PDA

View Full Version : ssd SATA e xp in modalità IDE

robertopusher
05-10-2012, 00:40
Salve,
ho assemblato un computer con xp, motherboard H61M-ITX procio Intel I3 4gb di ram 1333 (2x2),ma windows xp ne vede 2,5(3-la memoria condivisa della scheda grafica, 512MB)...la scheda madre supporta sata2 con chipset intel H61 ed ho preso un hd 1tb sata3 e un ssd samsung 120gb sata3 dove ho installato xp(pensavo che la scheda madre fosse sata3).

Per installare xp, non avendo il floppy drive nel sistema(non c'è neanche il connettore nella motherboard), ho messo dal bios le unità storage in modalità IDE (era su ahci), altrimenti windows non avrebbe visto le unità(dava schermata blu all'installazione).

Ho fatto una prova di scrittura/lettura della ssd e si attesta sui 210MB/s (CrystalDiskMark, 1000Mb a scrittura sequenziale).

Secondo voi avrei prestazioni migliori se cambiassi dal bios le unità da IDE a AHCI? Sata2 dovrebbe dare max 384MBps (3Gbps).

Casomai come si dovrebbe fare? installare i drivers sata in windows e poi cambiare l'impostazione nel bios?

ho letto questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003, dovrei installare il driver matrix storage(sul sito intel non lo trovo)?
Lasciandolo così avrei problemi in futuro?
Grazie anticipatamente per le risposte

Khronos
05-10-2012, 10:19
Non avrai problemi in futuro.
soltanto Xp che non è più supportato dal 2014, soltanto Xp 32bit su una macchina a 64bit, soltanto dischi in emulazione IDE (devi reinstallare se li vuoi in SATA)....................

butta via quel fossile di Xp 32bit. cosa pretendi di avere, velocità, da un sistema operativo che non sa nemmeno dove si trova?

riattiva la modalità SATA.
installa Seven 64bit.

avrai la piena potenza di tutto quanto.

robertopusher
05-10-2012, 15:53
mi serve xp32 in quanto devono girare applicativi che giravano male in seven con xp virtualizzato(a detta di chi lo dovrà utilizzare)...ho risolto creando un iso di xp con i driver ahci integrati e reinstallando.