PDA

View Full Version : Da Vista a Win 7 o win8 ?

finalcut
07-10-2012, 10:08
Ho una HP con 8 mega di ram, scheda video Nvidia GTX 550Ti e Vista home premium.
Da tempo l'avvio di Vista è lentissimo nonostante tutti gli interventi fatti. Mi ero deciso a fare l'upgrade a win7 (129 €), quando ho letto un articolo che, presentando la prossima uscita di Win8, dichiarava che l'upgrade, anche da Vista, costerà intorno ai 30 €. Purtroppo non riesco più a rintracciare il sito dove ho letto questa informazione.
Voi ne sapete qualcosa ?
Ritenete sia meglio fare il doppio salto a WIN8 ?
grazie
roberto

Eress
07-10-2012, 11:29
Dipende dai gusti personali, W7 è un ottimo OS, ma molto diverso da W8, devi informarti a fondo sui due sistemi e poi decidere

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/home

Khronos
07-10-2012, 11:29
nonostante tutti gli interventi fatti

elencali.
io ti chiederò: mai usata l'ibernazione?

Seven e Otto sono 2 sistemi operativi diversi. resta il fatto che se aspetti un paio di mesi, Seven non lo trovi più sul mercato.

l'unico modo per sapere quale ti va bene, è provarli tutti e 2, non possiamo dirtelo noi.

finalcut
07-10-2012, 11:58
elencali.
io ti chiederò: mai usata l'ibernazione?

Seven e Otto sono 2 sistemi operativi diversi. resta il fatto che se aspetti un paio di mesi, Seven non lo trovi più sul mercato.

l'unico modo per sapere quale ti va bene, è provarli tutti e 2, non possiamo dirtelo noi.

In merito alla tua ultima affermazione ... sono totalmente d'accordo. Tant'è che io ho parlato di differenze " incomprensibili in euro" per l'upgrade e non di funzionalità/qualità.
Non ho mai usato l'ibernazione e sinceramente non riesco neppure a comprendere come tale funzione possa influire sull'avvio ...
Per migliorare la partenza ho: controllato che non ci siano programmi in avvio automatico, arrestati i servizi inutili, faccio spesso il defrag, compatto e pulisco regolarmente il registry. Quello che mi servirebbe (MA NON SO SE ESISTE) è un programma che mi segnali in tempo reale per "quale motivo" sta "frullando il disco fisso da 5 minuti" in avvio...
grazie
roberto

Eress
07-10-2012, 14:03
Quello che mi servirebbe (MA NON SO SE ESISTE) è un programma che mi segnali in tempo reale per "quale motivo" sta "frullando il disco fisso da 5 minuti" in avvio...

Non serve, è il Superfetch, se usassi l'ibernazione non frullerebbe più :asd:

Khronos
08-10-2012, 09:43
Non ho mai usato l'ibernazione e sinceramente non riesco neppure a comprendere come tale funzione possa influire sull'avvio ...
eheh. forse perchè non deve caricare da zero XMILA servizi? forse perchè da 6 anni a questa parte tutti i sistemi operativi (specie i non microsoft, dove è usata da sempre in maniera subdola.) sono ottimizzati per usare pesantemente l'ibernazione al posto dell' "arresta il sistema", perchè mirano ad avere una "sessione di lavoro" il più lunga possibile, dove imparano e ottimizzano l'uso delle risorse da parte delle librerie e dei file che l'utente carica di più (e mille altre cose.) ?

tieni presente che windows Otto , quando gli dici "arresta la sessione", ibernerà se stesso sempre, e ti chiuderà la sessione a te prendendoti per il culo. ^^ poi ci si sorprende che è veloce ad accendersi.

faccio spesso il defrag, compatto e pulisco regolarmente il registry.
operazioni inutili, in quanto automatizzate e invisibili all'utente (la prima) e inutile, in quanto database, (la seconda).

per "quale motivo" sta "frullando il disco fisso da 5 minuti" in avvio...
grazie
roberto
superfetch, caricamento servizi da zero. il sistema operativo non è fatto solo dei tuoi programmi, ma anche dei suoi eseguibili e delle sue DLL. che in qualche modo, in ram, devono finirci.
ma se tu tutte le volte gli butti via tutto il lavoro di caching che si è fatto durante la tua sessione costringendolo a ripeterla da zero....

fatti un favore.

Iberna.

^^

finalcut
08-10-2012, 12:30
OK ... ieri ho "svolto" un po' di ricerche, un po' di lavoro ed ho iniziato ad IBERNARE ...:D :D

Resta però una risposta che "mi dovete" (... si fa per dire), che era poi il motivo principale del mio post:
Perchè l'upgrade da vista a WIN7 costa ancora 129 €
Mentre l'upgrade da vista a WIN8 costerà 39,99 (download dal sito Microsoft).
Qualcuno in sostanza riesce a spiegarmi le motivazioni commerciali che "ci stanno dietro"' '
Seconda domanda: a questo punto mi conviene attendere Windows 8 ... dico bene.
:boh: :boh:

Eress
08-10-2012, 12:36
faccio spesso il defrag, compatto e pulisco regolarmente il registry.
Gravi errori, mai toccare il registro con programmi che agiscono in automatico, fanno solo devastazioni al sistema. Per il defrag, personalmente l'ho impostato ad una sola esecuzione al mese, il pc va una meraviglia e non stressi l'hd con defrag senza soluzione di continuità, come inutilmente fanno spesso e volentieri certi programmi di terze parti ;)

Seconda domanda: a questo punto mi conviene attendere Windows 8 ... dico bene.
:boh: :boh:
Se ti piace vai di W8, personalmente mi tengo W7, poi aspetterò W9 o il 10 basta che non sia come l'8 :asd:

Khronos
08-10-2012, 13:53
Perchè l'upgrade da vista a WIN7 costa ancora 129 €
Mentre l'upgrade da vista a WIN8 costerà 39,99 (download dal sito Microsoft).

c'è un accoglienza tiepida alle novità di windows 8. tengono bassissimi i prezzi per qualche mese, nella speranza di vendere di più.