PDA

View Full Version : Xubuntu, info config hardware.

DANKO78
07-10-2012, 11:25
Salve. Ho appena installato l'ultima versione di Xubuntu, ma l'apertura e chiusura delle pagine, o dei programmi non risulta fluida e veloce. Insomma il sistema operativo sembra "appesantito".
Di config ho una skeda intel ITX con cpu a 1.6 Ghz a 533 di bus, e 1 gb di ram ddr2. Hd vecchio (rimasto inattivo quasi 4 anni) WD da 40 gb.
Ora vi volevo domandare se con questa config sia normale che xubuntu giri cosė lento. perchč se non fosse cosė ho seri dubbi che il disco fisso sia da cambiare, anche se su gestore dischi non trova cluster danneggiati.

Grazie

faitaman
09-10-2012, 07:04
Controlla con top il livello di prestazioni (cpu, ram....). Se č buono ed il problema riguarda solo la navigazione internet prova a cambiare browser.
Ciao

DANKO78
09-10-2012, 21:52
Controlla con top il livello di prestazioni (cpu, ram....). Se č buono ed il problema riguarda solo la navigazione internet prova a cambiare browser.
Ciao

Scusa e top sarebbe?
Comunque il problema non č solo per la navigazione, ma anche per quanto riguarda l'apertura di tutti i programmi. Anche di un foglio elettronico per intenderci.

CielitoLindux
10-10-2012, 08:21
Scusa e top sarebbe?
Apri un terminale e digita top oppure installa e poi digita htop (pių completo).
Scheda grafica? lspci|grep VGA

Giuss
11-10-2012, 14:15
Dalla descrizione sembrerebbe una scheda con cpu Atom come quella che ho io.... puoi provare lubuntu (che uso io) e comunque non aspettarti miracoli, l'hardware č quello che č.

Comunque sul mio ho provato anche xubuntu e gira discretamente, sempre nei limiti della cpu.

Magari l'hd fa la sua parte, essendo vecchio č sicuramente anche pių lento dei modelli pių recenti.