PDA

View Full Version : Scegliere quale traccia audio tenere durante l'editing di un file video

Giant Lizard
05-10-2012, 20:21
Salve a tutti :)

Io uso principalmene Windows Live Movie Maker come editor video, perché è semplice e permette di fare comunque un buon numero di cose, anche con una certa precisione. Ma ho anche VirtualDub (se poi conoscete altri programmi di editing video free più potenti, fatemi sapere).

Ho però il problema riportato nel titolo, ovvero quando edito un video (con qualsiasi programma) e poi lo salvo, non mi fa scegliere quale traccia audio tenere nel video finale (né mi da la possibilità di tenerle tutte). In automatico rimane la traccia 1, che sia italiana, inglese o qualsiasi altra lingua.

Perché? C'è modo di scegliere quale traccia audio tenere? :confused:

Styb
05-10-2012, 21:18
In movie maker non puoi scegliere quale traccia mantenere, mentre in virtualdub puoi sceglierla dal menu Audio->Source audio.
Un altro editor free è Avidemux.

Giant Lizard
05-10-2012, 21:41
In movie maker non puoi scegliere quale traccia mantenere, mentre in virtualdub puoi sceglierla dal menu Audio->Source audio.
Un altro editor free è Avidemux.

ah, non sapevo di questa caratteristica di VirtualDub :eek: solo che lì a sua volta non ha tutti gli effetti di Movie Maker (o almeno, io non li ho visti), è molto più base. O sbaglio?

Se è così, potrei comunque creare un file con la traccia audio che voglio utilizzando VirtualDub e poi ri-modificarlo aggiungendo i vari effetti con Movie Maker.

Avidemux com'è, secondo te? Meglio/peggio di VirtualDub o Movie Maker?

Giant Lizard
06-10-2012, 21:24
uppo perché mi sono accorto ora che VirtualDub non permette di aprire i file .mkv :\ quindi il problema rimane.

Giant Lizard
08-10-2012, 12:58
up :\

MacNeo
08-10-2012, 13:26
Usa avidemux per scegliere la traccia che vuoi, poi tiri fuori il filmato (senza ricomprimerlo), e te lo editi con quello che ti pare.

Giant Lizard
08-10-2012, 14:40
Usa avidemux per scegliere la traccia che vuoi, poi tiri fuori il filmato (senza ricomprimerlo), e te lo editi con quello che ti pare.

grazie :) ora mi informo. Quindi avidemux legge anche gli .mkv?

Giant Lizard
14-10-2012, 17:37
ho provato avidemux, ma il video risultante (senza toccare nessuna impostazione), non mi funziona con VLC. Mi dice "Nessun modulo decodifica appropriato: VLC non supporta il formato audio o video "vo1+". Sfortunatamente non c'è modo di risolvere il problema."

Quale può essere il problema? :confused:

[edit] come non detto, ho cambiato le impostazioni di output di audio e video e sono riuscito a farlo funzionare, sia con VLC che Windows Movie Maker :)