View Full Version : Consigli/Suggerimenti su Certificazioni IT varie
Bluest_Blues
04-10-2012, 00:36
Salve, innanzitutto complimenti per il forum! Avrei un quesito veramente importante da porvi: secondo voi, le certificazioni IT (tipo quelle di Oracle) hanno valenza sotto un punto di vista professionale? Oppure, senza una laurea servono a poco o nulla? Mi piacerebbe davvero moltissimo diventare programmatore/sviluppatore per quanto riguarda il linguaggio java (anche altri linguaggi andrebbero benissimo però), ma prendere la strada dell' università purtroppo non è possibile (non posso lasciare quello straccio di lavoro che ho...), così mi chiedo, esiste una certificazione, un corso o qualsiasi altra cosa, che mi rilasci una certificazione o un attestato valido ai fini lavorativi e mi apra nuove possibilità di impiego? So che una laurea in informatica sarebbe l' ideale, però avrei bisogno di qualcosa di più flessibile, che mi permetta di lavorare e studiare allo stesso tempo...Grazie mille in anticipo e mi scuso immensamente se dovessi aver sbagliato sezione, ancora grazie!
Ciao,
potresti prendere in considerazione i corsi serali universitari che sono fatti apposta per i lavoratori. Le lezioni sono la sera e hai un carico di esami (crediti formativi) minori rispetto ai corsi diurni. Anche la metà.
Per quanto riguarda le certificazioni se vuoi lavorare con java quelle oracle sono il must ovviamente.
Ciao
Bluest_Blues
05-10-2012, 00:33
All'università serale c'avevo anche pensato, ma informandomi un pò ho scoperto che non c'è niente che mi potrebbe interessare nelle mie vicinanze (Provincia di Perugia)...è proprio questo il dubbio che mi sta facendo arrovellare: devo smettere di lavorare e provare a prendere la laurea (dicendo addio a quei pochi soldini che potevo avere per i miei acquisti vari)? Lo so che sono una lagna, ma avrei veramente tanta voglia di lavorare sul settore della programmazione, però se senza la laurea non ci sono grosse possibilità, ho paura che dovrò rinunciare...dannazione! :muro: Senza laurea ovviamente quelle certificazioni non hanno troppo valore vero? Se ipoteticamente mi presentassi in un azienda, una software house o quant'altro con quello/quelli come credenziali, avrei qualche possibilità o non sarei credibile? Scusate le mille domande, ma chiedere a persone di questo "mondo" mi da la sicurezza di una risposta sensata, veritiera e sincera, quindi grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.