PDA

View Full Version : Scheda X-fi elite pro e adattatore pci - pci-e

RABER
05-10-2012, 08:50
Vorrei porvi il seguente problema che purtroppo non riesco a risolvere::confused:
avendo installato sulla scheda madre le due schede video in firma ho praticamente monopolizzato lo spazio a disposizione dato che ciascuna occupa due slot e mezzo.:muro:
Dovendo posizionare la mia vecchia ma gloriosa Scheda X-fi elite pro non ho più spazio per montarla.:mc:
Ho trovato una soluzione che all'apparenza mi sembrava geniale utilizzando l'unico slot pci-e x1 a monte del primo slot pci-express 16 proprio vicino ai dissipatori che circondano la sede del processore. :D :D :D
Per ovviare all'esiguo spazio a disposizione ho pensato di acquistare un cavetto di prolunga pci-e di circa 15 cm ed un adattatore pci/pci-e che mi permettesse di posizionare la scheda audio sia all'interno che all'esterno del case.:p :p L'adattatore ha bisogno di alimentazione per poter funzionare e quindi ho provveduto a fare il collegamento.
Il sistema mi riconosce l'hardware ( quindi in teoria il collegamento fisico è corretto) ma dalla scheda audio non esce alcun suono se non un fastidioso fruscio quando alzo il volume delle casse. :cry: :cry:
La scheda audio funziona regolarmente perchè ho provveduto a togliere una delle due schede video e posizionando la scheda audio in uno slot pci libero la stessa funziona perfettamente.:confused: :confused:
a questo punto chiedo a voi quale potrebbe essere il problema:
1) incompatibilità tra la scheda audio e l'adattatore ?;
2) incompatibilità tra la scheda audio e lo slot pci-e ?;
3) è necessario fare qualche altro collegamento ?
Mi rendo conto che la problematica in argomento è molto particolare.
Grazie.

RABER
05-10-2012, 11:14
... nessuno che possa darmi una soluzione:confused: :confused: :confused:

sacd
05-10-2012, 18:05
Le vga non le puoi mettere nel primo e nel terzo slot ?

Poi mi sfugge che esista un adattatore da pci-ex a pci..:confused:

RABER
06-10-2012, 08:38
... purtroppo non posso mettere la seconda scheda video nello slot nr. 3 perchè è a ridosso dell'alimentatore e non ho comunque un ponte "sli" così lungo.
per ciò che riguarda l'adattatore esistono in commercio pochi modelli tutti simili che trasformano tramite scheda d'interfaccia uno slot pci-e in pci 32 bit per poter collegare appunto schede pci su uno slot pci-e

sacd
06-10-2012, 09:51
Il tuo adattatore è qualcosa come questo ? (http://www.cavionline.com/adattatore-pcie-profile-p-2924.html)

Li dice che supporta le specifiche pci 1.0 ad esempio, prova vedere se basta per la tua scheda

I bridge Sli li ho visti fino a 12 cm se ti servono lunghi

RABER
06-10-2012, 10:17
si l'adattatore e del tutto simile a quello ma non conosco le caratteristiche tecniche specifiche.:( :(
il problema del terzo slot pci-e 16 è che è troppo vicino all'alimentatore a ridosso della scheda madre nella parte inferiore e lo spessore della scheda video impedisce appunto di installarla in questo slot.:muro: :muro:

sacd
06-10-2012, 10:38
si l'adattatore e del tutto simile a quello ma non conosco le caratteristiche tecniche specifiche.:( :(
il problema del terzo slot pci-e 16 è che è troppo vicino all'alimentatore a ridosso della scheda madre nella parte inferiore e lo spessore della scheda video impedisce appunto di installarla in questo slot.:muro: :muro:

In quel caso la soluzione sarebbe prendere un case che ti lascia più spazio sotto la mainboard

DooM1
14-10-2012, 14:21
Invece di un adattatore, avrei prima pensato ad una prolunga.
In pratica è un cavetto molto fine, flessibile, che viene infilato nello slot, e poi finisce con una presa/slot femmina dove inserisci la scheda.
Però ti devi ingegnare col case a fissare la scheda, la quale non deve entrare in uno slot della scheda madre.
Alcuni case della fractal design (mi pare l'XL e l'R4), hanno uno slot per schede messo di traverso, penso che sia pensato per mettere le staffe con le porte, ma penso che ci puoi mettere benissimo una scheda con la prolunga.

RABER
15-10-2012, 12:31
Caro "doom1" avevo anche io pensato ad un cavo flat di prolunga pci 32 bit...:) :)
il guaio è che il dissipatore della scheda video praticamente "si poggia" sui due slot adiacenti ( uno pci 32 bit e l'altro pci-e x1 ) e quindi rende praticamente impossibile inserire nello slot pci 32 bit qualsiasi connettore ancorchè piatto perchè comunque, anche se di pochi millimetri, fuoriesce dallo slot per poi piegarsi da un lato.:( :( :(
Ecco perchè ho poi pensato all'unico slot pci-e x1 libero a monte della prima scheda video:D
:help: :help: :help:

dado1979
12-07-2013, 14:36
Scusate se riporto su questa discussione ma ho un problema simile e volevo chiedere all'utente come si è comportato alla fine.
Io in realtà nell'ultimo slot PCI avrei lo spazio per inserire una prolunga... il problema è che non la trovo se non a prezzi esorbitanti.
Consigli?

sinadex
02-01-2014, 06:56
ragazzi sono nella stessa situazione, come avete risolto voi?
in merito all'adattatore pci-pcie, il mancato funzionamento potrebbe derivare dal fatto che alcuni adattatori non forniscono la tensione di -12V mentre altri si
senza -12V (http://www.thedebugstore.com/acatalog/SKU-041-01-PCIe-PCI-Flexible-Adapter.html)
con i -12V (http://www.thedebugstore.com/acatalog/SKU-041-02-PCIe-PCI-Flexible-Adapter.html)

mentalrey
02-01-2014, 07:44
Non vorrei fare il corvaccio, ma penso che
il bridge pci-express sia una cosa delicata, soprattutto in campo audio
e dove magari una schedina di rete o un espansione USB puo' funzionare decentemente,
nel caso della scheda audio, sia il caso di utilizzare la prolunga, piuttosto
che quelle schedine.

DooM1
02-01-2014, 22:37
C'è anche da dire comunque che gli slot PCI delle nuove schede madri quando ci sono, spesso sono legacy, a volte gestiti da chip separati, o comunque non in modo nativo dal chipset.

Potrebbe non essere tanto peggio un buon scheda/adattatore.
Io non li ho provati, ma una roba del genere a naso mi ispira, sembra ben fatta:
http://www.thedebugstore.com/acatalog/Large-Amfeltec-SKU-041-x1PCIe-PCI-Adapter.jpg.
Tuttavia se lo slot c'è già, continuo a preferire la prolunga :D

sinadex
13-01-2014, 00:23
http://www.thedebugstore.com/acatalog/SKU-041-02-PCIe-PCI-Flexible-Adapter.html bellissimo ma, 180€ + IVA :eh:
c'è anche questo http://eshop.sintech.cn/pcie-express-x1-to-dual-pci-riser-card-with-usb30-cable-p-599.html 30€...

DooM1
13-01-2014, 11:24
USB ? No, evita ;)

sinadex
13-01-2014, 20:53
USB ? No, evita ;)sicuro? a me sembra che il cavo usb trasporti il segnali pcie