PDA

View Full Version : Windows Phone 8 ufficiale il prossimo 29 Ottobre

Redazione di Hardware Upg
05-10-2012, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-8-ufficiale-il-prossimo-29-ottobre_44085.html

Dopo diversi rumors è stata ufficializzata ieri la data di lancio del nuovo OS mobile di Microsoft che farà quindi ufficialmente il proprio esordio sul mercato il 29 Ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marci
05-10-2012, 09:20
Non vedo l'ora di poterli toccare con mano!
Da quanto si è scritto negli ultimi tempi sembra che finalmente possa diventare un OS coi fiocchi visto che hanno tenuto le prestazioni e l'usabilità di WP7 migliorando tutta la parte relativa alla programmabilità delle app.
Io ho avuto un Omnia 7 prima del GS2 e non passa giorno in cui non lo rimpianga, le uniche pecche che aveva ora sembrano essere risolte e spero che WP8 riesca a rompere un po questo monopolio Android che si sta venendo a creare (Apple è un mondo a se)

nitro89
05-10-2012, 09:23
Stima sui prezzi?si sa niente? ;)

Marci
05-10-2012, 09:28
Stima sui prezzi?si sa niente? ;)

erano usciti; dovrebbero essere 599 e 499 i Nokia; l'Ativ S dovrebbe essere sempre sui 549-599; idem per gli HTC; purtroppo esiste solo la fascia alta-medio alta per ora.

nitro89
05-10-2012, 09:32
decisamente troppo (ma non mi aspettavo costassero poco).Cmq aspetterò la fascia 2-300 euro ;)

Lepo
05-10-2012, 09:35
Interessante il Lumia 920

DanieleG
05-10-2012, 09:36
Sono ancora TROPPO lunghi nei tempi degli annunci e delle presentazioni.
Detto ciò... attendo con curiosità questo sistema, e un eventuale analogo del 710 attuale :D

Malek86
05-10-2012, 09:40
Credevo che lo chiamassero semplicemente Windows 8. Oh beh.

Windows Phone 7 non era male, ma spero che questo WP8 abbia più supporto, altrimenti farà la stessa fine.

Freisar
05-10-2012, 09:46
Attualmente costa troppo, se usciranno smartphone più economici ci farò un pensierino.

Marci
05-10-2012, 09:49
Credevo che lo chiamassero semplicemente Windows 8. Oh beh.

Windows Phone 7 non era male, ma spero che questo WP8 abbia più supporto, altrimenti farà la stessa fine.

non possono perchè è ancora differente rispetto a Windows 8 RT.
Sarà tutt'altra cosa rispetto a WP7 visto che ad esempio le app saranno scritte per usufruire direttamente dell'HW e non giaceranno più su un substrato che le rallenta.

Marci
05-10-2012, 09:50
Attualmente costa troppo, se usciranno smartphone più economici ci farò un pensierino.

Tempo due mesi e scendono di un centone:D

Capozz
05-10-2012, 09:54
L'importante è che arrivino le applicazioni. Ho dovuto abbandonare il mio omnia 7 perchè il marketplace è fin troppo carente.

TheZeb
05-10-2012, 10:04
Raga, c'è gia in fase di lancio il nuovo nokia lumia 510 con wp8 a 159 euro. La notizia è proprio sulle pagine del sito.

Bluknigth
05-10-2012, 10:07
Secondo me fino a che non fanno una politica di aggiornamento dei terminali possono enerseli.

Apple aggiorna telefoni di 2 anni fa.
I Terminali Android hanno le coocked rom per aggiornare se non provvede il produttore.
I Windows Phone?
telefoni che da un paio di anni a questa parte escono con una nuova release ogni anno se va bene non compatibile con i vecchi terminali.

Theprov
05-10-2012, 10:07
Sono ancora TROPPO lunghi nei tempi degli annunci e delle presentazioni.
Detto ciò... attendo con curiosità questo sistema, e un eventuale analogo del 710 attuale :D

Meno male che non solo il solo a pensarlo.

Ma porca miseria, sai che il primo competitor, Apple, presenta il suo telefono a cadenza annuale a settembre, e gli lasci due mesi di tempo senza opporre resistenza?
Lo sanno tutti che Apple vende una buona fetta subito dopo la presentazione, se metti il cliente in difficoltà offrendo subito un alternativa (per me WP8=Lumia 920), magari qualche quota in più la rubi!
Se io a settembre ho speso 700 euro per un telefono, potrò mai a novembre cambiarlo di nuovo e spenderne altri 600?

Soul91
05-10-2012, 10:12
madonna non vedo l'ora ma non potrei mai permettermi un telefono superiore ai 300€

Freisar
05-10-2012, 10:17
Raga, c'è gia in fase di lancio il nuovo nokia lumia 510 con wp8 a 159 euro. La notizia è proprio sulle pagine del sito.

Ma esce in italia?

Phoenix Fire
05-10-2012, 10:21
Secondo me fino a che non fanno una politica di aggiornamento dei terminali possono enerseli.

Apple aggiorna telefoni di 2 anni fa.
I Terminali Android hanno le coocked rom per aggiornare se non provvede il produttore.
I Windows Phone?
telefoni che da un paio di anni a questa parte escono con una nuova release ogni anno se va bene non compatibile con i vecchi terminali.

non voglio difendere wp per il mancato aggiornamento, visto che si parlava della bellezza di wp che avrebbe aggiornato sempre visto che gli update provenivano da MS, cmq apple aggiorna device di 2 anni fa con aggiornamenti manmcanti di alcune funzionalità, MS fa apposta un aggiornamento a metà ma lo chiama col nome diverso che differenze ci sono?
Al netto della mancata promessa, non è che si sono discostati tanto dalla politica apple. Considera pure che a wp7.8 dovrebbero (uso il condizionale perché non si sa mai) aggiornare tutti i dispositivi che montano wp e che quindi sono anche loro di 2 anni o più

Per il discorso prezzo alto, a parte il 520 non sono stati presentati che telefoni di fascia alta, aspettiamo anche i 620-720 e i loro corrispettivi di altre case

Itacla
05-10-2012, 10:22
Meno male che non solo il solo a pensarlo.

Ma porca miseria, sai che il primo competitor, Apple, presenta il suo telefono a cadenza annuale a settembre, e gli lasci due mesi di tempo senza opporre resistenza?
Lo sanno tutti che Apple vende una buona fetta subito dopo la presentazione, se metti il cliente in difficoltà offrendo subito un alternativa (per me WP8=Lumia 920), magari qualche quota in più la rubi!
Se io a settembre ho speso 700 euro per un telefono, potrò mai a novembre cambiarlo di nuovo e spenderne altri 600?

ma che centra non è che uno cambia cell ogni 2 mesi.. e non è che chi compra apple avrebbe comprato nokia se fosse uscito prima.

Detto questo il fatto di presentare molto prima un prodotto rispetto alla messa sul mercato è indice di paura.
Windows Phone 7 a me non è per niente piaciuto, troppo chiuso e acerbo rispetto ai rispettivi competitor. Oltre a non apprezzare quella nuova interfaccia che ritengo scomoda su telefoni e computer (mi piace solo su tablet).

Con questo W8 sembra che si sia un po più aperto, ma lo scarso supporto iniziale e l'interfaccia rimasta praticamente tale e quale non mi fanno fare i salti di gioia.
Oramai tutti i sistemi operativi sui top di gamma funzionano bene e in maniera fluida. Windows deve dare qualcosa in più per passare avanti nelle preferenze IMHO.

ERRYNOS
05-10-2012, 10:22
Solo hw upgrade parla del 510 come di un terminale fascia bassa wp8, su tutti gli altri siti,plaffo compreso, si dice che è un terminale low cost wp7 per il mercato cinese che forse vedremo in Europa.

Ottimo wp8 cmq, mi prenderò il 920 prima o poi

Freisar
05-10-2012, 10:24
Gia cercando su internet il 510 è un 7.8 o giu di li.

Malek86
05-10-2012, 10:29
non possono perchè è ancora differente rispetto a Windows 8 RT.
Sarà tutt'altra cosa rispetto a WP7 visto che ad esempio le app saranno scritte per usufruire direttamente dell'HW e non giaceranno più su un substrato che le rallenta.

Ma WP7 mi sembrava già abbbastanza veloce. Ciò che mancava non era la velocità, era il supporto degli sviluppatori (derivante dallo scarso successo sul mercato) :stordita:

Se WP8 riesce a conquistare quote di mercato maggiori, questo problema dovrebbe essere risolto... altrimenti mi sa che non andrà molto meglio del predecessore.

Theprov
05-10-2012, 10:35
ma che centra non è che uno cambia cell ogni 2 mesi.. e non è che chi compra apple avrebbe comprato nokia se fosse uscito prima.

C'entra tantissimo. Non intendo chi cambia telefono ogni 2 mesi, intendo che quello per ora è un cliente perso, e nemmeno parlo di rubare il cliente fisso apple.
Parlo della persona normale a cui gli serve uno smartphone, e oggi va al negozio e trova solo l'iphone e gli android, e compra uno dei due. Se avesse trovato anche il nuovo lumia, e gli fosse piaciuto, magari lo avrebbe comprato a discapito di un altro smartphone. Non può comprare quello che ancora non c'è, non so se ci capiamo.

JackZR
05-10-2012, 11:02
Secondo me è meglio aspettare o ignorare WP perché:
- M$ è ancora acerba in questo settore
- a breve escono i tablet con Win8RT, nulla impedisce a qualcuno di portare questo OS su smartphone
- tra non molto usciranno smartphone x86, nulla impedisce a qualcuno di portare Windows 8 su questi terminali
Insomma WP mi sa di cosa temporanea, nel giro di 3-4 anni probabilmente ci sarà un unico OS Windows per tutti i terminali.

GeKi
05-10-2012, 12:08
- a breve escono i tablet con Win8RT, nulla impedisce a qualcuno di portare questo OS su smartphone
- tra non molto usciranno smartphone x86, nulla impedisce a qualcuno di portare Windows 8 su questi terminali
Insomma WP mi sa di cosa temporanea, nel giro di 3-4 anni probabilmente ci sarà un unico OS Windows per tutti i terminali.

Ti rispondo dicendo che:
- WP8 si chiama così perché prima ha altre 7 versioni e non solo per fatto commerciale.. Okay, era Windows Mobile prima e non era certo all'altezza, però dire che è acerba..
- Che vantaggio avrebbe Windows 8 RT su cellulare dato che hanno lo stesso kernel? Le applicazioni sono le stesse per entrambi..
- Smartphone x86 mi sembrano più acerbi della Microsoft che citavi prima ;)

Pier2204
05-10-2012, 12:52
C'entra tantissimo. Non intendo chi cambia telefono ogni 2 mesi, intendo che quello per ora è un cliente perso, e nemmeno parlo di rubare il cliente fisso apple.
Parlo della persona normale a cui gli serve uno smartphone, e oggi va al negozio e trova solo l'iphone e gli android, e compra uno dei due. Se avesse trovato anche il nuovo lumia, e gli fosse piaciuto, magari lo avrebbe comprato a discapito di un altro smartphone. Non può comprare quello che ancora non c'è, non so se ci capiamo.

un terminale deve uscire quando è pronto, non quando escono gli altri.
A forza di anticipare per arrivare primi ci troviamo smartphone buggati. preferisco aspettare piuttosto che trovarmi problemi.
Hanno già fatto una cavolata con il Lumia 800 con il firmware gestione batteria, quindi escano quando sono pronti.
Esperienze di terminali usciti in fretta e furia ce ne sono esempi sconfinati mi torna in mente il Galaxy Nexus Al day one, era un allevamento di bug

nickfede
05-10-2012, 12:56
Vedo che ancora qui non si è capito che WP8 avrà lo stesso kernel di W8, quindi per gli aggiornamenti non ci saranno problemi in futuro........

Itacla
05-10-2012, 13:49
Vedo che ancora qui non si è capito che WP8 avrà lo stesso kernel di W8, quindi per gli aggiornamenti non ci saranno problemi in futuro........

Mi piacciono le tue sicurezza.. peccato che poi le gabole per non riuscire ad aggiornarli escono sempre :D

Comunque non capisco cosa centri avere lo stesso kernel di W8 con gli aggiornamenti futuri.

Detto questo io sinceramente la storia di avere un app che gira indistintamente su pc tablet e smartphone non mi sembra tutto questa rivoluzione.
Già oggi si fa tranquillamente con android e con tutte le app html5. Tra l'altro con interfacce molto più adatte all'uso desktop che quella di questa "ex Metro".

alexdal
05-10-2012, 13:51
Io sono 2 anni che aspetto WP8, il mio Nokia N86 ormai non ce la fa piu!

punto sul 920 anche se lo vorrei pagare massimo 499

Pier2204
05-10-2012, 13:57
Mi piacciono le tue sicurezza.. peccato che poi le gabole per non riuscire ad aggiornarli escono sempre :D

.

Ma quando un telefono funziona bene, mi spieghi per quale arcano motivo uno lo deve aggiornare?
Oggi il mio Lumia va benissimo, non lo spengo mai e non si blocca mai, fa tutto senza problemi, cosa devo aggiornare?? ma avete una smania dell'aggiornamento, per quello c'è android e tutto il divertimento dell'installazione rom cucinate...

Faster_Fox
05-10-2012, 13:59
decisamente troppo (ma non mi aspettavo costassero poco).Cmq aspetterò la fascia 2-300 euro ;)

hts 8s 300€

mi pare sia wp 7.8 e destinato al mercato asiatico

doctormarx
05-10-2012, 14:55
mi rendo conto che è difficile spiegare le qualità di qindows phone a chi non ce l'ha, o a chi è un pò limitato nel cercare nuove vie. io so solo che il mese scorso ho dovuto cambiare telefono e nell'impossibilità di vedermi 2 mesi senza smartphone mi sono preso il galaxy s3. ringrazio solo di averlo fatto con una opzione ricaricabile che mi permette di vendere il telefono quando voglio, e la mia offerta è semplice, galaxy s3 e galaxy tab 2 in cambio del lumia 920. perchè io wp l'ho avuto fino ad ora, e lo rimpiango ogni giorno.

Itacla
05-10-2012, 15:07
Ma quando un telefono funziona bene, mi spieghi per quale arcano motivo uno lo deve aggiornare?
Oggi il mio Lumia va benissimo, non lo spengo mai e non si blocca mai, fa tutto senza problemi, cosa devo aggiornare?? ma avete una smania dell'aggiornamento, per quello c'è android e tutto il divertimento dell'installazione rom cucinate...

Semplicemente perchè Microsoft aveva promesso che non ci sarebbero stati problemi di aggiornamento al contrario di altri sistemi, mentre al primo vero aggiornamento serio tutto il castello è caduto e hanno cercato di rattoppare in qualche modo con WP7.8.

In Android se vuoi gli aggiornamenti prendi il Nexus e sei sicuro tanto quanto un iPhone che sia aggiornato all'ultima versione. Anzi a differenza di iPhone non ha generalmente neanche mai delle castrazioni delle funzionalità.

Le rom cucinate servono di solito per offrire funzionalità oltre a quelle pensate da google/produttori quindi è solo una (preziosa) risorsa in più per chi vuole. E dio le benedica.

E il fatto che WP sia perfetto è una leggenda metropolitana. Gli mancano decine di funzionalità che invece ha android che aggiornamenti o custom rom potrebbero portare. Il fatto di avere un interfaccia di sistema fluida non significa essere perfetti -.-

Mr_Paulus
05-10-2012, 16:03

forse per avere nuove features? :O

Mr_Paulus
05-10-2012, 16:05

1 vero, ma o c'è un motivo più specifico o detta così non vuol dire niente.
2,3 forse microsoft? :asd:

Pier2204
05-10-2012, 16:10
Semplicemente perchè Microsoft aveva promesso che non ci sarebbero stati problemi di aggiornamento al contrario di altri sistemi, mentre al primo vero aggiornamento serio tutto il castello è caduto e hanno cercato di rattoppare in qualche modo con WP7.8.

In Android se vuoi gli aggiornamenti prendi il Nexus e sei sicuro tanto quanto un iPhone che sia aggiornato all'ultima versione. Anzi a differenza di iPhone non ha generalmente neanche mai delle castrazioni delle funzionalità.

Le rom cucinate servono di solito per offrire funzionalità oltre a quelle pensate da google/produttori quindi è solo una (preziosa) risorsa in più per chi vuole. E dio le benedica.

E il fatto che WP sia perfetto è una leggenda metropolitana. Gli mancano decine di funzionalità che invece ha android che aggiornamenti o custom rom potrebbero portare. Il fatto di avere un interfaccia di sistema fluida non significa essere perfetti -.-

forse per avere nuove features? :O

Ok, nuove feature, infatti per gli attuali smartphone uscirà WP7.8, sappiamo già che sarà l'ultimo aggiornamento dopodichè la questione finisce li, come finisce per tutti i telefoni che cominciano ad essere vecchiotti.

E' finita per iPhone 3, è finita per i vari Desire HTC, Samsung galaxy prima versione, per i Sony, per i Motorola, finita.

Questo non toglie che continueranno a funzionare per molto tempo ancora, e si potranno installare nuove app ancora per molto tempo.

Ago72
05-10-2012, 16:26
Questo non toglie che continueranno a funzionare per molto tempo ancora, e si potranno installare nuove app ancora per molto tempo.

WP8 supporterà C++, cio aumenterà le performance e la possibilità di riutilizzare codice precedentemente sviluppato, anche per altre piattaforme. Ma se lo sviluppatore utilizzerà questa caratteristica, l'app sarà incompatibile con WP7.
Cosa faranno le sw house? svilupperanno due applicazioni differenti? Vista il basso market share di WP7, ci sarà il ritorno economico per mantenere le due app? Oppure abbandoneranno WP7 per WP8, in quanto quest'ultimo potenzialmente più promettente e più integrato con W8 (vedi tablet)? E se abbandonassero WP7 il cellulare "smetterà" di funzionare in quanto non potrò installare le nuove app, vero scopo degli SP. E se faranno lo stesso da Wx8 e Wx9?

JackZR
06-10-2012, 07:42
Ti rispondo dicendo che:
- WP8 si chiama così perché prima ha altre 7 versioni e non solo per fatto commerciale.. Okay, era Windows Mobile prima e non era certo all'altezza, però dire che è acerba..
- Che vantaggio avrebbe Windows 8 RT su cellulare dato che hanno lo stesso kernel? Le applicazioni sono le stesse per entrambi..
- Smartphone x86 mi sembrano più acerbi della Microsoft che citavi prima ;)
- WP non centra niente con WM, è un OS totalmente nuovo, Kernel diverso, struttura diversa,; M$ sarà anche tanti anni che produce OS mobile ma non si è mai saputa imporre ed è ancora parecchio indietro rispetto la concorrenza.
- Avere lo stesso kernel non vuol dire avere lo stesso OS (basta vedere il mondo Linux) e avere un unico OS sarebbe un bel vantaggio per M$.
- Secondo me gli smartphone x86 sono maturi quanto basta (tanto che ci sono già in commercio, vedi Orange), più che altro sono gli OS mobile a essere ancora acerbi per questa architettura, mentre M$ ha grande esperienza in questo settore.

1 vero, ma o c'è un motivo più specifico o detta così non vuol dire niente.
2,3 forse microsoft? :asd:
1 - Vedi sopra
2 e 3 - Quando mai M$ ha impedito a qualcuno di spippolettare con macchine e OS? Fan solo della scena e qualche inutile patch ma alla fine lasciano che la gente faccia come gli pare. :asd:

Mr_Paulus
06-10-2012, 07:50
2 e 3 - Quando mai M$ ha impedito a qualcuno di spippolettare con macchine e OS? Fan solo della scena e qualche inutile patch ma alla fine lasciano che la gente faccia come gli pare. :asd:

ah quindi invece di puntare su wp bisogna aspettare che qualche smanettone faccia girare w8 su smartphone x86?

ma :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

baruk
06-10-2012, 09:04
Da possessore di un LG optimus 7 devo dire che come reattività e prestazioni è notevole, ma senza uno store adeguato, non avrà mai successo. Spero che con WP8 risolvano anche l'assurda dimensione dei numeri telefonici su contatti.

JackZR
06-10-2012, 17:01
ah quindi invece di puntare su wp bisogna aspettare che qualche smanettone faccia girare w8 su smartphone x86?

ma :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Certo, in fondo è sempre stato così, prima ci arriveranno gli smanettoni e poi col tempo lo farà ufficialmente anche M$.
Poi personalmente non voglio puntare su un OS che non garantisce retrocompatibilità e aggiornamenti (neanche per vie traverse), posso capire da WM a WP, ma da una versione all'altra dello stesso OS è davvero assurdo.

LMCH
06-10-2012, 18:24
Secondo me gli smartphone x86 sono maturi quanto basta (tanto che ci sono già in commercio, vedi Orange), più che altro sono gli OS mobile a essere ancora acerbi per questa architettura, mentre M$ ha grande esperienza in questo settore.

L'esperienza di Microsoft non necessariamente implica competenza.
Microsoft era nel settore degli smartphone da parecchi anni prima di Apple e Google e che vedi quante idiozie a raffica ha fatto.

Infatti, se vuoi uno smartphone x86 con un ampio numero di app già supportate ..

http://www.engadget.com/2012/10/04/motorola-razr-i-review/ (http://www.engadget.com/2012/10/04/motorola-razr-i-review/)

Mr_Paulus
07-10-2012, 09:38
Certo, in fondo è sempre stato così, prima ci arriveranno gli smanettoni e poi col tempo lo farà ufficialmente anche M$.
Poi personalmente non voglio puntare su un OS che non garantisce retrocompatibilità e aggiornamenti (neanche per vie traverse), posso capire da WM a WP, ma da una versione all'altra dello stesso OS è davvero assurdo.

ehm veramente la retrocompatibilità c'è tutta, non ci sarà un app wp7 che non girerà su wp8, inoltre gli smart wp8 avranno garantiti 18 mesi di aggiornamenti.
la "porcata" ms l'ha fatta solo a sto giro.
;)

Pier2204
07-10-2012, 09:40
L'esperienza di Microsoft non necessariamente implica competenza.
Microsoft era nel settore degli smartphone da parecchi anni prima di Apple e Google e che vedi quante idiozie a raffica ha fatto.

Infatti, se vuoi uno smartphone x86 con un ampio numero di app già supportate ..

http://www.engadget.com/2012/10/04/motorola-razr-i-review/ (http://www.engadget.com/2012/10/04/motorola-razr-i-review/)

Nel settore smartphone ha fatto una scelta diversa, grazie al cielo, che non preveda le classiche icone iphone style, e da questo ci sta costruendo un sistema che sta raggiungendo velocemente i rivali...

Guardatevi sto video... http://www.youtube.com/watch?v=Cj-1bHcuFvg&feature=player_embedded

JackZR
07-10-2012, 10:42
ehm veramente la retrocompatibilità c'è tutta, non ci sarà un app wp7 che non girerà su wp8, inoltre gli smart wp8 avranno garantiti 18 mesi di aggiornamenti.
la "porcata" ms l'ha fatta solo a sto giro.
;)Solo le app scritte in .NET saranno retro-compatibili, ma quelle scritte in codice nativo di WP8 non potranno girare su WP7.
Cambiando il kernel hanno cambiato l'OS, secondo me dovevano proprio chiamarlo in un altra maniera (tipo Windows RT Phone Edition) perché questo non è più un parente di Windows CE ma di Windows RT.
Gli aggiornamenti garantiti per 18 mesi saranno solo per i primi terminali, quelli che usciranno con WP 8.0, almeno per WP7 è stato così perché anche se compri l'ultimo smartphone con WP7 questo non verrà aggiornato all'8 nei prossimi 18 mesi.
Io ho un terminale Android da un paio d'anni e grazie al fatto che è open source (e a XDA) riesco ancora ad aggiornarlo, da Froyo (Android 2.2) sono riuscito ad arrivare fino a ICS (Android 4) e tra qualche mese potrò metterci pure Jelly Bean visto che ci stanno lavorando.
Vedendo gli OS che sta sviluppando secondo me M$ di porcate ne farà ancora, WP mi sa di OS transitorio.

Mr_Paulus
07-10-2012, 12:45
Solo le app scritte in .NET saranno retro-compatibili, ma quelle scritte in codice nativo di WP8 non potranno girare su WP7.
Cambiando il kernel hanno cambiato l'OS, secondo me dovevano proprio chiamarlo in un altra maniera (tipo Windows RT Phone Edition) perché questo non è più un parente di Windows CE ma di Windows RT.
Gli aggiornamenti garantiti per 18 mesi saranno solo per i primi terminali, quelli che usciranno con WP 8.0, almeno per WP7 è stato così perché anche se compri l'ultimo smartphone con WP7 questo non verrà aggiornato all'8 nei prossimi 18 mesi.
Io ho un terminale Android da un paio d'anni e grazie al fatto che è open source (e a XDA) riesco ancora ad aggiornarlo, da Froyo (Android 2.2) sono riuscito ad arrivare fino a ICS (Android 4) e tra qualche mese potrò metterci pure Jelly Bean visto che ci stanno lavorando.
Vedendo gli OS che sta sviluppando secondo me M$ di porcate ne farà ancora, WP mi sa di OS transitorio.

vedo che qui si fa a gara a prevedere il futuro

comunque come retrocompatibilità intendevo per le vecchie app, mentre le nuove all'80% saranno retrocompatibili, non lo saranno solo i giochi e le app che sfrutteranno le nuove features quali NFC.
calcolando i numeri irrisori di wp7 direi che possono permetterselo.

per quanto riguarda xda lasciamo perdere, non è certo uno scenario da utente medio.

JackZR
07-10-2012, 12:57
vedo che qui si fa a gara a prevedere il futuroA parte che sei tu quello che ha citato gli aggiornamenti cmq è solo una dichiarazione, non c'è nulla che lo garantisca (a proposito di prevedere il futuro), poi, sempre stando a queste dichiarazioni, solo i terminali che nasceranno con WP8 avranno gli aggiornamenti, nulla è stato detto delle release successive, quindi se un terminale nasce con WP 8.5 nulla ci assicura che verrà aggiornato; e cmq è successo la stessa cosa con WP7 non vedo perché debba essere diverso con WP8.

Pier2204
07-10-2012, 13:05
A parte che sei tu quello che ha citato gli aggiornamenti cmq è solo una dichiarazione, non c'è nulla che lo garantisca (a proposito di prevedere il futuro), poi, sempre stando a queste dichiarazioni, solo i terminali che nasceranno con WP8 avranno gli aggiornamenti, nulla è stato detto delle release successive, quindi se un terminale nasce con WP 8.5 nulla ci assicura che verrà aggiornato; e cmq è successo la stessa cosa con WP7 non vedo perché debba essere diverso con WP8.

A parte che esiste una dichiarazione ufficiale che per almeno 18 mesi tutti i terminali riceveranno gli aggiornamenti, posso assicurarti che il mio HTC HD7, che ha la bellezza di quasi tre anni, riceverà WP7.8 di prossima uscita.

Inutile insistere in questo tasto, WP7 non ha avuto la diffusione che si aspettavano, quindi hanno deciso di saltare a pià pari su WP8, la base installata riceverà un ultimo aggiornamento a fine anno.

La cosa che non capisco in tutta questa storia, è che chi si lamenta ha terminali che ricevono in vita loro solo un aggiornamento sul S.O. Potrei menzionare decine di Samsung, Motorola, Sony, HTC...

Mr_Paulus
07-10-2012, 13:06
A parte che sei tu quello che ha citato gli aggiornamenti cmq è solo una dichiarazione, non c'è nulla che lo garantisca (a proposito di prevedere il futuro), poi, sempre stando a queste dichiarazioni, solo i terminali che nasceranno con WP8 avranno gli aggiornamenti, nulla è stato detto delle release successive, quindi se un terminale nasce con WP 8.5 nulla ci assicura che verrà aggiornato; e cmq è successo la stessa cosa con WP7 non vedo perché debba essere diverso con WP8.

l'ha detto e garantito ms, mica io ;) ed è stato detto chiaramente che da wp8 in poi bla bla bla.

ovvio che è una garanzia "verbale" e non scritta, con tutte le conseguenze del caso.

con wp7 non hanno mai detto nulla del genere, han solo detto che gli aggiornamenti li gestisce ms e questo avrebbe evitato che ci siano terminali della stessa generazione con diverse politiche di aggiornamento.

JackZR
07-10-2012, 13:19
comunque come retrocompatibilità intendevo per le vecchie app, mentre le nuove all'80% saranno retrocompatibili, non lo saranno solo i giochi e le app che sfrutteranno le nuove features quali NFC.
calcolando i numeri irrisori di wp7 direi che possono permetterselo.

per quanto riguarda xda lasciamo perdere, non è certo uno scenario da utente medio.Secondo me non si possono permettere di perdere niente visto che ancora hanno poche app e pochi utenti rispetto la concorrenza, devono garantire il meglio sia sui "vecchi" che sui nuovi terminali.
Per quanto riguarda XDA non mi sembra poi così difficile, basta saper usare un computer e seguire le guide, che poi ci siano utonti non lo metto in dubbio ma questi non sanno neanche degli aggiornamenti normali.

A parte che esiste una dichiarazione ufficiale che per almeno 18 mesi tutti i terminali riceveranno gli aggiornamenti, posso assicurarti che il mio HTC HD7, che ha la bellezza di quasi tre anni, riceverà WP7.8 di prossima uscita.

Inutile insistere in questo tasto, WP7 non ha avuto la diffusione che si aspettavano, quindi hanno deciso di saltare a pià pari su WP8, la base installata riceverà un ultimo aggiornamento a fine anno.

La cosa che non capisco in tutta questa storia, è che chi si lamenta ha terminali che ricevono in vita loro solo un aggiornamento su SO, potrei menzionare decine di Samsung, Motorola, Sony, HTC...Non ci vuole nulla per trovare un cavillo (o più di uno) alla dichiarazione.
Il tuo HD7 verrà aggiornato a WP7.8 ma non all'8, mi chiedo il perché visto che non mi sembra inferiore al futuro Nokia Lumia 620 (praticamente un Lumia 610).
Il mio terminale ha ricevuto più di un aggiornamento per vie ufficiali ma a prescindere installo le ROM cucinate perché rendono di più delle originali, questo per me è un valore aggiunto.

l'ha detto e garantito ms, mica io ;) ed è stato detto chiaramente che da wp8 in poi bla bla bla.Io quel "in poi" non l'ho mai letto da nessuna parte, ho letto che i terminali che nasceranno con WP8 verranno supportati per 18 mesi.

Mr_Paulus
07-10-2012, 15:10
Secondo me non si possono permettere di perdere niente visto che ancora hanno poche app e pochi utenti rispetto la concorrenza, devono garantire il meglio sia sui "vecchi" che sui nuovi terminali.
Per quanto riguarda XDA non mi sembra poi così difficile, basta saper usare un computer e seguire le guide, che poi ci siano utonti non lo metto in dubbio ma questi non sanno neanche degli aggiornamenti normali.

parliamo facile noi che siamo navigati, la gente comune al massimo vuole: "è disponibile un nuovo aggiornamento, vuoi installarlo?"

Pier2204
07-10-2012, 22:00
Non ci vuole nulla per trovare un cavillo (o più di uno) alla dichiarazione.
Il tuo HD7 verrà aggiornato a WP7.8 ma non all'8, mi chiedo il perché visto che non mi sembra inferiore al futuro Nokia Lumia 620 (praticamente un Lumia 610).
Il mio terminale ha ricevuto più di un aggiornamento per vie ufficiali ma a prescindere installo le ROM cucinate perché rendono di più delle originali, questo per me è un valore aggiunto.

.

Il 620 sarà uno smartphone con Windows Phone 7.8 .. ergo Windows CE, non monta WP8.
Come tutti gli smartphone di fascia bassa, si parla di 149 euro, non pretende di avere un SO basato su Kernel RT o NT dir che si voglia, in particolare con un processore che gira a 800 Mhz monocore.

http://www.tecnocellulare.com/2012/09/04/nokia-lumia-620-prime-caratteristiche-del-nuovo-economico-smartphone-con-windows-phone-7-8/

WP8 verrà montato per il momento solo su 820 e 920, i quali montano dei SoC Qualcomm Krait S4 a 1.5 Ghz.

JackZR
07-10-2012, 22:57
Il 620 sarà uno smartphone con Windows Phone 7.8 .. ergo Windows CE, non monta WP8.
Come tutti gli smartphone di fascia bassa, si parla di 149 euro, non pretende di avere un SO basato su Kernel RT o NT dir che si voglia, in particolare con un processore che gira a 800 Mhz monocore.

http://www.tecnocellulare.com/2012/09/04/nokia-lumia-620-prime-caratteristiche-del-nuovo-economico-smartphone-con-windows-phone-7-8/

WP8 verrà montato per il momento solo su 820 e 920, i quali montano dei SoC Qualcomm Krait S4 a 1.5 Ghz.Avevo letto qua (http://www.corriereinformazione.it/2012090621417/nuove-tecnologie/lumia-920-e-620-nokia-sceglie-windows-phone-8.html) che anche il 620 rientrava tra i WP8 ma evidentemente hanno sbagliato a scrivere perché googlando altri siti dicono tutti 7.8.
Però a sto punto mi chiedo in cosa differisca il 620 dal 610, da quel po' che si legge in giro sembrano molto simili, non ha molto senso fare due telefoni quasi uguali, tra l'altro c'è ancora il problema della poca potenza e quindi immagino i soliti problemi con certe app.

LMCH
08-10-2012, 01:11

WP8 verrà montato per il momento solo su 820 e 920, i quali montano dei SoC Qualcomm Krait S4 a 1.5 Ghz.

Quelle sono fantaspiegazioni che di solito rifilano i commerciali Microsoft.
In realtà la cosa viene fatta per segmentare il mercato tra una fascia bassa simil-feature phone (WP7.8) ed una fascia medio-alta (WP8).

Il processore conta solo fino ad un certo punto, un 800Mhz monocore ce la fa benissimo a reggere WP8, andrebbe solo più lento ma non così tanto come si potrebbe immaginare, questo perchè di solito le applicazioni più pesanti su uno smartphone sono i giochi 3D.

L'unica cosa che crea davvero problemi negli smartphone WPqualcosa di fascia bassa è la quantità di ram (che costa pochissimo rispetto al SoC) non tanto per il kernel CE o NT, ma per i servizi di sistema e le varie funzionalità e librerie "fuori kernel" che ne richiedono parecchia (specialmente se bufferizzano molta roba in memoria).

Per rendere l'idea, su dispositivi Android monocore ad 800Mhz (quindi secondo i microsoft fanboys incredibilmente più lenti di quelli WPqualcosa :rolleyes: ) faccio girare applicazioni in C++ con una reattività quasi uguale a quella su pc desktop (il "quasi" dipende dalle parti più computazionalmente pesanti).
Il motivo è che spesso un app passa la maggior parte del tempo ad attendere eventi ed a passare comandi alla GPU per visualizzare l'effetto degli eventi o delle computazioni associate ad essi, se poi per le parti "pesanti" si usano thread in background in modo da non bloccare l'UI si riesce ancora di più a mascherare la differenza (ed avere app che girano "fluide" anche su cpu considerate poco potenti).

Kronoturbo
08-10-2012, 10:45
cavolo nn sapevo che c'è già qualcuno che ha già provato wp8, e addirittura è riuscito ad installarlo sui terminali monocore di 1° generazione!!!
ti prego dimmi come si fa che lo installo anche io sui miei terminali ed evito di comprarmi il 920!!!

JackZR
08-10-2012, 11:37
cavolo nn sapevo che c'è già qualcuno che ha già provato wp8, e addirittura è riuscito ad installarlo sui terminali monocore di 1° generazione!!!
ti prego dimmi come si fa che lo installo anche io sui miei terminali ed evito di comprarmi il 920!!!Se sono riusciti a far girare Windows 8 su un UMPC da 900MHz (http://www.youtube.com/watch?v=xNfqoYeS_p8) direi che non ci dovrebbe essere problema a far girare WP8 su uno smartphone con caratteristiche simili ma hardware nuovo.
Il problema non è che sia monocore o che vada solo a 800Mhz (io ho un terminale con quelle caratteristiche e Android 4.0 gira senza problemi), il problema è il quantitativo di RAM, con meno di 512 MB gira tutto un po' a fatica.

presga
08-10-2012, 14:03
ne trarro' siicuramente vantaggio dai tablet con wp8 visto che si potra' montare le stesse applicazioni di windows da quanto dicono i rumors
e per le aziende e' moltoooooo utile

JackZR
08-10-2012, 15:09
ne trarro' siicuramente vantaggio dai tablet con wp8 visto che si potra' montare le stesse applicazioni di windows da quanto dicono i rumors
e per le aziende e' moltoooooo utileWindows è x86, WP è ARM, solo le app Metro (quelle scritte in .NET) dovrebbero girare indifferentemente da un sistema all'altro, le vecchie classiche applicazioni di Windows non gireranno.

Kronoturbo
09-10-2012, 00:09
neanche le app di win rt gireranno su wp8... il codice è molto simile,ma di certo non prendi un app e tac la installi.... l'applicazione ha cmq bisogno di un porting.
in questi giorni sto facendo il porting della mia app da wp7 a win 8.... molte cose le sto salvando,molte son da riscrivere.
vedremo con l'sdk di wp8 se sara' ancora + facile.

sul fatto di installare win8 non sono d'accordo...già per il fatto che win 8 richiede minimo 1 gb di ram...
per la cpu anche essendo lenta potrebbe anche andare,ma ricordiamoci che è un arm, quindi non è proprio cosi semplice scriverti i driver in casa...
ammesso anche che ce la fai, non ne vedo davvero l'utilità....wp8 e winRT saranno davvero con differenze sottili....tutti gli sviluppatori faranno le stesse app per uno o per l'altro....percio' ognuno avra' il suo OS e bon.

in futuro vedremo...sarebbe bello avere uno smartphone x86 con win rt prof., ma io la vedo poco fattibile....in primis per i consumi...ho uno slate Samsung che ha una batteria bella grossa e a stento arriva a 2 orette...figuriamoci uno smartphone

JackZR
09-10-2012, 10:36
neanche le app di win rt gireranno su wp8... il codice è molto simile,ma di certo non prendi un app e tac la installi.... l'applicazione ha cmq bisogno di un porting.
in questi giorni sto facendo il porting della mia app da wp7 a win 8.... molte cose le sto salvando,molte son da riscrivere.
vedremo con l'sdk di wp8 se sara' ancora + facile.

sul fatto di installare win8 non sono d'accordo...già per il fatto che win 8 richiede minimo 1 gb di ram...
per la cpu anche essendo lenta potrebbe anche andare,ma ricordiamoci che è un arm, quindi non è proprio cosi semplice scriverti i driver in casa...
ammesso anche che ce la fai, non ne vedo davvero l'utilità....wp8 e winRT saranno davvero con differenze sottili....tutti gli sviluppatori faranno le stesse app per uno o per l'altro....percio' ognuno avra' il suo OS e bon.

in futuro vedremo...sarebbe bello avere uno smartphone x86 con win 8 prof., ma io la vedo poco fattibile....in primis per i consumi...ho uno slate Samsung che ha una batteria bella grossa e a stento arriva a 2 orette...figuriamoci uno smartphoneSpero che il porting non sia troppo complesso, i vari Windows sono carenti di app, sarebbe un peccato perderne per una simile sciocchezza.

Per le prestazioni non credo sia un gran problema, il Lumia 820 ha 1 GB di RAM e un processore dual core da 1,5GHz, ben al di sopra dell'UMPC mostrato prima; i driver, essendo WP8 e WRT molto simili (a partire dallo stesso kernel), non penso siano così diversi.
Secondo me avere un unico OS semplificherebbe la vita a tutti; per i consumi credo che il problema sia che il tuo slate è un vecchio modello, considera che un netbook dura tranquillamente 4-5 ore, uno smartphone 2-3 giorni; a me uno smartphone x86 con Win8 non sembra così infattibile nel prossimo futuro.

Kronoturbo
09-10-2012, 21:47
2 o 3 giorni uno smartphone? Ma quale?:D
Ho il titan che è fra i telefoni più duraturi in assoluto e mi arriva a stento a tarda sera.
Cmq rt e wp8 sono già quasi lo stesso sistema...condividono una marea di cose...ripeto,nn ci vedo l'utilità di unirli...
Oltretutto wp ha delle sue risoluzioni ben precise,Windows ne ha molteplici...

Sarebbe invece una figata fare un sistema unico x86, ma io la vedo molto molto dura....magari sarà il prossimo wp9....chissà

Mindphasr
11-10-2012, 09:45
Personalmente posseggo un HTC HD7 (WP 7.5) del quale sono ipersoddisfatto e che non ho intenzione di cambiare a breve (anche perchè fra pochi gg esce l'update al 7.8 :) ) ....ma a titolo di curiosità: quali sono e quanto dovrbebero costare i telefoni WP8 entry level ?

Su che cifra siamo ?

Faster_Fox
11-10-2012, 09:51
Personalmente posseggo un HTC HD7 (WP 7.5) del quale sono ipersoddisfatto e che non ho intenzione di cambiare a breve (anche perchè fra pochi gg esce l'update al 7.8 :) ) ....ma a titolo di curiosità: quali sono e quanto dovrbebero costare i telefoni WP8 entry level ?

Su che cifra siamo ?

la fascia entry non è stata ancora annunciata. Il meno costoso è l'htc 8s a 300€, ma si attendono ancora le mosse di huawei che presumibilmente sarà la più aggressiva. Comunque per la fascia "bassa" dovremmo aspttare imho febbraio...avevo letto di un certo nokia flame sui 200€...naturalmente sarà così anche per gli altri operatori. Probabilmente (spero) verrà ancora utilizzato wp 7.8 per la fascia sui 150-120€

TheZeb
04-01-2013, 09:09
sapete se arrivano aggiornamenti con nuove funzioni ? SO davvero ben fatto