PDA

View Full Version : disconnessione linea internet

信頼性に自信
04-10-2012, 14:28
Salve, ho da sempre avuto da quando ho cambiato casa un problema di disconnessione della linea, sia con tiscali che con infostrada (quindi presente con modem diversi filtri diversi e centrali diverse).
Il problema può scomparire per settimane come per settimane può saltarmi la linea ogni 5-30min.
Purtroppo ho paura il problema sia della mia linea telefonica, non potendo però al momento farla controllare allego delle info che magari potrebbero essevi utili per rintracciare il problema:

modem Dlink dsl-2640B

questi sono i dati presi subito dopo il ritorno della connessione:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 235 60
Attenuation (0.1 dB): 300 204
Output Power (0.1 dBm): 190 124
Attainable Rate (Kbps): 4872 431

Solitamente però l'snr si trova a 50-60 circa, è quindi questo che fa saltare la connessione? a cosa è dovuto questo sbalzo? ed è risolvibile?
Ringrazio per l'attenzione.

Vultus
04-10-2012, 15:44
Con quei valori è assolutamente impossibile sapere il tuo problema.

Eccoti riportati i valori da sapere:
rapporto segnale rumore – margine rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

Funziona bene il modem?

信頼性に自信
04-10-2012, 16:12
Con quei valori è assolutamente impossibile sapere il tuo problema.

Eccoti riportati i valori da sapere:
rapporto segnale rumore – margine rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

Funziona bene il modem?

I valori che ho riportato sono proprio l'snr e l'attenuazione.
Il modem funziona, ci possono essere periodi di 1 mese in cui la linea non ha problemi per poi iniziare a disconnettersi spesse volte al giorno per settimane.
Avendo scoperto oggi cosa sono i valori snr e attenuazione non ho idea del valore che hanno durante le giornate in cui la linea funziona, ma oggi il
mio snr si aggira tra i 5 e i 7db che secondo la tabella è davvero pessimo, è questo il problema? come lo posso risolvere?

Vultus
04-10-2012, 16:22
I valori di prima non sono normali.

Ora che so meglio il valore SNR (almeno con questo) ti consiglio di chiamare il tuo gestore e spiegargli il problema. Per ovviare alle disconnessioni potrebbe aumentartelo ma così forse ti abbasserà la velocità.
Magari gli domandi se può cambiarti il profilo.

信頼性に自信
04-10-2012, 16:40
Cosa intendi per cambiare il profilo?
Ho letto invece in giro che posso modificare io stesso l'snr tramite telnet, solo che non riesco a collegarmi al modem, ho abilitato il telnet e il server telnet ma quando provo ad acceder inserendo "192.168.1.1" mi esce questo errore "impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta: 23." e non riesco a risolverlo.

Vultus
04-10-2012, 18:18
Prima di modificare personalmente qualche parametro, chiama il gestore e fatti controllare la linea così almeno si rendono conto del malfunzionamento se dipende dalla linea stessa.
Loro vedono i dati che hai.

信頼性に自信
04-10-2012, 18:51
Alla fine ho contattato l'assistenza come mi hai consigliato e ineffetti il problema non sta nella linea in se (cioè regge i 7mb), quindi invieranno un tecnico a controllare la connessione alla centrale, grazie per l'aiuto.

Vultus
04-10-2012, 19:24
Mi sarei fatto controllare anche l'impianto a casa almeno fino alla presa.

Hai mai fatto anche delle verifiche in casa tipo sostituendo il filtro o i filtri se hai più prese sempre se non lo hai già fatto oppure provando a scollegare tutti gli apparecchi dalle prese telefoniche?