PDA

View Full Version : ibernazione automatica in continuazione

stubborn74
04-10-2012, 00:31
ragazzi,brutto problema....
il notebook HP con win 7 64bit che ho regalato a mia figlia (è un usato,quindi non ha garanzia) da 2 giorni mi sta andando continuamente in ibernazione appena faccio la classificazione del pc... insomma,quando aggiorno il punteggio... oppure quando ci giochiamo ai giochi. si mette a girare a palla la ventola e poi si spegne,e quando lo riaccendo mi appare la schermata nera con questo messaggio:

The system bios has detected that your notebook pc was put into hibernation or shutdown to avoid overheating.
overheating may occur if the cooling vents are blocked or the operating temperature exeed the specification.
System Temperature (90D) cè anche un sito,scritto in blu dell Hp

la ventola e i condotti-prese d aria sono tutti puliti... cosa può essere?
attendo istruzioni

Preddy
04-10-2012, 05:55
Prova ad installare un programmino di monitoraggio della temperatura tipo RealTempe vedi le temperature.
Io di recente ho sistemato il laptop di una collega che addirittura si spegneva senza preavviso dopo un tot di minuti dall'accensione, e ho scoperto che viaggiava a 90° in scioltezza. E' bastato un colpo di aria compressa (da compressore) a risolvere il problema.
Tu sei riuscito a vederli per bene questi condotti? Perchè guarda che la parte rognosa non è quella che vedi dall'esterno, ma la lanuggine che si crea sul dissipatore tra le alette, e sfido a vederla se non smonti 3\4 di pc.

Eress
04-10-2012, 07:46
Se non l'hai ancora fatto devi aprirlo togliendo la scocca nella parte inferiore del pc, poi eliminare tutta la sporcizia con una bomboletta ad aria compressa. Ricordati di tenere ben salda la ventola durante l'operazione di pulizia con l'aria

Blue_screen_of_death
04-10-2012, 13:53
ragazzi,brutto problema....
il notebook HP con win 7 64bit che ho regalato a mia figlia (è un usato,quindi non ha garanzia) da 2 giorni mi sta andando continuamente in ibernazione appena faccio la classificazione del pc... insomma,quando aggiorno il punteggio... oppure quando ci giochiamo ai giochi. si mette a girare a palla la ventola e poi si spegne,e quando lo riaccendo mi appare la schermata nera con questo messaggio:

The system bios has detected that your notebook pc was put into hibernation or shutdown to avoid overheating.
overheating may occur if the cooling vents are blocked or the operating temperature exeed the specification.
System Temperature (90D) cè anche un sito,scritto in blu dell Hp

la ventola e i condotti-prese d aria sono tutti puliti... cosa può essere?
attendo istruzioni

Controlla che nel pc non siano stati installati software per il controllo delle ventole. E in tal caso disabilitali e/o disinstallali.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

stubborn74
04-10-2012, 16:29
Prova ad installare un programmino di monitoraggio della temperatura tipo RealTempe vedi le temperature.
Tu sei riuscito a vederli per bene questi condotti? Perchè guarda che la parte rognosa non è quella che vedi dall'esterno, ma la lanuggine che si crea sul dissipatore tra le alette, e sfido a vederla se non smonti 3\4 di pc.
ora cerco questo programma RealTempe e lo provo,
riguardo invece alla lanuggine sul dissipatore lo ho aspirato con l aspirapolvere dall esterno,ho tentato di smontarlo,ho tolto tutte le viti dal coperchio inferiore,ne ha anche alcune ben mimetizzate,poi con una piccola palettina di plastica ho sollevato i gancetti dei bordi,ma alla fine rimane qualcosa che impedisce il distacco delle parti,sembra una vite,ma io non la trovo! sembrerebbe localizzata dietro la tastiera,il modello del notebook è HP Pavilion g series
forse sto sbagliando qualcosa?

stubborn74
04-10-2012, 16:31
Se non l'hai ancora fatto devi aprirlo togliendo la scocca nella parte inferiore del pc, poi eliminare tutta la sporcizia con una bomboletta ad aria compressa. Ricordati di tenere ben salda la ventola durante l'operazione di pulizia con l'aria
come ho scritto a preddy,lo ho solo aspirato con l aspirapolvere dall esterno,ho tolto tutte le viti dal coperchio inferiore,ne ha anche alcune ben mimetizzate,poi con una piccola palettina di plastica ho sollevato i gancetti dei bordi,ma alla fine rimane qualcosa che impedisce il distacco delle parti,sembra una vite,ma io non la trovo! sembrerebbe localizzata dietro la tastiera,il modello del notebook è HP Pavilion g series
ho una buona manualità con questi lavori di manutenzione,faccio il saldatore da molti anni come professione,ma... non smonto spesso pc,e avrei bisogno magari di qualche sana dritta da chi sicuramente lo fa spesso e volentieri come voi.
sicuramente sto sbagliando qualcosa.

stubborn74
04-10-2012, 16:32
Controlla che nel pc non siano stati installati software per il controllo delle ventole. E in tal caso disabilitali e/o disinstallali.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

software per il controllo della ventola noi non ne abbiamo messo,in tal caso come facciamo a riconoscerli qualora invece ci fossero?

Preddy
04-10-2012, 19:25
Guarda, alcuni portatili sono davvero difficili da smontare, se non sei pratico lascia perdere. Prima di tutto installa sto RealTemp (non realtempe, ho sbagliato a scrivere) e dicci le temperature rilevate, dopodichè puoi provare con aria compressa (meglio un vero compressore ma la bomboletta va bene uguale) e soffiare attraverso le feritoie.

Tuttavia ho cercato un pò sui forum HP e pare sia un problema comune, alcuni hanno risolto resettando il bios, altri aggiornandolo. Ma andiamo per gradi, vediamo prima la temperatura.

Eress
04-10-2012, 21:01
Devi trovare il modo di aprirlo, altrimenti non puoi liberarlo dalla polvere all'interno

stubborn74
04-10-2012, 21:03
Guarda, alcuni portatili sono davvero difficili da smontare, se non sei pratico lascia perdere. Prima di tutto installa sto RealTemp e dicci le temperature rilevate

ho eseguito i test con il tool,(stranamente durante il test non cè stata ibernazione...)
questa intanto (se può essere utile) è una cattura relativa proprio quando va in overtemp e si mette in ibernazione,cioè quando eseguo il calcolo dell indice di prestazioni windows

http://img254.imageshack.us/img254/3655/catturahxk.png

questa invece è del test coi risultati

http://img267.imageshack.us/img267/8047/catturatemp.png

dopodichè puoi provare con aria compressa (meglio un vero compressore ma la bomboletta va bene uguale) e soffiare attraverso le feritoie.
Tuttavia ho cercato un pò sui forum HP e pare sia un problema comune, alcuni hanno risolto resettando il bios, altri aggiornandolo. Ma andiamo per gradi, vediamo prima la temperatura.

se mi spieghi come aggiornare il bios io non ho problemi. in ogni caso ho ricontrollato con una pila all interno del pc e non vedo lanuggine da nessuna parte,sembra tutto pulito.

N.B. in questo momento la temperatura senza utilizzarlo è ferma frai 44 e 47

stubborn74
04-10-2012, 21:07
Devi trovare il modo di aprirlo, altrimenti non puoi liberarlo dalla polvere all'interno

ci vorrebbe una videoguida per il mio modello,HP Pavilion g6 series
cè qualcosa al centro della macchina che tiene uniti i 2 coperchi ma io non riesco a capire se sia una vite nascosta oppure una clips interna,non vorrei sforzarlo troppo e fare ancora piu danno,se si riesce a capire da cosa è bloccato mi attrezzo e lo risolvo.

Blue_screen_of_death
04-10-2012, 21:33
Tieni in considerazione che c'è anche la pasta termica tra cpu e dissipatore che lo fa rimanere "appiccicato".

stubborn74
04-10-2012, 22:50
Tieni in considerazione che c'è anche la pasta termica tra cpu e dissipatore che lo fa rimanere "appiccicato".

si,ma nel mio caso non è la pasta termica (penso) che sta tenendo bloccato il case inferiore....
è proprio saldato,avvitato,bloccato nel centro all interno da qualcosa
tutti e 4 i lati del case sono liberi,si aprono.

stubborn74
05-10-2012, 18:05
almeno per quanto riguarda il bios potete darmi una mano a capire come aggiornarlo? ho letto numerosi topic alluopo,ma sinceramente non trovo il modo di attuare quanto c è scritto per il mio modello di notebook :muro:

Blue_screen_of_death
05-10-2012, 18:40
Sei riuscito a procurarti i file dell'aggiornamento?

Ti dovresti trovare con un file .exe da eseguire in MS-DOS e con la rom del BIOS da flashare.

stubborn74
05-10-2012, 19:30
Sei riuscito a procurarti i file dell'aggiornamento?

Ti dovresti trovare con un file .exe da eseguire in MS-DOS e con la rom del BIOS da flashare.

purtroppo no Blue_screen,sono andato nel sito della HP ma alla voce bios non mi fa scaricare nulla,eppure mi dice che c è il file!
cosa faccio? :muro:

Blue_screen_of_death
06-10-2012, 18:13
Che modello è?

stubborn74
06-10-2012, 19:19
Che modello è?

HP Pavilion g6

http://imageshack.us/a/img14/8314/121680z.jpg

Preddy
07-10-2012, 23:25
Ciao, da quello che ho visto ci sono 200 modelli che iniziano con G6, cerca sul retro dove ci sono tutte le etichette il modello preciso, tipo HP G6-1200 etc..
I bios ci sono sul sito HP, intanto posta modello esatto.

stubborn74
08-10-2012, 04:30
ti ringrazio,non ha più importanza,mia figlia senza chiedermi consenso lo ha portato in un centro assistenza a sue spese. vi ringrazio in ogni caso a tutti per essere intervenuti,volevo risolvere con voi ma non cel abbiamo fatta.

Preddy
08-10-2012, 13:20
Che orrore! Un centro assistenza :eekk:

Rabbrividiamo!

A parte gli scherzi, non è sicuro che con l'aggiornamento avresti risolto, molto probabilmente la miglior cosa sarà smontarlo e verificare il dissipatore, cosa che onestamente neanche io saprei fare su alcuni modelli di portatili...