PDA

View Full Version : [C#] Help Socket (o Winsock)

sal_rob
04-10-2012, 09:16
Ciao a tutti,
premetto che ho usato spesso i Winsock con VB6.
Ora devo sviluppare un Applicativo in C# (sottolineo, che ho poca esperienza in C#), che comunica con 3 applicativi tramite socket.

Ovviamente ho pensato subito ai Winsock, ma siccome dovrei affrancarmi dagli oggetti COM, vi chiedo se potete consigliarmi (e magari farmi qualche esempio) per risolvere il problema in altro modo (magari con "Socket"), senza complicarmi troppo la vita.

Quello che mi serve di base è qualcosa del tipo:
Dati 4 Applicativi, (S1, C1,C2,C3), io devo comunicare nel seguente modo:
S1 (invia e riceve da) C1
S1 (invia e riceve da) C2
S1 (invia e riceve da) C3

S1 (in pratica,una specie di Server) dovrà fare delle cose in base alle comunicazioni avvenute di volta in volta, ovviamente S1 deve restare sempre in ascolto di tutti i Cx, ma senza bloccarsi.

Se vi servono altre informazioni,o, se non sono stato chiaro, fatemelo sapere e provvederò.

Grazie.

sal_rob
05-10-2012, 09:48
Ciao.
Nessuno ha suggerimenti?

Mi sarebbe utile anche qualche esempio pratico ma semplice di socket in Visual Studio 2010 -> C#.

Ciao e Grazie.

gugoXX
05-10-2012, 21:53
Primo risultato di google cercando
c# socket example tutorial

Kralizek
06-10-2012, 11:31
ma anche, butta via le socket ed abbraccia il mondo di WCF.

ti fai tre servizi self-hosted con l'aiuto di TopShelf e crei un'applicazione client che consuma i 3 servizi :)

sal_rob
07-10-2012, 13:28
Primo risultato di google cercando
c# socket example tutorial

Grazie, darò un occhiata (ovviamente avevo cercato anche io, ma evidentemente sbagliavo i termini di ricerca).

sal_rob
07-10-2012, 13:31
ma anche, butta via le socket ed abbraccia il mondo di WCF.

ti fai tre servizi self-hosted con l'aiuto di TopShelf e crei un'applicazione client che consuma i 3 servizi :)

Onestamente non sò di che parli, ma se pensi che mi possa semplificare la vita farò un pò di ricerche, ma sono compatibili al 100% coi socket?
Lo chiedo perchè le applicazioni client (C1,C2,C3) non le scrivo io, e quelle utilizzano socket.