View Full Version : Upgrade VGA su Asus P5KPL (PCI-e 1.1)
Avrei una mezza intenzione di fare un upgrade della mia attuale configurazione, si tratta di un pc che ha qualche annetto ma che, sin ora, non mi ha mai dato grossi problemi. Quest è la configurazione:
Sheda madre: Asus P5KPL
CPU: Intel Core 2 Duo E6750 2666 MHz
RAM: 2x1024 MB PC2-5300 (2 slot liberi)
Scheda video: GeForce 8600 GT 512 MB - Slot: PCI-express 1.1
La mia domanda è: sostituendo la VGA con una MSI Amd modello R6570-MD2GD3 (link (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=R6570-MD2GD3)) otterrei dei vantaggi significativi?
Aggiungo che come S.O. ho ancora XP 32bit e quindi non ho potuto aumentare la RAM e che, come ho già detto, sin ora non ho mai avuto gorssi problemi. Non sono un giocatore assiduo e non mi interessa giocare al massimo della risoluzione (vengo da un periodo videoludico a bassa risoluzione :fagiano: ) mi basta che il gioco giri. Ho avuto problemi in questo senso solo con LA Noir che, dopo un certo tempo mi andava a scatti (credo però questo sia un problema di RAM).
In ogni caso, aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.
Se vuoi risparmiare aumenta la ram a 4GB (anche se hai xp 32bit fino a 3,5GB te li legge) e prenditi una 7750 (in totale dovresti spendere un centinaio di euro)
Ciauz
Sì, diciamo che non ho intenzione di spendere molto... Quella che mi hai indicato, ammesso che abbia capito bene, però mi risulta abbia una memoria da 1gb e venga a costare intorno ai 100 euro, mentre quella che avevo indicato io mi sembrava fosse da 2gb e costava circa 60. Sicuramente ci sono altri aspetti, oltre alla semplice memoria disponibile, che non ho considerato. (I prezzi di quella che mi hai indicato li ho trovati qui: link (http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_order=category%2Cbrand%2Cinactive%2Cdescrbreve&mv_set_ordermode=&mv_custom_search=toolbarsearch_profile&text=7750) ).
Per quanto riguarda le RAM, sapevo anche io che il 32 bit legge parzialmente i 4gb e quindi avevo già tentato di aggiungere gli altri due banchi ma il pc non mi partiva più (beep all'avvio). Ho scoperto proprio oggi, però, che la mia scheda madre, se si mettono 4 gb (o se si occupano tutti i banchi, non ricordo, tanto nel mio caso le due cose conicidono...) funziona solo se le RAM sono "single faced", ovvero hanno le memorie disposte su un solo lato, mentre quelle che avevo provato (rigorosamente dello stesso modello di quelle che ho già installato ) avevano memorie su entrambi i lati... :mc:
Quindi, ammesso che riesca a trovare 4 banchi da 1 gb single sided, penso proprio che farò l'ugprade anche in quel senso.
Grazie per la risposta comunque.
quoto la HD7750 con aggiunta di ram :)
ma se puoi ti consiglio vivamente di passare e windows 7
byezzz
p.s
se riesci indica il modello/marca dell'ali
quoto la HD7750 con aggiunta di ram :)
ma se puoi ti consiglio vivamente di passare e windows 7
byezzz
p.s
se riesci indica il modello/marca dell'ali
Per il S.O. stavo facendo un pensierino su windows 8 (con aggiornamento a 40 $, anche se per ora, mi sembra, di ufficiale c'è poco, o sbaglio?). Per quanto riguarda l'alimentatore è un 450 W di marca ignota. Sul PC, oltre alla scheda video, con ventola, ho montato 3 hd (2 sata e 1 pata) 1 dvd e 1 scheda di rete. Dici che resto un po' tirato anche se prendo una scheda passiva?:stordita:
Per il S.O. stavo facendo un pensierino su windows 8 (con aggiornamento a 40 $, anche se per ora, mi sembra, di ufficiale c'è poco, o sbaglio?). Per quanto riguarda l'alimentatore è un 450 W di marca ignota. Sul PC, oltre alla scheda video, con ventola, ho montato 3 hd (2 sata e 1 pata) 1 dvd e 1 scheda di rete. Dici che resto un po' tirato anche se prendo una scheda passiva?:stordita:
Se riuscissi a fare una foto dall'interno del case dell'adesido con le caratteristiche dell'alimentatore sarebbe l'ideale, così si può valutare la qualità.
La 7750 se non sbaglio c'è anche senza alimentazione aggiuntiva (quindi alimentata solo da motherboard), correggetemi se sbaglio :)
Se riuscissi a fare una foto dall'interno del case dell'adesido con le caratteristiche dell'alimentatore sarebbe l'ideale, così si può valutare la qualità.
La 7750 se non sbaglio c'è anche senza alimentazione aggiuntiva (quindi alimentata solo da motherboard), correggetemi se sbaglio :)
Per la foto sto provvedendo :stordita: . Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda video mi chiedevo se una scheda con il solo dissipatore passivo è giusto considerarla come meno dispendiosa rispetto ad una con ventola, anche se nessuna delle due necessita di alimentazione aggiuntiva. In effetti quella che ho montato attualmente ha una ventola bella grossa, eppure non necessita di alimentazione aggiuntiva.
Link alla foto (http://imageshack.us/photo/my-images/100/20121007144608.jpg/)
Per la foto sto provvedendo :stordita: . Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda video mi chiedevo se una scheda con il solo dissipatore passivo è giusto considerarla come meno dispendiosa rispetto ad una con ventola, anche se nessuna delle due necessita di alimentazione aggiuntiva. In effetti quella che ho montato attualmente ha una ventola bella grossa, eppure non necessita di alimentazione aggiuntiva.
cambia poco nulla avere o non avere la ventola in termini di watt spesi (con la ventola consumerà 2-3 watt in più a dire tanto).
La dissipazione passiva è per evitare il rumore della ventola, nient'altro :)
EDIT: quell'alimentatore fa un po' schifo... se fossi in te inizierei a risparmiare per uno nuovo...
cambia poco nulla avere o non avere la ventola in termini di watt spesi (con la ventola consumerà 2-3 watt in più a dire tanto).
La dissipazione passiva è per evitare il rumore della ventola, nient'altro :)
Chiaro, grazie della precisazione
EDIT: quell'alimentatore fa un po' schifo... se fossi in te inizierei a risparmiare per uno nuovo...
:stordita: uno come questo potrebbe andare ? (link (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CMPSU-600CXV2EU))
Se in futuro non hai intenzione di cambiare scheda video e/o componenti in generale con qualcosa di più potente anche il cx430 è adattissimo allo scopo.
Su un alimentatore non è la quantità di watt a fare la differenza bensì come li eroga e l'efficienza. Il cx430 sulla linea +12V (è la linea più utilizzata) eroga max 28A, cioè quasi il doppio confronto al tuo alimentatore; senza considerare la qualità estremamente differente.
In definitiva: cx430 se non hai intenzione in futuro di cambiare componenti.
cx500 o cx600 se in futuro vorrai fare upgrade.
Consiglio soggettivo: prendi il cx430 e lascia vivere il tuo pc, in futuro il pc te lo rifai da zero e quello attuale lo usi come stazione di download :)
io ti consiglio di acquistare questi:
XFX450W Core Edition + AMD HD7750
p.s.
te li ritrovi per un nuovo futuro pc con cpu/ram/mobo nuove
la HD7750 va solo con l'alimentazione della mobo, consumando non più di 55W max.
In definitiva: cx430 se non hai intenzione in futuro di cambiare componenti.
cx500 o cx600 se in futuro vorrai fare upgrade.
Beh.. se devo spendere qualcosa per l'alimentatore, tanto vale che mi prendo il cx600, sono circa 20 euro di differenza, e mi tengo qualche porta aperta in più.
In effetti tutto il discorso dell'upgrade mi era venuto in mente perchè non vorrei ancora prendere un pc nuovo per un paio d'anni. Eventualmente, poi, sul pc nuovo avrei trasferito la scheda che prendevo ora, tanto, come ho detto, sono abbastanza smaliziato per quanto riguarda la grafica: l'importante è che non vada a scatti.
la HD7750 va solo con l'alimentazione della mobo, consumando non più di 55W max.
Non c'è il rischio che tra qualche anno sia obsoleta? (non tanto dal punto di vista hardware, dato che non credo che la pci-e sia destinata a imminente pensionamento, quanto dal punto di vista delle prestazioni).
Non c'è il rischio che tra qualche anno sia obsoleta? (non tanto dal punto di vista hardware, dato che non credo che la pci-e sia destinata a imminente pensionamento, quanto dal punto di vista delle prestazioni).
i giochi per i pc non sono granchè ottimizzati!
se ci giochi a medio-bassa risoluzione non avrai problemi nel breve/medio termine
in ottica futura è difficile immaginare una rivoluzione nel gaming
soltanto le directx 11 metteranno in difficoltà molte vga già uscite o non tutte le attuali che magari fanno tanti fps con giochi a DX9, in DX 11 perderanno tantissimo
la HD77550 ha un ottimo rapporto tra prezzo/prestazioni
bench HD7750 and value (http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=Radeon+HD+7750)
info utile HD7770 e HD7750 prestazioni invariate ma consumi inferiori (http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7770-e-hd-7750-prestazioni-invariate-ma-consumi-inferiori/35921/1.html)
in futuro se non ti andrà più bene, potrai cederla
anche se prima di cambiare vga dovresti rinnovare la combo cpu/mobo/ram e magari ssd e altro
nell'usato si trovano delle buone offerte
nel tuo caso non proprio visto che difficilmente si troverebbe una HD7750 usata, già da vendere
in futuro se non ti andrà più bene, potrai cederla
anche se prima di cambiare vga dovresti rinnovare la combo cpu/mobo/ram e magari ssd e altro
Mi sa che mi sono spiegato male. Volevo dire che ho in preventivo, tra un paio d'anni, di prendermi un pc nuovo e pensavo, a quel punto, di trasferire la hd7750 su quello. Di solito non prendo mai pc top di gamma, ma qualcosa di intermedio, che mi duri un 5-6 anni senza darmi troppi problemi (un po' come ha fatto il pc che vorrei aggiornare ora). Ho solo paura che su quel pc questa scheda possa farmi da collo di bottiglia, ma capisco benissimo che vi sto chiedendo di fare gli indovini :ciapet: .
Mi sa che mi sono spiegato male. Volevo dire che ho in preventivo, tra un paio d'anni, di prendermi un pc nuovo e pensavo, a quel punto, di trasferire la hd7750 su quello. Di solito non prendo mai pc top di gamma, ma qualcosa di intermedio, che mi duri un 5-6 anni senza darmi troppi problemi (un po' come ha fatto il pc che vorrei aggiornare ora). Ho solo paura che su quel pc questa scheda possa farmi da collo di bottiglia, ma capisco benissimo che vi sto chiedendo di fare gli indovini :ciapet: .
appunto
non è facile da stabilire
di sicuro se avviene questa rivoluzione in ambito gaming allora il cambio può anche tenerlo in considerazione
soprattutto se miri già a risoluziono più elevate; magari tra diversi anni diventerrano uno standard o superato da nuove risoluzioni
se si continua di sto passo, con una vga da 70/80€ giochi un pò a tutto, scendendo a compromessi
appunto
non è facile da stabilire
di sicuro se avviene questa rivoluzione in ambito gaming allora il cambio può anche tenerlo in considerazione
soprattutto se miri già a risoluziono più elevate; magari tra diversi anni diventerrano uno standard o superato da nuove risoluzioni
se si continua di sto passo, con una vga da 70/80€ giochi un pò a tutto, scendendo a compromessi
:) D'accordo, lasciando perdere quindi improbabili previsioni sul futuro dell'hardware per pc, secondo te, prendere la HD7750 e mettere 4gb di ram mi può dare un miglioramento significativo o la CPU rischia di farmi da collo di bottiglia. Grazie ancora.
:) D'accordo, lasciando perdere quindi improbabili previsioni sul futuro del hardware per pc, secondo te, prendere la HD7750 e mettere 4gb di ram mi può dare un miglioramento significativo o la CPU rischia di farmi da collo di bottiglia. Grazie ancora.
A mio giudizio ti darebbe un ottimo "boost" al tuo pc. Il collo di bottiglia se devi averlo, lo avresti con schede top di gamma.
:) D'accordo, lasciando perdere quindi improbabili previsioni sul futuro dell'hardware per pc, secondo te, prendere la HD7750 e mettere 4gb di ram mi può dare un miglioramento significativo o la CPU rischia di farmi da collo di bottiglia. Grazie ancora.
va bene così :)
la cpu regge il confronto ed in caso potresti portarla a 3.0 Ghz senza sforzi particolari
A mio giudizio ti darebbe un ottimo "boost" al tuo pc. Il collo di bottiglia se devi averlo, lo avresti con schede top di gamma.
va bene così :)
la cpu regge il confronto ed in caso potresti portarla a 3.0 Ghz senza sforzi particolari
In questo caso, se mi è permesso un piccolo OT, mi chiedevo: c'è un modo per capire se una ram è "single sided" o devo per forza controllarla di persona. Non so una sigla o qualcosa di simile. :stordita:
Per la CPU non saprei.. con il resto delle componenti non ho paura a smanettare, ma la CPU resta un tabù per me (overclocking così come montaggio/sostituzione).
Poi, un'ultima cosa: se di scheda video prendo quella senza ventola (link (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=11202-03-40G)) vado tranquillo o rischio che giocando si surriscaldi troppo?
ti riferisci al single/dual channel?
allora vai con cpuz
SS o DS riguarda la sistemazione dei chip sul banco ram (appunto su un lato o su due)
in questo caso devi vedere di che tipo sono i banchi installati negli slot
ti riferisci al single/dual channel?
allora vai con cpuz
SS o DS riguarda la sistemazione dei chip sul banco ram (appunto su un lato o su due)
in questo caso devi vedere di che tipo sono i banchi installati negli slot
No, mi sono spiegato male. Non chiedevo come faccio a sapere se quelle che ho già hanno i chip su due lati o meno (ho già controllato e li hanno su entrambi). Mi chiedevo come faccio a capire se un banco che voglio acquistare ha le memorie su un solo lato o meno senza vederlo fisicamente. Da quello che mi hai detto deduco che devo cercare la sigla SS, giusto?
No, mi sono spiegato male. Non chiedevo come faccio a sapere se quelle che ho già hanno i chip su due lati o meno (ho già controllato e li hanno su entrambi). Mi chiedevo come faccio a capire se un banco che voglio acquistare ha le memorie su un solo lato o meno senza vederlo fisicamente. Da quello che mi hai detto deduco che devo cercare la sigla SS, giusto?
si la sigla le indentifica ...
oppure puoi orientarti - sempre con riferimento a modelil uguali - con la data di produzione differente, ma questo indicativamente
si la sigla le indentifica ...
oppure puoi orientarti - sempre con riferimento a modelil uguali - con la data di produzione differente, ma questo indicativamente
Perfetto. Grazie della disponibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.