View Full Version : Le nuove AMD Trinity competeranno con gli i5?
coredebari
05-10-2012, 11:39
Ciao!
Secondo voi il top gamma dei nuovi AMD, potrà competere contro gli ivy?
Non parlo di prestazioni a parità di grafica integrata, ma nel complesso..
Mi pare che l'AMD - APU A10-5800K Black Edition @3,8GHz sia il top gamma..
Io ho un i5 3570k, però quell'amd a quel prezzo mi sta mettendo dubbi..
Speedy L\'originale
05-10-2012, 12:00
Dipende molto dall'utilizzo del pc, dove conterà la vga le soluzione amd sono nettamente avanti, dove conterà la cpu intel sarà avanti, specialmente in quelle app che sfruttano un solo core.
lato x86 il 5800k è pari agli i3 top di gamma, gli i5 sono un altra fascia....;)
Per la grafica integrata, quello è un altro discorso....
angelo968
05-10-2012, 12:54
lato x86 il 5800k è pari agli i3 top di gamma, gli i5 sono un altra fascia....;)
Per la grafica integrata, quello è un altro discorso....
Potresti spiegarti meglio per cortesia? quel x86 significa sistema operativo che opera a x86, quindi con un sistema operativo che opera x64 come si comporterebbe? Non sono un esperto e vorrei capire il discorso del paragone con l'i3 e perchè non si può paragonare con l'i5. Se ho capito bene quindi il top di gamma AMD non arriva neanche lontanamente ad un i5 come prestazioni (ovviamente tralasciando la grafica integrata). Grazie.
Nforce Ultra
05-10-2012, 12:57
Come ti hanno già detto la scheda grafica integrata di Trinity è moooolto più performante di quella integrata di qualsiasi processore Intel. Dalla parte x86 non c'è storia, dove c'è un carico multithread Trinity va meglio di un i3 ma in singlethread ha prestazioni inferiori (e un consumo soprattutto in full molto alto) per quanto riguarda gli i5 sono in un altra fascia di prezzo e hanno prestazioni molto superiori. Si spera che i prossimi processori AMD Pildriver a 8 core (top di gamma) riescano ad avvicinarsi come prestazioni.
Lo scenario più probabile rimarrà sempre un processore a 8 core AMD Pildriver che va un pò meglio nel multi e il 3570K che non lo vede neanche nel single
angelo968
05-10-2012, 13:07
il discorso della scheda video integrata era già chiaro per da molto tempo. Quello che non ho capito era il discorso dell' x86 cosa significa questa sigla? E' da ricondurre al sistema operativo che lavora x86? ed è diverso il comportamento su un sistema operativo a 64 bit?
Potresti spiegarti meglio per cortesia? quel x86 significa sistema operativo che opera a x86, quindi con un sistema operativo che opera x64 come si comporterebbe? Non sono un esperto e vorrei capire il discorso del paragone con l'i3 e perchè non si può paragonare con l'i5. Se ho capito bene quindi il top di gamma AMD non arriva neanche lontanamente ad un i5 come prestazioni (ovviamente tralasciando la grafica integrata). Grazie.
Detto in due parole:
Processore amd trinity a10 va quanto l'i3. L'i5 è più potente ma è un altra categoria, è come confrontare un audi a3 (amd a10) con un bmw serie 5 (intel i5)
Grafica amd trinity va più veloce dalle 2 alle 4 volte rispetto alla miglior grafica integrata intel....
Nforce Ultra
05-10-2012, 13:09
il discorso della scheda video integrata era già chiaro per da molto tempo. Quello che non ho capito era il discorso dell' x86 cosa significa questa sigla? E' da ricondurre al sistema operativo che lavora x86? ed è diverso il comportamento su un sistema operativo a 64 bit?
x86 è l'architettura del processore la usano AMD e Intel
angelo968
05-10-2012, 13:18
Ora ho capito, ma soprattutto ho capito che devo "studiare" un pò per capire l'architettura del processore. Grazie
Per farsi un idea in ambito gaming: A10 5800k vs i5 3470 (http://vr-zone.com/articles/amd-trinity-a10-5800k-vs-intel-ivy-bridge-i5-3470--discrete-gpu-gaming-performance/17272.html#)
Non c'è storia.
Per farsi un idea in ambito gaming: A10 5800k vs i5 3470 (http://vr-zone.com/articles/amd-trinity-a10-5800k-vs-intel-ivy-bridge-i5-3470--discrete-gpu-gaming-performance/17272.html#)
Non c'è storia.
Vabbè dai lo sanno tutti che la gpu di amd è superiore a quelle intel, è inutile ripetere sempre le stesse cose...
Vabbè dai lo sanno tutti che la gpu di amd è superiore a quelle intel, è inutile ripetere sempre le stesse cose...
Gpu di amd? Ma l'articolo l'hai letto ? Mi sa di no... Se vedi bene nel titolo c'è scritto in grande "Discrete GPU Gaming Performance" Quei bechs sono stati fatti con una HD 7870 per testare le capacità delle cpu. :)
coredebari
05-10-2012, 14:01
Scusate la domanda un po banale :)
Ma non ho mai seguito AMD, per cui non saprei proprio valutarle!
Ho seguito solo la faccenda della serie FX fallimentare, ricca di aspettative e povera di risultati..basti vedere alcuni confronti persi contro i Celeron per chiudere tutte le discussioni successive a riguardo :D
Comunque si sulla questione integrata sapevo già fosse superiore, difatti l'ho specificato nel main post..
Però c'è da ammettere che le prestazioni della gpu integrata è davvero sorprendente..
coredebari
05-10-2012, 14:03
Gpu di amd? Ma l'articolo l'hai letto ? Mi sa di no... Se vedi bene nel titolo c'è scritto in grande "Discrete GPU Gaming Performance" Quei bechs sono stati fatti con una HD 7870 per testare le capacità delle cpu. :)
No no ci sono anche bench effettivi sulla gpu integrata..
http://www.tomshardware.com/reviews/a10-5800k-a8-5600k-a6-5400k,3224.html
In batman persino in full-hd con dettagli alti, senz filtri, raggiungere i 31fps è una meta sorprendente..
Pensavo che fosse l'ennesimo articolo in cui si confrontano le integrate amd con quelle intel :stordita:
Mea culpa...
No no ci sono anche bench effettivi sulla gpu integrata..
http://www.tomshardware.com/reviews/a10-5800k-a8-5600k-a6-5400k,3224.html
In batman persino in full-hd con dettagli alti, senz filtri, raggiungere i 36fps è una meta sorprendente..
Ma questo lo so... Ma in quell'articolo si parla di altro. Hanno messo semplicemente a confronto una 5800k e un i5 in accoppiata ad una gpu discreta per testare il lato cpu.
Però c'è da dire che l'a10 con l'i5 non c'entra una pippa, tanto è vero che quest'ultimo costa anche di più...
coredebari
05-10-2012, 14:25
Anche gli ivy nella pre-vendita erano inferiori di prezzo agli affermati e amati sandy, e poi guarda come son schizzati di qualche decina di euro :D
Se guardo il prezzo posso anche capire che qualche differenza ci deve pure essere se costa meno..però il dubbio c'era!
Anche gli ivy nella pre-vendita erano inferiori di prezzo agli affermati e amati sandy, e poi guarda come son schizzati di qualche decina di euro :D
Se guardo il prezzo posso anche capire che qualche differenza ci deve pure essere se costa meno..però il dubbio c'era!
Gli amd possono solo scendere di prezzo ;)
coredebari
05-10-2012, 14:48
Quanto odio i negozietti che vendono pre-assemblati, ci mettono l'fx più scadente e lo spacciano per gaming......
Quanto odio i negozietti che vendono pre-assemblati, ci mettono l'fx più scadente e lo spacciano per gaming......
Nn sono le cpu più potenti per farlo... ma nn é che anche con un 4100 nn si può giocare:
http://imageshack.us/a/img132/2226/3d11p6870e4100a45.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/132/3d11p6870e4100a45.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
PS
il discorso preassemblati é un discorso a parte... nn si gioca neppure con molti di quelli che hanno cpu intel perchè magari hanno una vga discreta tipo hd5450 o simile (per tenere basso il costo e alto il guadagno)
;) CIAUZ
gianni1879
09-10-2012, 11:20
c'è già il thread ufficiale di questa cpu dove se ne parla. Inutile aprire altre discussioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.