View Full Version : Processore bruciato? - Intel Core 2 Duo E6600
Carmine_XX
07-10-2012, 22:19
Salve a tutti,
Poco fa ho aperto un thread (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38254843#post38254843) nell'altra sezione pensando che ad avermi lasciato era l'alimentatore, dopo prove incrociate ho capito che era qualcosa di ben più grave..
Innanzitutto, questa è la configurazione del pc:
- Mobo: Asus P5K Deluxe
- CPU: Intel Core 2 Duo E6600
- Ram: 2x2gb team group xtreem dark + 2x1gb team group xtreem
- GPU: nVidia GeForce 8800GTX
- 5 hd s-ata vari
- PSU: Corsair TX750
Il pc non boota, non arriva neanche alla schermata del POST. Nessun beep, niente di niente. L'unico segno di vita sono le varie ventole che girano; non si accendono neanche i led sulla tastiera.
E, oltre a tutto questo, c'è una forte puzza di bruciato che arriva esattamente dalla zona intorno (o magari direttamente dal socket stesso) la CPU.
Ho smontato tutto, e la CPU non mostra piedini bruciati, l'HIS idem.
Alla vista sembra tutto in ordine, nessun condensatore esploso, nessuna induttanza fusa.
Ho smontato la CPU dal socket, e sembra che abbia un odore particolare, sempre nell'ordine di "qualcosa si è bruciato"...
Cosa può essere?
Come faccio a capire se quel qualcosa che ha fatto una brutta fine è la CPU, la scheda madre, o altro?
È la prima volta che mi succede una roba del genere, e inoltre ho sempre trattato benissimo la CPU: dissy sempre pulito, pasta termica Artic Ceramique, niente più overclock, etc..
in questi casi al 99% è la mobo, hai possibilita' di provare la tua mobo con un altro procio?
Carmine_XX
09-10-2012, 15:44
in questi casi al 99% è la mobo, hai possibilita' di provare la tua mobo con un altro procio?
Putroppo non ho altri processori 775 al momento.
Non c'è la possibilità di capire quale dei due è il problema senza la necessità di prove incrociate?
Per ora, l'unica cosa che ho notato, è che sembra bruciato un piccolo IC vicino alle fasi di alimentazione (non un MOSFET, ma un IC a 8 piedini più piccolo, smd). Non capisco come sia possibile che si sia bruciato proprio quello...
purtroppo le prove incrociate sono l'unico modo che hai per capirlo. e ti dirò di piu': POTREBBE essere anche l'alimentatore... oppure le ram...
Anche secondo me il problema e' la scheda madre. Sicuramente sarebbe la prima componente che proverei.
ma perche' ti e' venuto il sospetto sia il processore?
Nessunowin32
09-10-2012, 16:52
Ho avuto il tuo stesso problema qualche giorno fa su una scheda madre Asus P5K con un Intel E6550, il problema era un banco di RAM andato.
Prova a scollegare tutti i banchi di ram e poi ad accendere il pc.
Se bippa lungo e poi fa due beep rapidi vuol dire che la motherboard e il resto funziona e l' errore segnala la mancanza della ram.
A questo punto rispegni il pc e riaccendilo non prima di aver aggiunto un banco di ram. Vedi se starta, se parte rispegni e passa al collegamento di un' ulteriore banco di ram finchè non becchi quello difettoso.
Carmine_XX
09-10-2012, 18:27
purtroppo le prove incrociate sono l'unico modo che hai per capirlo. e ti dirò di piu': POTREBBE essere anche l'alimentatore... oppure le ram...
Anche secondo me il problema e' la scheda madre. Sicuramente sarebbe la prima componente che proverei.
ma perche' ti e' venuto il sospetto sia il processore?
Per l'alimentatore non credo, su quello ho fatto una prova incrociata, con un altro alimentatore, e il problema è identico.
Idem viceversa, spostando il mio alimentatore su un altro pc funziona perfettamente.
Ho avuto il tuo stesso problema qualche giorno fa su una scheda madre Asus P5K con un Intel E6550, il problema era un banco di RAM andato.
Prova a scollegare tutti i banchi di ram e poi ad accendere il pc.
Se bippa lungo e poi fa due beep rapidi vuol dire che la motherboard e il resto funziona e l' errore segnala la mancanza della ram.
A questo punto rispegni il pc e riaccendilo non prima di aver aggiunto un banco di ram. Vedi se starta, se parte rispegni e passa al collegamento di un' ulteriore banco di ram finchè non becchi quello difettoso.
Mhh, un banco di ram dici?
Mi sembra strano però.. Perché non fa nessun beep, zero. Se piuttosto provassi ad avviarla senza processore invece non avrebbe più senso?
Comunque, il fatto che mi ha fatto pensare che "potrebbe" essere il processore è che quando accendo il pc si sente una forte puzza di bruciato dalla zona vicino al processore.. E non capisco se è il processore in sè (ma non credo, tutti i piedini e l'his sono tutti perfetti) o i MOSFET delle fasi di alimentazione, anche perché c'è come dicevo un piccolo integrato che sembra bruciato.
Tra poco allego una foto dell'area cpu.
Carmine_XX
09-10-2012, 18:30
Ecco una foto dell'area CPU: http://imageshack.us/a/img832/7275/cpumobobruciata.jpg
Nessunowin32
09-10-2012, 18:45
Mhh, un banco di ram dici?
Mi sembra strano però.. Perché non fa nessun beep, zero. Se piuttosto provassi ad avviarla senza processore invece non avrebbe più senso?
Idem da me, non faceva nessun beep poi quando ho fatto sto semplice test con la ram il problema è saltato fuori ma se mi dici che si sente puzza di bruciato vicino la zona cpu potrebbe essere cpu e motherboard...
Dalla foto mi sentirei di consigliarti di provare un'altra mobo...
Nforce Ultra
10-10-2012, 09:40
Stacca tutti i componenti dalla scheda madre e fai partire lei da sola, se senti dei bip la scheda madre è ok, se invece rimane tutto in silenzio è lei che è partita (se senti puzza di bruciato è facile siano partiti i VRM di alimentazione intorno alla cpu)
roccia1234
10-10-2012, 10:46
dai anche una pulita, che in quello strato di polvere si sarà creato un nuovo ecosistema :asd: .
Comunque è mooolto difficile che si rompa la cpu, solitamente è la mobo che parte...
Se l'alimentatore l'hai già testato, prova ad avviare il pc senza ram. Se non fa i classici beep è la scheda madre.
DraftmanCorp
25-10-2012, 15:34
prova con un altra scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.