View Full Version : Scheda Fottuta?
Redblood
04-10-2012, 18:55
Allora ho il pc in firma, il problema è il seguente: stavo a lavorà tranquillo e beato con photoshop , finisco il mio lavoro, il pc va una spada perfetto tranquillo e lucido. Lo spengo esco per un caffe ed una passeggiata (robba di circa 2 ore niente di che). Torno a casa accendo il pc e......BADABUM! Inizio a vedere artefatti grafici sullo schermo ancor prima dell avvio del sistema operativo....quest'ultimo si avvia tranquillamente ma vedo artefatti grafici a rotta di collo, righe, quadrati bianco e neri, bande a righe bianche e rosse insomma una cosa del genere come vedete nell'immagine......
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=uk9n91ecc69qqz6tq2nn.jpg
ripeto che il sistema operativo si avvia tranquillamente. Prima di mandare tutto a fare in c..o e spegnere ho notato che in basso a destra è uscita fuori na scritta del genere: " il driver video è stato ripristinato ad una versione precedente..."
ora... secondo me si è fottuta la scheda video o meglio le memorie della stessa, ed è da cambiare, voi che dite?
raffaele1978
05-10-2012, 09:41
Allora ho il pc in firma, il problema è il seguente: stavo a lavorà tranquillo e beato con photoshop , finisco il mio lavoro, il pc va una spada perfetto tranquillo e lucido. Lo spengo esco per un caffe ed una passeggiata (robba di circa 2 ore niente di che). Torno a casa accendo il pc e......BADABUM! Inizio a vedere artefatti grafici sullo schermo ancor prima dell avvio del sistema operativo....quest'ultimo si avvia tranquillamente ma vedo artefatti grafici a rotta di collo, righe, quadrati bianco e neri, bande a righe bianche e rosse insomma una cosa del genere come vedete nell'immagine......
ripeto che il sistema operativo si avvia tranquillamente. Prima di mandare tutto a fare in c..o e spegnere ho notato che in basso a destra è uscita fuori na scritta del genere: " il driver video è stato ripristinato ad una versione precedente..."
ora... secondo me si è fottuta la scheda video o meglio le memorie della stessa, ed è da cambiare, voi che dite?
Se a salutarti fosse stata la scheda video, allora avresti assenza totale di segnale video e schermo nero; per quanto riguarda le memorie, potrebbe essere imputabile a loro il problema (le hai overcloccate?).
Tuttavia, la segnalazione di quell'errore mi fa propendere per un errore software: dovresti provare a disinstallare i drivers video, avviare in modalità provvisoria, pulire con driver sweeper e quindi installare gli ultimi drivers. In estrema analisi, formatta! :D
Blue_screen_of_death
05-10-2012, 13:00
Allora ho il pc in firma, il problema è il seguente: stavo a lavorà tranquillo e beato con photoshop , finisco il mio lavoro, il pc va una spada perfetto tranquillo e lucido. Lo spengo esco per un caffe ed una passeggiata (robba di circa 2 ore niente di che). Torno a casa accendo il pc e......BADABUM! Inizio a vedere artefatti grafici sullo schermo ancor prima dell avvio del sistema operativo....quest'ultimo si avvia tranquillamente ma vedo artefatti grafici a rotta di collo, righe, quadrati bianco e neri, bande a righe bianche e rosse insomma una cosa del genere come vedete nell'immagine......<br />
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=uk9n91ecc69qqz6tq2nn.jpg<br />
ripeto che il sistema operativo si avvia tranquillamente. Prima di mandare tutto a fare in c..o e spegnere ho notato che in basso a destra è uscita fuori na scritta del genere: " il driver video è stato ripristinato ad una versione precedente..."<br />
ora... secondo me si è fottuta la scheda video o meglio le memorie della stessa, ed è da cambiare, voi che dite?<br />
Se a salutarti fosse stata la scheda video, allora avresti assenza totale di segnale video e schermo nero; per quanto riguarda le memorie, potrebbe essere imputabile a loro il problema (le hai overcloccate?).<br />
Tuttavia, la segnalazione di quell'errore mi fa propendere per un errore software: dovresti provare a disinstallare i drivers video, avviare in modalità provvisoria, pulire con driver sweeper e quindi installare gli ultimi drivers. In estrema analisi, formatta! :D
Come fa ad essere un errore software se il pc mostra artefatti ancor prima di arrivare a windows?
È sicuramente un problema delle memorie della scheda video e non puoi farci niente. Va sostituita.
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
prova a infornarla(non scherzo) a 190-200gradi a forno non ventilato per 10 minuti, molti hanno recuperato 8800gt/gts,8600,hd 3670 e x1400
Blue_screen_of_death
05-10-2012, 18:00
prova a infornarla(non scherzo) a 190-200gradi a forno non ventilato per 10 minuti, molti hanno recuperato 8800gt/gts,8600,hd 3670 e x1400
Ho letto anch'io storie di schede grafiche infornate!! xD
raffaele1978
05-10-2012, 18:40
Come fa ad essere un errore software se il pc mostra artefatti ancor prima di arrivare a windows?
È sicuramente un problema delle memorie della scheda video e non puoi farci niente. Va sostituita.
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Certo, scusa, non avevo letto bene!
Allora si, propendo decisamente per un problema hardware (memorie) :D
Blue_screen_of_death
05-10-2012, 19:04
Certo, scusa, non avevo letto bene!
Allora si, propendo decisamente per un problema hardware (memorie) :D
Non ti devi scusare!! :D
raffaele1978
06-10-2012, 12:51
Non ti devi scusare!! :D
;)
totalblackuot75
08-10-2012, 21:59
Ciao,
anch'io sto avendo un problema del genere con la mia GTX 460 della EVGA....all'improvviso il pc si blocca e si riavvia da solo ed esce la famigerata scritta " il driver ha smesso di funzionare ecc....ho installato gli ultmi driver Nvidia ma niente di niente...ho provato ad alzare il voltaggio della scheda con il software EVGA Precision ma senza alcun risultato..non capisco se sia un problema software o hardware...premetto che una volta disinstallato i driver (e quindi con sola modalità VGA attiva) il pc non da alcum problema.....consigli? La scheda è andata???:muro:
total. dovresti Rinstallare da zero il sistema per toglierti il dubbio
Blue_screen_of_death
09-10-2012, 11:43
Ciao,
anch'io sto avendo un problema del genere con la mia GTX 460 della EVGA....all'improvviso il pc si blocca e si riavvia da solo ed esce la famigerata scritta " il driver ha smesso di funzionare ecc....ho installato gli ultmi driver Nvidia ma niente di niente...ho provato ad alzare il voltaggio della scheda con il software EVGA Precision ma senza alcun risultato..non capisco se sia un problema software o hardware...premetto che una volta disinstallato i driver (e quindi con sola modalità VGA attiva) il pc non da alcum problema.....consigli? La scheda è andata???:muro:
Il problema si presenta soltanto mentre giochi o anche quando sei al desktop?
Disinstalla in maniera completa il driver video da Installazione applicazioni (eliminando anche preferenze).
Poi riavvia il pc e lascia che windows installi i driver video.
Quando ha completato l'installazione installa tutti gli aggiornamenti di windows update (facoltativi e consigliati).
totalblackuot75
09-10-2012, 21:32
Ciao,
allora il problema si presenta quando sono al desktop...ma anche mentro navigo su internet..è dall'inverno scorso che nn gioco al pc quindi non ho provato con i giochi...per i driver: li ho disinstallati diverse volte con Revo Uninstaller Pro quindi cancellato manualmente le chiavi di registro rimaste reinstallato di nuovo i driver ma niente...cmq ho già provato la tua soluzione ma senza risultati positivi:muro: ripeto in modalità VGA standard il pc va una meraviglia...potrebbe essere un problema di alimentazione?Ho un Enermax da 500 watt
Blue_screen_of_death
09-10-2012, 22:04
Si, potrebbe essere anche un problema di alimentatore, anche se sembra strano dato che il tuo è di qualità.
Comunque hai un altro alimentatore con cui fare prove?
Cosa intendi per modalità "VGA Standard"? intendi dopo aver disinstallato i driver nvidia e dopo aver riavviato il pc? Se intendi questo, allora quando sei in modalità "VGA Standard" invece di reinstallare i driver nvidia, installa i driver facendo gli aggiornamenti da windows Update.
Redblood
10-10-2012, 14:50
allora ci avevo preso :D alla fine ho fatto cosi:
disinstallato tutti i driver
avviato in modalità provvisoria e pulito tutto con driver sweeper
smontato la scheda video
smontato dissipatore
pulito tutto e messo in forno per 20 minuti
rimontato tutto, reinstallato i driver ed ora pare che va.....
Blue_screen_of_death
10-10-2012, 15:05
Tienici aggiornati.
Incredibile... Non finisco mai di imparare... Infornare la VGA...
raffaele1978
12-10-2012, 15:42
Già, sarei curioso anche io! :mbe:
E non solo...Ho sentito di gente che inforna schede madri di pc sia fissi che portatili, di xbox... :asd:
Redblood
12-10-2012, 21:20
ok fottuta definitivamente, che mi consigliate? (considerando che ho il sistema in firma ed uso al 90% photoshop e qualche volta vorrei giocare decentemente)
Sarei tentato da una hd7770 trovata a 105 euri solo che leggevo che è pci express 3.0 mentre la mia motherboard è pci express 2.0...fa qualche cosa o meno?
per quanto riguarda la scheda in forno, io ci misi pure la scheda madre della mia prima xbox 360, poi na botta col fono e due ventole aggiuntive ed ho tirato a campà pe qualche mesetto poi si è crepata ma amen sapete la soddisfazione ! XD su su sotto con i consigli!
Redblood
12-10-2012, 21:47
diciamo che riguardando in rete la scelta della scheda video è ricaduta su uno de questi due modelli:
1) Nvidia GTX 550 Ti (è nvidia ma la mia mobo predilige le ati, fa lo stesso no?)
2) Radeon HD5770
consigli?
diciamo che riguardando in rete la scelta della scheda video è ricaduta su uno de questi due modelli:
1) Nvidia GTX 550 Ti (è nvidia ma la mia mobo predilige le ati, fa lo stesso no?)
2) Radeon HD5770
consigli?
Come puoi vedere qui (http://www.anandtech.com/bench/Product/541?vs=538), le due schede in questione sono praticamente equivalenti, prestazionalmente forse giusto un pelino meglio la 550ti, però consuma anche di più...
Inoltre le vga pci-express 3.0 sono perfettamente compatibili con la versione 2.0, e a meno di configurazioni estreme la differenza è così risicata che potrebbe quasi essere considerata una tolleranza... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.