tanto.

invece con una griglia di diffrazione da 1000 linee/mm hanno costruito uno spettrometro :D

veramente carina come idea... se avessi una lente sferica piccola proverei al volo...

A me non sembra che la traduzione di "glass ball" sia lente sferica.

jumpjack
09-10-2012, 19:29

"biglia"?

Certo un MILLIMETRO di diametro mi pare pochino... :stordita:

xenom
09-10-2012, 22:05
Scusa ma mi sono fermato a sta frase senza andare oltre :D

In pratica usi un telefono da 500€ come base per costruire un apparecchio che comprato separatamente costerebbe 30€ :D

il fatto è che lo smartphone già ce l'hai... non è che lo compri apposta ovviamnete lol :asd:

xenom
09-10-2012, 22:07

loro la chiamano così ma poi specificano... cmq tecnicamente una sfera di vetro E' una lente ottica...
nelle istruzioni c'è linkato anche il sito dove comprarlo, è un sito di ottica e vendono appunto lenti sferiche o semisferiche.

a livello teorico comunque basterebbe una sferetta di vetro di piccolo diametro. io ho provato con una sferetta da 5 mm che avevo e in effetti qualcosa ingrandisce