PDA

View Full Version : Morte di una porta usb?? tristezza


JohnBytes
04-10-2012, 20:57
Che tristezza...
Nel portatile che uso da qualche anno, un Dell Studio 15, l'altro giorno mi è comparso un avviso in basso a destra "Dispositivo USB non riconosciuto".
Non avevo nessun dispositivo usb collegato.
Poi questo avviso è iniziato a comparire/scomparire a raffica, con il tipico suono di quando colleghi un dispositivo usb.

Oggi ho avuto un po' di tempo per verificare ed una delle porte usb effettivamente non funziona.
Cosa ho già fatto:
-Ripristino di Windows 7 da un'immagine di sistema precedente al comparire dell'errore. Niente da fare.
-Ho disinstallato tramite pannello di controllo tutte le porte usb ed ho riavviato, ma come potete vedere dall'immagine, in fase di reinstallazione, una non la riconosce:
http://s8.postimage.org/5xklmgplh/Senza_titolo_2.png

Da gestione dispositivi se clicco "Proprietà" dell'usb non riconosciuta mi compare questo:
http://s11.postimage.org/4d0dtyodf/image.png

http://s11.postimage.org/vovmvat43/image.png

Non sono un esperto, c'è qualcosa che posso fare o devo dire addio alla mia bella porta usb? :(

Eress
04-10-2012, 21:28
Prova col pulsante rileva modifiche HW nella gestione proprietà, ma temo sia andata

JohnBytes
06-10-2012, 16:45
Oggi funziona di nuovo :mbe:
Aveva smesso di darmi l'errore, pensavo fosse morta definitivamente, infatti non funzionava.
Poi stamattina ha iniziato a ripresentarsi l'errore usb non riconosciuto (sempre senza che ci fosse nulla collegato).
Ci ho messo l'usb receiver del mouse wireless e non funzionava, ce l'ho lasciato per qualche minuto e windows ha iniziato a cercare dei driver da solo, installati ed ora funziona. :eek:
Mah! misteri

Istantaneo
06-10-2012, 18:34
la causa di questo problema, potrebbe anche essere la presenza di un corpo estraneo nella periferica, ti suggerisco di controllarla a fondo e in caso pulirla accuratamente. saluti

Eress
06-10-2012, 20:24
Ci potrebbero essere problemi di alimentazione, magari prova anche a staccare tutto dalla corrente/batteria e tenere premuto il pulsante dell'alimentazione per qualche secondo. Potresti anche scollegare l batteria del chipset e poi ricollegarla dopo qualche minuto

Il Bruco
07-10-2012, 11:49
Quando le porte USB sono usate frequentemente da periferiche diverse, la cache dei Driver si riempie e può dare problemi di identificazione.
Scarica USBView (http://www.ftdichip.com/Support/Utilities/usbview.zip), lo scopatti lo esegui e gestisci le tue porte USB

USBView (Universal Serial Bus Viewer, Usbview.exe) è un'applicazione grafica di Windows l'interfaccia utente che consente di esplorare tutti i controller USB e collegati dispositivi USB sul computer.
USBView funziona su tutte le versioni di Windows. E 'incluso negli strumenti di debug per il pacchetto di Windows per contribuire alla scoperta di porte USB quando si inizia una sessione di debug USB.
Utilizzo USBView
USBView può enumerare i controller host USB, hub USB e dispositivi USB collegati. Si può anche richiedere informazioni sui dispositivi del Registro di sistema e tramite richieste ai dispositivi USB.
La finestra principale USBView contiene due riquadri. Il riquadro di sinistra visualizza un orientato alla connessione vista ad albero, che consente di selezionare qualsiasi dispositivo USB.
Il riquadro destro visualizza le strutture di dati USB che si riferiscono al dispositivo USB selezionato. Queste strutture includono dispositivi, configurazione, interfaccia e descrittori Endpoint, così come la configurazione del dispositivo corrente.

Per ripulire la cash delle periferiche USB puoi usare USBDView scaricabile da QUI (http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html)