PDA

View Full Version : Problema accensione pc desktop

giove1978*
06-10-2012, 20:23
Salve a tutti
Ho un desktop con la seguente dotazione:
- mobo Gigabyte GA-8N-SLI pro (in modalità normal)
- 3 banchi da 1 GB ciascuno ddr2
- scheda video geforce 1 GB
- hdd maxtor 1 Tb 32 mb

Un giorno vado per accenderlo e:
- le spie frontali di accensione erano deboli
- nessun beep del bios
- non arriva in fase di post
- il pc fa uno scatto come se si riavviasse, come se avessi premuto il tasto di riavvio e poi si stabilizza
- le ventole girano più lentamente
- il monitor non si accende.

Ho provato a:
- resettare il bios
- cambiare hdd
- cambiare scheda video
- staccare tutto lasciando accesa solo la mobo con le ventole della cpu e del chipset, senza hdd, cavi, ram, schede e attacchi usb
- controllare le tensioni sulle alimentazioni molex e sono di 5.23 V
- controllare le tensioni in putput dell'alimentatore e sembrano andare bene

ma il risultato è sempre lo stesso, solo un paio di volte è riuscito ad accendersi in decine di tentativi, poi più nulla.

Mi sembra di capire che non è né la scheda video, né l'hdd, né le ddr.

Se non emette nessun bip vuol dire che è partita la mobo, ma vorrei sapere di più

Cosa ne pensate?

Grazie.

giove1978*
10-10-2012, 17:28
Nessuno sa dirmi qualcosa?

zugno88
11-10-2012, 00:36
Se stacchi le ram e provi a ad accendere il pc la scheda madre non emette alcun bip?

I molex hanno 2 tensioni, una da 5 e una da 12. Il giallo-nero ti da 12, e il rosso nero ti da 5. Tu hai misurato 5 solo sul rosso, giusto?

Potrebbe essere l'alimentatore che non c'è la fa, in fin dei conti tu hai scartato tutto tranne la scheda madre e la cpu ma hai omesso l'alimentatore.

Metalvillage
11-10-2012, 00:40
Si, anch'io ho avuto problemi del genere e purtroppo inizialmente il problema può essere l'alimentatore, che magari iniziando a non funzionare bene ti rovina il resto del pc. Verifica che sia tutto intero e nel caso sia danneggiato spera che non ti abbia danneggiato nient'altro ;)

giove1978*
11-10-2012, 01:26
Non emette nessun suono in nessun caso. Le tensioni vanno tutte bene. Poi ho sostituito il mio alimentetore 20+4 500W con uno da 20 pin 350W e il risultato è lo stesso, tenendo collegato solo l'indispensabile, cioè la mobo con l'hdd.

giove1978*
11-10-2012, 23:42
Ho smontato tutto, anche la cpu, ho la mobo completamente denudata ed è lo stesso: parte l'ali, poi dopo qualche secondo sembra che si riavvia rallentando la ventola debolmente e per una frazione di secondo e poi continua a regime costante. L'ho anche sostituito ma il risultato è lo stesso.
Le tensioni delle ventole sono normali, 12 V.

E' la scheda madre, ma vorrei sapere se si possono fare altri test e cercare di ripararla... lo so già che dovrò cambiarla ma mi piace sempre tentare. Per ora ho visto che nessun condensatore è danneggiato, nulla di anomalo all'occhio.