PDA

View Full Version : Firefox Metro Preview già installabile su Windows 8 RTM

Redazione di Hardware Upg
05-10-2012, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-metro-preview-gia-installabile-su-windows-8-rtm_44094.html

Mozilla annuncia la disponibilità di Firefox Metro Preview installabile su sistemi con Windows 8 in versione RTM. Per il momento si tratta di una release ancora in fase di beta test

Click sul link per visualizzare la notizia.

hexaae
05-10-2012, 15:36
Come sempre FFox ormai è dedicato solo a curare l'aspetto estetico e non ha invece sul lato sicurezza ancora una sandbox decente come IE9+ o Chrome per prevenire e "ingabbiare" il malware che ne sfrutta le falle sue o dei plugin.

Vulnerabilità e falle critiche (ah, già esistono solo quelle di IE secondo alcuni che fanno immediatamente gridare allo scandalo...): http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html

Brainstorming sicurezza (menzionata una modalità protetta che ancora non si è vista): https://wiki.mozilla.org/Firefox/Feature_Brainstorming:Security

...Lo sanno, ma non lo fanno. Meglio una bella user interface :rolleyes:
https://wiki.mozilla.org/Mozilla_2/Protected_mode

II ARROWS
05-10-2012, 15:52
Windows 8 non impone alcuno stile. Non scriviamo come se fossero stati obbligati.

il_nonno
05-10-2012, 16:15
Come sempre FFox ormai è dedicato solo a curare l'aspetto estetico cut

guarda che le app metro hanno una sandbox nativa

cosimociraci
05-10-2012, 16:26
Si è vero, Microsoft non impone alcuno stile... almeno per il momento. Penso che l'autore abbia scritto "imposto" poiché pochi mesi fa le notizie che si sentivano erano spesso relative al prossimo WindowsStore sul quale i programmatori potranno depositare le proprie applicazioni solo dopo un test di usabilità dell'applicazione con lo stile metro ed anche il fatto che inizialmente la versione Express del nuovo Visual Studio non prevedeva lo sviluppo di applicazioni Desktop se non in stile metro, cosa che fu rettificata in breve termine dovuta alle lamentele degli sviluppatori. Microsoft punta su Metro, giustamente poiché ha investito tanto, quindi gradualmente ci si aspetta una lenta migrazione, che anche se non imposta credo che sia caldamente consigliata

JackZR
05-10-2012, 16:35
Peccato che funzioni solo sulla RTM e non sulle precedenti...

gargamella
05-10-2012, 16:38
Windows 8 non impone alcuno stile. Non scriviamo come se fossero stati obbligati.

Usare un'interfaccia diversa e vecchia non ne incentiva l'adozione.

Diciamo che non è un obbligo, ma un incentivo.

Sire_Angelus
05-10-2012, 17:00
raga non sono riuscito.. messo come default piu volte ma non si apre la versione metro.. sbaglio qualcosa?

PsychoWood
05-10-2012, 17:15
Peccato che funzioni solo sulla RTM e non sulle precedenti...

Le API da importare sono differenti, un'app non può fisicamente funzionare su RP/CP/RTM a meno di mettere codice ad-hoc per supportarle singolarmente. In alcuni casi è anche necessario compilare sulla versione di Windows e Visual Studio che ti interessa (ci sono passato personalmente almeno da CP a RP).

La RTM è disponibile anche in versione di prova per 180 (90+90) giorni, tantovale aggiornare, se si vuole provare :)

gargamella
05-10-2012, 17:22
raga non sono riuscito.. messo come default piu volte ma non si apre la versione metro.. sbaglio qualcosa?

In effetti con la versione RTM sembra funzionare qualcosa (la RP no).

In compenso la RTM ha qualche problema in più con i driver guest di virtualbox.:muro:

uncletoma
05-10-2012, 18:59
Usare un'interfaccia diversa e vecchia non ne incentiva l'adozione.
Ecco un ottimo motivo per non implementarla.
E non sono ne un hater (mi sono fatto tutti i beta testing di W8) e neppure un fan (e se devo far starmi qualcosa antipatico per forza allora passo per Apple hater) bensì un utente che preferisce il vecchio mouse+tastiera al touch (anche perché mettere i polpastrelli su monitor che costano dai 500 euro in su non mi garba molto. E, soprattutto, perché non sono touch e credo che difficilmente le aziende che li producono li faranno mai per essere usati con le dita).
Era difficile far scegliere all'utente se Aero o MUI? Se vecchio Start o nuovo?

simonk
05-10-2012, 20:53
Che dovrebbe cambiare tra questo e Internet Explorer 10? -.-"

JackZR
05-10-2012, 23:01
raga non sono riuscito.. messo come default piu volte ma non si apre la versione metro.. sbaglio qualcosa?L'interfaccia Metro funziona solo se lo imposti come browser predefinito (regole di M$).

Cmq è parecchio indietro rispetto ai rivali.

gaxel
06-10-2012, 07:53
L'interfaccia Metro è studiata per usufruire di servizi e basta. Possibilmente su un tablet (o un televisore con un sistema di controllo adeguato)... che poi funzioni benissimo anche con mouse e tastiera è un altro discorso.

Quindi Firefox 18 Nightly, che è buggatissimo, si apre in Metro se lo si imposta browser di default (su Win8 desktop è così), ma l'idea è avere un browser per l'uso nei tablet, minitablet, console, televisore, quel che volete... Metro serve a quello, e per quell'uso è straordinario. Firefox Nightly mi sembra fatto benino, indietro alla concorrenza non saprei... IE10 ha meno feature Chrome Metro è una presa per i fondelli, Opera non so nemmeno se ci sia.

calabar
06-10-2012, 08:58
@JackZR
In cosa trovi sia indietro rispetto ai rivali?
Certo, è una alpha e sicuramente ha molto di migliorare, ma mi interesserebbe capire cosa gli altri browser su metro, al momento, possono offrire in più.

@uncletoma
Al di la del fatto che le critiche sulle scelte di MS per l'uso dell'ormai "ex metro" abbiano poco a che fare con questa news, per rispondere alla tua domanda, direi che non si è questione di "volerci molto", ma di una precisa scelta.

MS deve promuovere metro se vuole ottenere ciò che le interessa, ossia un sistema che possa garantire un'elevata usabilità sia con dispositivi tradizionali che touch. Le api winRT lavorano proprio in questo senso, anche se sono molto acerbe.
Se dai la possibilità di usare solo la vecchia interfaccia, gli sviluppatori software saranno poco incentivati a creare prodotti completi per ogni utilizzo, e windows rimarrebbe ancora relegato all'ambito desktop, fallendo in tutto quello in cui MS ha investito negli ultimi anni.

Baboo85
08-10-2012, 08:45

Il problema e' proprio questo invece. A causa dell'interfaccia schifo-metro di Windows 8, ora verra' inventato lo stile "Windows 8".

Sara' un periodo nero per la storia dell'informatica...

gaxel
08-10-2012, 11:26
Il problema e' proprio questo invece. A causa dell'interfaccia schifo-metro di Windows 8, ora verra' inventato lo stile "Windows 8".

Sara' un periodo nero per la storia dell'informatica...

Tecnicamente, l'unica cosa che impone l'UI Windows 8 è il fullscreen, almeno per ora... Chrome esiste in versione Metro, è identico alla controparte desktop, proprio identico-identico, ma chiaramente va a tutto schermo. E non lo devi scaricare dallo Store, basta che ti prendi Chrome dal sito ufficiale e lo imposti come browser di default.

Io trovo lo stile Windows 8, per la fruizione di servizi, eccelso... tant'à che mi sto per fare un bel PC da svago da collegare al televisore... Bing, Mappe, IE10, Xbox Musica e Video, ecc... son semplicemente meravigliosi da usare su un maxi schermo, spamparanzati sul divano. Come sistema di controllo, dato che ci metto Steam Big Picture per giocare, ci metto il pad e lo affianco a una tastierina wireless... con Xpadder, bindo tutti i controlli Metro sul pad... et voilà.

Poi se voglio lavorare, sviluppare, produrre, torno sul PC che ho sulla scrivania, sempre Windows 8, dove Metro non lo vedo manco per striscio.

Baboo85
08-10-2012, 13:21
Io trovo lo stile Windows 8, per la fruizione di servizi, eccelso... tant'à che mi sto per fare un bel PC da svago da collegare al televisore... Bing, Mappe, IE10, Xbox Musica e Video, ecc... son semplicemente meravigliosi da usare su un maxi schermo, spamparanzati sul divano. Come sistema di controllo, dato che ci metto Steam Big Picture per giocare, ci metto il pad e lo affianco a una tastierina wireless... con Xpadder, bindo tutti i controlli Metro sul pad... et voilà.

Poi se voglio lavorare, sviluppare, produrre, torno sul PC che ho sulla scrivania, sempre Windows 8, dove Metro non lo vedo manco per striscio.

Ma da mettere sulla tv o comunque su dispositivi touch non e' male, anzi.

Comunque guarda che Metro lo vedi eccome, non e' disattivabile. Era disattivabile nelle prime release grazie ad un tweak, ora rimosso.
Se poi mi dici che installerai una futura GUI in stile Windows 7 allora e' diverso....

gaxel
08-10-2012, 13:38
Ma da mettere sulla tv o comunque su dispositivi touch non e' male, anzi.

Comunque guarda che Metro lo vedi eccome, non e' disattivabile. Era disattivabile nelle prime release grazie ad un tweak, ora rimosso.
Se poi mi dici che installerai una futura GUI in stile Windows 7 allora e' diverso....

No, io intendo che usando Windows 8 desktop come lo uso io, e cioè solo applicazioni desktop e ibernazione da desktop per spegnerlo (cosa che faccio da WinXP), non uso lo Start Screen, dato che non usavo nemmeno lo Start Menu, pinno tutto sulla taskbar e faccio ampio uso di ricerca e jumplists, io app Metro non ne vedo. Per ogni "setting" c'è la controparte desktop e solo nella ricerca mi trovo in un ambiente "metro", ma quando ti sei pinnato più o meno tutto, idem nelle jumplist per i documenti, ecc... difficile che tu vada nello StartScreen o veda una "pagina" Metro a meno che tu non lo voglia.

Almeno, così capita a me, poi alcune cose ci si deve passare per forza, ma non è un problema.

Detto questo a me Win8 piace proprio perché non mi preclude nulla di quello che facevo con Win7 (che facevo io, altri hanno altre esigenze) e in più c'è Metro che trovo eccelso anche su Desktop per usufruire di servizi (che è poi quello a cui serve).

Baboo85
08-10-2012, 14:56
Peccato che le app Metro mi sa che hanno l'interfaccia Metro e non quella classica Windows 7. Credo.

Io personalmente lo saltero' quasi sicuramente (salvo utilizzo di tablet ARM in cui fare in qualche modo un dual boot android e w8) e solo per quella interfaccia del kaiser.

Cavolo, inserire le opzioni del tema come in XP e W7? Che potevi passare all'interfaccia di windows 2000 (XP) e pure a quella classica senza Aero (W7)? No...

Prima o poi dovro' decidermi a provare l'ultima release che hanno fatto, magari non e' cosi' orribile come sembra (magari fa solo schifo, il che e' gia' meglio) e potrei convincermi ad utilizzarla...

gaxel
08-10-2012, 15:07
Peccato che le app Metro mi sa che hanno l'interfaccia Metro e non quella classica Windows 7. Credo.

Diciamo che Microsoft espone alcune linee guida (e le sue app le rispecchiano), ma l'interfaccia la costruisce lo sviluppatore o via XAML o via HTML5/CSS3 o via DirectX... e se la giostra come gli pare (tant'ò che Google non ha cambiato nulla rispetto a quella desktop)

Io personalmente lo saltero' quasi sicuramente (salvo utilizzo di tablet ARM in cui fare in qualche modo un dual boot android e w8) e solo per quella interfaccia del kaiser.

Più che ARM, se proprio non vuoi un tablet x86, aspetterei cosa proporrà Intel...

Cavolo, inserire le opzioni del tema come in XP e W7? Che potevi passare all'interfaccia di windows 2000 (XP) e pure a quella classica senza Aero (W7)? No...

I temi son supportati, però il layout delle finestre è sempre quello... per me è identico a 7 senza le trasparenze, che poi erano glass, quindi non servivano praticamente a nulla se non a livello visivo. Qualche tool esterno uscirà.

Prima o poi dovro' decidermi a provare l'ultima release che hanno fatto, magari non e' cosi' orribile come sembra (magari fa solo schifo, il che e' gia' meglio) e potrei convincermi ad utilizzarla...

Il desktop di Win8 per me è superiore a quello di Win7, almeno per come lo utilizzo io, Metro è perfetto per usufuire di servizi e basta, però chiaro che se sei abituato ad usare il browser, ti cambia relativamente poco... certo è che sbattere sul televisore Win8 e usare il pad con Xpadder (o una mini-tastiera wireless, tanto Metro è usabile anche solo con quella) e usare le app Metro fullscreen è spaziale: navigare con IE10, spulciare i contenuti del proprio account SkyDrive, Email, Contatti, Chat, Calendatio, vedere film o ascoltare musica con Xbox Video e Musica, le previsioni del tempo, le news, sportive e non, ricerche con Bing, ascoltare radio, vedere le mappa e ottenere indicazioni, ecc... poi con la charms bar è semplicissimo sharare cose tra app e usare i vari dispositivi, come la stampante.

In questo Metro per me è perfetto... poi se uno vuole altro, c'ha il desktop.

Baboo85
08-10-2012, 15:23
Se ti dicessi che io voglio la barra di start sotto sempre visualizzata (perche' uso tantissime icone nella zona orologio, per me comodissime), che preferisco il raggruppamento delle finestre aperte nella barra in stile XP piuttosto che quello di 7 (nonostante quest ultimo sia piu' comodo) e che uso spesso il tasto Start per aprire le cose nel menu' avvio?

Io in questo caso con 8 sono fottuto :asd:

gaxel
08-10-2012, 15:29
Se ti dicessi che io voglio la barra di start sotto sempre visualizzata (perche' uso tantissime icone nella zona orologio, per me comodissime), che preferisco il raggruppamento delle finestre aperte nella barra in stile XP piuttosto che quello di 7 (nonostante quest ultimo sia piu' comodo) e che uso spesso il tasto Start per aprire le cose nel menu' avvio?

Io in questo caso con 8 sono fottuto :asd:

Bè, bene o male si può fare tutto anche con Win8.
1) Nel desktop di Win8, hai la tray area come Win7, non cambia nulla

2) Il raggruppamento è lo stesso di Win7, non ricordo come sia quello di WinXP... ho sempre usato l'interfaccia di default di qualsiasi os Microsoft perché per i miei usi, appena capita l'antifona, ho sempre avuto miglioramenti.

3) Invece dello Start Menu, puoi pinnare tutte le app nello Start Screen (ad ogni install ci finiscono comunque), raggruppandole per gruppi a loro volta ordinati come ti pare. Lo apri e lo chiudi anch'esso con il tasto WIN oppure ci accedi cliccando nell'angolo in basso a sinistra. Esistono comunque Start Menu di terze parti,.

Baboo85
08-10-2012, 17:28
Guarda, puoi scrivere quello che vuoi, l'interfaccia Metro rimane un vomito :D

Che poi uno si abitua e' un altro discorso...

gaxel
08-10-2012, 17:34
Guarda, puoi scrivere quello che vuoi, l'interfaccia Metro rimane un vomito :D

Che poi uno si abitua e' un altro discorso...

Sì, ma infatti io ho scritto che puoi usare Windows 8 senza vedere l'interfaccia Metro... se poi mi dici che anche il desktop, con tutte le aggiunte che ci puoi mettere da terze parti, come Start Menu, sidebar alla Vista, gadgets, ecc... ti fa schifo... bè, Windows 7 mica sparisce :D