PDA

View Full Version : Crash durante gaming, colpa della gpu?


coredebari
06-10-2012, 12:24
Ciao raga.

In attesa di prendere una gpu nuova, stavo giocando con questa configurazione:

Cpu: Intel ivy i5 3570k @ 4,2 GHz - Dissi: CM Hyper 612s
Mobo: Asrock Z77 Pro3
Ram: 2x2Gb DDR3 G.Skill Ripjaws FX-3 1600MHz CL9
GPU: Integrata HD 4000
HDD: Samsung Spinpoint F4 320Gb 16Mb
Ali: Xfx Pro Core series 550w
SO: Win 7 Ultimate 64-bit
Risoluzione di gioco attuale: 1280x1024

Stavo giocando a Tomb Raider Anniversary, dopo un'oretta di sessione di gioco la schermata è andata in freezing e dall'audio si sentiva un fastidioso "DRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR" e ho dovuto riavviare forzatamente, non potevo neanche tornare a windows.

L'altro giorno successe la stessa cosa con un altro titolo..

Essendo crashato, non ho potuto vedere le temperature, non credo siano quelle visto che con 10 cicli di intel burn test al massimo sono sotto gli 80°C..

Sarà la gpu o l'instabilità della cpu?

Blue_screen_of_death
06-10-2012, 13:01
Controlla le temperature di cpu, gpu, mobo e hard disk con hw monitor e simili.

Testa la ram con memtest per qualche ora.

Controlla l'hard disk con Crystaldiskinfo.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

sbudellaman
06-10-2012, 13:19
Ciao, la gpu è integrata con il processore quindi non dovrebbe dare problemi a meno che non sia fallata.
Al 90% è un problema dovuto al tuo overclock. So bene che l'hai testato a volontà, ma purtroppo "intel burn test" & co. non sono software infallibili. Il vero test per un overclock è l'uso quotidiano con programmi, videogiochi eccetera.

Il mio consiglio: prima di perdere tempo con altri test, rimetti tutto a default.
Anche perchè l'overclock nella tua situazione è praticamente inutile (a meno che non usi programmi particolari). Magari salvati i parametri del bios, così quando sistemerai la situazione potrai reimpostare il tuo overclock.

coredebari
06-10-2012, 14:04
@ Blue
quei test li ho già fatti in precedenza quando l'ho assemblato per monitorare i miglioramenti..non ci sono problemi di alcun tipo..

@sbudellaman
Credo anch'io sia a causa dell'oc..ora provo con fequenze minori, se ricapita abbasso ancora..vediamo un po..
Anche se non capisco cosa possa aver sbagliato..le temperature sono a norma..

sbudellaman
06-10-2012, 14:10
@sbudellaman
Credo anch'io sia a causa dell'oc..ora provo con fequenze minori, se ricapita abbasso ancora..vediamo un po..
Anche se non capisco cosa possa aver sbagliato..le temperature sono a norma..

Le temperature non sono tutto, ad esempio importantissimo è il voltaggio nel determinare la stabilità, aumentandolo si prevengono i crash. Ma rientrano anche tanti altri parametri, è difficile su due piedi identificare il responsabile... per essere sicuro al 100% che non si tratti dell'oc dovresti rimettere proprio a default, dopodichè identificato il problema ti puoi dedicare all'affinamento dell'overclock. Poi vabbè l'importante è venirne a capo :D

coredebari
06-10-2012, 14:27
Quei momenti in cui comprendi frasi del tipo "in oc ci vuole pazienza.....tanta pazienza" :D

sbudellaman
06-10-2012, 14:55
Quei momenti in cui comprendi frasi del tipo "in oc ci vuole pazienza.....tanta pazienza" :D

beh a dirla tutta, l'oc nel tuo caso non serve a molto data la potenza del 3570 già di per se sovrabbondante :D a meno che non usi programmi particolarmente pesanti o professionali...