PDA

View Full Version : Il S.o. si avvia solo con chiavetta usb!! che fare?

JACK83
04-10-2012, 22:15
ciao a tutti, ho installato su un portatilino linux mint 13

l'ho installato tramite chiavetta usb, ho seguito la procedura automatica per installare il sistema su tutto il disco da 64gb

il problema è che il sistema si avvia solo con la chiavetta inserita, se la tolgo e avvio mi rimane la schermata nera con trattino bianco in alto a sx!

è evidente che l'mbr sta sulla chiavetta..come faccio ad impostarlo sul disco fisso?

grazie in anticipo

kernelex
04-10-2012, 23:15
capita...
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2

Se si ricevono errori è possibile riprovare con il comando:

grub-install --recheck /dev/sda

C.Giacobazzi
05-10-2012, 14:33
capita...
sudo update-grub2

Esatto il problema e' questo, non so perche' ma Mint ed Ubuntu che ho provato ultimamente puntano di default a mettere grub su sdb o quel che e' la penna usb

kernelex
05-10-2012, 14:48
Esatto il problema e' questo, non so perche' ma Mint ed Ubuntu che ho provato ultimamente puntano di default a mettere grub su sdb o quel che e' la penna usb

vero.
per evitare il problema, fai partizionamento personalizzato, quando rianalizza la struttura del disco punterà su sda

C.Giacobazzi
05-10-2012, 17:37
vero.
per evitare il problema, fai partizionamento personalizzato, quando rianalizza la struttura del disco punterà su sda
Io faccio sempre e solo partizionamento personalizzato, metto la partizione root come bootabile, ma mi puntava sempre su sdb, ero basito :confused:

JACK83
05-10-2012, 20:44
capita...
sudo update-grub2

grazie mille!! tutto ok:D