View Full Version : Dilemma VGA: gigabyte/MSI gtx670/hd7970
Salve a tutti ragazzi, non trovando più la vecchia discussione che avevo aperto ho deciso di aprire questa per chiedervi un parere/confronto sincero tra queste vga, trovate allo stesso prezzo:
-Gigabyte hd7970 windforce OC x3
-Gigabyte gtx670 windforce OC x3
-MSI gtx670 power edition OC
Non metto nel confronto anche la hd 7970 lightning perchè costa troppo.
Ditemi quello che sapete su queste VGA e conducetemi all'acquisto più sensato, per carità visto che sono giorni che vado avanti con sto nodo mentale.
Aspettando intelligenti risposte, grazie dell' attenzione!
coredebari
04-10-2012, 15:01
La 7970 in confronto alla 670 io le vedo molto vicine..
In alcuni titoli va più la 7970 in altri la gtx..
Secondo me dovresti prendere quella che ti costa meno, la 670..
Ci sono circa 20 euro di differenza, che in termini di prestazioni/consumi ecc non li vedo giustificabili..oltre che a godere di physX e cuda..
Prima di tutto, grazie per la risposta.
La 670 in confronto alla 7970 va quasi uguamente lo sappiamo ma è il confronto tra quelle tre vga che mi preme visto che il prezzo, come detto prima è uguale al 100%
Prendi quella che preferisci
Sorry man, ma se non so qual'è la migliore come faccio a scegliere?
coredebari
04-10-2012, 16:03
Il fatto è che non esiste una migliore secondo me..essendo molto simili..
Io allora ti direi:
In qualità prestazioni/prezzo direi gtx 670
consumi, la gtx 670 mi pare consumi meno della 7970
ora c'è da vedere quale produttore..
La gigabyte di solito offre frequenze maggiori di fabbrica, e ha una buona dissipazione..
La Msi credo sia migliore in OC sia per le temperature sia in gestione dell'alimentazione (appunto favorendo l'oc)
E se non sbaglio la giga è anche meno rumorosa..
Quindi secondo me prendi semplicemente quella che costa meno..
Io punterei alla giga, che ha frequenze di base maggiori..
Sicuro? Da quello che ho visto la msi supera sia la gigabyte gtx che la hd in fatto di frequenze di fabbrica; dove hai visto che la gigabyte ha delle frequenze maggiori? Comunque a parità di prezzo tra la gigabyte gtx e hd sinceramente andrei per la hd visto che ha più clock, più bus e più memoria.
sonnhy96
04-10-2012, 17:39
Sicuro? Da quello che ho visto la msi supera sia la gigabyte gtx che la hd in fatto di frequenze di fabbrica; dove hai visto che la gigabyte ha delle frequenze maggiori? Comunque a parità di prezzo tra la gigabyte gtx e hd sinceramente andrei per la hd visto che ha più clock, più bus e più memoria.
Se la vuoi piu longeva, si, meglio la HD 7970 ;)
Bah, non ci sto capendo più nulla, ci sono dei bench che favoriscono nvidia altri amd. Non so davvero cosa fare.
sonnhy96
04-10-2012, 17:51
Si, se hai dei titoli che vorresti davvero goderti al meglio scegli in base ai bench :)
Beh no, mi baseró su una grande varietà di giochi...
sonnhy96
04-10-2012, 19:28
Be allora ti do un parere personale, prendilo come vuoi :)
Io vengo da un portatile di cui non me ne fregava niente di che scheda video avevo.. ora mi ritrovo ad assemblare un pc per giocare e comunque mi servirà per i prossimi 2-3, forse 4 anni... Mi sono trovato nella tua stessa situazione, alla fine ho scelto la hd 7970, adesso sto solo aspettando l'offerta per prendermela (per dirti qualche giorno fa la sapphire era a 290€ circa).. L'ho scelta per tanti motivi ma i principali sono l'overclock (anche se non sono un appassionato voglio provarlo) che è molto prestante e di fatto questa scheda video è nata per dare il meglio di se in overclock, e molti test lo possono confermare anche contro la gtx 680 con overclock, e secondo perche tutto quello che hai con nvidia, di propietario, puoi avercelo con amd, physx persino gira meglio su hd 7970 che su gtx 680, se parliamo di borderlands 2 :)
Inoltre ho sentito che amd ha prestazioni migliori per video editing e altri software di photo editing per via dei 348bit e 3gb (significa anche piu longeva)
Poi ti permetterà di giocare meglio se vorrai prendere un altro monitor..
Insomma, io prenderò la hd 7970, ci ho messo qualche settimana per scegliere, non è cosi semplice, bisogna scegliere tra pappa pronta e potenza nascosta :P
beh sono piu o meno simili, prendi in considerazione i drivers magari, ad esempio alcune persone si trovano bene con i drivers nvidia altre con quelli amd... e' solo un'idea se non sai quale scegliere
coredebari
04-10-2012, 20:17
Ma infatti è questo che voglio fargli capire......
Non esiste una differenza sostanziale, per cui ognuno dirà un parere PERSONALE, e di conseguenza aumenterà i suoi dubbi.
Io ho sempre usato Amd, però i driver mi fanno pena e preferisco quelli di nvidia, ad esempio..
Quindi decidi in base a fattori per TE importanti. Consumi, rumorosità, margine in overclock, calore emanato in full, e blablabla.
Ok, penso che le risposte siano state esaurienti ed alla fine ho capito che dovró decidere da solo come mi avete consigliato anche voi... Si puó chiudere ragazzi! Grazie ancora!
Se faccio ancora in tempo a dire la mia:
Se giochi in FullHD prendi o la 7970 o la 670 ma da 4GB, questo in ottica fiutura anche.
La 7970 ghz editio ndella Sapphire (Vapor-x tra l'altro) si trova a circa 390. Oggi non potresti prendere di meglio in quanto è la scheda a singola GPU più veloce sul mercato (compres quindi la 680).
Le 7970 con ultimi driver sono più performanti delle 670 le quali ormai è giusto paragonarle alle 7950.
Quindi riassumendo la mia scelta sarebbe (in ordine di preferenza):
1. Sapphire 7970 Ghz Edition Vapor-x
2. Sapphire o Gigabyte CUSTOM 7970 (OC o non OC)
3. Se voglio risparmiare: Sapphire o Gigabyte CUSTOM 7950 (OC o non OC)
4. 670 da 4GB
Se mi trovi la vapor-x a 360€ ok, :D
Dipende dalla fretta che hai. Dovresti tenere monitorati prezzi su trovaprezzi.it, e girare qualche sito specializzato (trovaprezzi necessita del tempo per essere aggiornato ed a volte si trovano a meno) c'è stata una settimana dove stava a 370 in uno shop anche affidabile.
Nforce Ultra
05-10-2012, 13:20
La vga con il miglio rapporto prezzo/prestazioni è la 7950 io ti consiglierei lei. Per il resto il tuo pc che configurazione e alimentatore ha?
Mobo: z77 extreme 4 AsRock
CPU: i5 3570k
PSU: xfx black edition 750w
Case: HAF 932 advanced
HDD: Wd caviar black 1tb
RAM: vengeance 8gb 1600mhz
Una 7950 mi sembra un po' poco per la cifra che voglio spendere...
Comunue ora terró un po' i prezzi monitorati e vedremo.
Nforce Ultra
05-10-2012, 13:39
Mobo: z77 extreme 4 AsRock
CPU: i5 3570k
PSU: xfx black edition 750w
Case: HAF 932 advanced
HDD: Wd caviar black 1tb
RAM: vengeance 8gb 1600mhz
Una 7950 mi sembra un po' poco per la cifra che voglio spendere...
Comunue ora terró un po' i prezzi monitorati e vedremo.
Beh fai conto che va più o meno come la 670 e costa molto meno un pensierino io ce lo farei. Se vuoi il meglio vai di 7970 ghz
Beh, tieni conto che una asus directcu ii top ha un clock di memoria di 5.000 mhz ed un clock grafico di 900 mhz; il prezzo è uguale alle schede da me scelte che hanno:
-gtx 670 clock grafico di 1057 mhz e clock di memoria di 6.000 mhz
-hd 7970 clock grafico di mille e passa mhz e clock di memoria di 5.500 mhz.
coredebari
05-10-2012, 14:08
Visto che in prestazioni sono molto simili, non ti rimane altro che valutare i dettagli rimanenti in base alle tue preferenze.
Driver a confronto;
Rumorosità;
Calore prodotto;
Margine in OC;
Se preferisci avere supporto PhysX (anche se non è diffuso il supporto) CUDA ecc ecc..
Sinceramente i driver ho sentito che sono pressochè uguali, la rumorosità non mi importa, anche le temperature sono quasi identiche e visto che ho un pc con 4 ventoloni l'air flow è buono. L'unica cosa che mi interessa è il margine in oc poichè il CUDA ed il physix non mi sembrano fondamentali...
coredebari
05-10-2012, 14:27
In OC la MSI secondo me è sempre stata la migliore, ora non so se ci sono edizioni per le 670/7970 perché è una fascia di prezzo inconsiderabile per le mie tasche :D
-MSI gtx 670 Power edition OC
-MSI hd 7970 lightning
Praticamente sono le versioni identiche ma di due case grafiche diverse :D Comunque la lightning mi arrapa un sacco.
coredebari
05-10-2012, 14:46
Sei tale e quale a me nelle scelte, io sembro una donna incinta in preda alle voglie :D
7970 lightning - C'è chi ha raggiunto i 1400 di core ad aria..e ho detto tutto :D Ho sentito tanti elogi circa la temperatura e la rumorosità..e esteticamente è figa :D
gtx 670 PE - Ho visto dei bench con core a 1388 e memorie a 6524Mhz e pure questa è impressionante..Rumorosità e temperature siamo li..son sempre 2 msi :D
Mi sa che i tuoi dubbi aumentano :|
C'era bisogno di scrivere quelle cose? :D
coredebari
05-10-2012, 15:25
Prendere semplicemente quella che fra le 2 ti costa meno e il resto darmelo in consulenza no eh? :D
Visti ultimi driver, versioni e prestazioni a mio giudizio la 670 va paragonata alla 7950.
E come prezzo la 7950 è molto, ma molto più conveniente.
Considerando anche che in FullHD in ottica futura (e a volte presente) è meglio andare oltre i 2Gb, bisognerebbe puntare alla 670 da 4Gb e la differenza di costo diventa ancora più importante.
Io se devo spendere certe cifre, oggi una scheda con 2GB non la compro se voglio il massimo e longevità.
Beh, una 7950 come la asus directcu ii Top cioè occata di fabbrica non arriva minimamente alla 670 ma visto che non c'è da contare solo la frequenza puó darsi di che ci arrivi; comunque hai perfettamente ragione, quei 2 gb non mi convincono per niente. Se la 670 msi avesse un gb in più di memoria staccherebbe la 7970 in quanto ha frequenze maggiori tranne il bus e un'altra cosa che non ricorto. Comunque una bella occata con queste due top del raffreddamento ci sta di sicuro!
Ah, come faccio a capire se il mio ali supporta la vga?
Ah, come faccio a capire se il mio ali supporta la vga?
Fai una foto dell'etichetta coi vari valori presente sull'Alimentatore e postala qua.
Ecco: http://i45.tinypic.com/do7385.jpg
Ah bhe. Ci metti quello che vuoi con questo Ali, senza alcun problema :)
Ok, grazie mille per le risposte!
Ok... Altra indecisione che mi è sorta. Gigabyte hd 7970 o sapphire vapor-x Ghz edition?
Io andrei di Vapor-x te la consiglio perchè anche io sto per prendere quella :D
Sapphire ed il sistema Vapor-x sono entrambi una garanzia.
Infatti, poi la vapor è una ghz edition e va più forte della gigabyte pur non essendo occata.
Scusate se vado in OT ragazzi ma è urgente. Appena installato win7 64 bit, per ora purtroppo preso tramite metodi oscuri, installo i driver della mobo è già lì si blocca l'immagine dello schermo e mi tocca riavviare. Dopo aver riavviato faccio qualcosa di qua e di la e si impalla. Io credo che sia colpa dell' HDD, un WD caviar black da 1tb, anche se non saprei perchè. Non ditemi che win non originale è illegale, lo so, appena ho degli euro li spendo in win originale. Per favore, aiutatemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.