PDA

View Full Version : Nuova linea telefonica+adsl telecom

Sheep85
04-10-2012, 09:31
Ciao a tutti,
ho appena fatto richiesta per casa mia della linea telefonica+adsl Telecom.

Volevo chiedervi alcune informazioni.. io in casa ho le canaline per i cavi telefonici, ma NON ho tirato i cavi (non avendone mai avuta necessità).

Il tecnico telecom che verrà a portarmi linea telefonica+adsl porterà un cavo solo in casa? A lui basterà quello e poi posso cablare tranquillamente io?

Inoltre, volevo sapere se in casa avrà necessità di bucare muri/altro per fare l'installazione (giusto per organizzarmi e per non farmi cazziare dalla moglie).

Grazie :)

marco

ps) e speriamo venga presto :D

Zeratul
04-10-2012, 10:25
Ciao a tutti,
ho appena fatto richiesta per casa mia della linea telefonica+adsl Telecom.

Volevo chiedervi alcune informazioni.. io in casa ho le canaline per i cavi telefonici, ma NON ho tirato i cavi (non avendone mai avuta necessità).

Il tecnico telecom che verrà a portarmi linea telefonica+adsl porterà un cavo solo in casa? A lui basterà quello e poi posso cablare tranquillamente io?

Inoltre, volevo sapere se in casa avrà necessità di bucare muri/altro per fare l'installazione (giusto per organizzarmi e per non farmi cazziare dalla moglie).

Grazie :)

marco

ps) e speriamo venga presto :D

allora funziona cosi
se hai le canaline significa che hai la predisposizione all'impianto telefonico.
quello della telecom ti porta il cavo fino a una scatola, di solito sta vicino all'ingresso, cmq è l'arrivo/partenza. arrivo perchè quella canalina parte da fuori e arriva dentro casa tua. partenza perchè da li parte il tuo impianto telefonico.

arrivato la è molto semplice da fare l'impianto, anche da non elettricisti.
tiri i cavi da li fino a dove vuoi la presa, e all'arrivo telecom li colleghi in parallelo.
se vuoi due prese quando passi con il cavo nella scatola di derivazione tagli il cavo in modo da poterti collegare, sempre in parallelo, con il cavo della seconda, terza, ecc....presa.

poi ti compri il frutto della tua serie, ovvero la "spinetta" dove fisicamente ti attacchi col filo del telefono, del router, ecc.....e colleghi il cavo che hai passato la alla spinetta, sono i due connettori centrali.

Sheep85
04-10-2012, 10:27
Ottimo ti ringrazio!

La predisposizione ce l'ho, piu' che altro (per evitare rotture di palle al tecnico :) ) volevo solo avere la certezza che anche senza avere cavi ne niente, lui potesse tranquillamente fare la sua installazione .

Speriamo venga a breve, ho "segato" l'adsl wireless e finalmente mi sto connettendo con la civiltà :O

Zeratul
04-10-2012, 10:35
Ottimo ti ringrazio!

La predisposizione ce l'ho, piu' che altro (per evitare rotture di palle al tecnico :) ) volevo solo avere la certezza che anche senza avere cavi ne niente, lui potesse tranquillamente fare la sua installazione .

Speriamo venga a breve, ho "segato" l'adsl wireless e finalmente mi sto connettendo con la civiltà :O

si si lui viene cmq.....se tu vuoi la linea e poi utilizzarla mai sono ca.... tuoi.....e poi cmq pensa che dove lui arriva ti puoi mettere già una presa del telefono. quindi, se capisci quello che voglio dire, tu puoi avere una presa telefono anche senza tirare nessun cavo in casa.

ah ovviamente quando lui viene devi esserci anche tu, perchè, a parte tutte le verifiche, deve entrare in casa

Sheep85
04-10-2012, 10:38
si si lui viene cmq.....se tu vuoi la linea e poi utilizzarla mai sono ca.... tuoi.....e poi cmq pensa che dove lui arriva ti puoi mettere già una presa del telefono. quindi, se capisci quello che voglio dire, tu puoi avere una presa telefono anche senza tirare nessun cavo in casa.

ah ovviamente quando lui viene devi esserci anche tu, perchè, a parte tutte le verifiche, deve entrare in casa

Ti ringrazio ;)

Hai perfettamente colto, probabilmente metto solo una presa dove lui arriva, e da li parto col router mandando la lan al mio "rack" centrale di casa da dove parte lo switch.

Grazie ancora per le info, ora mi informo bene col mio elettricista sul pozzetto che arriva diretto in casa, così magari facilito il lavoro all'installatore.