PDA

View Full Version : dati persi su chiave usb aiuto

vincent83
06-10-2012, 13:54
Salve a tutti,
Dopouna lunga assenza eccomi qui a chiedere uno dei vostri preziosi aiuti....
Vi illustro il mio problema:
per errore invece di fare copia/incolla ho fatto taglia/incolla su dei documenti dalla penna usb al pc. Pochi giorni dopo ho dovuto formattare il pc con la conseguente perdita di questi dati.
La mia domanda è questa:
Se il funzionamento di una memoria usb è uguale a quella di un hd in teoria i dati nn vengono cancellati con un semplice taglia/incolla ma restano inaccessibili fino alla scrittura di altri file sulla memoria stessa.
Se fosse così esiste un programma che mi permetta di recuperare questi documenti dalla penna usb?
Grazie a tutti

se il problema nn fosse chiaro o nn mi fossi spiegato bene ditelo pure...

alecomputer
06-10-2012, 16:20
E esattamente come hai detto , i file e cartelle restano su pendrive finche non vengono sovrascritti da altri file .
Per recuperare i dati puoi utilizzare qualsiasi programma adatto al recupero dei dati come ad esempio reecuva o photorec o getdataback .

vincent83
17-10-2012, 15:12
Finale sono riuscito a trovare il tempo di usare photorec.
Dopo una notte di lavori forzati del mio pc ho trovato un numero spropositato di cartelle con dentro un numero ancora più spropositato di file ..txt che non capisco cosa siano e dei miei file nemmeno l ombra...
Altri suggerimenti su come procedere x il loro recupero?
Ps grazie x la risposta

alecomputer
17-10-2012, 17:12
Allora potresti provare a utilizzare il programma testdisk , lo utilizzi solo per salvare i file . Non e detto che funzioni , ma se ti compare la lista dei file contenuti sul tuo disco fisso , puoi anche copiarli su un altro disco fisso funzionante .
Altrimenti devi utilizare programmi tipo getdata back , dopo una scansione totale del disco ti esce un menu con il contenuto di tutti i file trovati sul disco . A questo punto sfogli il menu e puoi scegliere quali file e cartelle salvare .

vincent83
17-10-2012, 17:50
Ok ci proverò. Adesso però nasce un altro problema: dopo photorec ho usato reecuva ed ha trovato dei file vecchi che dovevo recuperare ma mi dice impossibile ripristino perché una delle cartelle create da photorec l ha sovrasritta ...
A questo punto credo w temo che l unica speranza sia in quei file ..txt che ha trovato precedentemente...