PDA

View Full Version : Basterà a quessta risoluzione?

coredebari
05-10-2012, 11:34
Ciao ragazzi,

ho un dubbio e vi spiego perché.

Avendo una cpu che è una bestiolina, un ivy i5 3570k @ 4,2GHz :D
Ma usando una risoluzione di soli 1280x1024, andrebbe sfruttata di più la cpu in gaming, di conseguenza non dovrei necessitare di una gpu di fascia alta, esatto?

Però il problema è, con una scheda tipo la 7770, non rischierei di avere colli di bottiglia con la gpu (gpu troppo scarsa per quella cpu)?

Sono esigente, vorrei giocare al massimo qualunque cosa, poi va be, in titoli come bf3 credo che dovrò per forza rinunciare ai flitri, ma in altri titoli mi piacerebbe poterne usufruire..

bobby10
05-10-2012, 12:00
Cosa intendi dire che a 1280 sfrutti di più la cpu?
In parole spicciole il cpu limited funziona così.

La cpu lavora sempre alla stessa maniera sia a 1280*1024 sia a 1920*1080 solo che ad una risoluzione più alta e con dettagli alti la vga non genererà molti fps consentendo così alla cpu di "stare al passo".

Viceversa ad una risoluzione più bassa la vga sarà in grado di generare molti più fps e di conseguenza per la cpu sarà più difficoltoso starle dietro. Ma la cpu lavora sempre allo stesso modo.

Scegli la vga in base al tuo budget. Io almeno una 6850 la prenderei.

55AMG
05-10-2012, 12:36
Magari se puoi vai su una 7850, con quella CPU, oltre ad una bella CPU, ci vorrebbe anche un bel monitor :D
Così se cambi quest'ultimo, la 7850 in FullHD se la cava egregiamente.

Nforce Ultra
05-10-2012, 13:18
Ciao ragazzi,

ho un dubbio e vi spiego perché.

Avendo una cpu che è una bestiolina, un ivy i5 3570k @ 4,2GHz :D
Ma usando una risoluzione di soli 1280x1024, andrebbe sfruttata di più la cpu in gaming, di conseguenza non dovrei necessitare di una gpu di fascia alta, esatto?

Però il problema è, con una scheda tipo la 7770, non rischierei di avere colli di bottiglia con la gpu (gpu troppo scarsa per quella cpu)?

Sono esigente, vorrei giocare al massimo qualunque cosa, poi va be, in titoli come bf3 credo che dovrò per forza rinunciare ai flitri, ma in altri titoli mi piacerebbe poterne usufruire..

Perchè al tuo bel pc non gli prendi un bel monitor full hd così lo sfrutti per bene? :D

Poi in base al tuo budget e all'alimentatore che hai ti prendi una bella scheda video da abbinarci

coredebari
05-10-2012, 14:16
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :)

E grazie a bobby per la "lezione" :D

Lo so che su questa configurazione ci farebbe la sua porca figura "almeno" una 7870 con un bel full-hd :rolleyes:

Però pensavo a questo:
L'anno prossimo esce la serie HD 8 della mia cara amd.. euro più euro meno vicino il prezzo delle attuali 7870..
Quindi vorrei prendermi una di "passaggio", e credo che 100 euri siano saggi!

Per poi prendere monitor e una bella HD 8*** ! Se poi saranno un fail, opterò per qualcos altro :D

Che ne dite? Prendere una 7870 ora per futuro full-hd (entro dicembre) o aspettare e tenermi il monitor-ciofeca con una gpu più scarsa fino alla serie 8?

@nForce
L'alimentatore è un XFX Pro Core 550w ;) 550 perché ora sono senza gpu..se sarà necessario passerò a 650, dipenderà da cosa sceglierò!

Nforce Ultra
05-10-2012, 15:01
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :)

E grazie a bobby per la "lezione" :D

Lo so che su questa configurazione ci farebbe la sua porca figura "almeno" una 7870 con un bel full-hd :rolleyes:

Però pensavo a questo:
L'anno prossimo esce la serie HD 8 della mia cara amd.. euro più euro meno vicino il prezzo delle attuali 7870..

Per poi prendere monitor e una bella HD 8*** ! Se poi saranno un fail, opterò per qualcos altro :D

Che ne dite? Prendere una 7870 ora per futuro full-hd (entro dicembre) o aspettare e tenermi il monitor-ciofeca con una gpu più scarsa fino alla serie 8?

@nForce
L'alimentatore è un XFX Pro Core 550w ;) 550 perché ora sono senza gpu..se sarà necessario passerò a 650, dipenderà da cosa sceglierò!

Il tuo alimentatore va benissimo, può alimentare qualsiasi scheda a singola gpu :) Fai conto che appena uscirà la serie 8000 immagino che non avrà prezzi subito bassi per cui dovrai aspettare che scenda di prezzo. Prendere comunque una scheda tipo la 7770 per pochi mesi secondo me e buttare via soldi, ti prendi una bella 7870 monitor nuovo e non ci pensi più

coredebari
05-10-2012, 15:20
Il tuo alimentatore va benissimo, può alimentare qualsiasi scheda a singola gpu :) Fai conto che appena uscirà la serie 8000 immagino che non avrà prezzi subito bassi per cui dovrai aspettare che scenda di prezzo. Prendere comunque una scheda tipo la 7770 per pochi mesi secondo me e buttare via soldi, ti prendi una bella 7870 monitor nuovo e non ci pensi più

Credo che farò così..
d'altronde la 7870 l'anno prossimo avrà ancora un buon margine di vendita..
Mentre la 7770 la si potrà scambiare con il benzinaio per 10 litri di benza.

Dai vada per la 7870!

Nforce Ultra
05-10-2012, 15:22
Credo che farò così..
d'altronde la 7870 l'anno prossimo avrà ancora un buon margine di vendita..
Mentre la 7770 la si potrà scambiare con il benzinaio per 10 litri di benza.

Dai vada per la 7870!

Ottima scelta :)

coredebari
05-10-2012, 15:26
Ottima scelta :)
Grazie per le dritte :)

55AMG
05-10-2012, 20:44
Però pensavo a questo:

Se tieni il tuo monitor attuale, il tuo ragionamento non fa una piega ed è completamente condivisibile :)