View Full Version : Quale SSD per netbook con Atom N455??
Ciao a tutti
come da titolo chiedo quale ssd mi consigliereste per fare l'upgrade ad un netbook, come dimensioni direi 80-90gb.
Ho trovato ad un ottimo prezzo un OCZ Vertex 2 ma non ne ho sentito parlare bene.
Consigli?
Visto che il crucial m4 e samsung 830 da 128gb si trovano a circa 85 euro te li consiglio, il vertex 2 andrebbe bene ma dipende da quanto lo paghi e dal modello( 34nm o 25nm). Inoltre sono curioso di vedere come si comporta un ssd su netbook, quando ti arriva saresti coai gentile da fare un test con crystaldiskmark? Grazie
Visto che il crucial m4 e samsung 830 da 128gb si trovano a circa 85 euro te li consiglio, il vertex 2 andrebbe bene ma dipende da quanto lo paghi e dal modello( 34nm o 25nm). Inoltre sono curioso di vedere come si comporta un ssd su netbook, quando ti arriva saresti coai gentile da fare un test con crystaldiskmark? Grazie
Ciao
grazie per la risposta..
io cercavo tassativamente un ssd da 60-80-90 gb, 128 gb sono decisamente troppi tenendo conto anche del valore del netbook.
Anche i modelli mi sembrano troppo fascia alta, io cercavo qualcosa di non recentissimo cosi da trovarlo fortemente scontato, per spendere sui 50-60 euro.
Io ho un Vertex 2 (25nm) da 128GB su un netbook con piattaforma AMD che, nonostante i valori allegati, non rende bene anzi a volte è peggio del meccanico.
Ora sto provando un Kingston V+100 da 64GB che restituisce valori più scarsi nei bench ma nell'uso reale è molto più reattivo del Vertex 2.
Non so se il Vertex è difettoso o è il mio PC che non lo gradisce molto.
Ciao
alla fine ho optato per un OCZ vertex 3 da 60gb a 62euro.
Io ho un Vertex 2 (25nm) da 128GB su un netbook con piattaforma AMD che, nonostante i valori allegati, non rende bene anzi a volte è peggio del meccanico.
Ora sto provando un Kingston V+100 da 64GB che restituisce valori più scarsi nei bench ma nell'uso reale è molto più reattivo del Vertex 2.
Non so se il Vertex è difettoso o è il mio PC che non lo gradisce molto.
Questo è il bench del kingston?
Ciao
alla fine ho optato per un OCZ vertex 3 da 60gb a 62euro.
Se ti va quando arriva fai un bench con crystaldisk mark grazie
Questo è il bench del kingston?
No, è quello del Vertex 2 25nm.
Il Kingston fa meglio nel sequenziale (240 lettura e 195 scrittura) ma per il resto i valori sono peggiori se non nei 4k lettura dove sono più o meno uguali.
A prescindere dai valori dei bench nell'uso reale il Kingston è molto meglio del Vertex 2.
Ciao
Vertex 3 arrivato e montato... bhe che dire a prima vista non c'è paragone il netbook non è mai stato cosi reattivo, adesso è davvero usabile in ogni condizione, la navigazione internet è molto fluida cosi come l'apertura delle cartelle..
insomma avrei dovuto farlo prima questo upgrade, a breve posterò qualche bench, anche se comunque la cosa piu importante sono le prestazioni reali che ripeto, sono fantastiche!
b.u.r.o.87
08-10-2012, 14:16
ricordati di non superare il 75% di riempimento, altrimenti le prestazioni peggiorano molto
questo vale per tutti gli ssd ed è per questo che lucky ti aveva consigliato il modello da 128gb.
inoltre aveva un miglior rapporto qualità/prezzo (0.66€ per giga contro 1.03€ del vertex da 60gb)
ricordati di non superare il 75% di riempimento, altrimenti le prestazioni peggiorano molto
questo vale per tutti gli ssd ed è per questo che lucky ti aveva consigliato il modello da 128gb.
inoltre aveva un miglior rapporto qualità/prezzo (0.66€ per giga contro 1.03€ del vertex da 60gb)
certo sapevo tutto ciò, infatti adesso sto piu o meno al 50% di spazio occupato e comunque al di sopra del 75% le prestazioni peggiorano in un pc desktop, sul netbook è indifferente.
Poi è ovvio che piu si sale di dimensione piu migliora il rapporto quantità-prezzo ma a me serviva questa dimensione.
Cioè a me serviva una panda da 10.000euro, anche se mi avessero offerto una ferrari a 50.000 avrei preso comunque la panda.
certo sapevo tutto ciò, infatti adesso sto piu o meno al 50% di spazio occupato e comunque al di sopra del 75% le prestazioni peggiorano in un pc desktop, sul netbook è indifferente.
Poi è ovvio che piu si sale di dimensione piu migliora il rapporto quantità-prezzo ma a me serviva questa dimensione.
Cioè a me serviva una panda da 10.000euro, anche se mi avessero offerto una ferrari a 50.000 avrei preso comunque la panda.
Aspettiamo un bench con crystal disk mark :) se ti va
http://imageshack.us/photo/my-images/443/cdm3.jpg/
Ottime velocità in lettura, meno in scrittura ma in un netbook la lettura mi interessa di piu
Ciao a tutti ho rieffettuato il test poichè mi sono accorto che l'ssd non era allineato!:doh:
in piu ho tolto prefetch superfetch e tutte quelle atre opzioni che possono migliorare le prestazioni.
questo è il risultato, un sensibile miglioramento.
http://imageshack.us/photo/my-images/138/oczvertex3.jpg
Manca l'immagine :)
:confused:
mmmm....
no, c'è.
:confused:
mmmm....
no, c'è.
Hai ragione, la colpa è di tapatalk che non vede il link, dal browser si vede :) cmq ottimi risultati davvero, soprattutto è migliorato in scrittura, ho deciso di prenderne uno per il netbook di mia cugina insieme a 2gb di ram cosi quel maledetto netbook sara finalmente utilizzabile in maniera decente XD
Se hai dovuto allinearlo significa che non hai fatto un'installazione pulita di win7 ma hai ripristinato, che software hai usato? Acronis? Grazie
Hai ragione, la colpa è di tapatalk che non vede il link, dal browser si vede :) cmq ottimi risultati davvero, soprattutto è migliorato in scrittura, ho deciso di prenderne uno per il netbook di mia cugina insieme a 2gb di ram cosi quel maledetto netbook sara finalmente utilizzabile in maniera decente XD
Se hai dovuto allinearlo significa che non hai fatto un'installazione pulita di win7 ma hai ripristinato, che software hai usato? Acronis? Grazie
no ho clonato con partition master.
no ho clonato con partition master.
È gratuito? Ti sei trovato bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.