View Full Version : Consiglio Monitor 27" CAD, Rendering ed un po' di Gaming
Dj Ale X
07-10-2012, 18:00
Ciao a Tutti Ragazzi, come da titolo vorrei un consiglio riguardo un monitor da 27". Sono uno studente di ingegneria, e addirittura pensavo ad un doppio monitor...che mi consigliate...????? Premetto che sono Ignorante in termini di tecnologia per i monitor (IPS,PLS, TN ecc)....:D....Grazie In Anticipo!!!
-Occhio : intanto tieni presente che un monitor da fisso lo utilizzeresti solo in casa, quindi, se non hai già un BUON portatile che non dia rogne coi vari CAD da ALMENO 15.6" di diagonale dello schermo già ti sconsiglio dell' acquisto.
-Un 27" é veramente molto grande : se non opti per una risoluzione decente (2560X1440 )e rimani sul full HD rischi di vedere le immagini "sgranate" : non proprio una bella cosa nel 2012. A mio parere fa + comodo un 24.1" in formato 8/5, pardon 16/10 con risoluzione 1920X1200 piuttosto che un 27" in formato 16/9.
-Discorso TN, VA, IPS : é una faccenda molto complicata http://www.tftcentral.co.uk/articles/panel_technologies.htm, ma in sostanza
Un TN é consigliabile solo per
-basso prezzo
-latenze molto basse (fino a 1 ms per per il Benq xl2411t)
-frequenza di 120 e oltre Hz REALI
Queste ultime caratteristiche sono PURTROPPO INDISPENSABILI (parlo per me) se uno utilizza lo stereo 3D attivo.Se non ti interessa la stereografia attiva, evita i TN, per una serie di motivi :
-scarsa fedeltà cromatica
-disuniformità di colore e illuminazione al variare dell' angolo di osservazione
- < contrasto e saturazioe dei colori
Un consiglio : guarda qua e penso trovi sicuramente il monitor che fa al caso tuo http://www.eizo.com/global/products/flexscan/index.html#tab04
Discorso retroilluminazione : oggi si preferiscono i led per una serie di motivi
-uniformità' d' illuminazione
-neutralità di colore -> maggior fedeltà cromatica
-< consumi
-+ facili da smaltire
Tuttavia, tranne alcuni Eizo che hanno un doppio circuito d' illuminaziuone e fa si' che le onde del segnale PWM si sommino in modo da dare un' illuminazione + "costante"...(+ o -) la > parte di lcd retroilluminati a led PUO' dare fastidio ad alcune persone, specie se si usa il pc per lunghi periodi. Tutto ciò é decisamente < nei casi di illuminazione coi classici tubi a neon (CCFL)
Facci sapere ! ;)
Dj Ale X
08-10-2012, 16:51
O_O!!! Gufo 2, mi hai aperto un mondo!!!!!!! O_O!!!!! ahahahah...cmq pensavo ad un 2560x1440...ed ero attirato dal dell u2713hm solo per il fatto che era a led e per la risoluzione (credo che arrivi addirittura sui 2560x1600)....l'eizo che mi hai fatto vedere è davvero un bel monitor, ma lo vedo ingombrante (sul retro intendo), se mi oriento sui 24 pollici non andrebbe bene un dell u2413 (mi sembra che sia questo il modello)???????? :D
Forse era qst
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&s=bsd&sku=320-2676&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=0&~ck=baynoteSearch&redirect=1
Cmq direi
24" -> meglio il 16/10
27" -> va bene anche il 16/9
Ti sconsiglio di fare un acquisto surdimensionato alle tue reali esigenze : un 27" in alta risoluzione per il CAD é utile solo in campo professionale...
Per quanto riguarda l' Eizo, non mi preoccuperei dell' ingombro quanto del prezzo, per quanto riguarda la qualità sono tra i migliori, e anche la durata non scherzano : vabbè che il mio Flexscan IPS é alla frutta e si vedono delle "chiazze" di colore + chiaro, ma ce l' ho da una decina d' anni...
Dj Ale X
08-10-2012, 17:45
Mamma Mia quanto costano!!!!!!!:eek:
x84andrea
09-10-2012, 07:50
prendi un yamakasi.... costano poco e hanno una qualità spaventosa!!!
x84andrea
09-10-2012, 07:51
ti lascio il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475646
Dj Ale X
09-10-2012, 20:25
Si l' ho visto lo yamakasi, ma arriva in buone condizioni???????...li sul thread si diceva che era meglio il crossover perchè più metallico e meno "plasticoso"....;)...
DevilTyphoon
09-10-2012, 20:29
-Occhio : intanto tieni presente che un monitor da fisso lo utilizzeresti solo in casa, quindi, se non hai già un BUON portatile che non dia rogne coi vari CAD da ALMENO 15.6" di diagonale dello schermo già ti sconsiglio dell' acquisto.
-Un 27" é veramente molto grande : se non opti per una risoluzione decente (2560X1440 )e rimani sul full HD rischi di vedere le immagini "sgranate" : non proprio una bella cosa nel 2012. A mio parere fa + comodo un 24.1" in formato 8/5, pardon 16/10 con risoluzione 1920X1200 piuttosto che un 27" in formato 16/9.
-Discorso TN, VA, IPS : é una faccenda molto complicata http://www.tftcentral.co.uk/articles/panel_technologies.htm, ma in sostanza
Un TN é consigliabile solo per
-basso prezzo
-latenze molto basse (fino a 1 ms per per il Benq xl2411t)
-frequenza di 120 e oltre Hz REALI
Queste ultime caratteristiche sono PURTROPPO INDISPENSABILI (parlo per me) se uno utilizza lo stereo 3D attivo.Se non ti interessa la stereografia attiva, evita i TN, per una serie di motivi :
-scarsa fedeltà cromatica
-disuniformità di colore e illuminazione al variare dell' angolo di osservazione
- < contrasto e saturazioe dei colori
Un consiglio : guarda qua e penso trovi sicuramente il monitor che fa al caso tuo http://www.eizo.com/global/products/flexscan/index.html#tab04
Discorso retroilluminazione : oggi si preferiscono i led per una serie di motivi
-uniformità' d' illuminazione
-neutralità di colore -> maggior fedeltà cromatica
-< consumi
-+ facili da smaltire
Tuttavia, tranne alcuni Eizo che hanno un doppio circuito d' illuminaziuone e fa si' che le onde del segnale PWM si sommino in modo da dare un' illuminazione + "costante"...(+ o -) la > parte di lcd retroilluminati a led PUO' dare fastidio ad alcune persone, specie se si usa il pc per lunghi periodi. Tutto ciò é decisamente < nei casi di illuminazione coi classici tubi a neon (CCFL)
Facci sapere ! ;)
Non sono daccordo. Gente che ha comprato l'Asus VG278H è un 27 e ha la risoluzione 1920x1080. Gente che l'ha comprato e chi l'ha visto di persona (io) si vede da dio e non è per niente sgranato. Mi dispiace.
Non sono daccordo. Gente che ha comprato l'Asus VG278H è un 27 e ha la risoluzione 1920x1080. Gente che l'ha comprato e chi l'ha visto di persona (io) si vede da dio e non è per niente sgranato. Mi dispiace.
parlava di lavorarci specificatamente col CAD che è ovviamente diverso dal vederci un film o una pagina web
Dj Ale X
09-10-2012, 21:47
In effetti dovrei maggiormente lavorarci...un po' di gaming si, ma sinceramente non ho tutto questo tempo da dedicarci (purtroppo :(...)
Che ne dici di qst ?
www.iiyama.com/gl_en/.../prolite-xb2485wsu.../274,prolite-xb2485wsu-1.pdf
Un 24.1 " IPS da 1920X1200 , 300cd, 5ms e frequenza verticale da 75 Hz, in un prezzo che dovrebbe essere contenuto in 350€ Non male, direi , no ?
Dj Ale X
13-10-2012, 16:59
Bello anke questo!!!!!!...Non male davvero...marca a me Ignota, ma non male!!!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.