PDA

View Full Version : Un parere: Nikon D5100 o Canon EOS650D?

Albertoc67
06-10-2012, 15:21
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere a proposito dell’acquisto della mia prima reflex.
Mi è sempre piaciuto fotografare ma mi sono sempre accontentato delle compatte e poi con l’arrivo dei figli mi sono spostato in prevalenza sui video con tanto di editing e quant’altro.
Ora sono un po’ stufo della telecamera (che tra l’altro si è anche guastata), i figli sono diventati grandi e vorrei dare spazio alla fotografia. Posseggo una Canon G3 del 2003, funziona bene ma è un po’ vecchiotta e non mi consente di fare tutto ciò che vorrei.
Lo so che le belle foto le fa il fotografo e non la macchina fotografica ma a parità di estro un apparecchio di qualità consente di fare cose migliori di una compatta.
Premetto che non vorrei mollare completamente i video ma ridurli solo a qualche spezzoncino interessante da intercalare alle sequenze di foto negli album fotografici che metto su DVD (ferie, sagre...).

Non ho intenzione di comprare di nuovo una telecamera per nessun motivo.

Il mio budget è intorno ai 1000 euro (corpo macchina + obbiettivo dato in corredo, di solito un 18/55, gli obbiettivi in aggiunta li comprerò un po’ alla volta) e ho addocchiato un paio di macchine che mi piacciono.
Riepilogo esigenze:
1-alta qualità fotografica anche con bassa luce
2-video fluidi (che non tremino come se perdessero i frames come ho visto nei video di prova delle recensioni, una cosa orribile, sono davvero così o e colpa dell’ADSL?)
3-visore orientabile (troppo comodo, irrinunciabile)
4-obbiettivi intercambiabili

Le due macchine da me prese in considerazione sono la Nikon D5100 e la Canon EOS650D (Rebel T4).
Cosa mi piace della Nikon:
-le tante recensioni che ho letto parlano di altissima qualità fotografica
-presa in mano ti “serve” bene, dà l’impressione di avere tutto sotto controllo
Cosa non mi piace della Nikon:
-la rotellina di regolazione davanti alla faccia… ma non è un dramma.
-sembra che sia un po’ maldestra nella messa a fuoco dei video.
Cosa mi piace della Canon:
-le funzioni (pubblicizzate) per le foto in bassa luce senza cavalletto e senza flash
-sembra che sia più adatta a produrre video per via di una messa a fuoco di soggetti in movimento migliore di Nikon.
Cosa non mi piace della Canon:
-mi sembra cara o perlomeno non so se la differenza di prezzo incorpori un valore reale.
Dubbi:
A-Nikon dice che per utilizzare la funzione HDR serve il cavalletto e soggetti inanimati mentre Canon non lo dice.
B-La funzione D-lighting di Nikon (bella) è assimilabile allo scatto manuale senza flash in bassa luce di Canon?
C-Sembra che entrambe lascino un suono che disturba l’audio dei video, usando il fuoco automatico, dovuto al movimento del meccanismo di autofocus ma sembra che sia risolvibile con un microfono esterno.
Domande:
a-Qualcuno di voi le possiede?
b-Come vi trovate coi video?
c-Come vi trovate con le foto di sera?

Vi chiedo un parere e qualche dritta.
Sono purtroppo stato lungo e perciò vi ringrazio per il vostro tempo.

Frenky-90
06-10-2012, 20:42
D5100

M0rd0r
07-10-2012, 08:21
Ciao, io ti consiglierei la D5100 perché offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e sforna delle foto veramente eccezionali.

Per quanto riguarda l'HDR; sfido chiunque a farlo senza cavalletto. Su 10 tentativi te ne riusciranno bene pochi in quanto tu ti muoverai impercettibilmente e la successiva "fusione" delle immagini non sarà perfetta.

roccia1234
07-10-2012, 09:32
Se vuoi la messa a fuoco automatica nei video, le uniche che la fanno bene sono le sony slt. Le altre per i video sfruttano l'af a contrasto e con i soggetti in movimento vanno in crisi, e anche con quelli statici fanno avanti indietro per trovare la messa a fuoco corretta: meglio andare di manual focus.

Albertoc67
07-10-2012, 13:57
Grazie per le risposte.
Penso che prenderò la D5100.
Avete provato a scaricare i filmati su pc e/o a editarli? Sono fluidi o microscattosi?

Frenky-90
07-10-2012, 14:06
Grazie per le risposte.
Avete provato a scaricare i filmati su pc e/o a editarli? Sono fluidi o microscattosi?
-

Frenky-90
07-10-2012, 14:24
Grazie per le risposte.

Se i frame sono elevati, come ce li ha la d5100 i filmati non vanno a scatti.
Certo devi avere una SDHC class10 almeno 16 GB per fare buoni filmati.

IO la class 10 8gb l'altra sera l'ho riempita con 40 min di riprese. :eek:

Inoltre per fare video è importante avere un' obiettivo silenzioso tipo a motore interno USM. il rumore della continua messa a fuoco degli ingranaggi di un obiettivo normale guasterebbero il video.
Se hai a disposizione denaro per la 650D avrai a disposizione anche denaro er prendere un obiettivo decente.

Prendi la d5100 solo corpo macchina a 450€ + Tamron 18-270 Di VC PZD 450€. Che è un obiettivo nuovo, silenzioso, stabilizzato e che riesce a coprire l'intera escursione focale di un amatore come te. 18mm per i grandangolari fino al lungo tele 270mm..
La spesa si è dilungata un pò :p

Altrimenti devi comprarti un microfono esterno per i video.

Ludus
08-10-2012, 00:36
Grazie per le risposte.

Ricorda che con le due macchine citate i video dovrai registrarli con fuoco manuale, sopratutto con la d5100.
La d5100 penso registri solo in 24p, quindi in situazioni tipo un evento sportivo o soggetti in movimento repentino, potresti avere delle riprese non ottimali. Dovresti prendere una reflex che registri anche in 60p per avere il massimo ed evitare i microscatti.

Dovresti stabilire quale è l'importanza che dai tra il fare foto e il fare video.

Se vuoi fare prevalentemente foto vai di d5100 o d7000 visto che hai 1000€ di budget
Se sei a metà strada, Canon 550d/600d. La 650d la vedo ancora un po' troppo cara rispetto la differenza di prezzo che c'è con 550d e 600d. Altrimenti salendo di qualità del corpo macchina, 60d.
Se il tuo obiettivo sono prevalentemente i video, Sony a57 o a65 che comunque sono validissime anche per le foto ( i sensori utilizzati sulle nikon d5100 e d7000 è fornito da Sony ed è anche montato su a57)

Frenky-90
08-10-2012, 12:02
si potrebbe pensare anche ad una Sony SLT A57