PDA

View Full Version : Fifa 13: miglior lancio per un videogioco nel 2012

Redazione di Hardware Upg
04-10-2012, 15:03
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/fifa-13-miglior-lancio-per-un-videogioco-nel-2012_44073.html

In soli 5 giorni ha venduto più di 4.5 milioni di copie su tutte le piattaforme. Picco record di 800.000 giocatori online simultaneamente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

devilred
04-10-2012, 15:09
ma come diamine fa la gente ad acquistare sta robaccia??? e' sempre la solita solfa da molti anni ormai. bah!

ciocia
04-10-2012, 15:10
E pensare che e' sempre la solita solfa. Sia chiaro, da 2 anni ( facciamo da sempre ) fifa non mi piace, anche se l'ho giocato veramente tanto ( niente nell'ultimo anno )
Io passo e aspetto la next gen, sperando cambi qualcosa in fatto di giocabilita', ma dubito visto i loro incassi

NighTGhosT
04-10-2012, 15:11
Miglior lancio del 2012........si.......

........fuori dalla finestra. :asd:

E vedessi come vola...........meglio dei miei Wham-O frisbee made in US. :asd:

theJanitor
04-10-2012, 15:17
ma come diamine fa la gente ad acquistare sta robaccia??? e' sempre la solita solfa da molti anni ormai. bah!

in breve tempo a FUT 12 non ci giocherà più nessuno quindi o prendo il 13 o smetto di giocare, lo vedo in ogni caso come un canone annuale per giocare online

IRAx
04-10-2012, 15:22
Un gioco con tanti numeri!

Come mai nno vengono menzionati tutti coloro che hanno acquistato il gioco e non lo possono giocare?

Ho venduto 3 copie di Fifa 13, e tutti e tre i clienti non riescono a giocare. Installazione pulita, avvio gioco e torna al desktop da solo (sto parlando di tre pc che fanno girare senza problemi Battlefield 3).

Di questi numeri come al solito EA preferisce nno parlarne, ma basta fare un giro sul forum ufficiale per capire la vera situazione di quel titolo.

toretto337
04-10-2012, 15:23
ma qual è il problema scusate?
A me non sembra che siano stati fatti passi indietro..anzi!
Fifa dal 98 in poi è sempre stato una merda ed è sempre stato soppiantato da pes..ovviamente con i vari winning eleven e iss pro..fino a pes 6..dopodichè c'è stato il sorpasso di fifa..

fifa 12 è fatto bene, tranne per qualche difetto snervante che sembra essere stato migliorato giocando al demo di fifa 13..(passaggi filtrati non filtranti, marcature e difesa sulle linee di passaggio asfissiante!)

Ma quale sarebbe sta "robaccia"?

e io vengo da anni e anni di pes..sono passato a fifa solo dal 12.

sarà la solita solfa (anche no) ma va bene così.

Se poi non vi piace il calcio in generale è un altro paio di maniche, ma non state qua a criticare per sentito dire o luoghi comuni senza argomentare

P.s
Sui problemi tecnici concordo in pieno..avevo fifa 12 su xp e funzionava tranquillamente..da quando l'ho installato su windows 7 sono più le volte che nn parte che quelle che parte!
Ma questa è un'altra questione

NighTGhosT
04-10-2012, 15:28
ma qual è il problema scusate?
A me non sembra che siano stati fatti passi indietro..anzi!
Fifa dal 98 in poi è sempre stato una merda ed è sempre stato soppiantato da pes..ovviamente con i vari winning eleven e iss pro..fino a pes 6..dopodichè c'è stato il sorpasso di fifa..

fifa 12 è fatto bene, tranne per qualche difetto snervante che sembra essere stato migliorato giocando al demo di fifa 13..(passaggi filtrati non filtranti, marcature e difesa sulle linee di passaggio asfissiante!)

Ma quale sarebbe sta "robaccia"?

e io vengo da anni e anni di pes..sono passato a fifa solo dal 12.

sarà la solita solfa (anche no) ma va bene così.

Se poi non vi piace il calcio in generale è un altro paio di maniche, ma non state qua a criticare per sentito dire o luoghi comuni senza argomentare

- Fisica pallone paragonabile solo a quella di un supertele.

- Bellissime le animazioni....fluidissime.....peccato che per averle, si paghi il prezzo di "giocatori che pattinano meglio della Kostner sul campo manco giocassero con le lelly kelly con sotto le ruotine"

- Sproporzione fra giocatori/campo....unito alla velocita' di gioco eccessiva.....e' un cocktail infernale che fa si che i giocatori corrano manco avessero una bombola di Nos infilata su per il fondoschiena.

Solo per questi tre "problemini", mi stupisco ancora ci sia qualcuno che osi chiamarlo simulazione calcistica. :asd:

Mike00k7
04-10-2012, 15:35
Chiamarlo videogioco e' un offesa al genere.

toretto337
04-10-2012, 15:38
sinceramente sono felice di non essere così fissato come te..
perchè queste pecche abissali le noti solo tu..
reputo molto più grave che sia quasi impossibile chiudere un 1-2 con passaggio filtrante rasoterra..bisogna farli per forza a pallonetto..e anche se li si fa così spesso e volentieri se ti trovi davanti pique al 90% la stoppa in qualche modo manco fosse messi...
Oppure la capacità di ogni giocatore avversario (anche della prozzozzese) di calcolare perfettamente la miglior posizione da mantenere in relazione alla tua..e restare perfettamente sullE linee di passaggio..
o ancora quando l'avversario fa l'atto di fermarsi poggiando la pianta del piede sopra la palla, tu ti avvicini rischiando di rubargliela e in un nanosecondo con un movimento che sfida ogni legge fisica, lui riesce a ripartire volando nell'aria..
questo xchè calcola sempre alla perfezione l'esito e il movimento più conveniente
da fare...
questi sono reali difetti del gioco.

tutto questo intacca la giocabilità e di conseguenza il divertimento..

quello che lamenti tu sono cose superflue..

Non mi sembra che SWOS fosse un mostro di bellezza..intanto con UN tasto facevi tutto( passaggi rasoterra, passaggi filtranti, pallonetti, lanci lunghi, tiri di potenza, tiri rasoterra, tiri a giro ecc ecc..) e ti divertivi a pazzi..

toretto337
04-10-2012, 15:40
Chiamarlo videogioco e' un offesa al genere.

molto argomentato :sofico:

NighTGhosT
04-10-2012, 15:42
Il "fissato" ha giocato col numero 9 fino all'anno scorso in una squadra che ha vinto un torneo memorial abbastanza conosciuto.....e che alla veneranda eta' di 34 anni, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.

Quindi quando parlo di calcio.....so perfettamente di cosa sto parlando.

E fidati.......non sono l'unico a pensarla cosi'. :asd:

Malek86
04-10-2012, 15:46
Miglior lancio del 2012... naturalmente finchè non esce COD, che dovrebbe bissarlo facilmente. Modern Warfare 3 ha fatto 12,3 milioni di unità la prima settimana, vedremo se BO2 riuscirà a fare meglio. Credo che il gioco che più ne risentirà sarà Halo 4 (secondo me MS avrebbe dovuto lanciarlo a Settembre o al limite ad Ottobre).

Buon per EA, comunque. A giudicare dai loro risultati finanziari, direi che hanno bisogno di tutti i soldi che riescono a trovare...

toretto337
04-10-2012, 15:47
Il "fissato" ha giocato col numero 9 fino all'anno scorso in una squadra che ha vinto un torneo memorial abbastanza conosciuto.....e che alla veneranda eta' di 34 anni, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.

Quindi quando parlo di calcio.....so perfettamente di cosa sto parlando.

E fidati.......non sono l'unico a pensarla cosi'. :asd:

che c'entra tutto questo con il gioco?
Non sarà mai la realtà, si usa un joypad x giocarci! quanto vuoi che possa avvicinarsi al giocare a calcio??? zero..
Fossi stato un pilota l'avrei capito..esistono anche simulatori che sfiorano la realtà..
ma questo xchè è possibile ricreare esattamente le stesse condizioni
con il calcio non c'è molto da fare..

e in ogni caso cosa c'entra che tu giocavi?
avessi detto che eri un programmatore, uno sviluppatore di fisica e quant'altro l'avrei capito..
ma che tu giocavi, con tutto il rispetto ma tittirittittì!

se hai 34 anni o piu, dovresti conoscere molto bene swos

NighTGhosT
04-10-2012, 15:51
che c'entra tutto questo con il gioco?
Non sarà mai la realtà, si usa un joypad x giocarci! quanto vuoi che possa avvicinarsi al giocare a calcio??? zero..
Fossi stato un pilota l'avrei capito..esistono anche simulatori che sfiorano la realtà..
ma questo xchè è possibile ricreare esattamente le stesse condizioni
con il calcio non c'è molto da fare..

e in ogni caso cosa c'entra che tu giocavi?
avessi detto che eri un programmatore, uno sviluppatore di fisica e quant'altro l'avrei capito..
ma che tu giocavi, con tutto il rispetto ma tittirittittì!

se hai 34 anni o piu, dovresti conoscere molto bene swos

Non solo conosco sensible.....ma vado ben prima.....Dino Dini's Kick Off ti dice niente? E ancor prima......Micropose Soccer?

Ho visto NASCERE e svilupparsi i giochi di calcio.

E ci ho giocato in rl per una vita.

E i "problemini" che ti ho nominato fanno si che Fifa non sia considerato da me una simulazione di calcio.....ma appunto un giochino alla Sensible, Kick Off o Micropose Soccer..........divertenti da giocare......ma TUTTO fuorche' SIMULAZIONI. ;)

daniluzzo
04-10-2012, 15:52
Parlando di cose serie, se ne sa qualcosa dell'imparzialità arbitrale oppure anche quest'anno cartellino zero per la cpu?

P.S.
GRANDE SWOS (fino al 96 ci facevo le nottate fino all'alba :D )

NighTGhosT
04-10-2012, 15:58
Parlando di cose serie, se ne sa qualcosa dell'imparzialità arbitrale oppure anche quest'anno cartellino zero per la cpu?

P.S.
GRANDE SWOS (fino al 96 ci facevo le nottate fino all'alba :D )

Non solo.......la fisica di contatto.... :asd:

Dunque...scena....calcio d'angolo.....palla arriva dritta dritta al portiere.....attaccante spalla il portiere....il portiere va dietro la linea di porta........FIIIIIIIIIII...........autogol del portiere.

E questa sarebbe una simulazione calcistica, eh :asd:

Bluknigth
04-10-2012, 16:04
Boh, sempre di viedogiochi stiamo parlando.

E di quello che c'è sul mercato al momento è sicuramente il titolo calcistico più simulativo or ora.

Poi problemi e difetti ci sono.

Basta pensare ai menu.... Se avessero giocato a SWOS quelli di Fifa avrebbero imparato qualcosa riguardo la personalizzazione dei tornei e altro.

Però, credo che la strada della simulazione l'abbia povata qualcun altro ai tempi della ps1 e con risultati poco confortanti.

Io comunque dai miglioramenti li ho notati anno per anno in tutti i titoli calcistici. Chi si è un attimino artocigliata su se stessa è konami, ma devo riconoscere che se giochi più di qualche ora alla versione 13 di fifa, rispetto alla 12, le differenze le vedi e le senti.

Poi ci sono i difetti storici che spessonon ti mollano mai (vedi binari per PES e portieri per Fifa)...

Ma nel totale contano poco..

toretto337
04-10-2012, 16:06
si anche l'arbitro è un po scandaloso..

il problema sta in te secondo me..
se non fosse chiamato simulazione ma, gioco di calcio per te nn ci sarebbero problemi..

nn sarà mai una simulazione per i motivi spiegati prima, è un maledetto gioco con i suoi difetti.
Ma da qui a dire ehhhhhhhhhh chi se lo compra??? che skifo!! nn si può chiamare videogioco bla bla bla

tutte stronzate

p.s
e vogliamo parlare sempre dei soliti pique, pepe ecc che segnano perennemente ai calci d'angolo??
oppure dell'impossibilità nel vincere una partita nella carriera se si è primi in campionato e la seconda in classifica sta perdendo?? :D

toretto337
04-10-2012, 16:07
Boh, sempre di viedogiochi stiamo parlando.

E di quello che c'è sul mercato al momento è sicuramente il titolo calcistico più simulativo or ora.

Poi problemi e difetti ci sono.

Basta pensare ai menu.... Se avessero giocato a SWOS quelli di Fifa avrebbero imparato qualcosa riguardo la personalizzazione dei tornei e altro.

Però, credo che la strada della simulazione l'abbia povata qualcun altro ai tempi della ps1 e con risultati poco confortanti.

Io comunque dai miglioramenti li ho notati anno per anno in tutti i titoli calcistici. Chi si è un attimino artocigliata su se stessa è konami, ma devo riconoscere che se giochi più di qualche ora alla versione 13 di fifa, rispetto alla 12, le differenze le vedi e le senti.

Poi ci sono i difetti storici che spessonon ti mollano mai (vedi binari per PES e portieri per Fifa)...

Ma nel totale contano poco..

come non quotarti

Computerman
04-10-2012, 16:31
Fatevi una vita...ma nel frattempo giocate a Fifa molto easy, perchè nel panorama calcistico videoludico è quello che più si avvicina ad una simulazione.

Ai sapientoni che parlano e si lamentano, tenuto conto che i giochi sono due (Fifa e Pes), quali dei due considerereste "simulazione"? Be fate la vostra scelta...io e parecchi altri nel mondo abbiamo scelto Fifa...e personalmente fino a ieri non giocavo con le Barbie, ne con Fifa "ho imparato a conoscere il mondo del pallone".

NighTGhosT
04-10-2012, 17:12
Fatevi una vita...ma nel frattempo giocate a Fifa molto easy, perchè nel panorama calcistico videoludico è quello che più si avvicina ad una simulazione.

Ai sapientoni che parlano e si lamentano, tenuto conto che i giochi sono due (Fifa e Pes), quali dei due considerereste "simulazione"? Be fate la vostra scelta...io e parecchi altri nel mondo abbiamo scelto Fifa...e personalmente fino a ieri non giocavo con le Barbie, ne con Fifa "ho imparato a conoscere il mondo del pallone".

Pes.

Fisica pallone che e' quanto di piu' vicino alla realta'.

Rapporto giocatori campo perfetto, velocita' idem.

I giocatori sono PIANTATI AL SUOLO.....come DEV'ESSERE....e non pattinano come la Kostner.

Fino all'anno scorso potevo anche darti ragione......ma quest'anno PROPRIO NO.

Ah....e i portieri non fanno autogol per le spallate degli attaccanti. :asd:

Tu considereresti mai una simulazione di guida un gioco con la grafica da mille e una notte........ma un modello e fisica di guida da GTA o Sleeping Dogs? :asd:

Il discorso per ME e' chiuso a PRESCINDERE.

toretto337
04-10-2012, 17:35
ah se pensi che pes sia migliore allora si che è chiuso :D

ti stai fissando tu e il concetto di simulazione..
se realmente sei stato un appassionato di swos kickoff ecc te ne dovresti sbattere altamente della simulazione!
E pes non è quello che dici, purtroppo

non sono fanboy fifa ma il contrario..senò poi si inizia a dire che si parte prevenuti

gildo88
04-10-2012, 17:37
Come ogni anno Ea raccoglie molto di più di quanto semina... Che tristezza.

NighTGhosT
04-10-2012, 17:46
ah se pensi che pes sia migliore allora si che è chiuso :D

ti stai fissando tu e il concetto di simulazione..
se realmente sei stato un appassionato di swos kickoff ecc te ne dovresti sbattere altamente della simulazione!
E pes non è quello che dici, purtroppo

non sono fanboy fifa ma il contrario..senò poi si inizia a dire che si parte prevenuti

Io li ho entrambe.....come sempre......ma pensa un po'.

Non giudico MAI dalle demo.......SEMPRE dalla retail.

Non sono fissato io.....ma non giocherei MAI PIU' a Sensible......Kick....o Micropose........perche' non mi piaccion piu' come prima.

E sai perche' non mi piaccion piu' come prima? Perche sono appassionato DI CALCIO.......ma non quello seguito........non sono MAI entrato in uno stadio....nonostante segua (ahime') il Milan.....io sono appassionato del calcio GIOCATO.....a me piace stare in campo.

E, per me (se volete lo scrivo in aramaico antico.....chiamatemi Mel Gibson che gli chiedo un aiutino...ma lo ripeto in italiano....PER ME) PES di quest'anno e' tornato a essere il gioco di calcio piu' serio........i difetti che ho elencato di Fifa purtroppo non riescon proprio a farmelo piacere.

De gustibus.

Ora pero' so che ho sbagliato sempre a prescindere a commentare.....nonostante avessi promesso di farlo una volta arrivato Fifa....me ne sono stato zitto per non generare flame che io stesso non sopporto.......chiedo ammenda e mi eclisso.

nicacin
04-10-2012, 18:58
Come ogni sacrosanto anno la solita diatriba FIFA vs PES

Ma per caso la EA e la Konami vi pagano? :D

Ma sopratutto, ognuno può giocare al gioco che vuole senza sentirsi giudicato?

toretto337
04-10-2012, 19:41
Io li ho entrambe.....come sempre......ma pensa un po'.

Non giudico MAI dalle demo.......SEMPRE dalla retail.

Non sono fissato io.....ma non giocherei MAI PIU' a Sensible......Kick....o Micropose........perche' non mi piaccion piu' come prima.

E sai perche' non mi piaccion piu' come prima? Perche sono appassionato DI CALCIO.......ma non quello seguito........non sono MAI entrato in uno stadio....nonostante segua (ahime') il Milan.....io sono appassionato del calcio GIOCATO.....a me piace stare in campo.

E, per me (se volete lo scrivo in aramaico antico.....chiamatemi Mel Gibson che gli chiedo un aiutino...ma lo ripeto in italiano....PER ME) PES di quest'anno e' tornato a essere il gioco di calcio piu' serio........i difetti che ho elencato di Fifa purtroppo non riescon proprio a farmelo piacere.

De gustibus.

Ora pero' so che ho sbagliato sempre a prescindere a commentare.....nonostante avessi promesso di farlo una volta arrivato Fifa....me ne sono stato zitto per non generare flame che io stesso non sopporto.......chiedo ammenda e mi eclisso.

che pensi che io preferisca giocare a un videogioco piuttosto che farmi una partita di calcio? :D
SONO DUE COSE SEPARATE!
ma xchè tieni sta fissazione che fifa o pes siano un emulazione e quindi una sostituzione della realtà?
è un cazzo di videogioco creato per svago e divertimento, non una simulazione in cui ti alleni per poi migliorarsi e mettere in pratica quello che hai imparato dietro un pc, nella realtà!
io a swos ci gioco ancora e non perchè penso sia il + simulativo, ma xchè è divertente!!

@nicacin

nessuno paga nessuno.
Ognuno sceglie se esprimere la propria opinione, che resta tale.
Ognuno sceglie a cosa giocare, se dare la propria opinione o se tacere..

daniluzzo
04-10-2012, 20:16
Il paragone è improponibile proprio quest'anno che PES sembra avere il campo in silicone, la palla non scivola via ma vi rimane incollata, specie nei filtranti. Ed anche i contrasti sono un po' troppo scriptati. Minchia nemmeno CoD lo è così tanto! :asd:

Computerman
04-10-2012, 20:59
Pes.

Fisica pallone che e' quanto di piu' vicino alla realta'.

Rapporto giocatori campo perfetto, velocita' idem.

I giocatori sono PIANTATI AL SUOLO.....come DEV'ESSERE....e non pattinano come la Kostner.

Fino all'anno scorso potevo anche darti ragione......ma quest'anno PROPRIO NO.

Ah....e i portieri non fanno autogol per le spallate degli attaccanti. :asd:

Tu considereresti mai una simulazione di guida un gioco con la grafica da mille e una notte........ma un modello e fisica di guida da GTA o Sleeping Dogs? :asd:

Il discorso per ME e' chiuso a PRESCINDERE.

Io ho visto il pallone che si abbassa "a comando" vicino la porta, per non farla andare alta, anche se carichi più del dovuto (con certi giocatori).
Perchè nella realtà se io do una spallata ad un portiere e questo sta per prendere la palla questo non fa autogol???

Al massimo mi puoi dire che è sbagliato il modo di gestire il contrasto da parte dell'arbitro.
E per la grafica...al massimo è meglio quella di pes non certo quella di fifa...quindi la tua considerazione non ha senso.

Poi concordo sul fatto che sia un gioco e che niente ha a che vedere con il calcio giocato, quando fifa sarà proiettato oleograficamente in camera mia e io giocherò la partita al fianco di messi, allora sarà simulativo...fino ad allora sono giochi...e Fifa per me, resta quello più vicino al calcio giocato...ovviamente per me!

*aLe
05-10-2012, 08:27
Oddio, nessuno dei due è una simulazione nel vero e proprio senso del termine... Se per un gioco di guida ha senso parlare di simulazione (giro il volante e schiaccio i pedali, come farei con una macchina vera) qua nessuno si metterebbe a calciare un pallone in camera o in salotto... :D

Per me, simulazione in ambito calcistico vuol dire essenzialmente soddisfare due requisiti:
Sembrare una partita di calcio dal punto di vista visivo: niente giocatori che pattinano, niente giocatori che trafiggono gli avversari da parte a parte con un braccio (stile fatality di MK), tattiche sensate e non "giochiamo come i pulcini, tutti dietro la palla che è tanto divertente".
Sembrare una partita di calcio dal punto di vista dei comandi: deve darmi la possibilità di mettere in pratica esattamente quello che voglio fare. Se qualcosa può essere fatto su un campo da calcio, voglio poterlo riprodurre anche ingame. Altrimenti non è una simulazione. Notare che sto parlando di qualcosa fatto col pallone eh, le risse alla Valencia-In*&r (http://www.gazzetta.it/Media/Foto/2007/07/04/rissa--346x212.jpg) le lascio volentieri fuori...

Beh, devo ammettere che nessuno dei due giochi targati 2013 è una simulazione, se dovessi valutarli secondo questi parametri.

Per assurdo, devo ammettere che secondo me il gioco che lasciava più libertà di azione (quindi la possibilità di fare con la palla ciò che si voleva, che per me è più importante che avere tutte le licenze di tutte le leghe) era FIFA 11. Però aveva parecchi difetti tra cui essere troppo sbilanciato verso chi doveva recuperare palla (i raddoppi erano asfissianti e nel 99% dei casi si recuperava palla ad occhi chiusi: va da sé che online il raddoppio era exploitato come se non ci fosse un domani) e abbinare costantemente i poveri sfigati che giocavano in full manual col Saragozza come me contro gente con Manchester United/Barça/Real/Chelsea coi comandi totalmente assistiti (e allora lì passava il divertimento ed il gusto della sfida).
E questi sono i motivi per cui sono passato a FIFA 12: tactical defending obbligatorio nelle partite classificate, e match-making decente.

Alla fine però non dobbiamo dimenticare che sono solo giochi, il fattore principale è il divertimento...
E quindi, dopo aver provato entrambe le demo, ho deciso che per ora rimango su FIFA 12.

HelloJacker
05-10-2012, 10:33
Ma quante polemiche oh!
Se è vero che fifa (e pes) non possono essere definite simulazioni allora nemmeno flight simulator di qualsivoglia versione lo è nè lo è mai stato perchè quando l'aereo cade resta sempre intatto. Non è simulazione nessun tipo di gioco di guida perchè pur se si avvicina a ricreare la fisica e il comportamento di un'automobile quando sbatte a 290 km/h contro un muro al limite perde le ruote o si fanno ammaccature mentre dovrebbe accartocciarsi completamente. Non è simulativo nessun gioco di guerra perchè spesso non sono open word ma sei costretto in una mappa o peggio ancora in un percorso, mascherato e ben nascosto ma sempre un percorso obbligato è e poi che simulazione di guerra è uno che sa manovrare barche, pilotare aerei, che salta su un elicottero, scala montagne e sopratutto porta con se un arsenale di armi da 300 kg e corre come una lepre impazzita? Ah già, dimenticavo che sono VIDEOGIOCHI dannazione!
Se non vi piace un genere piuttosto che un altro non sparate a zero sulle altre persone.
Allora siamo in 4 milioni e mezzo almeno al mondo tutti da considerare degli emeriti zebedei perchè abbiamo comprato fifa 13?
Anche io vengo da anni di forsennato pes e già dal fifa 10 ho iniziato a vedere le differenze ed ho fatto il passaggio. Trovo fifa 13 quanto di più simulativo ci possa essere come simulazione calcistica esistente al momento. Ha i suoi difetti è ovvio. Escluderei a priori proprio la fisica della palla però che non considero così esageratamente sballata anzi, per me è la miglior fisica esistente e riprodotta al momento. Fifa 13 è strapieno di bug, su questo non ci piove: crash improvvisi, blocchi, partite che non si avviano, joypad che non rispondono più e molto altro ancora. Anche io non sono un bambinetto, ho 38 anni, ho passato intere giornate a international soccer sul commodore 64, me li sono passati tutti fino ai giorni nostri a dire il vero. Mi faccio ancora tranquillamente le mie 2 partite settimanali a calcetto e ho un'azienda che si occupa di consulenza informatica, progettazione e programmazione di software e siti internet, grafica per il web e per la stampa... A sentire alcuni uno che è vecchio, che gioca a calcio, che ha sempre giocato ai videogiochi di calcio e che è persino competente nel campo dell'informatica perchè lo fa di professione dovrebbe essere un guru e le sue parole non sono un opinione ma dogma vero? Come dire che il fondatore, proprietario o supermod di un forum come per puro esempio potrebbe essere hardware upgrade sia un Dio, uno che non sbaglia mai e che ha sempre ragione (quando spesso però i primi a dire stronzate sono loro).
Sono videogiochi accidenti, VI-DE-O-GIOC-HI !
Se non vi piacciono i giochi di calcio, che siate calciatori o che siate stati maradona perchè ora avete 50 anni, che siate programmatori software o che siate muratori, non giocateli, ma non potete permettervi di asserire che chi lo fa non è comprensibile perchè il gioco fa schifo, perchè è sempre la solita solfa e tiritì e tirità. Ma giocate a pacman, fatevi un bel supermario, che vi devo dire...
forse siete gente da ghosts 'n goblins e basta... e non ci sarebbe nulla di male, per carità, ma ci state marcendo l'anima con sti commenti che per usare un eufemismo sono semplicemente opinabili. :ahahah:

NighTGhosT
05-10-2012, 10:49
Inutile commentare ulteriormente come ho gia' detto...non voglio alimentare questo flame.

Ma non e' che non rispondo perche' non so cosa dire......al contrario....avrei risposte da dare a tutti voi.

Ma a quanto sembra ho sbagliato ad esprimere il mio parere, dovevo tenermelo per me e basta.....perche questo si tratta e questo l'ho specificato piu' e piu' volte........e' il MIO parere.

Non una verita' assoluta........se credete sia cosi' egocentrico anche solo da averlo pensato, non avete proprio capito nulla del sottoscritto.

Tanto e' inutile spender parole su questo argomento....ognuno rimarra' con le proprie convinzioni.......com'e' giusto che sia.

Se tutti noi avessimo gli stessi gusti, saremmo l'uno il copia incolla dell'altro.

Come ho detto.....de gustibus.

HelloJacker
05-10-2012, 10:53
Inutile commentare ulteriormente come ho gia' detto...non voglio alimentare questo flame.

Ma non e' che non rispondo perche' non so cosa dire......al contrario....avrei risposte da dare a tutti voi.

Ma a quanto sembra ho sbagliato ad esprimere il mio parere, dovevo tenermelo per me e basta.....perche questo si tratta e questo l'ho specificato piu' e piu' volte........e' il MIO parere.

Non una verita' assoluta........se credete sia cosi' egocentrico anche solo da averlo pensato, non avete proprio capito nulla del sottoscritto.

Tanto e' inutile spender parole su questo argomento....ognuno rimarra' con le proprie convinzioni.......com'e' giusto che sia.

Se tutti noi avessimo gli stessi gusti, saremmo l'uno il copia incolla dell'altro.

Come ho detto.....de gustibus.

Sono pienamente d'accordo e rispetto i tuoi gusti, a te piace una cosa, a me un'altra. Nessuno ti sta dicendo che hai sbagliato. Sei stato chiaro nel dire che sono tuoi gusti come del resto io ho i miei. Ognuno ha i suoi gusti.

Dimenticavo di aggiungere (non rivolto a te ma in senso generale) che io passo il turno e aspetto la next gen di quando finalmente le auto andranno ad aria e voleranno e dove non ci saranno più guerre e inquinamento. Nel frattempo mi sparo cannoni fatti con l'erba del prato del vicino perchè sto aspettando ancora la next gen delle tosa erba senza fili che si comanda wifi con il pad della xbox 360 quindi io il prato non ce l'ho.
Inoltre "scaffale" per il pane, il latte e la pasta perchè si son giocati la testa e costano troppo, io mi tengo "stretto stretto" il mio spaccanoci finchè non si decideranno a capire come devono andare le cose...

:sofico:

toretto337
05-10-2012, 12:11
http://www.youtube.com/watch?v=R2fjlF8PaZU

*aLe
05-10-2012, 15:03
Se è vero che fifa (e pes) non possono essere definite simulazioni allora nemmeno flight simulator di qualsivoglia versione lo è nè lo è mai stato perchè quando l'aereo cade resta sempre intatto. Non è simulazione nessun tipo di gioco di guida perchè pur se si avvicina a ricreare la fisica e il comportamento di un'automobile quando sbatte a 290 km/h contro un muro al limite perde le ruote o si fanno ammaccature mentre dovrebbe accartocciarsi completamente.Oddio, è un discorso molto più ampio che va oltre la battaglia PES vs. FIFA.
Partiamo dal presupposto che secondo me gioco != simulazione, e che ritengo sia giusto così.

Ha senso parlare di un gioco di guida "simulativo" se ci gioco con volante/pedali perché effettivamente "sto" guidando, quindi mi aspetto che la macchina risponda in maniera verosimile (non alla Outrun 2 per intenderci) ai comandi e che restituisca un feedback adeguato (vibrazioni sul volante per esempio).
Non ha senso per me parlare di un gioco di calcio "simulativo" perché io non sto veramente calciando il pallone, sto usando un pad (ammetto che nel vecchio post, quando parlavo di simulazione calcistica, forse era meglio parlare di gioco di calcio verosimile/realistico).

Detto questo, beh, le ragioni per cui preferisco FIFA 12 rispetto al 13 sono: Modello della palla più convincente (nella demo di FIFA 13 mi pare un filo troppo leggera, meglio quella di PES 2013). Libertà quasi totale (meglio nell'11 ma l'11 appunto era poco realistico su altre cose). Buona rappresentazione anche grafica (giocatori che secondo me si muovono in maniera più verosimile rispetto sia a FIFA 13 che a PES 2013).

Per quel che riguarda PES: dal 2012 al 2013 è migliorato uan cifra, lo ammetto, ed è molto ma molto più godibile delle passate incarnazioni.
Ma ancora mi sa un po' di "legnoso", ecco.

Poi, che uno preferisca PES o FIFA son gusti alla fine. Ogni gioco ha i suoi punti forti e le sue debolezze ;)

Ah, ovviamente questo lo quoto in toto:
Ah già, dimenticavo che sono VIDEOGIOCHI dannazione!La cosa più importante in un gioco è che sia divertente. Se non ci si diverte, tanto vale non giocare!

toretto337
05-10-2012, 15:41
e della guida di auto come di aerei o elicotteri esistono simulatori professionali, del calcio credo che non ci saranno mai.
per cui basta parlare di simulatori, sono giochi e basta. (almeno quelli di calcio lo sono al 100%)
Allora anche Swos all'epoca era una simulazione di calcio..però mi sembra ci abbiate giocato senza lamentarvi e divertendovi!
Ora solo xchè la grafica è migliorata vi piace accostare fifa e pes a simulazioni?

per favore..

NighTGhosT
05-10-2012, 15:46
e della guida di auto come di aerei o elicotteri esistono simulatori professionali, del calcio credo che non ci saranno mai.
per cui basta parlare di simulatori, sono giochi e basta. (almeno quelli di calcio lo sono al 100%)
Allora anche Swos all'epoca era una simulazione di calcio..però mi sembra ci abbiate giocato senza lamentarvi e divertendovi!
Ora solo xchè la grafica è migliorata vi piace accostare fifa e pes a simulazioni?

per favore..

Ci vuole molta fantasia per definire Sensible una simulazione di calcio......dove tiri palle curve a 90 gradi dal centrocampo che manco nel baseball si vedono :asd:

Puoi continuare a provocare quanto vuoi, "Dom", continueranno a non esser raccolte. ;)

toretto337
05-10-2012, 16:14
Ci vuole molta fantasia per definire Sensible una simulazione di calcio......dove tiri palle curve a 90 gradi dal centrocampo che manco nel baseball si vedono :asd:

Puoi continuare a provocare quanto vuoi, "Dom", continueranno a non esser raccolte. ;)

2 sono le cose:
o li reputi entrambi giochi o entrambi simulazioni.

Oggi ci sono tecnologie superiori rispetto al 1996, e questo fa si che i GIOCHI di calcio attuali siano automaticamente simulazioni? no..

Se ragioni così allora SWOS nel 1996 era tecnologicamente all'avanguardia e superiore rispetto a International Soccer del 1983, quindi SWOS era una simulazione..eppure ti è piaciuto...

Quindi o lo sono entrambe o nn lo è nessuno (la seconda)

Mi sembra ovvio non definire simulazione swos, così come mi sembra ovvio non farlo cn i giochi attuali!

Giochi..appunto..

Io nn sto provocando, sto semplicemente dicendo le cose come stanno.

Io nuoto e se gioco a sidney 2000 di certo non pretendo di percepire l'acqua sulla pelle, o mi lamento dei movimenti sbagliati delle braccia ecc..so che è un gioco e lo prendo per quello che è..se è divertente, altrimenti lo accantono.

HelloJacker
05-10-2012, 16:32
Mah... sembra che il termine "Simulazione" sia diversamente interpretabile da soggetto a soggetto.
Tuttavia credo che tutti possiamo convenire sul fatto che ad oggi, anno 2012, i più "realistici" (speriamo di non aprire un'altra polemica sul termine realistico :) )
giochi, simulazioni, programmi di calcio siano pes e fifa 13.
Ovviamente non possiamo paragonarli a nessun titolo passato, specie se molto remoto: la tecnologia va avanti e la "simulazione" di movimento di un giocatore non può ovviamente mai essere quella di 15 anni fa.
Poi qui ci si sta facendo le pippe mentali sul termine simulazione e gioco, mi sembra un po' assurdo. Resto dell'opinione che se non ti piace un gioco (che io posso definire simulazione e tu gioco non importa), nessuno t'ha messo il coltello alla gola ma nemmeno trovo giusto che si sminuisca o mal giudichi chi quel titolo piace e lo trova appunto DIVERTENTE.