View Full Version : Professional Gaming
furletto
07-10-2012, 23:58
Salve a tutti!
Vorrei qualche informazione sul gaming professionale, tipo che giochi vengono usati, dove/quando vengono svolti dei tornei dal vivo o anche online.
Sarei curioso di provare qualche partita per vedere a che livelli si gioca.
C'è qualche sito con qualche informazione valida? Qualcuno di voi ha esperienze e/o sa qualcosa in proposito?
Fatemi sapere :)
dejavu92
08-10-2012, 07:25
Salve a tutti!
Vorrei qualche informazione sul gaming professionale, tipo che giochi vengono usati, dove/quando vengono svolti dei tornei dal vivo o anche online.
C'è qualche sito con qualche informazione valida? Qualcuno di voi ha esperienze e/o sa qualcosa in proposito?
Hai intenzione di campare con il gaming? :rolleyes:
per farti un'idea dei giochi usati e dei tornei/ladder dai un'occhiata a clanbase ed esl.eu, mentre le lan più grosse che ci sono in europa che io sappia sono il dreamhack e quelle organizzate da multiplay in inghilterra.
dai non credo sia così pazzo :asd:
Salve a tutti!
sicuramente ti posso dire che starcraft 2 e League of Legend hanno sicuramente tornei con premi abbastanza ricchi e un seguito mediatico e di sponsor tali da mantenere interi clan di giocatori professionistici che vivono insieme
il livello di gioco è veramente altissimo, se pensi poi che starcraft è lo sport nazionale della corea ed è seguito come il calcio in Italia...
Credo che gli unici tipi di giochi usati allo scopo siano beat em up e sparatutto in prima persona (immagino i primi per i consolari, i secondi per chi preferisce il computer)
Per i tornei con sparatutto credo a volte siano previsti anche premi in denaro, mentre non ho mai sentito nulla del genere a riguardo nei tornei di picchiaduro.
Per quel che mi riguarda anche ai picchiaduro ci gioco sempre e solo in single (nonostante siano ancora meno adatti degli sparatutto.. anzi, tra i due gioco molto più ai picchiaduro, eppure sempre e solo single!!!! lol sono casual da matti XD )
Per i picchiaduro ti posso dire che (almeno per l'impressione che ne ho) devi farti un mazzo spaventoso per prepararti bene (ci sono millemila cose da imparare e ovviamente ti devi allenare per riuscire a metterle in pratica e adattarle all'andamento della partita e all'avversario... per me a quel punto non è manco più divertimento) e i tornei creano pure problemi perché le case non vogliono modificare troppo le formule di gioco dato che molti "professional gamer" sarebbero scontenti di dover ricominciare da zero col nuovo capitolo della loro saga...
il gaming come sport ormai è morto...almeno in italia è cosi..è triste dirlo da ex giocatore...una decina di anni fa non era raro vedere organizzate in italia lan importanti con clan che venivano dall'estero.
Oggi invece vengono organizzate raramente e maggiormente in modo amatoriale con qualche premiuccio.
Gli sponsor non ci buttano più soldi e quindi taaaak...niente più lan
se proprio vuoi buttarti in questo tipo di disciplina 2 sono le cose che devi sapere:
1- non ci camperai mai
2- per giocare a livelli altini dovrai valutare solo clan esteri...quindi unirti a clan tedeschi e via dicendo.
il gaming come sport ormai è morto...almeno in italia è cosi..è triste dirlo da ex giocatore...una decina di anni fa non era raro vedere organizzate in italia lan importanti con clan che venivano dall'estero.
Oggi invece vengono organizzate raramente e maggiormente in modo amatoriale con qualche premiuccio.
Gli sponsor non ci buttano più soldi e quindi taaaak...niente più lan
se proprio vuoi buttarti in questo tipo di disciplina 2 sono le cose che devi sapere:
1- non ci camperai mai
2- per giocare a livelli altini dovrai valutare solo clan esteri...quindi unirti a clan tedeschi e via dicendo.
Come dice fazz, con lol e starcraft si hanno dei bei premi in denaro ed a livelli alti gli sponsor ti stipendiano. Ovviamente non qui in italia, ma all'estero.
ai tempi anche con la serie CoD...io ho giocato a livello agonistico ai primi 2 CoD ed erano molto seguiti...
come fps c'era quello e CS e ad ogni lan erano mooolto seguiti..anche da clan esteri
oggi invece come dici te sono piu seguiti giochi come starcraft e lol
Come dice fazz, con lol e starcraft si hanno dei bei premi in denaro ed a livelli alti gli sponsor ti stipendiano. Ovviamente non qui in italia, ma all'estero.
vero, anche i progamer nostrani emigrano, onestamente l'unico gamer professionista (inteso come giocatore stipendiato) italiano che mi ricordo è ClouD che giocava mi pare in germania (MYM, Inferno, alternate) e oltre allo stipendio dovrebbe aver guadagnato negli ultimi due anni circa 10500$ di vincite
ma se si passa in oriente le ricompense sono molto più elevate, prima ho accennato al fatto che sc2 in Korea è lo sport nazionale controllando un attimo il giocatore che ha vinto di più negli ultimi due anni è MC che ha guadagnato solo di premi quasi 340000 $
mirmillone
08-10-2012, 21:36
Un altro italiano è stermy di quake.
Si alla fine emigrano tutti e giustamente direi.
O al limite se tornano in italia è giusto per farsi un po' di pubblicità e restano fuori dal territorio italiano.
Necroticism
08-10-2012, 22:33
Credo che gli unici tipi di giochi usati allo scopo siano beat em up e sparatutto in prima persona (immagino i primi per i consolari, i secondi per chi preferisce il computer)
Per i tornei con sparatutto credo a volte siano previsti anche premi in denaro, mentre non ho mai sentito nulla del genere a riguardo nei tornei di picchiaduro.
Per quel che mi riguarda anche ai picchiaduro ci gioco sempre e solo in single (nonostante siano ancora meno adatti degli sparatutto.. anzi, tra i due gioco molto più ai picchiaduro, eppure sempre e solo single!!!! lol sono casual da matti XD )
Per i picchiaduro ti posso dire che (almeno per l'impressione che ne ho) devi farti un mazzo spaventoso per prepararti bene (ci sono millemila cose da imparare e ovviamente ti devi allenare per riuscire a metterle in pratica e adattarle all'andamento della partita e all'avversario... per me a quel punto non è manco più divertimento) e i tornei creano pure problemi perché le case non vogliono modificare troppo le formule di gioco dato che molti "professional gamer" sarebbero scontenti di dover ricominciare da zero col nuovo capitolo della loro saga...
Gli unici tornei che ho visto con premi in denaro sono quelli di Tekken, perchè è il picchiaduro più seguito e popolare in Italia, ma nulla che ti permetta di campare, in ogni caso. A livello internazionale i tornei sono molto più grandi, ma non a livello dei MOBA e di Starcraft.
Comunque secondo me se partecipi con l'idea della vincita in denaro sei già svantaggiato poiché l'ansia (e non venitemi a dire che non ci sarebbe) farebbe calare le prestazioni.
Se giochi per passione e hai altre motivazioni che superano quelle del premio finale allora non solo ne vale sicuramente la pena, ma probabilmente riesci ad essere competitivo più facilmente e in maniera più naturale
Non capisco comunque perché debba essere così necessario trasferirsi... grazie alla rete non dovrebbe essere possibilissimo organizzare allenamenti ovunque anche in caso di formazione di squadre? E viaggiare solo quando c'è il torneo effettivo?
non vuol dire nulla....l'ansia ce l'hai comunque...ricordo ancora le prime lan...ti trovi alla tua postazione con visitatori che si fermano dietro a guardare...senti i tuoi compagni esultare o insultare se muoiono..la tensione c'è comunque.
poi ovviamente quando ci fai un pò l'abitudine sei molto piu tranquillo...
per il fatto di trasferirsi ovviamente non è mica obbligatorio....però se si arriva a giocare a livelli alti non pensare che sia per esempio qualificazione tutto l'anno e solo una volta all'anno spostarsi
furletto
12-10-2012, 00:54
Ovviamente no!
Ero curioso di sapere come muovermi per provare qualche torneo con premi ( in denaro o meno) e vedere il livello generale dei giocatori.
Online non c'è niente invece vero?
Come fps si parla solo di Counter Strike? Non l'ho mai provato ma non mi ispira particolarmente.... Mi sembra che non si possa neanche mirare se non sbaglio.
Ovviamente no!
Ero curioso di sapere come muovermi per provare qualche torneo con premi ( in denaro o meno) e vedere il livello generale dei giocatori.
Come fps si parla solo di Counter Strike? Non l'ho mai provato ma non mi ispira particolarmente.... Mi sembra che non si possa neanche mirare se non sbaglio.
sono tutti giochi online
Ovviamente no!
come dice fazz sono tutti giochi online....le lan si fanno per esempio per le finali....o per tornei a tappe ma sempre di un gioco online..non troverai mai e dico mai lan di giochi solo offline.
come fps sento nominare ancora spesso COD modern walfare ancora il primo o il secondo (non ricordo).
anche shootmania della nadeo è nuovo..e sembra sia abbastanza seguito..questo è piu sul futuristico
furletto
12-10-2012, 09:58
Sisi lo sapevo che erano tutti giochi online, ma pensavo che i tornei invece fossero principalmente in lan.
Quindi non mi resta che scrutarmi bene clanbase ed esl.eu e cercare qualcosa per me.
Sono tutti tornei a premio???
se arrivi a livelli alti si...ovviamente ci sono giochi piu seguiti con premi piu alti e giochi meno seguiti dove magari vinci meno.
se vuoi un consiglio non partire con il presupposto di guardare dove ci sono i premi migliori e buttarti a capofitto li....guarda tutti i giochi...segui quelli del genere che ti piace di piu a te (fps, calcio, auto....) e da li decidi dove buttarti..
se arrivi a livelli alti si...ovviamente ci sono giochi piu seguiti con premi piu alti e giochi meno seguiti dove magari vinci meno.
se vuoi un consiglio non partire con il presupposto di guardare dove ci sono i premi migliori e buttarti a capofitto li....guarda tutti i giochi...segui quelli del genere che ti piace di piu a te (fps, calcio, auto....) e da li decidi dove buttarti..
li non vinceresti mai, giochi con premi migliori sono tutti in mano a team di giocatori professionistici che giocano 8-12 ore al giorno come allenamento, devi cercare tra i tornei minori
tanto per farti capire in questi giorni ci sono i mondiali di league of legend (stanotte alle 2 c'è lo streaming della finale), le vincite sono veramente alte:
primo posto 1 milione di dollari
secondo posto 250k€
3-4 =150k€
5-8 =75k€
9-10 = 50k€
11-12= 25k€
direi che ci sono fondi sufficenti per gestire un team che faccia solo quello nella vita :D :D per non parlare di sc2 che è in mano ai koreani con una media di 200 apm
si è la stessa cosa che ho scritto..ma sinceramente anche guardando i tornei minori serve a poco se non hai la passione.
è meglio buttarsi su un gioco che ti piace e che ti fa divertire ma dove ci sono meno lan che un gioco che non ti piace ma lo fai solo perchè se diventi bravo vinci bei premi...nell'ultimo caso basta che ti prendi due batoste e lasci li tutto.
furletto
12-10-2012, 16:19
si è la stessa cosa che ho scritto..ma sinceramente anche guardando i tornei minori serve a poco se non hai la passione.
è meglio buttarsi su un gioco che ti piace e che ti fa divertire ma dove ci sono meno lan che un gioco che non ti piace ma lo fai solo perchè se diventi bravo vinci bei premi...nell'ultimo caso basta che ti prendi due batoste e lasci li tutto.
è si sono convinto anche io.
Infatti non conoscevo per niente questi action rts, che devo dire che non mi dispiacciono neanche più di tanto, visto che quando giocavo con warcraft 3 non vedevo l'ora di usare il champion nelle campagne senza la costruzione della città, però è un mondo nuovo di cui non so niente... chissà forse in futuro...
Dovrei buttarmi su un FPS per PC (almeno li sono piuttosto in gamba e mi piace molto).
Ho visto su esl ci sono Counterstrike, Warrock (a cui frall'altro ho già giocato, ma poi si sfece il clan e mi stufai...) che però non hanno "la mira" ....
E poi battlefield 3 e call of duty, che non ho mai giocato invece.
Ho giocato invece a Crysis 2 in multyplayer e mi ha divertito moltissimo, anche se poi mi stufavo perchè il livello era veramente basso, arrivavo a fare dei punteggi quasi sempre oltre 6.00 di rateo, a volte anche sopra il 10 o addirittura finire le partite con 0 death.
Di warock mi piaceva la modalità di close quarter combat in cui se moririvi dovevi aspettare la fine del turno... Lo trovavo più realistico e molto più divertente. Esisitono tornei con questo genere di "gameplay"? magari anche non warrock!
guarda la serie call of duty...io sò che modern walfare 1 e 2 sono molto seguiti tra tornei e lan..io ho giocato parecchio in tornei e lan al 2..e poco al MW...provalo...se ti piace il genere e preferisci mirare questa è un ottima alternativa a CS
prova shootmania
http://www.shootmania.com/it/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.