View Full Version : Contenitore in gomma per il silenziare disco fisso
Ho acquistato questo contenitore per ammortizzare le vibrazioni dell'HD:
http://www.e-key.it/images/products/big/EK00012149_1.jpg
Contenitore in gomma siliconica che protegge l'Hard Disk da 3.5" contro colpi e vibrazioni. Permette di mantenere un hard disk all'esterno proteggendolo e permettendo la dissipazione del calore. Si possono sovrapporre piu' Hard Disk.
L'idea è quella di metterci l'HD dentro e appoggiralo sul fondo del case, in modo da eliminare completamente le vibrazioni, pero mi è venuto il dubbio che stando chiuso dentro al contenitore in fondo al case senza alcun ricambio d'aria l'HD rischia di surriscaldarsi o danneggiarsi... leggevo che temperature superiori ai 40° cominciano a essere rischiose a lungo termine e non a caso alcuni mettono delle ventole in aspirazione nel case davanti alla montatura degli HD per raffreddarli.
Secondo voi è da fidarsi di metterlo la?
PS: nella descrizione c'è scritto che il contenitore è in grado di dissipare il calore ma non so quanto sia vero visto che è di silicone. :mbe:
NB: penso che sia la sezione giusta visto che si parla di dove posizionare l'HD nel case e come raffreddarlo, se non è cosi spostate pure nella sezione adatta!
alecomputer
07-10-2012, 15:08
Sicuramente quello strato protettivo in silicone non dissipa bene il calore .
Se il tuo case non e ben ventilato potresti peggiorare ancora di piu il raffreddamento del disco fisso , per risolvere dovresti mettere una ventolina in piu che butti aria verso il disco fisso .
Si anche io nutro molti dubbi riguardo lo smaltimento del calore.
Ma poi non mi piacerebbe nemmeno l'idea di appoggiare l'hard disk sul fondo del case, senza fissarlo.
Tra l'altro ricordo che la maggior parte del calore, un hard disk lo dissipa dai lati.
toccandolo a mano dopo un'ora mi sembra piu caldo del solito, non mi fido di lasciarlo la...
peccato pero perche sembrava una soluzione pratica ed economica, le vibrazioni venivano smorzate completamente.
gia che devo fare un RMA per un altro prodotto glielo rimando indietro allora, visto che a parte quello è inutile!
alla fine ho trovato un espediente, invece di infilarlo dentro al contenitore che sta troppo al caldo:
http://imageshack.us/a/img405/4459/dscn0593g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/dscn0593g.jpg/)
lo appoggio sopra:
http://imageshack.us/a/img827/577/dscn0592e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/dscn0592e.jpg/)
in questo modo l'aria ci passa attorno su tutti 4 i lati e le vibrazioni vengono assorbite ancora meglio, e come se fosse sopra un ammasso di gelatina, non si sente nemmeno un brusio!
la cosa migliore per il rumore di un hd a mio avviso è la sospensione ;)
Anche secondo me, l'hard disk deve essere disaccoppiato il più possibile dal case, usare materiali particolari, come il silicone, aiutano a smorzare alcune frequenze, le più fastidiose forse, ma altre continuano ad essere trasmesse.
Il silicone va pure bene, ma la superficie di accoppiamento deve essere la minore possibile, come nella sospensione, o a limite anche coi classici 4 gommini.
Poi vabbé naturalmente alla fine quello che conta è il risultato.
LotharInt
17-10-2012, 18:04
quoto, se non puoi passare a ssd per ora, questa è la soluzione piu' rapida, regola lo spegnimento dei dischi automatico da win 7 dopo pochi minuti di inattività...
quoto, se non puoi passare a ssd per ora, questa è la soluzione piu' rapida, regola lo spegnimento dei dischi automatico da win 7 dopo pochi minuti di inattività...
sarebbe?
io ho 2 WD, uno blue (per s.o) un green (per storage)
a parte il parking testine fastidioso del green, i due WD danno molte vibrazioni sulla parte frontale del case (elite 310 della CM)
vorrei trovare un rimedio in modo da trasmettere così le vibrazioni dal case alle parti in gomma/silicone
cosa consigliate?
le soluzioni sono o tenere il disco fisso in sospensione per aria con dei cavi o degli elastici oppure appoggiarlo sul fondo del case sopra a qualcosa di morbido, come una camera d'aria o un box di silicone come il mio.
sul fatto regolare lo spegnimento dopo pochi minuti di inattivita sono un po dubbioso, non vorrei che tutte quelle accensioni e spegnimenti riducano la vita dell'HD... è plausibile?
sospenderli ma con kit professionali, non mi metto con le ruote di bici o lacci di scarpe
essendo poi da 3.5", ci vanno precisi negli slot!
volevo provare con i gommini, viti apposite ecc ... vendono questi kit a poco prezzo
le basi in silicone ho paura che murano il flusso d'aria che dovrebbe arrivare liberamente sugli hard disk
sono molto dubbioso!
mi sa che mi tocca fare svariate prove e trovare la soluzione più adatta :O
intanto provvedo a sostituire il dissi stock intel
tu avresti qualche modello da consigliare per dissi pare l' i3 2100???
niente o.c. neanche su futuri i5, quindi niente di costoso
Io volevo fare un sistema silenzioso, ma ho rinunciato.
Secondo me se il case non è predisposto diventa un macello, bisogna per forza andare di modding.
Hai voglia di mettere gommini, se questi sono pressati e poi magari usi viti di metallo serve a niente.
O l'hard disk sta sospeso totalmente sui gommini, o altrimenti non serve a nulla
L'unica cosa è sfruttare uno slot da 5-1/4, ma io non ne ho da sprecare, anche perché ho 2 hard disk :D
per la sospensione basta procurarsi dei gancetti come questi:
http://img458.imageshack.us/img458/4807/immaginelj7.jpg
e legare il disco fisso in qualche modo a seconda del case, e se gli spazi sono stretti si puo anche legarlo solo da un lato e lasciarlo a penzoloni in verticale :asd:
l'unico dissi aftermarket che ho provato ultimamente è l'arctic freeezer 13 con cui mi trovo bene, ma comuqnue per gli i3 che scaldano poco e non si occano quel genere di dissi sulla fascia dei 20€ penso che vadano tutti bene...
tu dici?
devo provarci!
altrimenti passo agli ssd e vedi che ottengo quel che cercavo
il modding o si fa bene o per niente :O
per la sospensione basta procurarsi dei gancetti come questi:
[...]
e legare il disco fisso in qualche modo a seconda del case, e se gli spazi sono stretti si puo anche legarlo solo da un lato e lasciarlo a penzoloni in verticale :asd:
l'unico dissi aftermarket che ho provato ultimamente è l'arctic freeezer 13 con cui mi trovo bene, ma comuqnue per gli i3 che scaldano poco e non si occano quel genere di dissi sulla fascia dei 20€ penso che vadano tutti bene...
eh sto cercando viti, gommini e stabilizzatori, ma mi costano più le spedizioni che il kit :stordita:
si per l'i3 gli adatto un dissi da €20 che andrà bene con un i5 non k
grazier per i consigli :)
eh sto cercando viti, gommini e stabilizzatori, ma mi costano più le spedizioni che il kit :stordita:
per quelle robe ti conviene fare un giro per dei negozi di utensili (brico, obi, siben e simili), ti stampi le foto di quello che ti serve e chiedi se ce l'hanno.
per fare le prime prove, prima di spendere soldi in kit e accessori, puoi anche legare il disco fisso con dei lacci delle scarpe e vedi come ti trovi e se ne vale la pena. :)
per quelle robe ti conviene fare un giro per dei negozi di utensili (brico, obi, siben e simili), ti stampi le foto di quello che ti serve e chiedi se ce l'hanno.
per fare le prime prove, prima di spendere soldi in kit e accessori, puoi anche legare il disco fisso con dei lacci delle scarpe e vedi come ti trovi e se ne vale la pena. :)
si ho già letto varie metologie, ma a dirla tutta preferisco dei metodi più professionali, quindi niente lavoretti alla rinfusa
magari un lavoretto artigianale ben pulito lo accetterei
ad ogni modo ho ordinato una gomma antivibrazione per l'alimentatore sono presenti anche dei gommini, credo per silenziare l'hard disk o le ventole
il kit completo in valigetta (non disponibile tra l'altro) costava meno delle spediz. ; sperando che non mi occorra, altrimenti vado a fare un giro in qualche punto fai da te e simili
e poi ho preso anche il diss per la cpu, uno delle CM da 20€ circa
LotharInt
21-10-2012, 19:17
si ho già letto varie metologie, ma a dirla tutta preferisco dei metodi più professionali, quindi niente lavoretti alla rinfusa
magari un lavoretto artigianale ben pulito lo accetterei
ad ogni modo ho ordinato una gomma antivibrazione per l'alimentatore sono presenti anche dei gommini, credo per silenziare l'hard disk o le ventole
il kit completo in valigetta (non disponibile tra l'altro) costava meno delle spediz. ; sperando che non mi occorra, altrimenti vado a fare un giro in qualche punto fai da te e simili
e poi ho preso anche il diss per la cpu, uno delle CM da 20€ circa
allora guarda, lascia stare questi accrocchi (se li hai presi montali pure ma non so quanto cambia), il rumore dei dischi è generato anche dai piatti interni che ruotano a un certo regime anche se il disco non è usato in quel momento. Vai su : pannello di controllo > sistema e sicurezza > opzioni risparmio energia > modifica combinazioni di risparmio energia > cambia impostazioni avanzate risparmio energia: poi nel menu ad albero vai sulla voce "disco rigido" e metti "disattiva disco rigido dopo..." , metti quindi dopo quanti minuti vuoi che si spengano i dischi non in uso (es. 4 minuti? 10 min?) . Dopo aver settato questa impostazione windows spegnerà gli HD che sono inusati (quindi di solito tutti quelli di storage , tranne ovviamente il disco su cui gira il SO), sentirai un rumore proprio di "stacco di corrente" degli HD e poi il silenzio. La differenza è che se andrai a cercare un file su un disco spento ci metterà 1-2 secondi per riaccenderlo, ma è poca cosa , non cambia niente nell'uso quotidiano perchè di solito tutte le applicazioni (internet, giochi , programmi) sono caricati dal disco dove risiede anche il SO. Potrai quindi goderti il silenzio..:D
allora guarda, lascia stare questi accrocchi (se li hai presi montali pure ma non so quanto cambia), il rumore dei dischi è generato anche dai piatti interni che ruotano a un certo regime anche se il disco non è usato in quel momento. Vai su : pannello di controllo > sistema e sicurezza > opzioni risparmio energia > modifica combinazioni di risparmio energia > cambia impostazioni avanzate risparmio energia: poi nel menu ad albero vai sulla voce "disco rigido" e metti "disattiva disco rigido dopo..." , metti quindi dopo quanti minuti vuoi che si spengano i dischi non in uso (es. 4 minuti? 10 min?) . Dopo aver settato questa impostazione windows spegnerà gli HD che sono inusati (quindi di solito tutti quelli di storage , tranne ovviamente il disco su cui gira il SO), sentirai un rumore proprio di "stacco di corrente" degli HD e poi il silenzio. La differenza è che se andrai a cercare un file su un disco spento ci metterà 1-2 secondi per riaccenderlo, ma è poca cosa , non cambia niente nell'uso quotidiano perchè di solito tutte le applicazioni (internet, giochi , programmi) sono caricati dal disco dove risiede anche il SO. Potrai quindi goderti il silenzio..:D
grazie per l'info, molto utile :)
vedo ceh la disattivazione degli hard disk avviene dopo 20 min, va bene
certo solo il green per storage, ovviamente
infatti va in modalità a basso consumo, ma appena vi accedo bisogna attendere quei pochi secondi e ripartono le testine
il problema è se questo start/stop possa provocare un uso eccessivo delle componenti :(
LotharInt
21-10-2012, 20:06
grazie per l'info, molto utile :)
vedo ceh la disattivazione degli hard disk avviene dopo 20 min, va bene
certo solo il green per storage, ovviamente
infatti va in modalità a basso consumo, ma appena vi accedo bisogna attendere quei pochi secondi e ripartono le testine
il problema è se questo start/stop possa provocare un uso eccessivo delle componenti :(
questo non lo so, come tutte le cose meccaniche un minimo rischio ci sarà pure, ma alla fine a meno che sul disco secondario non ci metti cose importanti di lavoro (che comunque puoi copiarti su una penna usb , dvd) o i dati del conto in banca direi che vale la pena :D.
La soluzione migliore , se non hai una barca di soldi per fare tutto ssd, è prendere un SSD medio-piccolo tipo 128 gb o 64 gb dove tieni il SO e lasciare gli HD meccanici come storage, in attesa che scendano i prezzi degli ssd da 256-512 (un annetto credo), così hai silenzio totale, io ho fatto cosi'.
Appena scenderanno i prezzi dei dischi a stato solido i vecchi hard disk faranno la fine delle videocassette.. :)
questo non lo so, come tutte le cose meccaniche un minimo rischio ci sarà pure, ma alla fine a meno che sul disco secondario non ci metti cose importanti di lavoro (che comunque puoi copiarti su una penna usb , dvd) o i dati del conto in banca direi che vale la pena :D.
La soluzione migliore , se non hai una barca di soldi per fare tutto ssd, è prendere un SSD medio-piccolo tipo 128 gb o 64 gb dove tieni il SO e lasciare gli HD meccanici come storage, in attesa che scendano i prezzi degli ssd da 256-512 (un annetto credo), così hai silenzio totale, io ho fatto cosi'.
Appena scenderanno i prezzi dei dischi a stato solido i vecchi hard disk faranno la fine delle videocassette.. :)
si si
aspetto che sia ancora più a buon mercato e poi uno me lo concedo per l'o.s
per lo storage andremo con i soliti hard disk ancora per un pò visto che comprare un ssd da 1TB oggi è poco economico :)
certo che poi anche la necessità di formattare, reinstallare non mi invoglia tanto verso un possibile acquisto
andiamo gente basta un po' di inventiva
http://10n.ca/images/suspension.jpg
una volta ho usato anche delle fettucce elastiche, tipo quelle che si usano per le mutande :D
non c'è bisogno di roba professionale...
prendete spunto qua: http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?f=7&t=19147&start=420
andiamo gente basta un po' di inventiva
http://10n.ca/images/suspension.jpg
una volta ho usato anche delle fettucce elastiche, tipo quelle che si usano per le mutande :D
non c'è bisogno di roba professionale...
si mai i miei hard disk sono da 3.5"
quindi tutto quello spazio non c'è
a meno che decido di farli penzolare
Alla fine l'ho messo in sospensione con un semplice spago, nonostante non vengano trasmesse vibrazioni al case si sente comunque pareccchio rumore a causa della testina che si muove e del disco che gira.
Questo Seagate ST1000DM003 è decisamente chiassoso, l'ho preso per le prestazioni eccellenti ma evidentemente i 190MBps si pagano... sto pensando di sostituirlo con un SSD per il SO e un Caviar Green in sospensione per i dati: cosi dovrei eliminare definitivamente ogni rumore.
Beh un kit antirumore per l'hard disk serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad evitare che il case risuoni coi rumori dell'hard disk.
L'hard disk non si silenzia.
190 MBps? Ma sicuro? Mi sembra moltissimo per un singolo disco a 7200...
si, l'ho testato di persona:
http://img843.imageshack.us/img843/453/hdtunez.png
è un monopiatto da 1TB, se fosse un po piu silenzioso sarebbe perfetto...
ottime prestazioni!!!
il mio WD Blue 500GB arriva max a 129MB/s
l'ho partizionato, 65GB per s.o e restante storage, installzione di qualche gioco ...
penso che non cambi il risultato ai fini del test
circularCore
13-11-2012, 12:21
Sicuramente non avrai problemi di rumore causato dalle vibrazioni dell hd su una superficie, però non penso che ne guadagnerai in fatto di temperature..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.