PDA

View Full Version : Consiglio upgrade pc

demiurgous
03-10-2012, 21:35
Salve a tutti e grazie in anticipo per tutte le risposte che riceverò.

Un sistema AMD abbastanza vecchio, ma con case ed alimentatore ottimi e buona capacità di storage, lo vorrei aggiornare spendendo poco per mantenere il secondo pc/multimedia center (mal-trattato da tutta la famiglia :asd:) discretamente al passo coi tempi. Nulla di trascendentale insomma.

Ho dunque individuato questa scheda madre (http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=Memory) che ho trovato ad un prezzo decisamente stracciato online.
Ad essa volevo abbinare questo economico "kit" di ram (http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-nt-f3-10600cl9d-8gbnt-1333mhz-8gb-2x4gb-cl9-9-9-24-15-v-18634.htm).
Più una CPU ancora da individuare ed un SSD o HDsataIII da aggiungere in un secondo momento (anno nuovo).

Ora le domande:

1) La mobo è compatibile con quelle ram?
Il dubbio mi sorge perchè questi sono i chipset AMD indicati compatibili con la ram:
AMD 890 Series

AMD 790 Series

Inoltre la mobo, nella pagina che vi ho sopra linkato, tra le 1333 riporta compatibilità con banchi da 4gb solo per un singolo modello di GEIL, per GSkill riporta compatibilità solo con banchi da 2gb.

2) Avreste da consigliare un sito online affidabile su cui trovare buoni prezzi?
Tutto ciò che io abbia mai acquistato è sempre provenuto soltanto da iprais, ma ora trovo prezzi migliori su ikey.
È affidabile questo secondo shop online? Ne avete qualcuno di meglio da consigliare?

3) Infine per scrupolo vi chiedo. L'alimentatore attuale, un Coolermaster GX550w che attualmente regge senza problemi (e vorrei vedere):

mobo Am2 + CPU X2-6000+ 95w tdp
4gb ram 2x2 @ 800
2 hard disk sataII
ATi HD4830
1 masterizzatore dvd

Reggerà la nuova config con nuova scheda madre + nuova cpu da TDP 125w?

Grazie ancora in anticipo :D

Deus-Ex
04-10-2012, 00:29
salve,
si sono compatibili, ma preferisco sempre chiederti lo scopo a cui è destinaot il pc ed il budget a disposizione per quei tre componenti, fara anche dell'overclocking?
si il GX è sufficiente (anche se è una delle serie meno riuscite a cooler master)

demiurgous
04-10-2012, 01:11
salve,
si sono compatibili, ma preferisco sempre chiederti lo scopo a cui è destinaot il pc ed il budget a disposizione per quei tre componenti, fara anche dell'overclocking?
si il GX è sufficiente (anche se è una delle serie meno riuscite a cooler master)

Ciao grazie per la risposta innanzitutto.
Il GX immaginavo fosse sufficiente, addirittura se poi volessi cambiare GPU sostituendola con una fascia media delle ultime generazioni (comunque più performante della 4830) risparmierei anche sui consumi no?
Comunque non mi ha mai dato problemi, al netto dell'overclock praticamente pari a zero, tant'è che come puoi vedere in firma, ho scelto il fratello maggiore per il mio sistema principale.

Lo scopo del pc come scrivo è quello di secondo pc usato da tutta la famiglia, che deve stare in sala, ma non ho messo budget e niente altro perchè volevo solo semplici risposte ai 3 quesiti che ho postato, avendo già scelto su cosa orientarmi, non volevo trasformare il thread nell'ennesima guerra/flame/discussione fatta di "eh, ma AMD no, prendi un Intel, se vuoi giocare prendi questo", cosa che non mi serve e tanto meno mi interessa :D

Per ora grazie infinite per le risposte, la più importante era quella sulle RAM, ora aspetto qualcuno che mi consigli qualche sito online sicuro/economico.

Deus-Ex
04-10-2012, 01:40
si certo li abbasseresti; comunque se nn nasce espressamente come pc da gioco potrestri anche pensare di usare una cpu A10 lasciando la sola grafica integrata, comunque adeguata per game a bassa risoluzinoe qualora si volessero comunque continuare ad usarli;
solitamente utilizzo e-chiave (ma scrivi chiave in inglese altrimento nn lo trovi come shop)

demiurgous
04-10-2012, 02:40
si certo li abbasseresti; comunque se nn nasce espressamente come pc da gioco potrestri anche pensare di usare una cpu A10 lasciando la sola grafica integrata, comunque adeguata per game a bassa risoluzinoe qualora si volessero comunque continuare ad usarli;
solitamente utilizzo e-chiave (ma scrivi chiave in inglese altrimento nn lo trovi come shop)

Sai che è, che ormai la vecchia cara 4830 rimarrebbe su dov'è, smontarla e venderla per 30 euro non credo avrebbe senso...

Per il sito eky è quello che ho individuato coi prezzi più bassi, non so se c'è qualcosa di meglio in giro...

Deus-Ex
04-10-2012, 18:51
nsi lo shop và bene (ma nn si possono citare dovresti editare il nome)

demiurgous
04-10-2012, 22:09
nsi lo shop và bene (ma nn si possono citare dovresti editare il nome)

fatto, grazie ancora