PDA

View Full Version : Nikon 1 V1: i tagli di prezzo indicano che è vicino il nuovo modello?

Redazione di Hardware Upg
05-10-2012, 12:26
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-1-v1-i-tagli-di-prezzo-indicano-che-vicino-il-nuovo-modello_44095.html

Nikon 1 V1 ha visto in diversi store online un taglio di prezzo vicino alla metà del valore: si avvicina il nuovo modello Nikon 1 V2 con GPS e Wi-Fi integrati?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Crisa...
05-10-2012, 12:32
ma si sa quante ne sono state vendute di nikon1???

jagemal
05-10-2012, 13:18
ma si sa quante ne sono state vendute di nikon1???

ecco .. ce lo stiamo domandando tutti

il che mi fa pensare ... ma non è che il dimezzamento del prezzo è dovuto alle scarse vendite??

francamente lo spero molto :D

maxsona
05-10-2012, 13:27
Ricordo news in cui vendevano moltissimo

http://multimedia.digital.it/nikon-1-vendite-incredibili-e-problemi-di-produzione-9586.html

Crisa...
05-10-2012, 13:51
Ricordo news in cui vendevano moltissimo

http://multimedia.digital.it/nikon-1-vendite-incredibili-e-problemi-di-produzione-9586.html

stavo cercando altre fonti, ma non ne ho trovate... quell'articolo non parla di cifre e imho lascia il tempo che trova

Roberto Colombo
05-10-2012, 14:03
Questi sono i dati GFK per l'Italia che ha riportato Nital alla conferenza stampa di settembre
http://www.fotografidigitali.it/immagini/gfk-sett-12-nikon.jpg

raptus
05-10-2012, 14:57
Anche io non ricordo la fonte, ma su DDAY dicevano che la metà di quanto venduto settimanalmente (200 pz) la metà è Nokon, questo modello!
Mi spiace ma non riesco a trovarlo ...

johnnyc_84
05-10-2012, 15:02
ma che rappresentano i colori nel grafico?

ArteTetra
05-10-2012, 20:35
ma che rappresentano i colori nel grafico?

Sono gli altri produttori di mirrorless: Olympus, Panasonic, Sony, Samsung, ... è piuttosto comune non mettere il nome dei concorrenti in questo tipo di documenti.

Chelidon
05-10-2012, 22:36
:read: De ja vu?! (http://www.fotografidigitali.it/news/taglio-di-prezzo-negli-usa-per-nikon-1-v1-in-arrivo-il-nuovo-modello-a-colonia_43495.html) :mbe:
Si perdoni la critica, ma che c'è una sveglia in redazione ogni mese per riparlare di una nikon1? Tanto per vedere se continuando a ripetere la stessa non-notizia alla fine si becca a caso la previsione come Mago Otelma.. :rolleyes:

Oramaodnom
06-10-2012, 09:27
Questi sono i dati GFK per l'Italia che ha riportato Nital alla conferenza stampa di settembre
http://www.fotografidigitali.it/immagini/gfk-sett-12-nikon.jpg

Finalmente un grafico con dei dati reali.
Stando a questi numeri Nikon 1 in Italia ha spopolato e in linea generale la vendita di mirorless è più che raddoppiata ( aumento di 2,5 volte ) considerando il periodo Agosto 2010/Luglio 2011 con Agosto 2011/Luglio 2012.

Il marketing Nikon ha fatto un gran bel lavoro!!

p.s. : qualcuno mi potrebbe confermare se il colore verde del grafico corrisponde a Fujifilm ?

jagemal
06-10-2012, 12:02
Il marketing Nikon ha fatto un gran bel lavoro!!

francamente lo trovo agghiacciante :mbe:

Oramaodnom
06-10-2012, 13:31
francamente lo trovo agghiacciante :mbe:

:D :D :D

Eppure sembrerebbe essere la realtà dei fatti.

IMHO, non essendo certamente il sistema mirrorless migliore ( la Sony RX-100, avente un sensore simile da 1", ha ampiamente dimostrato che si possono ottenere lenti molto più compatte e adirittura con prestazioni superiori ), solo il marketing e la fidelizzazione del cliente può aver spinto le vendite a tali livelli.
45,6 % annuale ( 15273 pezzi ) con tendenza a crescere e a superare mediamente il 50% di vendite mensili nel settore mirrorless / CSC ( in Italia ) ... potenza del marketing !!:D

Prezioso84
06-10-2012, 13:54
Ecco i dati a valore.

http://imageshack.us/photo/my-images/694/immagineuwu.png/

Korn
06-10-2012, 13:57
Io ho aiutato Olympus :D

jagemal
06-10-2012, 14:10
... potenza del marketing !!:D

e ti renderai conto che in effetti non è esattamente una cosa buona ..
significa che ti si può vendere qualunque m§rd@, basta che ci sia dietro un buon marketing

per me come considerazione è inquetante

Oramaodnom
06-10-2012, 16:21
Ecco i dati a valore.

http://imageshack.us/photo/my-images/694/immagineuwu.png/

Ma a che mercato si riferiscono questi dati ? Italia ?

Oltre alle percentuali, anche le quantità sono diverse ... in quello da te postato i valori sono molto più bassi e nel titolo sembra si riferiscono a DIGITAL CAMERAS Mirrorless, mentre il titolo, in quello postato da Roberto Colombo, è : DIGITAL CAMERAS COMP. SYSTEMCAM Italy

Potresti chiarire ? Grazie :)

significa che ti si può vendere qualunque m§rd@, basta che ci sia dietro un buon marketing

mi spiace se te ne accorgi solo ora, ma è così da svariati anni.

Sono dell'opinione che qualsiasi acquisto va ben ponderato e fatto solamente quando è necessario anche quando si tratta di Hobbies.

Certo che in questo caso ci troviamo difronte ad uno dei risultati più eclatanti che potrebbe sorprendere e lasciar basito più di qualcuno.

p.s. : in famiglia ce l'ho pure io uno che compra solamente Nikon a prescindere, anzi, si informa sul prodotto solo dopo averlo acquistato :muro:

soulplace
06-10-2012, 19:12
metà prezzo!?!? dove?!??

jagemal
06-10-2012, 19:27
mi spiace se te ne accorgi solo ora, ma è così da svariati anni.

Sono dell'opinione che qualsiasi acquisto va ben ponderato e fatto solamente quando è necessario anche quando si tratta di Hobbies.

Certo che in questo caso ci troviamo difronte ad uno dei risultati più eclatanti che potrebbe sorprendere e lasciar basito più di qualcuno.

p.s. : in famiglia ce l'ho pure io uno che compra solamente Nikon a prescindere, anzi, si informa sul prodotto solo dopo averlo acquistato :muro:

non sono nato ieri ...
ma imho la situazione sta peggiorando

Faster_Fox
06-10-2012, 19:32

Non c'è da meravigliarsi...è la stessa cosa per la politica! Ed hai visto in che paese siamo?! a buon intenditor....:D

Prezioso84
06-10-2012, 21:06
Ma a che mercato si riferiscono questi dati ? Italia ?

Oltre alle percentuali, anche le quantità sono diverse ... in quello da te postato i valori sono molto più bassi e nel titolo sembra si riferiscono a DIGITAL CAMERAS Mirrorless, mentre il titolo, in quello postato da Roberto Colombo, è : DIGITAL CAMERAS COMP. SYSTEMCAM Italy

Potresti chiarire ? Grazie :)

Sono dati a valore aggiornati ad agosto, quelli pochi post più in alto sono ad unità fino a luglio. I dati sono riferiti al mercato italiano, panel gds.

Oramaodnom
07-10-2012, 23:35
Sono dati a valore aggiornati ad agosto, quelli pochi post più in alto sono ad unità fino a luglio. I dati sono riferiti al mercato italiano, panel gds.

Oppss ... eppure l'avevi scritto chiaramente anche nel post precedente :cry:
Sorry :muro: :D

Chelidon
11-10-2012, 02:51

E ti aspettavi qualcosa di diverso? Non siamo mica nel mondo delle favole! :p
Penso che l'abbiamo sempre saputo perfettamente tutti che chi vende alle fette più ampie di mercato non fa certo leva sulla bontà del prodotto, ma sulla percezione del marchio e la pubblicità. Con buona pace di chi nei forum crede il contrario e si mette a pubblicizzare i prodotti del suo beniamino sperando inconsciamente serva :asd: le Nikon1 come le compatte nikon anni prima sono le più sconsigliate sui forum, ma ovvio che con le campagne tv e non solo vendono al top! :sofico:

Nital in Italia è anni che cura molto il marketing martellante ed esagerato e pure quello più esperto con gli articoli del sito (benché talvolta ridicoli da far svegliare anche il più accanito sostenitore :asd:) e non fatico a credere sorpassi di molto pure canon sulle reflex da anni!

jagemal
13-10-2012, 13:03
Nital in Italia è anni che cura molto il marketing martellante ed esagerato e pure quello più esperto con gli articoli del sito (benché talvolta ridicoli da far svegliare anche il più accanito sostenitore :asd:) e non fatico a credere sorpassi di molto pure canon sulle reflex da anni!

ma sulle reflex ci può stare .. se parliamo di chi però compra nella fascia sopra i 1500 euro ...

i problemi reali sono la serie 1 e le entry level di canon e nikon che costano almeno 200 euro in più di quanto valgono ...
poi mi devo confrontare col niubbo di turno che ciha nikon lui (vale lo stesso se ci ha canon come me) senza rendersi conto che con quei soldi avrebbe preso di moooooolto meglio se avesse investito in altri marchi (o avrebbe speso molto meno)

aspetto il primo che si presenta con la 1 per picchiarlo selvaggiamente ... così, per sfogo :mbe: