Karkatys
07-10-2012, 19:23
Salve, avrei bisogno di creare una classifica che si aggiorni automaticamente, con Excel. Penso dovrò usare anche il Visual Basic. Praticamente ho diversi valori numerici in cinque celle e di questi valori devo fare una classifica e da questa classifica poi assegnare determinati punti ad ogni squadra. Insomma, mi serve per gestire il Fantacalcio.
Per esempio, ho cinque colonne (le cinque squadre) e 38 righe con le giornate. In ogni cella corrispondente (giornata/squadra), vado a mettere il punteggio effettuato da ogni squadra.
Es. Da B2 a F2 ho i cinque risultati delle cinque squadre.
B2: 60 - Squadra A
C2: 75 - Squadra B
D2: 70 - Sq. C
E2: 90 - Sq. D
F2: 80 - Sq. E
Adesso di questi cinque valori devo fare prima la classifica, quindi:
1° - Squadra D
2° - Sq. E
3° - Sq. B
4° - Sq. C
5° - Sq. A
E tramite questa classifica poi devo creare la classifica finale, assegnando ad ogni squadra i relativi punti, ovvero il primo classificato prende 7 punti, il secondo 5, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1.
Come faccio a gestire il tutto? Io Visual Basic lo so usare discretamente, non vi dico naturalmente di farmi un codice da zero, ma di sapere almeno come cominciare. Grazie.
Per esempio, ho cinque colonne (le cinque squadre) e 38 righe con le giornate. In ogni cella corrispondente (giornata/squadra), vado a mettere il punteggio effettuato da ogni squadra.
Es. Da B2 a F2 ho i cinque risultati delle cinque squadre.
B2: 60 - Squadra A
C2: 75 - Squadra B
D2: 70 - Sq. C
E2: 90 - Sq. D
F2: 80 - Sq. E
Adesso di questi cinque valori devo fare prima la classifica, quindi:
1° - Squadra D
2° - Sq. E
3° - Sq. B
4° - Sq. C
5° - Sq. A
E tramite questa classifica poi devo creare la classifica finale, assegnando ad ogni squadra i relativi punti, ovvero il primo classificato prende 7 punti, il secondo 5, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1.
Come faccio a gestire il tutto? Io Visual Basic lo so usare discretamente, non vi dico naturalmente di farmi un codice da zero, ma di sapere almeno come cominciare. Grazie.