PDA

View Full Version : Aumentare ram...ma come?

Maicol82
04-10-2012, 14:53
Attualmente ho 4gb di ram corsair cmv4gx3m2a1333c9, da poco ho preso un 830 da 128gb ed installato win7 64bit e mi sono detto...perchè non portare la ram a 8gb dato che il 64bit li vede tutti? Da qui il dubbio, posso prendere un altro kit da 2x2 come quello attuale oppure devo prendere un 2x4?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

coredebari
04-10-2012, 22:15
Se la scheda madre è quella che hai in firma, puoi anche farlo..

Se hai già un kit 2x2 è insensato prenderne un altro, a meno che non faccia editing multimediali importanti, o modellazione 3d e roba "pesante" varia..
Tieni conto che maggiore quantità di ram diminuisce la velocità in scrittura/lettura..quindi aumentala solo se necessario..

Maicol82
04-10-2012, 22:26
Ah però...non sapevo della diminuzione in lettura\scrittura! Si la scheda è quella in firma ed ho un kit 2x2
Ma un aumento di ram non porta vantaggi in termini di reattività? Ho sempre sentito così ma, mai di svantaggi

coredebari
05-10-2012, 10:06
No va be, non è che faccia "male" averne di più :)

È solo che se non la sfrutti in gran parte, è inutile..

La ram "in più" non porta alcun vantaggio. Il pc non si velocizzerà come per miracolo a causa della ram :) Visto che tutto è gestito da cpu e hdd..

Nei vari benchmark, è noto che chi usa più ram ha velocità di scrittura/lettura molto più basse, per motivi che non sto a elencare per non dilungarmi..

Quando la ram è insufficiente allora viene sovraccaricato del lavoro l'hard disk (che è molto più lento delle ram) e di conseguenza ti rallenta tutto..

Quindi, ripeto, aumentala solo se ti serve davvero :) In gaming solitamente bastano e avanzano 4Gb :D

Maicol82
05-10-2012, 11:56
Tutto molto più chiaro :D abbandono l'idea perchè comunque mi è abbastanza e riguardo l'aumento di reattività ho risolto con un ssd, volevo farlo per mettere cache, temp e pagefile creando un ramdisk con l'utility xfastram di asrock, ora con quella utility ho creato un ramdisk da 300 mb per cache e temp ma vedendo che può gestire anche il pagefile (che ora ho su hd meccanico) mi era venuta l'idea di aumentare la ram per assegnare 1-2 gb a queste funzioni, occupare 1 gb su 4 gb per il pagefile non mi sembra una buona cosa per questo l'ho creato su hd e ho creato un ramdisk per cache e temp

coredebari
05-10-2012, 12:07
Caspita siamo sulla stessa strada :D

Volevo fare la stessa cosa! Io ho 2x2, ho una asrock Z77 pro3 e ha la stessa tool, volevo sfruttare un ramdisk, provai mettendo 1024Mb, però in poco tempo era già pieno, tu le noti le differenze con 300Mb?

Maicol82
05-10-2012, 19:25
Io il ramdisk l'ho settato in modo che ad ogni spegnimento del pc mi cancelli cache e temp mentre il pagefile l'ho creato su hd seguendo la guida sul thread Samsung 830