PDA

View Full Version : Espansione PackardBell Easynote TM85 GN-099IT

kopolindo
03-10-2012, 21:42
Ciao a tutti, è da tanto che leggo e mi informo ma questa volta devo chiedere :stordita:

Vorrei espandere l'hw del mio notebook "PackardBell Easynote TM85 GN-099IT" ma non saprei da dove iniziare. Immagino che per iniziare bisognerà controllare il tipo di scheda madre e ciò che essa supporta. Non vorrei sbagliarmi ma la scheda madre ha questo chipset: Mobile Intel® HM55 Express Chipset. Sulla pagina della Intel ho notato che questo chipset supporta parecchi processori, dagli i3 agli i7. Ora però mi sorge un dubbio riguardo alla dissipazione: certamente l'hw montato sul mio notebook non è stato pensato per un i7, quindi rischierei di fondere tutto, no?
Secondo: ho letto in giro che passando ad un ssd le prestazioni subiscono un grandissimo miglioramento. Tra i due investimenti (CPU e SSD) quale dei due potrebbe risultare più conveniente in termini di prestazioni?
N.B: uso per il 99% del tempo Ubuntu, Windows lo uso giusto quando serve...

Dominioincontrastato
03-10-2012, 23:46
dipende sempre da quello che ci fai, secondo me tra cpu e ssd preferei sempre ssd, oramai la potenza dei processori è abbastanza buona per far girare il tutto, che processore hai?

kopolindo
04-10-2012, 01:15
Intel Core i3-330M da 2.13 GHz
L'utilizzo è nella norma, non faccio girare giochi assurdi e non faccio rendering per intenderci. Lo utilizzo per la programmazione, questo sì, però mi rendo conto che per questo utilizzo non c'è bisogno di chissà cosa. Mi piacerebbe comunque evitare quegli spiacevoli lag che si hanno ogni tanto durante l'apertura dei programmi (specialmente sotto Windows che è veramente un incubo!)...:stordita:

Dominioincontrastato
04-10-2012, 09:52
Secondo me allora vai tranquillamente di ssd, vedrai di molto aumentare le prestazioni, fatti un calcolo preventivo anche di quanto spazio ti serve....

kopolindo
04-10-2012, 15:29
Bene, almeno so che la spesa sarà (un po') più contenuta...

Ma se un giorno volessi cambiare anche la CPU che cosa dovrei controllare?
So che la CPU (Intel Core i3-330M) si attacca al chipset tramite socket (esatto?) BGA1288 oppure PGA988.
Immagino che, essendo il nuovo processore più veloce scaldi anche di più, quindi dovrei prendere anche una ventola più potente o sbaglio?
E ancora: ho notato che il mio chipset è "Chipset Intel® H55 Express". E sulla scheda tecnica c'è scritto:
Litografia 65nm
TDP massimo 5.2W
mentre sulla scheda del processore c'è scritto:
Litografia 32nm
Max TDP 35W
ora il mio dubbio è:
a quale diavolo di dato dovrei affidarmi nella ricerca di una nuova CPU???:mbe:

Dominioincontrastato
04-10-2012, 17:32
al secondo dato

http://ark.intel.com/products/47663/Intel-Core-i3-330M-Processor-3M-Cache-2_13-GHz

anche se non ho ben chiaro quale socket si tratti più probabilmente si tratta del PGA988 o socket G1, a meno di particolari implementazioni o limiti della circuiteria di alimentazione, puoi montarci tutti gli iCore di prima generazione

kopolindo
04-10-2012, 18:01
Scusa temo di aver frainteso. Quando dici al secondo dato intendi il secondo della tabella? Il "Launch Date" per intenderci? Oppure intendi la "max TDP"?
Perdona l'ignoranza :D

Dominioincontrastato
04-10-2012, 18:11
il secondo dato era riferito a

Litografia 32nm

Max TDP 35W

comunque dalla nomeclatura è facile capire quali sono gli iCore di prima generazione

kopolindo
04-10-2012, 20:00
Perfetto! Ora è chiaro il target ed è chiaro che non mi conviene per niente cambiare processore dato che il miglioramento sarebbe infimo se confrontato col prezzo!! Ho preso i miei dati dalla tabella in questa pagina:

http://www.anandtech.com/show/2902

A questo punto la mia ricerca verterà sul drive a stato solido. E la domanda diventa: posso prenderne uno qualsiasi basta che sia dotato di adattatore o devo cercarne uno particolare adatto alla mia motherboard?
(N.B: la capacità dovrebbe essere di 64GB in modo da poter contenere tranquillamente due OS più i relativi programmi)
Per esempio qualcosa del genere:
http://www.verbatim.it/it_10/product_2-5-sata-ii-ssd-internal---64gb_9639_0_35821__12786.html?con=25
potrebbe andare?
Come faccio a sapere se il mio PC supporta il SATAII? Mi bastano le informazioni estrapolate dal chipset "Intel H55 Express"?

Dominioincontrastato
04-10-2012, 20:19
prendi un samsung 830 da 128 gb per poca spesa in più

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_samsung_830_128.aspx

se lo prendi da amazon non paghi le spese di spedizione

kopolindo
04-10-2012, 20:48
È un SATAIII quindi mi va bene un SATA qualsiasi e non devo controllare?
Anche se 128GB sono parecchi per quello che mi serve, l'offerta è allettante...:Prrr:

Dominioincontrastato
04-10-2012, 21:39
sisi il sata 3 è retrocompatibile con il 2 per cui vai tranquillo, vale che vada puoi sempre riutilizzarlo in altro pc con sata 3

kopolindo
04-10-2012, 21:49
È anche retrocompatibile con il SATA I? Perchè credo che il mio PC supporti proprio quel tipo di HDD (anche se non ne sono sicurissimo, dannazione non trovo il manuale e Ubuntu è ambiguo nella descrizione!!!). Non rischio un eccessivo collo di bottiglia? E, se dovesse essere così, non mi converrebbe risparmiare qualche soldino e cercarmi magari un SSD SATAI oppure SATAII?
Ah...grazie mille per la disponibilità!!!:ave:
edit: trovato!
description: SATA controller
product: 5 Series/3400 Series Chipset 4 port SATA AHCI Controller

Dominioincontrastato
04-10-2012, 22:34
il chipset h55 con sata 1 è impossibile, le specifiche del sata 2 sono vecchiotte e il tuo chipet dovrebbe supportarle

kopolindo
04-10-2012, 22:49
Ah ecco! Non sono riuscito ad interpretare i risultati delle mie ricerche dato che anche nella scheda tecnica del chipset non c'è scritto SATA II da nessuna parte quindi ho pensato "se non è specificato I, II o III allora sarà I" :D
Quindi a me vanno bene SSD SATAII o SATAIII. Tornando al collo di bottiglia: non corro rischi? Il SATAIII sarebbe sprecato, no? Non mi conviene restare su un SATAII?

Ho anche pensato che, sempre per potenziare il PC non sarebbe un'idea malsana sbatterci anche solo un banco SODIMM DDR3 4GB 1067MHz in modo da andare ad un totale di 6GB tanto ho un 64bit quindi li supporta, esatto?

E ancora, una scheda video su un portatile con scheda video integrata (Intel HD Graphics) è impensabile?

Scusate le mille domande ma questo PC vorrei tenermelo e, se è possibile potenziarlo con 150/200€, preferisco farlo piuttosto che spenderne (almeno) il doppio per una nuova macchina...

Dominioincontrastato
04-10-2012, 23:02
ok più chiaro di così parla di sata 3 gb/s quindi sata 2 , il sata 6 gb/s è il sata 3

http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/mainstream-chipsets/mobile-chipset-hm55.html

per le ram prendi 2 di queste

http://www.amazon.it/dp/B00432SYU4/ref=asc_df_B00432SYU49784469?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B00432SYU4

se fai un ordine ssd + 2 ram sempre li da amazon te la cavi con 110 E

kopolindo
04-10-2012, 23:05
Ok, non avevo pensato di confrontare le velocità, mea culpa.
La frequenza di clock della RAM può anche essere maggiore rispetto a quella che monto io? Non rischio il surriscaldamento?

Dominioincontrastato
04-10-2012, 23:13
nono downlclokkano a 1066 che è il massimo del controller di memoria del processore

kopolindo
04-10-2012, 23:21
Perfetto! Grazie mille per la disponibilità e per le risposte!
In sostanza:

2 banchi di RAM SODIMM DDR3 1333MHz da 4GB
SSD SATAII 64GB o 128GB (a seconda del prezzo)

per quanto riguarda la scheda video? È improponibile installarne una nuova? come faccio a sapere se il chipset la supporta? Perdonatemi ma è la prima volta che vado a studiare nuove soluzioni hw (si vede eh!?) e non so bene come leggere le schede tecniche.

Dominioincontrastato
05-10-2012, 00:19
http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-notebook-packard_bell_easynote_tm85_gn_099it.html

se le specifiche sono uguali a queste non credo sia possibile aggiungere una scheda video dedicata, visto che di solito sono saldate alla scheda madre oppure slot mxm/propietario, per cui da quel punto di vista c'è poco da fare

kopolindo
05-10-2012, 00:31
Perfetto! Siete stati gentilissimi nel darmi una mano (anche a quest'ora!) nonostante i miei dubbi potessero sembrare idioti...Spero che questo thread possa rivelarsi utile anche ad altri con i miei stessi dubbi! Ora non mi resta che setacciare la rete a caccia di offerte!:D

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Dominioincontrastato
05-10-2012, 13:09
Se cerchi altre offerte meglio, credo che in base ai link che ti ho dato, non credo si possa fare di meglio, sono i prezzi più bassi

kopolindo
05-10-2012, 14:44
Magari me lo faccio come regalo di Natale e i prezzi nel frattempo si abbassano un po' oppure fanno qualche offerta ;)

Dominioincontrastato
05-10-2012, 14:52
il natale non è propio un bel periodo per acquistare, visti i doni, ne approfittano sempre per aumentare un po i prezzi o per mantenerli uguali, oppure quello che cerchi tu si esurisce molto in fretta.....