PDA

View Full Version : ho comprato un SAMSUNG NB NP550P7C-T05IT cosa ne pensate

axel1979
06-10-2012, 15:53
ciao ragazzi ieri sera ho visto in un volantino di una famosa catena un notebook a 459 euro, guardo un po in rete e noto che il prezzo medio e di 900
stamattina senza pensarci vado li e lo compro
ho fatto un buono acquisto?
il computer esteticamente e un bel vedere oltre alle caratteristiche pensi siano alquanto buone
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso lo schermo opaco e non lucido
cosa mi dite a riguardo?

http://www.samsung.com/it/support/model/NP550P7C-T05IT-techspecs

tonyxx
06-10-2012, 17:19
guardo un po in rete e noto che il prezzo medio e di 900
sicuro che non sia un altra versione?
500 euro è un prezzo onesto, 459 è buono

io farei i salti di gioia per avere il display opaco anziché lucido, guarda un pò tè...

Alwyn
06-10-2012, 18:12
anche io sono andato dalla famosa catena ;) ihihih solo che era già finito che sfiga.....
ma a che ora sei andato ??????? a Villar....???
cmq è un ottimo portatile
ciao

axel1979
06-10-2012, 18:14
sicuro che non sia un altra versione?
500 euro è un prezzo onesto, 459 è buono

io farei i salti di gioia per avere il display opaco anziché lucido, guarda un pò tè...

infatti io credo che opaco sia miglior per quanto riguarda il discorso del riflesso, ma perde molto nella qualita video, manca la brillantezza in un filmato in hd

tonyxx
06-10-2012, 18:30
ma perde molto nella qualita video
la qualità la perdi perchè i samsung con schermo opaco hanno un display dalle caratteristiche di contrasto, gamma, fedeltà cromatica e luminosità schifose, non perchè i display opachi penalizzino così tanto
vatti a vedere un asus n56 con dispaly full hd OPACO di marca lg-phips e poi ti ricrederai:O
poi si può miglirare MOLTO regolando i colori dal pannello di controllo gpu intel

axel1979
06-10-2012, 18:50
grazie mille, comunque son ben felice credo di aver fatto un buon acquisto
mi chiedevo......visto che con i giochi ormai ho smesso da un bel po (ps1)
qualche gioco caruccio girerà mai bene su questa macchina e se si quale mi consigliate?
all'epoca giocavo a metal gear solid

tonyxx
06-10-2012, 20:11
grazie mille, comunque son ben felice credo di aver fatto un buon acquisto
mi chiedevo......visto che con i giochi ormai ho smesso da un bel po (ps1)
qualche gioco caruccio girerà mai bene su questa macchina e se si quale mi consigliate?
all'epoca giocavo a metal gear solid

beh, ci sono giochi online poco esigenti di hw ma molto divertenti, frequentati e pure gratis, come team fortress2
oppure skyrim per gli amanti degli rpg è un must:D e con risoluzione massima e dettagli bassi ti và bello fluido

malmo
06-10-2012, 21:57
ciao ragazzi ieri sera ho visto in un volantino di una famosa catena un notebook a 459 euro, guardo un po in rete e noto che il prezzo medio e di 900
stamattina senza pensarci vado li e lo compro
ho fatto un buono acquisto?
il computer esteticamente e un bel vedere oltre alle caratteristiche pensi siano alquanto buone
cosa mi dite a riguardo?

http://www.samsung.com/it/support/model/NP550P7C-T05IT-techspecs

ma dove ci sono ste offerte?

axel1979
08-10-2012, 20:14
ma dove ci sono ste offerte?

da ex@pert almeno quelli a napoli e provincia
in 15 negozi ne erano dispodibili 250, in quello dove sono andato io 36 io per fortuna sono stato il nono ma mi son presentato 1 ora e mezza prima dell'apertura......
penso sia valsa la pena

geronimo2
11-10-2012, 00:27
Preso anch'io da Expert a 459 :cool:
A parte che su trovaprezzi a meno di 850 euro non lo trovi, per 459 euro abbiamo un portatile 17,3", i5 2,5 GHz, Nvidia GT630M con 2GB memoria video 1600x900, 1TB di HD e 8GB di memoria 1600 Mhz!!
Ho messo alla prova la batteria e ci ho fatto circa 5 ore di uso continuo.
Gli altoparlanti JBL si sentono benissimo, ed ha pure il subwoofer (non so l'efficacia ma è da effetto wow quando vedi l'altoparlantino JBL sotto al portatile)
Cioè, che volevi più? :)

In più il Pc è veramente scattante e veloce, c'è anche lo slot per inserire un secondo HD magari SSD, è veramente future proof!

Forse è un po' troppo plasticoso, ma sto apprezzando molto la tastiera ed il palmrest di alluminio, poi lo schermo non mi sembra affatto male, ho visto di molto peggio (come l'Asus economico di mio padre comprato il mese scorso a 399).

Cmq a 459 potrebbe avere anche la metà delle cose elencate, è stato veramente un affare!!

:D

axel1979
13-10-2012, 16:53
ho appena istallato dirt3 collegato a un full led 32 pollici gira discretamente, l'unica cosa che mi preoccupa e la temperatura della cpu 75 gradi anche se nelle caratteristiche dice che puo arrivare fino a 105

tonyxx
13-10-2012, 17:01
ho appena istallato dirt3 collegato a un full led 32 pollici gira discretamente, l'unica cosa che mi preoccupa e la temperatura della cpu 75 gradi anche se nelle caratteristiche dice che puo arrivare fino a 105

non ci sono problemi a 75, magari disattiva il turbo core così risparmi un pò di gradi

NexusUser
27-10-2012, 10:02
Anche io ho fatto lo stesso acquisto :D avete provato ad aggiornare a win8? Ho timore che i tasti con "fn" smettano di funzionare...

geronimo2
27-10-2012, 11:24
Per 15 euro in effetti ci sto pensando anch'io. Metterei un secondo disco SSD e ci piazzo su win8. I tasti fn non penso siano un problema, dovrebbe bastare riscaricare tutto dal sito samsung

NexusUser
27-10-2012, 12:08
io devo solo scaricare :) già l'ho pagato, però aspetto perchè sto giocando a darksiders xD e ho paura che non funzioni su win8.

NexusUser
27-10-2012, 14:02
dal sito samsung i driver non sono presenti. Voi dite che usciranno?

tonyxx
27-10-2012, 14:45
io devo solo scaricare :) già l'ho pagato, però aspetto perchè sto giocando a darksiders xD e ho paura che non funzioni su win8.

se và con w7 al 99,9 và con w8

geronimo2
27-10-2012, 14:57
non ci sono problemi a 75, magari disattiva il turbo core così risparmi un pò di gradi

Come si disattiva questo turbo core?

Ne approfitto per chiedere un po' voi come lo avete impostato il NB. Blianciato o prestazioni massime o altro? La scheda grafica automatica o sempre la GeForce?

Ciao

geronimo2
27-10-2012, 15:23
dal sito samsung i driver non sono presenti. Voi dite che usciranno?

Guarda un po' qui

http://www.samsung.com/it/support/win8upgrade/

tonyxx
27-10-2012, 15:33
Come si disattiva questo turbo core?

Ne approfitto per chiedere un po' voi come lo avete impostato il NB. Blianciato o prestazioni massime o altro? La scheda grafica automatica o sempre la GeForce?

Ciao

è sempre la intel, ma con i giochi si avvia la nvidia
per disattivare il turbo core, l' ho detto talmente tante vole che sono stufo di ripeterlo, cercalo nella prima pagine del thread asus x53sv e/o n56vz dove sono stato io a dire in entrambi come fare...

geronimo2
27-10-2012, 15:42
è sempre la intel, ma con i giochi si avvia la nvidia
per disattivare il turbo core, l' ho detto talmente tante vole che sono stufo di ripeterlo, cercalo nella prima pagine del thread asus x53sv e/o n56vz dove sono stato io a dire in entrambi come fare...

Ok, non avevo capito che avevi un altro NB

NexusUser
28-10-2012, 15:11
Guarda un po' qui

http://www.samsung.com/it/support/win8upgrade/

Grazie :D

NexusUser
30-10-2012, 10:34
Tanto per la cronaca, aggiornamento andato a buon fine e win8 va alla grandissima! Funziona tutto, tasti FN compresi. Unico difetto, non dà più a schermo il caps lock

Giangy11
30-10-2012, 11:07
c'è già un'altra discussione che parla di questo portatile, consiglio di usare quella

NexusUser
31-10-2012, 22:29
Ho usato la funzione ricerca, ma niente. Puoi postare il link?

NexusUser
02-11-2012, 15:12
Siccome possiamo avere due hdd, volevo montare nel secondo slot un ssd samsung, voi l'avete già fatto?

geronimo2
02-11-2012, 16:25
Io vorrei prendere un samsung 830 da 128gb a circa 90 euro. Non so se sia il prezzo migliore, sto ancora cercando.
Il 256 costa sui 160 che non sarebbero neanche tanti, ma non so se effettivamente serviranno visto che mi rimarrebbe l'hdd da 1Tb.

tonyxx
02-11-2012, 18:18
Io vorrei prendere un samsung 830 da 128gb a circa 90 euro. Non so se sia il prezzo migliore, sto ancora cercando.
Il 256 costa sui 160 che non sarebbero neanche tanti, ma non so se effettivamente serviranno visto che mi rimarrebbe l'hdd da 1Tb.

è un ottimo ssd, però ricorda che la velocità in scrittura del modello da 256gb aumenta rispetto a quello da 128gb
quello da 256 fà 520 in lettura e 410 in scrittura, dati rilevati su asus x53sv (non il mio però:cry: )

NexusUser
02-11-2012, 23:28
Anch'io ho visto lo stesso ssd, dite che è "compatibile"?

geronimo2
02-11-2012, 23:40
Si certo, per essere compatibile è sicuramente compatibile come qualsiasi altro ssd sul mercato. Io sono solo un po' indeciso sul taglio.
Che prezzi hai trovato?

geronimo2
02-11-2012, 23:42
è un ottimo ssd, però ricorda che la velocità in scrittura del modello da 256gb aumenta rispetto a quello da 128gb
quello da 256 fà 520 in lettura e 410 in scrittura, dati rilevati su asus x53sv (non il mio però:cry: )

Avevo visto questa differenza, pensi sia rilevante? Magari per un utilizzo molto consumer come il mio (internet, film, un po' di office, foto e video editing) la differenza in scrittura non la sento proprio.

tonyxx
02-11-2012, 23:50
Avevo visto questa differenza, pensi sia rilevante? Magari per un utilizzo molto consumer come il mio (internet, film, un po' di office, foto e video editing) la differenza in scrittura non la sento proprio.

non ti cambia quasi niente, ma forse 128gb sono pochi per tè tenendo conto che il 25% dello spazio su ssd DEVE rimanere sempre libero

geronimo2
03-11-2012, 00:08
non ti cambia quasi niente, ma forse 128gb sono pochi per tè tenendo conto che il 25% dello spazio su ssd DEVE rimanere sempre libero

Si lo pensavo anch'io, però avrei sempre il disco da 1TB come secondo hdd quindi film documenti e roba varia li lascerei li e non occuperei spazio sul ssd. Ora ho fatto una verifica e tolta la cartella documenti lo spazio occupato è di soli 50 gb. Certo non ho nessun gioco installato, ma volendo anche quelli potrei metterli sul secondo hdd un domani.

tonyxx
03-11-2012, 00:18
Si lo pensavo anch'io, però avrei sempre il disco da 1TB come secondo hdd quindi film documenti e roba varia li lascerei li e non occuperei spazio sul ssd. Ora ho fatto una verifica e tolta la cartella documenti lo spazio occupato è di soli 50 gb. Certo non ho nessun gioco installato, ma volendo anche quelli potrei metterli sul secondo hdd un domani.
ok basta da 128 allora

NexusUser
03-11-2012, 00:21
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento di geronimo :) lo tengo per os e giochi, il resto tutto su hdd. Per i prezzi, amici hanno detto che quello di amazon è ottimo! A breve lo ordinerò anch'io :) da 128Gb.

NexusUser
03-11-2012, 00:32
Dovendo formattare per mettere l'os su ssd, dovrò ordinare anche il dvd di win8? xD Preferirei di no. Se utilizzassi di nuovo il cd di win7 e poi upgrade-assi? E' possibile?

geronimo2
05-11-2012, 01:23
Ho ordinato il samsung 830 da 128 Gb. Fino all'ultimo il mio mouse ha tentennato tra il 128 e il 256 ma alla fine ha vinto la ragione ed ho cliccato sul 128 Gb. Avrò sempre tempo in futuro di upgradare. Mi dovrebbe arrivare il 6 (consegna 1gg dall'amazzonia!).

Io reinstallerò di nuovo win7, per passare a win8 più in la. E' corretto usare il cd di ripristino Samsung? Oppure questo mi andrà a creare delle partizioni nascoste per ripsristino ecc ecc?

Mi chiedevo poi se l'ssd devo metterlo nello slot del second hdd/sdd oppure se devo invece metterlo al posto dell'hdd attuale e mettere quest'ultimo nel secondo slot.
Ci sono differenze di velocità/priorità/prestazione tra i due slot oppure è ininfluente?
Sicuramente dal bios si potrà scegliere da quale dei due fare il boot.

NexusUser
07-11-2012, 23:03
Idem, io ho ordinato anche il cd di win8 xD per quanto ne sappia io e i miei colleghi, non ci sono diverse "priorità".

NexusUser
09-11-2012, 19:14
ho piazzato l'ssd nel secondo slot e non me lo legge proprio da win8 xD dal bios però è rilevato, ma non mi permette di fare il boot direttamente dall'ssd... mi dà arrore all'avvio. Voi già l'avete sistemato?

tonyxx
09-11-2012, 19:39
ho piazzato l'ssd nel secondo slot e non me lo legge proprio da win8 xD dal bios però è rilevato, ma non mi permette di fare il boot direttamente dall'ssd... mi dà arrore all'avvio. Voi già l'avete sistemato?

impostare come primo dispositivo nel ordine boot l' ssd lo hai fatto?
se non risolvi, avvia una gparted da live (cerca con google come fare che non ripeto la stessa cose 10000 volte:asd:)
e vedi se lo vedi o no, se si lo formatti in ntfs e poi avvi l' installazione di w8 e vedi se lo rileva o no

geronimo2
09-11-2012, 21:22

Mi è arrivato ieri ma non ho ancora avuto il tempo di smanettarci, spero stasera o domani pomeriggio di avere il tempo. Avevo letto da qualche parte che prima di utilizzare il disco ssd doveva essere "preparato", ha i provato con le utility Samsung facendo boot dal vecchio disco?

Io stavo però pensando di non fare l'installazione da zero ma di fare una copia dell'immagine dell'hdd dopo avero preventivamente svuotato da tutto l'extra. Non ho proprio voglia di reinstallare e configurare il tutto!!!
Controindicazioni particolari? D'altronde cambierebbe semplicemente il supporto da cui il SO legge, non dovrebbero esserci problemi di sorta...

axel1979
10-11-2012, 17:02
ciao ragazzi mi aiutate con la scheda video?
come posso selezionare in modo definitivo la nvidia per i giochi?

geronimo2
11-11-2012, 13:02
ciao ragazzi mi aiutate con la scheda video?
come posso selezionare in modo definitivo la nvidia per i giochi?

Non ho ben capito cosa intendi, ma se fai tasto destro sul desktop e vai su "Pannello di controllo Nvidia", nella sezione "Gestisci le impostazioni 3D" puoi settare qual'è il processore grafico da utilizzare, sia a livello globale che per singolo programma.
Io lo tengo di default su automatico

geronimo2
11-11-2012, 13:11
Dunque messo l'SSD, ovviamente sistema molto più reattivo e sono molto soddisfatto.
Alla fine per fare ordine ho messo l'SSD al posto dell'HDD e quest'ultimo nel secondo alloggiamento. Probabilmente non serve a nulla.

Visto che ho voluto clonare la partizione originale per evitare la reinstallazione di tutti i programmi e le configurazioni, sono stato costretto a clonare totalmente la struttura del disco vecchio (quindi anche la partizione di 100Mb di boot e quella di 24,7Gb di ripristino), perchè altrimenti copiando solo C: sul nuovo disco mi dava errore al boot che non sono riuscito a rislvere in nessuno modo. Ci ho perso tutta la giornata di sabato a fare prove e controprove, sono quasi sfinito, era da tempo che non smanettavo dietro ai PC.

Ho provato diversi programmi ognuno con i suoi problemi, ma alla fine il più veloce e risolutivo è stato MiniTool Partition Wizard con disco boot, con cui è stato semiplicissimo fare tutto. Ho perso tantissimo tempo con Acronis True Image, Norton Ghost e Disk copy, ognuno con un errore o problematica diversa, ma alla fine mi sarebbe bastato usar fin da subito Partition Wizard con disco boot per ridimensionare la partizione C: (preventivamente svuotata del superfluo) e poi copiare tutta la struttura su SSD!

Al momento ho circa 40 Gb liberi su 119 iniziali, purtroppo 24,7 Gb sono al momento "immobilizati" nella partizione di ripristino che ho dovuto clonare. Se in futuro avrò bisogno di altro spazio penserò a come fare.
La cartella documenti l'ho lasciata nel disco di sistema perchè preferisco che il desktop, la posta elettronica e i dati dei programmi rimangano sul più veloce SSD, ma le cartelle pesanti video, download, musica, immagini e tanto altro sono invece sbarcate sul secondo disco.
La partizione di sistema non dovrebbe quindi crescere più di tanto.

Ciao

P.S. Ma qual'è allora questo thread ufficiale?

axel1979
11-11-2012, 22:16
Non ho ben capito cosa intendi, ma se fai tasto destro sul desktop e vai su "Pannello di controllo Nvidia", nella sezione "Gestisci le impostazioni 3D" puoi settare qual'è il processore grafico da utilizzare, sia a livello globale che per singolo programma.
Io lo tengo di default su automatico

grazie ma stranamente con pes 2013 non va ti allego alcune foto

axel1979
11-11-2012, 22:17
grazie ma stranamente con pes 2013 non va ti allego alcune foto

questa è un'altra

wolf1969
13-11-2012, 13:35
visto che anche io andai in un centro commerciale per prendere questo nootebok, ma i soliti intrallazzi mi hanno impedito di trovarlo. Se vuoi venderlo io lo compro volentieri